Giornata molto positiva oggi, sia per quello che riguarda lo stato di forma delle prime due teste di serie (ed i favoriti, di conseguenza) sia per il livello di gioco che si è visto oggi.
ATP WORLD TOUR MASTERS 1000
2012 SHANGHAI ROLEX MASTERS
Qizhong Forest Sports City Arena - Shanghai, China
Tomas BERDYCH def. Jo-Wilfried TSONGA 6-4 7-6(4)
Tsonga
Risultato tutto sommato prevedibile, dato che Berdych sta giocando il miglior finale di stagione della sua carriera (almeno a livello di costanza nei risultati). Tsonga conferma il momento di forma decisamente pessimo e la volontà di giocare il più possibile solo per potersi qualificare al World Tour Finals, dove altrimenti perderebbe tanti di quei punti che l'anno prossimo dovrebbe ripartire da capo. Tipsarevic non ne approfitta perché perde contro Haas al terzo turno, ma gli è ancora attaccato al culo. Se il francese continua così e Nadal dovesse malauguratamente (per lui) recuperare entro fine anno, allora è spacciato.
Andy MURRAY def. Radek STEPANEK 4-6 6-2 6-3
Indubbiamente il match più divertente della giornata. Da un punto di vista strettamente tecnico, Stepanek è un giocatore sottovalutatissimo ed oggi, dall'alto dei suoi 34 anni, ha dimostrato che il gioco di rete è tutt'oggi possibile, se ci si mette davvero d'impegno. Murray si conferma ancora in forma deficitaria rispetto a quella che l'ha visto trionfare agli US Open, ma rimane ancora una minaccia concretissima per Federer, soprattutto sull'Outdoor Hard. Non vorrei però che il brillante stato di forma di quest'estate sia stato solo un fuoco di paglia, anche perché Nadal non rimarrà fuori per sempre.
Novak DJOKOVIC def. Tommy HAAS 6-3 6-3
Altra partita sicuramente divertentissima, altro giocatore sottovalutato dall'altra parte della rete rispetto al numero 2 del mondo. Nole si rifiuta di concedere la 500esima vittoria in carriera al buon Haas, che però prova in tutti i modi a mettere il serbo in difficoltà. Il fatto che Djokovic abbia, però, vinto abbastanza agevolmente dimostra senza ombra di dubbio che è attualmente il giocatore più in forma di tutto il circuito su questa superficie. Personalissimo favorito alla vittoria finale, che gli servirebbe per rosicchiare qualche punto all'attuale numero 1 del mondo.
Roger FEDERER def. Marin CILIC 6-3 6-4
300 settimane. 3.024.000 minuti numero 1 del mondo. And counting :segheaduemani:
Bel modo per festeggiare l'ormai consolidato record di 300 settimane alla prima posizione mondiale!
Federer decisamente più in palla rispetto a quanto si è visto ieri. Ancora un po' troppi errori sulla racchetta, ma tutto sommato di realmente "sbagliato" c'è stato solo quel game di servizio dove avrebbe potuto chiudere il match ed invece ha ceduto il break con 3 bruttissimi errori, salvo poi rifarsi nel game immediatamente successivo, chiudendo i conti. Cilic, tenendo presente l'altezza dell'atleta, è forse il giocatore con il servizio peggiore di tutto il circuito al momento e questo fattore l'ha pagato carissimo contro un Federer che non ha rimandato in campo solo una decina scarsa di servizi dell'avversario. A mio modesto parere si è comunque visto un Federer più determinato, che nonostante ieri abbia dichiarato che ormai gioca solo per divertirsi oggi ha mostrato quanto fosse nervoso in alcuni frangenti e su alcuni errori gratuiti francamente evitabili. Nel conto finale però, la maggior parte degli errori arriva su tentativi di spazzolare le righe e li ha comunque compensati con una buona dose di vincenti. Le statistiche dicono tutto:

Le attesissime semifinali di domani saranno, quindi:
Roger FEDERER (SUI) [1] vs. Andy MURRAY (GBR) [3]
Tomas BERDYCH (CZE) [4] vs. Novak DJOKOVIC (SRB) [2]