Led Zeppelin: Celebration Day |October 2012|

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Re: Led Zeppelin: Celebration Day |October 2012|

Messaggio da Karran »

Nicolasblaze ha scritto:
Meglio che parli di composizione e menate varie, la musica è altro ma stai tranquillo che non lo capirai mai.
Aspè Blaze, la musica è ANCHE altro!

Nicolasblaze
Città: Roma

Messaggio da Nicolasblaze »

Karran ha scritto: Aspè Blaze, la musica è ANCHE altro!
In realtà no. La musica è comunicazione. La ricerca compositiva, tecnica, espressiva è, nella buona musica, subordinata ad una mission comunicativa.

Karran

Messaggio da Karran »

Nicolasblaze ha scritto: In realtà no. La musica è comunicazione. La ricerca compositiva, tecnica, espressiva è, nella buona musica, subordinata ad una mission comunicativa.
hai inteso il mio "anche" come un mettere in subordinazione una parte della complessità rispetto all'altra..... non era quello che intendevo.... il mio "anche" era inteso come una vera è propria lista: comunicazione, armonia, proiezione, etc..... evitando di identificare principali e subordinate.....
che poi, se mi dici che ogni aspetto tecnico (in qualunque campo artistico: dalla composizione per la musica, alle tecniche pittoriche o quelle scultoriche) è subordinato all'aspetto comunicatico di cui tali tecniche sono solo i "mezzi".... beh, scopriamo l'acqua calda.....!

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Analizziamo per bene dal presente al passato.
Nicolasblaze ha scritto: In realtà no. La musica è comunicazione. La ricerca compositiva, tecnica, espressiva è, nella buona musica, subordinata ad una missione comunicativa.
Certo che sei proprio un Cerebroleso (o Calabroleso).
Te non vuoi capire che il fattore comunicativo è soggettivo.
In mancanza che Dio scenda sulla terra e ci dica cos'è bello e cos'è brutto, io valuto su questi criteri.
E se i Led Zeppelin ti comunicano qualcosa AL GIORNO D'OGGI hai problemi forti.
Nicolasblaze ha scritto:
1) E sticazzi? Sei completamente inabile a comprendere le dinamiche di fandom e patrimonio condiviso. Accettalo e passa oltre.

2) Quando mai ho scritto che "tutta la musica nasce da Sabs e Zeps". Mi sa che sei concreto pure te, ma di comprendonio. Prendi un post e non ne capisci le strutture più elementari.

3) Ma va', abbiamo scoperto che il rock è conservatore. Dopodiché te ne esci con la perla: il commercio di musica "sano". Che cazzo vuol dire? Non è che gli Einsturzende Neubauten siano più sani di Katy Perry, eh. Non esiste una dignità commerciale superiore dei Joy Division sui Nickelback. Esiste la qualità della musica, e se ne può parlare. Le dinamiche di mercato lasciamole a chi se ne occupa (io, ad esempio).

4) Beh, che vuol dire. Non sono i Metallica, ma sono metal. Sennò diciamo che il metal sono solo Maiden, Metallica, Slayer e Cannibal Corpse perché "sono quelli identificati dalla massa". Meno stronzate, gentilmente.

EDIT: non commento sui cialtroni dei jazzisti, per quanto sarebbe interessante una lista di cialtroni in modo da ridere per qualche giorno. Meglio che parli di composizione e menate varie, la musica è altro ma stai tranquillo che non lo capirai mai.
1) Ma sii meno fesso ed ammetti che la conoscenza di dinamiche di influenze che te ostenti è tutta un pacco. Ascolta la "bona musica" e finita, tanto l'importante è comunicare! Yhea!

