Alchimie #4 - Hulk Hogan vs. Antonio Inoki

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Alchimie #4 - Hulk Hogan vs. Antonio Inoki

Messaggio da Greg Valentine »

Propongo un topic che già in passato tentai di lanciare, purtroppo dovetti interrompere al secondo capitolo. Credo fortemente che qui avrebbe maggiori possibilità di decollare, in luce soprattutto di un bacino d'utenza molto più folto e centrato sull'argomento.
L'idea è semplice: analizzare le migliori alchimie della storia del wrestling, quelle serie di matches che hanno cambiato, rivoluzionato e influenzato per sempre il wrestling lottato. Mi piacerebbe ripercorrere tutti i vari passaggi, e i matches cardine, dell'evoluzione moderna del wrestling lottato in tutte le sue varie forme e stili. Quei matches degli ultimi 40 anni che, partiti dalle basi pionieristiche, derivanti per lo più da lotta greco-romana, judo e arti marziali miste, si sarebbero poi delineati nei vari stili che tutt'ora convenzionalmente usiamo: Technical, Brawling, High Flying, Strong Style, Hardcore e Spot Fest. Ovviamente il metro di giudizio di questo topic non saranno le storie e l'importanza (anche se potrebbero indubbiamente influire col risultato finale), ma il semplice workrate dei vari matches presi ad esame. Il vostro compito sarà giudicare e analizzare (indifferentemente con wallpost o due righe) i vari matches, e esprimere infine un giudizio complessivo della serie da 1/10. Se il topic prenderà piede, terremo una classifica aggiornata con le media del TW Forum, e continuerò a cadenza indefinita con altre serie (per adesso ne avrei considerate 35 maschili, 2 femminili e 1 serie bonus di grande valenza storica), e dato che il sottoscritto non è mai stato una cima nella costanza, spero di avere delle collaborazioni da chiunque si offra volontario.
ALCHIMIE: THE GREATEST MATCHES IN PRO-WRESTLING HISTORY

Immagine
Medie aggiornate:

Dynamite Kid vs. Tiger Mask : 8.9 [4]
Jumbo Tsuruta vs. Ric Flair : s.v [0]
Harley Race vs. Ric Flair : 9 [1]
Hulk Hogan vs. Antonio Inoki: s.v [0]
Per chi volesse avere un punto di riferimento per la valutazione:
Spoiler:
5 Insufficiente: Nessun carattere innovativo, e workrate indegno di nota.

6 Sufficiente: Nessun carattere innovativo, ma workrate al di sopra della media del tempo e del contesto.

7 Discreto: Workrate di alto livello, presenza di alcuni tratti innovativi, esclusivamente attinenti al tempo e federazione in cui sono stati disputati.

8 Buono: Workrate che setta nuovi standard d'eccellenza nel tempo e federazione in cui sono stati disputati, e che hanno influenzato il lottato della federazione d'appartenenza.

9 Ottimo: Workrate che setta nuovi standard d'eccellenza del proprio stile, tempo, federazione d'appartenenza e resto del pro-wrestling. Serie che hanno influenzato gli anni a venire, anche oltre il contesto in cui sono stati disputati.

10 Eccellente: Eccellenze assolute di campo (Brawling, High Flying ecc ecc), workrate ancora insuperato nel mondo del pro-wrestling. O molto più semplicemente, il carattere della completezza: deve avere tutti i requisiti vostri personali affinche possiate definirla "perfetta".
Ultima modifica di Greg Valentine il 08/05/2013, 15:48, modificato 15 volte in totale.



Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17349
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da SNM UOTC »

non potevi aspettare l'01/01/2013 per riproporlo? :serious:

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

TIGER MASK VS. DYNAMITE KID

Immagine
SATORU SAYAMA

Nasce nel 1957 a Shimonoseki City. Se ci accingiamo a parlare di Sayama non possiamo non partire dall'introdurre prima Mil Mascaras. Suo idolo d'infanzia, Mascaras è ricordato come il wrestler che nei 70s sdoganerà la Lucha nel Sol Levante, aprendo non solo le porte ai suoi conterranei ma riuscendo per primo - arriveremo poi a Fujinami - ad imporre uno stile veloce (High Flying) in netta contrapposizione allo Japan Style, più lento e tecnico per certi versi (vedere Mascaras/Tsuruta del '76 per capire la differenza di stile). Il gusto del pubblico giapponese da quel momento di stupore iniziale, sarà il più aperto e propenso (basta pensare a Liger e Asai), facendo negli anni a venire la fortuna di questa tipologia di wrestlers.

