Beh, sinceramente non ho mai approfondito il discorso scie chimiche, non mi sono mai posto delle domande o altro.. più che altro sentivo di riflesso quello che diceva la gente, quindi lasciano il tempo che trovano.
Comunque, pensandoci, queste suddette scie esistono.
Non si può negare. Ho visto il video e diceva che le scie non possono formarsi ad un altitudine inferiore a 8000 metri. Però mi pare che gli aerei che vedo lasciarle volino ad un'altezza inferiore a tale quota.
E non mi sembra un caso che dove passino ogni volta si riscontrino alti tassi di bromuro ed alluminio nel territorio. Ho letto da qualche parte che in Canada (tra l'altro dove furono i primi a protestare contro il rilascio di queste scie) nella città di Espanola, la gente cominciò ad ammalsrsi, ad accusare dolori e peredere la memoria a breve termine.
In seguito rilevarono alti tassi di particolato d'alluminio sul territorio. Tassi che superavano venti volte il normale.
Oppure ad Edmonton, alcune piante iniziarono a morire, e oggi la zona interessata sarebbe una zona arida. Dopo un'analisi riscontrarono percentuali elevate di alluminio, bromuro e bario.
Non so, mi sa strano.
Forse sono veramente da ricollegare a queste scie, ma non necessariamente che sia qualcosa maleficamente orchestrato dai potenti per controllare il clima e sterminare gli umani. Si, insomma, mi sa un tantino apocalittico e fantascientifico, oltre che assurdo.
D'altro canto ci sono numerose cose che mi fanno pensare.
Le strane rotte di questi aerei, le aree, le loro consistenze strane e quelli che sembrano essere dei veri e propri reticolati che formano. Mah.
Scie chimiche
- MassiveMolecule
Re: Scie chimiche
E il video diceva, come per tutto il resto, balle.Y2J ha scritto:Beh, sinceramente non ho mai approfondito il discorso scie chimiche, non mi sono mai posto delle domande o altro.. più che altro sentivo di riflesso quello che diceva la gente, quindi lasciano il tempo che trovano.
Comunque, pensandoci, queste suddette scie esistono.
Non si può negare. Ho visto il video e diceva che le scie non possono formarsi ad un altitudine inferiore a 8000 metri.

Una bella scia di condensa a 10 metri.
[youtube][/youtube]
Anche in video.

La formazione di scie di condensa dipende da pressione, temperatura, altitudine e umidità relativa, come si vede bene dal grafico di Appleman qui sopra.
Youtube non è esattamente un titolo di studio, tanto più se non analizzi criticamente quello che senti e non vai a ripescarti le fonti originali.
Probabilmente se andrai a vangare con un minimo di criterio sulle "notizie" del canada scoprirai che molto probabilmente anche quelle sono storie inventate di sana pianta, o totalmente fuori contesto, o talmente manipolate che non hanno più base nella realtà.
Se sei preoccupato per l'impatto ambientale, l'IPCC ha fatto un report in cui parla anche di contrails:
http://www.ipcc.ch/ipccreports/sres/avi ... php?idp=38
Qui ne analizza la formazione:
http://www.ipcc.ch/ipccreports/sres/avi ... php?idp=35 (3.2.4)
Ma infatti pure a me sembrava molto strano, l'ho scritto dopo, in quanto ho visto aerei volare a quota più bassa.MassiveMolecule ha scritto:E il video diceva, come per tutto il resto, balle.
Quindi questo e il video confermano che è causato quindi dalla irrorazione spontanea di elementi chimici, giusto?La formazione di scie di condensa dipende da pressione, temperatura, altitudine e umidità relativa, come si vede bene dal grafico di Appleman qui sopra.
Ci darò un occhio, sono curioso.Se sei preoccupato per l'impatto ambientale, l'IPCC ha fatto un report in cui parla anche di contrails:
http://www.ipcc.ch/ipccreports/sres/avi ... php?idp=38
Qui ne analizza la formazione:
http://www.ipcc.ch/ipccreports/sres/avi ... php?idp=35 (3.2.4)
- MassiveMolecule
Uh, non proprio: la formazione delle scie è dovuta per lo più alla condensazione del vapore acqua prodotta dal motore dell'aereo. In pratica, dal motore escono getti di vapore acqueo e co2 super-riscaldata. A seconda della temperatura, della pressione e dell'umidità nell'aria queste gocce di vapore acqueo possono più o meno cristallizare e condensare. Basta la semplice attività del motore, l'"irrorazione spontanea di elementi chimici" (che tra l'altro mi sembra una frase priva di senso) non centra.Y2J ha scritto: Quindi questo e il video confermano che è causato quindi dalla irrorazione spontanea di elementi chimici, giusto?
Oh, comunque sia chiaro che un il motore di aereo non butta fuori solo CO2 e H20, ci sono anche i vari composti risultato della combustione incompleta nel motore; l'IPCC ne parla nel report, comunque.