HERE COMES THE WALLPOST!!taker85 ha scritto:
Si Silent per il prossimo mese vedo di procurarmi qualche volume.
Come mai me lo consigli?
Scherzi a parte, cercherò di contenermi, di Preacher potrei scrivere per pagine e pagine. Parti dal presupposto che potrei essere un po' di parte: l'ho letto (tutto d'un fiato, prestato da un amico) in un periodo delicato ed importante della mia vita, e le sue tematiche, a cui ero allora particolarmente sensibile, mi hanno lasciato un segno. Ma è anche vero che un'opera a fumetti, per arrivare a tanto, dev'essere comunque speciale di suo.
Preacher è figo. È la parola giusta. Potrei dire "avvincente", "dissacrante", "polemico"... ma in realtà è principalmente FIGO.
D'altronde, tu come la definiresti una storia di stampo western on the road, dall'umorismo nero e dissacrante, violentissima, priva di qualsiasi censura, e allo stesso modo ricca di riferimenti culturali e religiosi, e che porta facilmente, dietro a risate amare, a riflettere su temi di estrema importanza?
Preacher è un elefante perfettamente in equilibrio sopra un filo: la parte umoristica (se hai già letto Ennis, sai che ricorre allo humor nero nei momenti più delicati, creando una fantastica dissonanza tragicomica) si bilancia con quella d'azione e con quella più intimista, creando un insieme davvero omogeneo.
I personaggi poi sono eccezionali, incredibilmente dettagliati... non ti faccio una panoramica per evitare spoiler e per non dover creare degli stereotipi in poche righe.
Insomma, sappi che se ti piace lo stile di Ennis, Preacher non ti può mancare.