Satoru Sayama da giovane pratica il Judo (formazione che sarà più che evidente dai suoi matches), e ben presto entrerà a far parte del New Japan Dojo, debuttando l'anno successivo (1976). Il debutto nel Puro non è dei migliori e perde i primi incontri, nonostante la spinta iniziale di Antonio Inoki, uno dei primi ad intravere quell' enorme potenziale. Sarà proprio il mondo della Lucha ad aprirli il primo spiraglio del successo, nel 1978 viene mandato a combattere nella EMLL. Il suo stint in Messico è meraviglioso, riesce a conquistare il NWA World Middleweight Championship nella CMLL, e si mette in luce come uno dei migliori junior del mondo (oltre a conoscere il suo mito Mascaras in persona). Ancora oggi, in Messico, Sayama è considerato una leggenda della Lucha. La sua preparazione, già invidiabile fino a quel momento, si completò alla perfezione in Inghilterra dove combattè sotto il nome di Sammy Lee e e venne allenato dal leggendario Karl Gotch. Come prevedibile Sayama riuscì a conqusitare anche il pubblico UK. Ormai aveva accumulato esperienze ovunque, il suo talento straordinario aspettava solo la consacrazione, non restava altra sfida a Sayama che tornare in Giappone, questa volta da protagonista. Dall' idea del celebre anime Tiger Mask, la NJPW decise di contrapporre al beniamino del pubblico AJPW, il già presentato Mascaras, un nuovo wrestler mascherato destinato a conquistare le folle ed imporsi come uno dei wrestlers migliori della storia del Puroresu. Debuttò il 23 Aprile del 1981, quale avversario migliore dell'altrettanto straordinario Tom Billington?
DYNAMITE KID

Cosa succede quando in un solo wrestlers si fondono Catch As Catch Can, British Style, Dungeon e Japan Style? Il miglior wrestler tecnico della storia e uno dei migliori Junior Heavyweight mai comparsi nel Pro-Wrestling. Tom Billingtom nasce a Golborne in Inghilterra nel 1958. Sin dalla tenera età di 13 anni, Tom comincia ad allenarsi per diventare un amateur wrestler, il suo allenatore è Ted Betley. Dynamite Kid, e il suo stile dinamico ed esplosivo d'esecuzione (da lì il nome molto azzeccato) è riconosciuto tutt'ora come fonte d'ispirazione di wrestlers del calibro di Bret Hart, Chris Benoit, Jushin Liger e tantissimi altri, con un raggio di influenza in grado di coinvolgere tutti i colleghi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo sul ring, e tutte le generazioni junior successive. Non solo fu in grado di innalzare una categoria nei tre poli principali dello stile junior/tecnico (Inghilterra, Giappone e Canada), ma riuscì perfino a far apprezzare il suo talento nella seconda metà degli anni 80s in WWF (dove si sa, la categoria dei pesi medi/leggeri era considerata minore) in coppia con Davey Boy nel celeberrimo tag team British Bulldogs.

