Alchimie #4 - Hulk Hogan vs. Antonio Inoki
- sonnessa cinzia
- Città: torino
Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid
Veramente interessante.
Mi auguro che il progetto prenda piede, anche se vorrà dire, personalmente, un'altra ora "rubata" al mio tempo libero, ma ne vale proprio la pena.
Partire poi con Dynamite Kid, uno dei miei primi idoli, contro Tiger Mask, è stata una decisione perfetta.
La NJPW degli anni'80 mi evoca molti ricordi e il mio primo approccio con la disciplina, nonchè il rendersi conto che sono vecchia.
Curiosità a mille su i 2 match femminili scelti...
Grazie Greg, progetti come il tuo o quello di Jeff Hardy 18, possono solo elevare il forum e sono vere e proprie lezioni di storia, che tutti dovrebbero seguire.
Cercherò di seguirlo volentieri, anche se, obiettivamente, sono consapevole che i miei giudizi e commenti tecnici su certi grandi match, non sono proprio a livelli di certi utenti.
Mi auguro che il progetto prenda piede, anche se vorrà dire, personalmente, un'altra ora "rubata" al mio tempo libero, ma ne vale proprio la pena.
Partire poi con Dynamite Kid, uno dei miei primi idoli, contro Tiger Mask, è stata una decisione perfetta.
La NJPW degli anni'80 mi evoca molti ricordi e il mio primo approccio con la disciplina, nonchè il rendersi conto che sono vecchia.
Grazie Greg, progetti come il tuo o quello di Jeff Hardy 18, possono solo elevare il forum e sono vere e proprie lezioni di storia, che tutti dovrebbero seguire.
Cercherò di seguirlo volentieri, anche se, obiettivamente, sono consapevole che i miei giudizi e commenti tecnici su certi grandi match, non sono proprio a livelli di certi utenti.
- Dark Horse
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 2 times
Interessantissimo.
Spero veramente che continui questo grandissimo progetto.
Io a causa del tempo non commenterò molto, ma lo seguirò.
Grazie Greg
Spero veramente che continui questo grandissimo progetto.
Io a causa del tempo non commenterò molto, ma lo seguirò.
Grazie Greg

- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
Tranquillo, la mia bradipità (neologismo ingiustamente non riconosciuto dal vocabolario italiano) non mi consente di commentare più di un match al giorno, nè ci sono vincoli di tempo particolari.DenisPirola ha scritto:Porco cane, Greg. Fammi recuperare.
Ho visto che hai appena commentato il match di Gennaio 1982.
Mi permetto di esporre una piccola panoramica su quel che accadde poco prima di quel match, che era {non mi sembra di averlo letto} valevole per il WWF Junior Heavyweight Title, lasciato vacante da Tatsumi Fujinami e che orami era vacante da cinque mesi.
TigerMask veniva ancora dall' iniziale striscia di vittorie, che portò la NJPW a sorpassare la AJPW come promotion più seguita nel Sol Levante {e non solo}.
TigerMask vide interrotta la sua striscia vincente, nel Dicembre del 1981 {poco prima del match in questione} da parte del leggendario El Canek.
Le difese a questo titolo, appena conquistato, vedranno TigerMask affrontare ancora Dynamite Kid {e immagino che sarà il prossimo incontro che andremo a vedere}, poi Bret Hart, Steve Wright e il debuttante Black Tiger {interpretato da Mark Rocco, che abbiamo visto nel topic di "World of Sport"}.
TigerMask pareggiò il match con Black Tiger per Double Count-Out e dovette cedere proprio alla sua nemesi nera il titolo, in quanto si infortunò in un Tag Team Match, venne indetto un match per sancire il campione e Black Tiger ebbe la meglio su Gran Hamada.
Il resto del tuo post è esattamente quello che intendevo per collaborazione. Più persone contribuiscono, più sarà attendibile ciò che si legge.
- Greg Valentine
Non sbagli, dal terzo incontro in poi sono evidentissimi i richiami ai precedenti. E il discorso della contromossa che facevo prima, i due riescono a trasmettere perfettamente l'idea di due lottatori che si conoscono e riescono a prevedersi (un esempio recente e molto fruibile è Michaels/Taker di Wrestlemania 26). E ciò è perfettamente IT, è un po l'X Factor da individuare, perchè se nel valutare una storyline si valutano i promo, i segmenti recitati e la continuity logica degli stessi; se stiamo a valutare serie di matches non stiamo facendo altro che individuare il racconto, non più con microfoni questa volta, ma con chop, calci e suplex.Ten Times ha scritto:
Pur la sua breve durata è una piccola chicca. Trovo bellissime le citazioni ai loro precedenti match (per mancanza di cultura da parte mia, non so se son effettivamente citazioni ai loro match oppure manovre che adoperavano abitualmente nei loro rispettivi match), come il piledriver di Sayama su un Kid che cercava di sfuggire ad una chiave alla testa (effettuata già a parti invertite nel loro primo match).