2) Oh, evita di rigirare le parole. Io non ti ho detto che tu fai derivare tutta la musica dai Led Zep e Black sabbath (Anche se il tuo discorso sulla comunicazione fa intendere quello, o almeno nel modo in cui ti sei approcciato). E poi:
Nicolasblaze ha scritto: La cosa bella è vedere come si vada a "ondate" - si rincorrono continuamente movimenti che recuperano alternativamente Zeps o Sabs. Gli anni novanta sono stati molto Sabs, con tutto il grunge di mezzo. Gli anni zero per buona parte Zeppeliniani (con l'esempio lampantissimo dei Wolfmother, che ci misero veramente poco di "loro"). Ora mi pare di osservare un nuovo "Sabbismo".
Nicolasblaze ha scritto:
2) mai detto Sabs e Zep = radici del rock. Semplicemente, nella loro generazione sono i più influenti sulle generazioni successive. Lo facevo notare in confronto ai Deep Purple (ma potrei dire ai Thin Lizzy, a Bowie, a Alice Cooper...claro?), ad esempio.
3) Ti occupi pure di mercato, grazie che ce lo hai fatto notare :ave: Esempi a caso neanche troppo divertenti :Paperin: Che la qualità e la vendibilità siano parametri poco volte direttamente proporzionali concordo in modo parziale. Saprai meglio di me che il mercato musicale "sano" dovrebbe allargarsi anche perdendo le domande di precedenti investitori, a patto che si aumentino con appunto le nuove domande. I Led Zeppelin sono scatole che funzionano sia per i vecchi che per i nuovi investitori, e ciò porta alla immobilizzazione del commercio per favore un prodotto rispetto ad un altro.

4) Ma lascia perdere va, che non capisci nulla di nulla. Vai a chiedere ad un Al Cisneros qualunque se gli Sleep e gli Om li considera un gruppo Metal. Ti sputa e ti mangia, forse. Smettila di avere la concezione di etichette come ce la può avere una Wikipedia qualunque, e fatti due domande guardando i Roster delle case discografiche e i bill dei festival.

Karran

Messaggio da Karran »

Ma il punto quale sarebbe?

Se gli Zep sono o meno un pilastro del rock? Un pilastro della musica? La fornace di ogni moviemento musicale a venire? O cosa?

Ma cazzo, si è passati da un nuovo live degli Zep (operazione commerciale), al fatto che gli Zep siano overrated, alla musica classica passando per quella concreta, ai jazzisti cazzoni (???), fino alle leggi di mercato (????)... ed in tutto questo non ho capito cosa cazzo ci azzeccava il passaggio su Henri Rollins ( :bleah: ) nelle mutande!

Ma ci si rende conto di quante cazzate si scrivono a volte?

Nicolasblaze

Karran ha scritto:scopriamo l'acqua calda.....!
A quanto pare non per l'ignorante qua sotto:
SaintJust ha scritto:
Certo che sei proprio un Cerebroleso (o Calabroleso).
Te non vuoi capire che il fattore comunicativo è soggettivo.
In mancanza che Dio scenda sulla terra e ci dica cos'è bello e cos'è brutto, io valuto su questi criteri.
Non solo dimentica che io sono stato il primo a criticare l'operazione dei Led Zep, dicendo che ad oggi non hanno senso, ma dice che "il fattore comunicativo è soggetivo". Eh, certo, quindi Madonna è soggettivamente brava a comunicare un brand. E ho preso apposta un esempio che detesto, visto che in casa mia un disco di Madonna non ci entrerà mai.
Tu sei liberissimo di valutare la musica su criteri estratti a caso da un cappello a cilindro, ciò non toglie che nove volte su dieci farai la figura del coglione pretenzioso, è la vita, stacci.

E qui si ride:
SaintJust ha scritto:
1) Ma sii meno fesso ed ammetti che la conoscenza di dinamiche di influenze che te ostenti è tutta un pacco. Ascolta la "bona musica" e finita, tanto l'importante è comunicare! Yhea!

2) Oh, evita di rigirare le parole. Io non ti ho detto che tu fai derivare tutta la musica dai Led Zep e Black sabbath (Anche se il tuo discorso sulla comunicazione fa intendere quello, o almeno nel modo in cui ti sei approcciato).