Nel 1975 inizia la sua folgorante carriera, e comincia a far conoscere il suo talento in tutto il mondo. Riescì ad avere riconoscimenti in ogni parte del mondo, e a conquistare i maggiori titoli mondiali della sua categoria a cavallo tra la fine degli anni '70 e '80. British Lightweight e Welterweight in Inghilterra, praticamente tutti i titoli più importanti della Stampede e successivamente i WWF World Junior Heavyweight, NWA International Junior Heavyweight e svariati tag team: WWF, All Japan All-Asian Tag Team. Memorabili le sue faide con Bret Hart nella Stampede, e Fujinami (uno di quei wrestlers che, insieme a Mascaras, possono vantare a pieno titolo di aver aperto la strada a tutti i junior successivi), entrambe stelle di prima grandezza nelle loro rispettive federazioni. Ma l'avversario più grande della sua carriera doveva ancora arrivare, un solo wrestler al mondo poteva vantare una preparazione tanto variegata e un così fulgido e straordinario talento. Quel wrestler debutterà come Tiger Mask nella NJPW il 23 Aprile del 1981. Il suo obiettivo è semplice: farsi un nome. Far conoscere il proprio talento contro un già affermato Dynamite Kid.
Iniziò così un alchimia, che sarebbe destinata a rivoluzionare per sempre il mondo del Wrestling.
NJPW - 23/04/81 - Tokyo - Japan [Tiger Mask Debut]
[youtube][/youtube]
NJPW - 01/01/82 - Tokyo - Japan [WWF World Junior Heavyweight Championship]
[youtube] [/youtube]
NJPW - 28/01/82 - Tokyo - Japan
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
NJPW - 23/07/82 - Tokyo - Japan
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
NJPW - 05/08/82 - Tokyo - Japan [WON 1982 Match Of The Year]
[youtube][/youtube]
WWF - 30/08/82 - Madison Square Garden [WWF World Junior Heavyweight Championship]
[youtube][/youtube]
NJPW - 21/04/83 - Tokyo - Japan
[youtube][/youtube]
Ultima modifica di Greg Valentine il 05/11/2012, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Blingo »

Povero SNM :occhiolino:
Topic potenzialmente interessantissimo a cui mi propongo di partecipare attivamente non appena trovo anche solo 10 minuti di tempo per scrivere qualcosa di vagamente interessante (tanto gran parte dei match credo di averli visti, scorrendo velocemente la lista).

Bravo Greg :fiori:

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17349
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 668 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da SNM UOTC »

Greg Valentine ha scritto:
Non ti seguo, ho la memoria corta. Data significativa?
no...vuoi mica rubarmi l'award per il TOTY 2012? :truce:

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Show No Mercy ha scritto: no...vuoi mica rubarmi l'award per il TOTY 2012? :truce:
Storicamente il 99% di questi topic è fallito miseramente, o è rimasto circoscritto a pochi utenti.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

NJPW - 23/04/81 - Tokyo - Japan [Tiger Mask Debut] 6.5

Buon debutto di Sayama nei panni di Tiger Mask, pressato da grosse aspettative derivanti da una scelta (quella di trasporre un anime sul ring) che a molti sembrava rischiosa ed azzardata (furono in molti a prenderla con scherno in un primo momento). Certo la prestazione di Sayama è lontanissima da quello che avrebbe mostrato poi, in questo caso la scelta Billington fu sicuramente la più azzeccata. Straordinario Dynamite a sellare, riesce con maestria a nascondere i numerosi botch di Sayama, ed inoltre grande professionalità dello stesso, nel concedere un job nettissimo e veloce al debuttante (ricordiamo che Tom in NJPW veniva già da un feud con Fujinami). L'incontro è buono, e non ha pretese maggiori che quelle di creare interesse intorno a Sayama. Lo stesso botcha più volte, ma riesce con poche mosse tipiche (la capriola, le varie chiavi articolari, e l' High German Suplex, che diventerà la sua mossa più famosa) a scaldare un pubblico inizialmente molto freddo e diffidente nei suoi confronti. Da annotare, come lui stesso ha sempre dichiarato, i vari movimenti che Sayama prese dal suo idolo Mascaras, una tra tutti la camminata in fase di studio. Per concludere: buona la prima. Anche se il meglio doveva indubbiamente arrivare.

Avatar utente
.Tarver
Messaggi: 10801
Iscritto il: 26/01/2011, 21:02
Città: Milano
Località: Milano

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da .Tarver »

Greg, è Sayama ad essere riconosciuto poi come il "vero" Tiger Mask?

Sbaglio o furono in diversi a interpretare il personaggio?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il primo è sempre stato lui, poi ci furono varie incarnazioni.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

.Tarver ha scritto:Greg, è Sayama ad essere riconosciuto poi come il "vero" Tiger Mask?

