La caduta di Costantinopoli

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Avantard
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

La caduta di Costantinopoli

Messaggio da Avantard »

Buonasera ragazzi, arrivo gradualmente al dunque:

Facendo una ricerca superficiale sul web ho notato che di film inerenti all'assedio di Costantinopoli e alla sua conseguente fine ne esiste solamente uno, ovvero "Istanbul'un fethi " (film turco del 1951). Ed è una cosa che mi stupisce e non poco. Voglio dire, l'Impero Bizantino( oppure Impero Romano d'Oriente) ha avuto un impatto notevole nella storia, con tutti i risvolti ed i cambiamenti conseguiti, e la sua fine decretata dalla battaglia persa contro i turchi a Costantinopoli ha avuto un tasso di epicità incredibile.
Come mai nonostante ciò non ha ancora avuto una 'degna' trasposizione cinematografica, per intenderci, una grande produzione 'hollywoodiana' (premettendo che il film turco citato sopra non l'ho ancora visionato) ?

Spunto di riflessione bonus: come mai, cinematograficamente parlando, vengono sempre presi in considerazione gli stessi periodi o eventi storici rappresentati dai 'temi' più blasonati (esempi più classici: gladiatori, cavalieri della tavola rotonda ecc..)?

Un grazie in anticipo a coloro che risponderanno,
pace.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: La caduta di Costantinopoli

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Perchè sarebbe la vittoria di una cultura "nemica" su quella "buona"?

Avantard

Messaggio da Avantard »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Perchè sarebbe la vittoria di una cultura "nemica" su quella "buona"?
Beh per fare il primo esempio che mi viene in mente, la cinematografia è piena di film sulla guerra del Vietnam, un conflitto che i "cattivi" vietnamiti hanno vinto e che gli americani "buoni" hanno perso.

Comunque ho approfondito la ricerca sul web, ed è saltato fuori questo:

http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notiz ... 86920.html

E così siamo a due

Jeff Hardy 18

Eh ma i Vietcong sono i cattivi, oppure c'è un cattivo/folle nell'esercito.
Non è un invadiamo un paese a cazzo.

eddie619
Città: Napoli
Been thanked: 4 times

Messaggio da eddie619 »

penso perchè l'impero bizantino sia percepito come "storia dell'oriente" più che "storia europea"

i film storici pre-scoperta dell'america sono tutti eurocentrici

ed è un peccato perchè bisanzio mi affascina non poco

Avantard

Messaggio da Avantard »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Eh ma i Vietcong sono i cattivi, oppure c'è un cattivo/folle nell'esercito.
Non è un invadiamo un paese a cazzo.
Aspetta non ti seguo

the sed

Messaggio da the sed »

Tempo fa sentii dire da uno che aveva lavorato nella sezione di Rai Storia (o almeno, che diceva di aver lavorato lì, ma non so se sia vero) , insomma diceva che la Rai trasmette solo due tipi di documentari di successo: fascismo/nazismo/olocausto e storia degli antichi romani.Tutto il resto generalmente fa flop clamorosamente, o perchè sentito dal pubblico come troppo "vecchio", o troppo "lontano", o peggio troppo "nuovo" e attuale per essere chiamato storia (mafia/br/roba del genere).

prendendo per buona questa frase penso si possa dire lo stesso di alcuni film storici: esistono ormai delle epoche "astoriche", fuori dalla storia stessa, e talmente entrate nel nostro imaginario da essere accettate senza problemi (appunto romani, cavalieri, vietnam), ed altre sentite come distanti e poco interessanti, vuoi per poca cultura (quanto bene viene spiegata la storia dell'impero d'oriente a scuola? da me molto poco), vuoi per paura di puntare su altri argomenti.

Jeff Hardy 18

Avantard ha scritto: Aspetta non ti seguo
I Vietcong nei film sul Vietnam sono il nemico, non vengono mai dipinti come un paese che si stava difendendo da un'occupazione straniera illegale.
Quindi la realtà storica è distorta.

Rispondi