3) Ti occupi pure di mercato, grazie che ce lo hai fatto notare :ave: Esempi a caso neanche troppo divertenti :Paperin: Che la qualità e la vendibilità siano parametri poco volte direttamente proporzionali concordo in modo parziale. Saprai meglio di me che il mercato musicale "sano" dovrebbe allargarsi anche perdendo le domande di precedenti investitori, a patto che si aumentino con appunto le nuove domande. I Led Zeppelin sono scatole che funzionano sia per i vecchi che per i nuovi investitori, e ciò porta alla immobilizzazione del commercio per favore un prodotto rispetto ad un altro.

4) Ma lascia perdere va, che non capisci nulla di nulla. Vai a chiedere ad un Al Cisneros qualunque se gli Sleep e gli Om li considera un gruppo Metal. Ti sputa e ti mangia, forse. Smettila di avere la concezione di etichette come ce la può avere una Wikipedia qualunque, e fatti due domande guardando i Roster delle case discografiche e i bill dei festival.
1) Fatti un giro nel main, se ti capita. E' pieno così di persone che non riescono a leggere gli aspetti meta- e più strettamente sociologici delle storyline WWE. E si fa sempre lo stesso discorso: il fatto che un consistente numero di persone non le veda, per impostazione culturale, non significa che non ci siano, anzi.

2) Semplicemente, nella loro generazione sono i più influenti sulle generazioni successive. Lo facevo notare in confronto ai Deep Purple (ma potrei dire ai Thin Lizzy, a Bowie, a Alice Cooper...claro?), ad esempio.
Lo hai citato, contestalo se non lo ritieni corretto.

3) Te lo ridico: il pop innova di seconda mano, il rock è conservatore. Se si parla di rock sul mercato, si parla di un pubblico tendenzialmente nostalgico e conservatore, già fidelizzato. E poi, per dire, Il Signore degli Anelli è stato ristampato e le sue parecchie copie le ha vendute, nonostante sia antiquato - il pubblico fantasy è molto simile a quello rock.

4) Senza prendere la scena inglese - troppo facile - hai citato "Sleep, Iron Monkey, Eyehategod, Crowbar". Se vuoi possiamo metterci a guardare le case discografiche, come dici te. Dai.
Sleep: Tupelo, Off the Disk, Earache, Rise Above, Southern Lord
Iron Monkey: principalmente con Earache
Eyehategod: tutti con Century Media tranne l'ultimo con Emetic
Crowbar: Pavement Music, ora in Europa li pubblica Century Media e negli USA E1

Questo senza contare il loro suono palesemente metal, perché a quanto pare sei impermeabile ai dati di fatto. (L'ultima volta che mi hanno mandato promo e cataloghi, Earache e Century Media mi sembravano parecchio metal, poi non so, magari si scopre che pubblicano solo post-disco neozelandese, purché sia concreta)

Mi hai fatto venire la curiostà sui jazzisti cialtroni, quindi prego, dimmi cinque chitarristi jazz che indicheresti come cialtroni e perché.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Nicolasblaze ha scritto:
A quanto pare non per l'ignorante qua sotto:

Non solo dimentica che io sono stato il primo a criticare l'operazione dei Led Zep, dicendo che ad oggi non hanno senso, ma dice che "il fattore comunicativo è soggetivo". Eh, certo, quindi Madonna è soggettivamente brava a comunicare un brand. E ho preso apposta un esempio che detesto, visto che in casa mia un disco di Madonna non ci entrerà mai.
Tu sei liberissimo di valutare la musica su criteri estratti a caso da un cappello a cilindro, ciò non toglie che nove volte su dieci farai la figura del coglione pretenzioso, è la vita, stacci.

E qui si ride:

1) Fatti un giro nel main, se ti capita. E' pieno così di persone che non riescono a leggere gli aspetti meta- e più strettamente sociologici delle storyline WWE. E si fa sempre lo stesso discorso: il fatto che un consistente numero di persone non le veda, per impostazione culturale, non significa che non ci siano, anzi.

2) Semplicemente, nella loro generazione sono i più influenti sulle generazioni successive. Lo facevo notare in confronto ai Deep Purple (ma potrei dire ai Thin Lizzy, a Bowie, a Alice Cooper...claro?), ad esempio.
Lo hai citato, contestalo se non lo ritieni corretto.