- Greg Valentine
Innanzittutto mi ricordo che alla tua iscrizione ti tacciai come troll/fake evidentissimo, e per la serie "a volte si prendono delle cantonate", mi sembra doveroso ritirare tutto.sonnessa cinzia ha scritto:Veramente interessante.
Di solito il nostro gusto è molto influenzato dai primi ricordi, colori, immagini di quando abbiamo cominciato un qualcosa, per quella prima generazione italiana che ha cominciato ad approcciarsi a questa disciplina con Tony Fusaro, sei tra i pochissimi qui dentro (mi sa pure Pirola) a poter guardare queste immagini con quel pizzico di nostalgia, unico di chi un qualcosa l'ha vissuta, anche in minima parte.
Le due serie femminili che avevo considerato riguardano Toyota e Yamada, avendo dubbi però se proporre il loro feud l'una contro l'altro, o i loro feud in coppia. Per quanto riguarda le majors americane l'unica serie che considero meritevole è Kong/Kim. Lita/Stratus merita per i personaggi che entrambe si erano costruite (e in WWE posso dire senza troppi dubbi, ancora neanche lontamente eguagliate), portarono la divisione femminile ai massimi a Raw, ma sul ring di innovativo non ci vedo tanto. In realtà, era Lita ad essere innovativa, la Status era una buon mestierante indubbiamente, ma ebbe soprattutto la bravura di starle a passo. Forse ci sarebbero serie meritevoli nella Shimmer (Sara Del Rey?), ma temo di essere completamente ignorante a riguardo.
- Avantard
- Has thanked: 118 times
- Been thanked: 100 times
Tutto chiaro. Ho anche trovato qualche incontro di Sayama nelle vesti di Sammy Lee, me ne guardo un paio che mi incuriosisce molto la cosa, e poi passo a vedere il secondo ed il terzo match della serie contro Dynamite Kid.Greg Valentine ha scritto:
Alla fine non è il botch in sè ad essere rilevante. Il discorso lo facevo più con un'ottica completa dei 7 matches, e lasciavo intendere come i primi due furono solo buoni esperimenti; ma come infatti noti, l'alchimia tra i due fu indiscutibile sin dall'inizio, a prescindere dagli errori. Non sarà un caso che, dopo questi "esperimenti" si decise di puntare molto più forte sulle qualità di questa interazione. Quello che partì come semplice trampolino di lancio per Sayama (non ci sono altre spiegazioni a riguardo, dato che, nel Puro più che negli USA, difficilmente il rookie sconfiggeva il più esperto a primo match), diventò la portata principale di entrambi, oltre che i due sul ring erano fatti l'uno per l'altro, cosa che capirono sia Sayama, che Dynamite, che gli stessi dirigenti. Ciò che posso aggiungere riguardo il "botchare" è che nel Puro (mi corregga chi non è d'accordo) il realismo del colpi è decisamente più importante, Hero su tutti ne fu un estimatore e uno dei più convinti sostenitori di questo aspetto (che ha sempre contraddistinto il wrestling giapponese), non a caso fu uno dei primi a parlare di Shoot Fighting.
Non conosco l'arbitro, ad occhio non mi pare nessuno di noto. Sui migliori matches di Sayama pre-Tiger Mask mi chiedi un quesito difficile da soddisfare. Ho molte nozioni del tempo, ma poca esperienza diretta (servirebbe recuperare un po di matches per decretarne i migliori). Ti consiglio di recuperare il suo periodo inglese come Sammy Lee (o almeno quello che si riesce) e il suo periodo nella Lucha, anche se a dire la verità i suoi scontri più popolari contro luchadores si ebbero proprio con la maschera di tigre (la quale naturalmente ben si sposava con le maschere messicane), vedi Villano III, El Solitario o El Canek (con il quale non fu proprio una passeggiata lavorare, a causa della brutalità con il quale infliggeva i colpi).