Sbaglio o furono in diversi a interpretare il personaggio?
Se ho capito cosa chiedi, è sempre stato riconosciuto. Semplicemente, dopo gli screzi con Inoki, se ne andò dalla NJPW nell'83. L'anno successivo (84) la AJPW acquistò i diritto sul nome, e diede la gimmick a Misawa. I vari interpreti furono, da Wiki: "Tiger Mask I era Satoru Sayama, Tiger Mask II Mitsuharu Misawa, Tiger Mask III Koji Kanemoto, Tiger Mask IV Yoshihiro Yamazaki, Tiger Mask V Ikuhisa Minowa"

Sayama uso tali nomi nella sua carriera: Super Tiger, Tiger King, (Original) Tiger Mask e The Mask of Tiger.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Ricordo (casomai qualcuno volesse votare) che non è necessaria l'analisi di ogni singolo matches, ma un commento generale sulla serie completa con annesso voto personale (per fare la media).

Inoltre vorrei ringraziare e complimentarmi con "i due siti italiani sul Puro" (non nomino, perchè rischio il ban), che sono una, se non l'unica, vera fonte per chi vuole farsi una cultura sul wrestling giapponese.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Misterraza »

Io voti non ne so dare, mi scuso se fanculizzo così il format. Mi limito a dire che spesso per comprendere l'importanza di determinate proprietà basta incontrare casi in cui esse siano completamente assenti o viceversa casi in cui esse eccedano. Ecco, la serie tra Tiger Mask e Dinamite Kid restituisce una fluidità d'azione che ha rari uguali, e ancora oggi fa dannatamente impressione.

Ma oltre ai famosi 7 non ce n'era anche un ottavo solitamente non conteggiato?

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Misterraza ha scritto:Io voti non ne so dare, mi scuso se fanculizzo così il format. Mi limito a dire che spesso per comprendere l'importanza di determinate proprietà basta incontrare casi in cui esse siano completamente assenti o viceversa casi in cui esse eccedano. Ecco, la serie tra Tiger Mask e Dinamite Kid restituisce una fluidità d'azione che ha rari uguali, e ancora oggi fa dannatamente impressione.

Ma oltre ai famosi 7 non ce n'era anche un ottavo solitamente non conteggiato?
Non lo sapevo. Se lo trovi, linka.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Misterraza »

No, ma infatti chiedevo, ricordo una volta di aver visto un incontro con una data non coincidente, ma può essere tranquillamente uno dei 7 con data sbagliata, e onestamente non li ricordo tutti quanti a memoria da distinguerli con esattezza.

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Ten Times »

Greg Valentine ha scritto:NJPW - 23/04/81 - Tokyo - Japan [Tiger Mask Debut] 6.5

Buon debutto di Sayama nei panni di Tiger Mask, pressato da grosse aspettative derivanti da una scelta (quella di trasporre un anime sul ring) che a molti sembrava rischiosa ed azzardata (furono in molti a prenderla con scherno in un primo momento). Certo la prestazione di Sayama è lontanissima da quello che avrebbe mostrato poi, in questo caso la scelta Billington fu sicuramente la più azzeccata. Straordinario Dynamite a sellare, riesce con maestria a nascondere i numerosi botch di Sayama, ed inoltre grande professionalità dello stesso, nel concedere un job nettissimo e veloce al debuttante (ricordiamo che Tom in NJPW veniva già da un feud con Fujinami). L'incontro è buono, e non ha pretese maggiori che quelle di creare interesse intorno a Sayama. Lo stesso botcha più volte, ma riesce con poche mosse tipiche (la capriola, le varie chiavi articolari, e l' High German Suplex, che diventerà la sua mossa più famosa) a scaldare un pubblico inizialmente molto freddo e diffidente nei suoi confronti. Da annotare, come lui stesso ha sempre dichiarato, i vari movimenti che Sayama prese dal suo idolo Mascaras, una tra tutti la camminata in fase di studio. Per concludere: buona la prima. Anche se il meglio doveva indubbiamente arrivare.
Mi sembra che il suo debutto non sia stato accolto benissimo... Tralasciando l'indiscusso successo futuro, lì per lì l'idea della trasposizione di un manga sembrava azzeccata?

Per quanto riguarda il match, la sufficienza c'è sicuramente, scambio iniziale veloce e interessantissimo!

Rispondi