3) Te lo ridico: il pop innova di seconda mano, il rock è conservatore. Se si parla di rock sul mercato, si parla di un pubblico tendenzialmente nostalgico e conservatore, già fidelizzato. E poi, per dire, Il Signore degli Anelli è stato ristampato e le sue parecchie copie le ha vendute, nonostante sia antiquato - il pubblico fantasy è molto simile a quello rock.

4) Senza prendere la scena inglese - troppo facile - hai citato "Sleep, Iron Monkey, Eyehategod, Crowbar". Se vuoi possiamo metterci a guardare le case discografiche, come dici te. Dai.
Sleep: Tupelo, Off the Disk, Earache, Rise Above, Southern Lord
Iron Monkey: principalmente con Earache
Eyehategod: tutti con Century Media tranne l'ultimo con Emetic
Crowbar: Pavement Music, ora in Europa li pubblica Century Media e negli USA E1

Questo senza contare il loro suono palesemente metal, perché a quanto pare sei impermeabile ai dati di fatto. (L'ultima volta che mi hanno mandato promo e cataloghi, Earache e Century Media mi sembravano parecchio metal, poi non so, magari si scopre che pubblicano solo post-disco neozelandese, purché sia concreta)

Mi hai fatto venire la curiostà sui jazzisti cialtroni, quindi prego, dimmi cinque chitarristi jazz che indicheresti come cialtroni e perché.

Sei talmente cerebroleso che l’ultima mia affermazione era intesa in modo generale.
Ma poi, mannaggia al clero, se dico “il fattore comunicativo è soggettivo” potrò dire la mia? Per come la vedo io, e lo ripeto per la settantesima volta, se i Led Zeppelin ti comunicano le cose che davano al pubblico quarant’anni fa, sei fuori dal mondo e ti crei le tue piccole convinzioni che magari andavano bene nel secolo scorso. Il tuo esempio di Madonna non ha senso, se sei soggettivo su Madonna perché mai dovresti comprargli un disco. Ma Gesù. Meglio passare per “coglioni pretenziosi” che per nozionisti, qualunquisti e oggettivisti di questa cippa.

1) Questa me la segno perché è esilarante. Tralasciamo il fatto che difendere le storyline della WWE è abbastanza ridicolo, ciò che dici non regge. L’impostazione culturale come la vedi te è di tipo orizzontale, invece dovrebbe essere (di buona norma) verticale. Il fatto che i Led Zeppelin abbiano “comunicato” dei temi (lirici e musicali) visionari, che andassero bene anche per il nostro periodo, è grottesco solo da pensare.

2) Ma mi prendi per coglione? E’ da giorni che te lo contesto! Che poi, boh, a me non frega quasi un cazzo delle influenze, boh. E’ solo che tutti dovrebbero usare almeno le orecchie (la testa è troppo) per rendersi conto che il discorso “influenza da X” non è rilevante. Stando al tuo ragionamento i Melvins sono influenzati dai Black Sabbath, e quindi dovrebbero piacermi meno dei Black Sabbath che sono i padrini (che poi è tutto da vedere).

3) No aspetta, prima pensavo fossi ironico. Rock conservatore? MAI STAI SCHERZANDO. Tipo il genere più aperto alle influenze, più commercializzato, più paraculo, più volte rinnovata. Ma stai scherzando? Quale genere è realmente conservatore? Follia. Poi, dire che il Target dei Led Zeppelin sia per quelli “nostalgici” mi dispiace, ma non ci credo. Prova a chiedere ad un qualsiasi commercianti di un negozio di dischi il target di chi compra i vinili o i cd delle band vecchie. Il fatto che definisci Fantasy il Signore Degli Anelli mi fa capire che, oltre ad essere un cerebroleso ed un “sociologo da WWE”, sei anche parecchio ignorante in materia letteraria.