-
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Preciso {me lo aveva chiesto anche l' onorevole Ten Times} che mi ero riallacciato solamente al commento precedente, quindi al match del 28 Gennaio.Greg Valentine ha scritto:
Il resto del tuo post è esattamente quello che intendevo per collaborazione. Più persone contribuiscono, più sarà attendibile ciò che si legge.
Se trovo la maniera di "colorare" un po' anche quello che è già stato pubblicato, senza andare a rompere la cronologia, sarei ben lieto di poterlo fare.
Li ricordo benissimo questi match, poichè è il periodo del mio primo approccio al Wrestling {che in quegli anni veniva chiamato Catch}. Avevo 7/8 anni.
La Cinzia li ricorderà a tratti, dal momento che nel 1982 era a caccia di fidanzatini tredi/quattordicenni.
E Colosso li ricorda ?
Edit : Mi sembra di ricordare che una volta, sul tubo {o DailyMotion ?} ho trovato uno dei match della serie, col commento di Fusaro. Recuperarlo sarebbe divertente.
- sonnessa cinzia
Beh, un pochino devo ammettere che mi aveva infastidito (e di qualcuno penso ancora che sìa un pirla), ma è anche vero che ero una imbecille cosmica (cit. Blaze) ed ho avuto un approccio sbagliato, con te e tanti altri, dovuto alla mia totale inesperienza in un forum, tant'è che anch'io mi sarei presa a maleparole ed ora proprio i miei vecchi "detrattori" sono quelli che leggo più volentieri.
Ora resto forse imbecille, ma almeno sono meno fastidiosa e un pochino più riflessiva e disposta a carpire le opinioni e i consigli altrui.
Riguardo la scelta dei match femminili, ottima scelta.
Toyota e Yamada sono delle icone, sìa in tagteam che da singole (per me, forse, la Manami è la n° 1 all-time), e capisco i dubbi nella scelta se proporle in tag o nel loro feud 1vs1, visto che proprio gran parte delle loro sfide si sono disputate nello stesso periodo che erano in coppia.
Tant'è che, forse, si dovrebbe proporre simultaneamente in entrambi i casi, ma capisco che il lavoro diventerebbe lunghissimo.
Io punterei con i feud in tagteam. Le "62 nen gumi no kogane combi" sono state favolose, con match da capogiro, vedi il feud contro
Dinamite Kensai e la Ozaki e potresti scrivere un breve riassunto su come Toyota e Yamada vincevano in tag e lottavano l'una contro l'altra in grandiosi match (l'hair vs. hair match, sarebbe un ottimo esempio e farebbe capire chi erano anche da lottatrici singole)
Toyota e Yamada in coppia incarnano di più il tuo concetto di feud, mentre l'una contr l'altra, forse, proprio per il fatto che erano grandi amiche e facevano coppia insieme, non darebbe a tutti(soprattutto a chi non ha lo spirito della lotta made in japan) quell'idea di rivalità secca e "cattiva", anche se, però, ci sarebbe da lustrarsi gli occhi per i match disputati.
Gail Kim vs. Awesome Kong, grande scelta, con tanto di mal di fegato per cosa si è persa la WWE.
D'accordo per Lita vs. Trish Stratus. Vero, primo main event femminile a RAW e un paio di match di valore, con extraring di gran livello, ma in-ring nulla a che vedere con i tuoi feud e match scelti, neanche minimamente.
Shimmer ? Hmmm.. alla Shimmer il concetto feud è molto limitato in-ring e non ci sono rivalità lunghissime, senza contare che spesso sconfinano in altre federazioni (Roh, Chikara, fed. nipponiche), vedi Del Rey- Kong e il lavoro diventerebbe certosino, nonchè non so quanto materiale video troveresti, visto che, tra l'altro, è una fed. giovane (7 anni) con 48 dvd.
Certo Del Rey-Marcedes Martinez, Del Rey vs. Lacey sono match imperdibili e, oggettivamente meglio, ad esempio, di Kim vs. Kong, ma il concetto feud di quest'ultime è nettamente superiore, con motivazioni precise.
P.S. Io, però, avrei puntato sul feud Manami Toyota vs. Kyoko Inoue, con "perla" quella sfida di 60 minuti nel maggio 1987, che rimane, secondo me, il miglior match femminile di tutti i tempi. (sarebbe da far vedere, con una postilla: "guardatelo, ma non prendetelo mai per esempio e per base di giudizio per altri match, perchè sarebbe imbarazzante ).