4) Vedo che sei bravo ad usare Wikipedia e Google. Ed anche a sfogliare cataloghi. Ci avrai speso anche un buon quarto d’ora. E comunque, non hai ancora colto quello che dicevo. Pazienza, te lo rispiego: il fatto che molte band siano in roster anche di major (e la century records è una major), non assicura la visibilità ed una distribuzione privilegiata rispetto alle altre. La differenza poi tra produzione e distribuzione ti è chiara? Che poi, boh, hai preso i nomi snocciolati nel post di qualche pagina fa perché? A parte che andandoti a cercare gli Sleep sei caduto in un piccolo fail. Che poi, da quando il Metal è solo una questione di sound? L’Hard And Heavy non nascono come generi di suono, ma una questione di attitudine e di immagine. E siccome, in generazione in generazione, questa cultura si è innestata nell’immaginario comune, i Godflesh e i Cult Of Luna( e ti cito con alle mani gli originali che possiedo) non sono quel tipo di Metal, ed è riduttivo parlare così di loro mettendoli dentro ad un calderone di conformismo.

Di musica concreta Neo Zelandese non ne conosco, però conosco dei gioielli italiani, come questo:

[youtube][/youtube]

E, sinceramente, preferisco questo Nicolasz.

Karran

Messaggio da Karran »

Non è il rock ad essere conservatore! Sono i fan ad esserlo.

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Karran ha scritto:Non è il rock ad essere conservatore! Sono i fan ad esserlo.
Ma basta generalizzare, dio santo.

Eh beh, ma loro sentono la musica, mica la ascoltano.

Chi capisce, ha vinto.

@FakeNicolasz: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Musicisti_jazz
Basta?

Nicolasblaze

SaintJust ha scritto:
Sei talmente cerebroleso che l’ultima mia affermazione era intesa in modo generale.
Ma poi, mannaggia al clero, se dico “il fattore comunicativo è soggettivo” potrò dire la mia? Per come la vedo io, e lo ripeto per la settantesima volta, se i Led Zeppelin ti comunicano le cose che davano al pubblico quarant’anni fa, sei fuori dal mondo e ti crei le tue piccole convinzioni che magari andavano bene nel secolo scorso. Il tuo esempio di Madonna non ha senso, se sei soggettivo su Madonna perché mai dovresti comprargli un disco. Ma Gesù. Meglio passare per “coglioni pretenziosi” che per nozionisti, qualunquisti e oggettivisti di questa cippa.

1) Questa me la segno perché è esilarante. Tralasciamo il fatto che difendere le storyline della WWE è abbastanza ridicolo, ciò che dici non regge. L’impostazione culturale come la vedi te è di tipo orizzontale, invece dovrebbe essere (di buona norma) verticale. Il fatto che i Led Zeppelin abbiano “comunicato” dei temi (lirici e musicali) visionari, che andassero bene anche per il nostro periodo, è grottesco solo da pensare.

2) Ma mi prendi per coglione? E’ da giorni che te lo contesto! Che poi, boh, a me non frega quasi un cazzo delle influenze, boh. E’ solo che tutti dovrebbero usare almeno le orecchie (la testa è troppo) per rendersi conto che il discorso “influenza da X” non è rilevante. Stando al tuo ragionamento i Melvins sono influenzati dai Black Sabbath, e quindi dovrebbero piacermi meno dei Black Sabbath che sono i padrini (che poi è tutto da vedere).

3) No aspetta, prima pensavo fossi ironico. Rock conservatore? MAI STAI SCHERZANDO. Tipo il genere più aperto alle influenze, più commercializzato, più paraculo, più volte rinnovata. Ma stai scherzando? Quale genere è realmente conservatore? Follia. Poi, dire che il Target dei Led Zeppelin sia per quelli “nostalgici” mi dispiace, ma non ci credo. Prova a chiedere ad un qualsiasi commercianti di un negozio di dischi il target di chi compra i vinili o i cd delle band vecchie. Il fatto che definisci Fantasy il Signore Degli Anelli mi fa capire che, oltre ad essere un cerebroleso ed un “sociologo da WWE”, sei anche parecchio ignorante in materia letteraria.

4) Vedo che sei bravo ad usare Wikipedia e Google. Ed anche a sfogliare cataloghi. Ci avrai speso anche un buon quarto d’ora. E comunque, non hai ancora colto quello che dicevo. Pazienza, te lo rispiego: il fatto che molte band siano in roster anche di major (e la century records è una major), non assicura la visibilità ed una distribuzione privilegiata rispetto alle altre. La differenza poi tra produzione e distribuzione ti è chiara? Che poi, boh, hai preso i nomi snocciolati nel post di qualche pagina fa perché? A parte che andandoti a cercare gli Sleep sei caduto in un piccolo fail. Che poi, da quando il Metal è solo una questione di sound? L’Hard And Heavy non nascono come generi di suono, ma una questione di attitudine e di immagine. E siccome, in generazione in generazione, questa cultura si è innestata nell’immaginario comune, i Godflesh e i Cult Of Luna( e ti cito con alle mani gli originali che possiedo) non sono quel tipo di Metal, ed è riduttivo parlare così di loro mettendoli dentro ad un calderone di conformismo.

Di musica concreta Neo Zelandese non ne conosco, però conosco dei gioielli italiani, come questo:

[youtube][/youtube]

E, sinceramente, preferisco questo Nicolasz.

Pre-post: eh vabbè, se sei un povero recluso che non capisce il mondo pop aiutati, figliolo, che il mondo è andato avanti e tu sei rimasto all'Ottocento. La capacità comunicativa di Madonna è soggettiva? No. A me non piace lei personalmente, ma è una grande comunicatrice. La capacità comunicativa dei Led Zeppelin è soggettiva? No. A me oltretutto non piacciono in modo particolare, ma sono dei grandi comunicatori.

Dunque non segui neanche il prodotto WWE recente (Cena-Rock, Cena-Punk, Jericho-Punk, Bryan-Kane) e posti su Tuttowrestling. La porta è in alto a sinistra. Non ho, peraltro, mai detto (controlla, in nessun post) che i Led Zeppelin siano attuali, né come musica né come comunicazione. Ma con questo discorso non dovremmo ascoltare i Beatles o Jerry Lee Lewis o i Clash, solo la musica uscita due giorni fa. Cosa che a me starebbe anche vagamente bene (oh, meglio, almeno riesci a vendere qualsiasi pirla), se non fosse che comporta una perdita di patrimonio culturale.

A te non frega delle influenze, l'abbiamo capito, tant'è che non capisci il senso del discorso. Se io dico che i Melvins sono influenzatissimi dai Black Sabbath, perché tu ci leggi un "Melvins merda, copioni, buu"? Perché sei un ignorante privo del senso della storia, parli di concetti a caso che decontestualizzi. Ti spiego con uno schemino, va. I Beatles sono influenzati dai Beach Boys. Ora, al di là del fatto che i Beach Boys sono fighissimi, non c'è dubbio che i Beatles li abbiano superati. Capito? In base alla sola premessa, dire che i Melvins sono influenzati dai Black Sabbath non vuol dire che i Black Sabbath siano superiori. Capito?

Perdonami, mi citeresti l'ultimo movimento rock innovativo? Il post-rock, che ha venticinque anni? Pensa invece a quanti movimenti (non ultimo l'indie degli anni zero) sono riassunto, rielaborazione, ricapitolazione - ma questo lo capisci solo se ricerchi le influenze, altrimenti ti svegli un giorno e pensi che i Maximo Park (gruppo che per inciso adoro) sono innovativi. Cioè, una delle cose rock più interessanti degli ultimissimi anni è la New Weird America, ma stringi stringi è folk statunitense.
Caso concreto su pop e rock: la dubstep. Entrambi gli ambienti se ne sono appropriati. Ora, la dubstep modernamente intesa ha una decina d'anni (pensa a Dj Hatcha). Il pop la incorpora dopo tre anni, il rock ci sta lavorando e guarda pure Skrillex con sospetto (Korn a parte).