Auguri per il progetto....come invidio la tua costanza nel portarlo a termine.
Ora resto forse imbecille, ma almeno sono meno fastidiosa e un pochino più riflessiva e disposta a carpire le opinioni e i consigli altrui.
Riguardo la scelta dei match femminili, ottima scelta.
Toyota e Yamada sono delle icone, sìa in tagteam che da singole (per me, forse, la Manami è la n° 1 all-time), e capisco i dubbi nella scelta se proporle in tag o nel loro feud 1vs1, visto che proprio gran parte delle loro sfide si sono disputate nello stesso periodo che erano in coppia.
Tant'è che, forse, si dovrebbe proporre simultaneamente in entrambi i casi, ma capisco che il lavoro diventerebbe lunghissimo.
Io punterei con i feud in tagteam. Le "62 nen gumi no kogane combi" sono state favolose, con match da capogiro, vedi il feud contro
Dinamite Kensai e la Ozaki e potresti scrivere un breve riassunto su come Toyota e Yamada vincevano in tag e lottavano l'una contro l'altra in grandiosi match (l'hair vs. hair match, sarebbe un ottimo esempio e farebbe capire chi erano anche da lottatrici singole)
Toyota e Yamada in coppia incarnano di più il tuo concetto di feud, mentre l'una contr l'altra, forse, proprio per il fatto che erano grandi amiche e facevano coppia insieme, non darebbe a tutti(soprattutto a chi non ha lo spirito della lotta made in japan) quell'idea di rivalità secca e "cattiva", anche se, però, ci sarebbe da lustrarsi gli occhi per i match disputati.
Gail Kim vs. Awesome Kong, grande scelta, con tanto di mal di fegato per cosa si è persa la WWE.
D'accordo per Lita vs. Trish Stratus. Vero, primo main event femminile a RAW e un paio di match di valore, con extraring di gran livello, ma in-ring nulla a che vedere con i tuoi feud e match scelti, neanche minimamente.
Shimmer ? Hmmm.. alla Shimmer il concetto feud è molto limitato in-ring e non ci sono rivalità lunghissime, senza contare che spesso sconfinano in altre federazioni (Roh, Chikara, fed. nipponiche), vedi Del Rey- Kong e il lavoro diventerebbe certosino, nonchè non so quanto materiale video troveresti, visto che, tra l'altro, è una fed. giovane (7 anni) con 48 dvd.
Certo Del Rey-Marcedes Martinez, Del Rey vs. Lacey sono match imperdibili e, oggettivamente meglio, ad esempio, di Kim vs. Kong, ma il concetto feud di quest'ultime è nettamente superiore, con motivazioni precise.
P.S. Io, però, avrei puntato sul feud Manami Toyota vs. Kyoko Inoue, con "perla" quella sfida di 60 minuti nel maggio 1987, che rimane, secondo me, il miglior match femminile di tutti i tempi. (sarebbe da far vedere, con una postilla: "guardatelo, ma non prendetelo mai per esempio e per base di giudizio per altri match, perchè sarebbe imbarazzante ).
Auguri per il progetto....come invidio la tua costanza nel portarlo a termine.
-
Mi sono imbattuto quasi per caso in questo topic e devo farvi i complimenti. Belle analisi fatte da gente esperta ed appassionata. Sono felice che il buon lavoro fatto ai tempi su TuttoPuroresu da me ed i miei amici ed oggi da Giovanni Vinci su PuroresuMission non vada perduto.
Anche se ormai commento da 4 anni la WWE, mi fa sempre piacere informarmi sul puroresu presente e passato.
Ciao
Paolo
Anche se ormai commento da 4 anni la WWE, mi fa sempre piacere informarmi sul puroresu presente e passato.
Ciao
Paolo
- Greg Valentine
Denis, casomai ci fosse il bisogno di dirlo, hai/avete il più completo via libera per ogni contributo. Il ritmo è personale, chiunque può parlare del match che vuole, o solo di quelli che ha visto (ovviamente della serie in questione), indifferentemente della cronologia del topic.DenisPirola ha scritto:
Preciso {me lo aveva chiesto anche l' onorevole Ten Times} che mi ero riallacciato solamente al commento precedente, quindi al match del 28 Gennaio.
Se trovo la maniera di "colorare" un po' anche quello che è già stato pubblicato, senza andare a rompere la cronologia, sarei ben lieto di poterlo fare.