Eh, no, dovevo ricordarmi per chi pubblicano gli Eyehategod, ma certo che ho guardato su wiki (un minuto scarso, comunque, non sono tutti vecchi e incancreniti come te). Fesso. La Century Media è una major nei suoi sogni rosei, diciamo che è una delle poche label metal (assieme a Nuclear Blast e Roadrunner, che è a tutti gli effetti staccata da Warner, e in parte SPV e Earache) a fare la label e non a stampare dieci copie di un disco.
Tu hai detto: non guardare le classificazioni da wikipedia, vedi in che label sono e vedi i roster dei festival prima di dire che quei gruppi sono metal. L'ho fatto (se vuoi ti posto anche i festival, eh, dipende da quanto ti piacciono le inculate), ed è venuto fuori che, anche volendo clamorosamente ignorare il dato sonoro ("l'hard & heavy non nasce come un genere di suono", no, infatti, non c'entrano niente le dita perse da Iommi e la chitarra ribassata, oltre ai testi chiaramente, ma è ovvio che le due cose sono indissolubilmente collegate), hai citato come esempi di oltre-metal...tutti gruppi metal.
Poi cosa vuoi dire, che il metal ha molti sottogeneri? Ma va'. Che molti di questi sottogeneri sono diversissimi fra loro e dal marchio originale? Ma va'. Se hai altre rivelazioni ovvie fai pure, domani sono in ufficio e avrò un po' di tempo libero e qualche collega da far ridere.

Dopodiché affronteremo la differenza fra gusto e analisi, ma solo quando sarai grande. Di testa, dico, perché ti vedo inutilmente inacidito dagli anni.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Secondo i tuoi parametri, neanche il Post-Rock sarebbe innovativo.
E la comunicazione oggettiva che discorso del cazzo è?

Depeche boy
Città: Orto
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Messaggio da Depeche boy »

Saint Just, che mi centrano gli Hurts? mah...

SaintJust

Messaggio da SaintJust »

Scusa, io ti odio.
Per rimanere in un topic dedicato a vecchiacci, auguro a te ed ai tuoi cari colleghi un bell'infarto. Ma senza rianimazione, grazie.

Pre post: Quando vorrò lezioni di oggettività di consulterò. Grazie, ora vado a sentirmi i Led Zeppelin e mi faccio comunicare qualcosa. Grazie.

La WWE l’ho finita di seguire dopo Wrestlemania, visto che per me era diventata una marketta e basta. Questo forum l’ho seguito da lurker per un bel po’ di tempo, poi mi sono iscritto per frequentare la zona extra. Ma poi, devo giustificarmi con te? Chi sei? Che poi, capirai, siamo nel forum dove nel wrestling “non esistono né face né heel”, “jericho vs punk sono un feud innovativo”, “che è tutto meta”, e che anche Otunga è utile. Sono chiuso di mente? Forse sì. Tenetevi il wrestling dell’avanguardia. Guarda, io sarei il primo a firmare per togliere in rotazione qualsiasi canzone dei Led Zeppelin o dei Queen, per musica nuova (che non è sinonimo sempre di ultima uscita). Che poi eh, da quando non ascoltare la roba vecchia sarebbe una perdita del patrimonio culturale?

Gli schemi logici dei Nicolasz. Primo: hai letto male tra le mie “meta”- righe. Non ho mai pensato “ah, questo stronzo considera Melvins merda, copioni, buu”. Semplicemente sostengo che la conoscenza di questi nessi e di queste analisi lasciano molto il tempo che trovano, visto che è relativo per capire i Melvins (e come loro, trentordicimilioni di band). E poi l’hai detto, mica si sono messi a suonare come i Sabbath solo perché gli tirava il pisello così, no? Poi, oh, se ti dicessi che secondo me i Beach Boys non sono mai stati superati dai Beatles per quanto mi riguarda (anche se non è vero?). Ma morite male voi che andate a letto con i musicisti e predente di sapere tutta la storia della musica per vantarvi di non so cosa.

Hai capito tutto. *biscottino* Fesso. Anche il post rock è rielaborazione. Non riesco poi a capire il nesso di questa risposta con il mio punto 3. Sapere a cosa si ispirano è giusto, come saperli collocare all’interno. Ma, per i miei parametri, lascia il tempo che trova. Mi distoglie da ciò che cerco in un disco. Io voglio che il disco sia “bello”, anche se isolato e decontestualizzato (non è quella la grandezza del capolavoro?).

Discorso Dubstep: Us And Them – Godflesh. 1999. Contento che mi sono messo sul tuo stesso livello?

Ma come, uno che la sa lunga non conosce la casa discografica dei padrini dello Sludge?
Ah, quindi nel Metal esistono case discografiche medie o case che stampano dieci dischi? Grazie al cazzo.
Che mi vuoi tirare fuori? I Crowbar al Summer Breeze? Il Maryland Deathfest? Il Roadburn Festival? Hellfest? Googlefestival? Wikifest? No, tanto per capire. Perché, gira e rigira, il mio discorso non riesci a capirlo. Ragioni per schemi, perché sei uno che di mercato se ne intende. Il giorno in cui tutti i musicisti ruoc ammetteranno di bagnarsi ogni volta avranno tra le mani un classico da ascoltare o piangeranno ricordando i vecchi tempi dove “eh lì è stato fondato il patrimonio mondiale”, avrai vinto. Quindi viva le etichette, viva il conformismo, viva le oggettività, viva la (s)figa, viva il metal ed il rock nei libri di musica, viva il patrimonio culturale non conservato sotto teca nei musei (ma siamo lì lì), viva gli Hurts (così Depeche Boy è contento) e viva i Led Zeppelin (sempre e comunque).

Karran

Messaggio da Karran »

Immagine

naninegri

Messaggio da naninegri »

cristo santo sanitjust sei una capra di dimensioni bibliche. neanche vale la pena perdere tempo a riponderti sinceramente, ci ha già pensato blaze. e il perchè sta in queste tue due affermazioni.

Se dico Led Zeppelin (anche se la vera uguaglianza totale sarebbe con i Queen) = Merda, sarò ben libero di dirlo? Sarò ben in grado di apprezzare un altro tipo di passato? Non ho cognizione storica? Fottenasega. Io dico quello che penso e so sostenere dignitosamente.
oh si, guarda per me sei libero anche di dire che van gogh era una merda, che dante era un fabio volo qualunque e che steve vai è un batterista folk neanche tanto bravo. il tutto dignitosissimamente. restano stronzate, beninteso. ma tu sei dignitoso e porti la croce di cazzaro con dignità. respect. nessuno ti obbliga ad amare nessun gruppo, però ecco, c'è una sottile linea di confine fra "non mi piacciono/trovo sopravvalutati i led zeppelin" e "i led zeppelin sono una merda e con loro tutto il rock".
ovvio. perchè in fondo sono passati migliaia di anni, la gente è uscita dalle caverne, non abbiamo più i persiani invasori nè gli unni ai confini. pensa che a scuola hanno abolito la divina commedia 5000 anni fa, prima che la scrivessero. al louvre hanno licenziato tutto il personale, tanto non ci va nessuno. ah no, scusa, il rock è totalmente diverso dal resto della musica, dalla pittura, dalla scultura, dalle arti in generale. una è concreta, l'altra astratat, poi c'è l'arte a pallini, quella a zampa, l'arte alla cabonara.. e poi c'è il rock, che ha una scadenza quasi immediata. va a male a lasciarlo fuori dal frigo. come il pesce, dopo tre giorni puzza. ah, e soprattutto copre tutto. puoi seguire la musica, ascoltare nuovi gruppi, vedere concerti, girare l'underground in lungo e in largo ma cazzo! se anche per un solo, piccolo, piccolissimo secondo pensi di voler vedere/sentire gli zeps ehi! sei fregato. anni di vera musica contemporanea mandati a puttane per page e compagni. corri dal dottore sudando: "dottore, dottore! ho voglia di zeppelin! MI CURI!"

ci ho ripensato, valeva la pena risponderti. anche solo per rallegrarmi il lunedì.

Rispondi