Li ricordo benissimo questi match, poichè è il periodo del mio primo approccio al Wrestling {che in quegli anni veniva chiamato Catch}. Avevo 7/8 anni.
La Cinzia li ricorderà a tratti, dal momento che nel 1982 era a caccia di fidanzatini tredi/quattordicenni.
E Colosso li ricorda ?
Edit : Mi sembra di ricordare che una volta, sul tubo {o DailyMotion ?} ho trovato uno dei match della serie, col commento di Fusaro. Recuperarlo sarebbe divertente.
- Greg Valentine
Cinzia, se hai tempo e voglia, potresti aprirli tu quelli sul wrestling femminile.
- Greg Valentine
Grazie a voi e al lavoro che avete fatto in passato, Paolo.Paolo Lanati ha scritto:Mi sono imbattuto quasi per caso in questo topic e devo farvi i complimenti. Belle analisi fatte da gente esperta ed appassionata. Sono felice che il buon lavoro fatto ai tempi su TuttoPuroresu da me ed i miei amici ed oggi da Giovanni Vinci su PuroresuMission non vada perduto.
Ciao
Paolo
Sarebbe molto interessante, se il tempo permette ovviamente, un qualsiasi tuo contributo, meglio ancora un opinione personale sul feud in questione.
- gigietto79
- Città: Milano
- Been thanked: 1 time
voto a favore per i feud femminili, sia quelli joshi di cui ho solo sentito parlare benissimo sia kim-kong che sono 4 anni che mi ripeto "prima o poi dovrei dargli un occhio"
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
Li ricordo ma devo dire non benissimo (si parla di roba di 30 anni fa), mi sono appassionato al wrestling grazie a Tiger Mask che è stato anche il mio primo idolo, prima che conoscessi Hogan.DenisPirola ha scritto:Li ricordo benissimo questi match, poichè è il periodo del mio primo approccio al Wrestling {che in quegli anni veniva chiamato Catch}. Avevo 7/8 anni.
E Colosso li ricorda ?
- sonnessa cinzia
Domani mi licenzio e lo apro...Greg Valentine ha scritto:Cinzia, se hai tempo e voglia, potresti aprirli tu quelli sul wrestling femminile.
No, a parte gli scherzi, tu sai meglio di me, che per aprire thread del genere, ci vuole molto tempo a disposizione, nonchè altrettanta costanza (e costanza e Cinzia, non sono mai andate d'accordo da oltre quarant'anni).
Scegliere, trovare e postare i match, con un minimo di sequenza logica, ma anche spiegare il feud, porta via tempo.
Tra WWE, dvd Shimmer (per la TNA sono rimasta ancora all'arrivo di hogan...no dai, sono 2 settimane indietro), calcio, nonchè qualche uscita serale, perchè la massima "l'uomo non è di legno" è altrettanto veritiera anche per la controparte, mi rimane giusto il tempo per postare qualche mia impressione, farmi 2 risate con qualche adorabile fesso e leggere e vedere thread da 10 come quello da te aperto.
Però, oltre il tempo materiale, oggettivamente poco, mi frena anche il fatto che, sì, sono una appassionata, ho discreta memoria storica, ma sono pessima nel saper raccontare una storia e farlo in un modo ben scritto(stiamo parlando di una alla quale .Tarver e Pirola hanno, giustamente, fatto notare che esiste il tasto "maiuscolo" e le virgole, eh...).
Senza contare che per aprirlo non basta conoscenza delle lottatrici e passione,ma bisogna anche spiegare certe mosse, alcune finisher, delle quali posso saperne i nomi ma poi basta, mentre certe perle, come i feud che ti ho citato, meriterebbo "penne" o "tastiere" ben più meritevoli, proprio come JH 18, Te o Pirola, che sapete descrivere e approfondire, oltre il lottato, quello che ci mostrate in un modo eccezionale.
Vero è, che quando leggo frasi come "ma guarda che Layla non è così scarsa", "Eve è molto migliorata negli ultimi mesi" o "le ragazze non dovrebbero lottare, non è per loro", mi si rizzano i capelli in testa e mi viene una voglia di aprirlo un topic, con tanto di match a 5 stelle, giusto per far capire che stanno parlando di "fuffa", ma poi, conscia dei miei limiti e del tempo che ciò merita di avere, lascio perdere.
P.S. Prometto che entro sabato guardo i match tra Dynamite Kid( lo adoravo...aahaa...supersix) e Tiger Mask, che in parte già conoscevo e darò voti e un minimo di impressioni.