TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
MotorCity

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto

Messaggio da MotorCity »

il labiritno del fauno: bellissimo
unica nota stonata la recitazione della bambina, non ecelsa.
VOTO: 8

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Messaggio da KanyeWest »

Ultimamente ho visto quattro film prima di tornare a scuola, di tipo completamente diverso uno dall'altro: L'ultima tentazione di Cristo, Forrest Gump, Fantasia 2000, Senna.
Difficile dire quale mi sia piaciuto di più, in virtù del fatto che, come detto sopra, si tratta di opere talmente diverse tra loro che risulterebbe utopico fare un paragone esauriente, e il tutto risulterebbe comunque embrionale rispetto a commenti di utenti ben più preparati del sottoscritto.
Preferirei fare una breve postilla a tutte e quattro le pellicole, tirando qualche straccio di conclusione solamente alla fine.

Parto dal primo che ho visto in ordine cronologico, e di più difficile interpretazione: L'ultima tentazione di Cristo. Enigmatico, quasi surreale, soprattutto nella seconda metà del film, un cristiano praticante come me si troverebbe facilmente sbigottito davanti alle credenziali proposte da Scorsese: Gesù che aveva paura, che provava a lavarsi le mani dei conterranei fabbricando croci per l'Impero, il suo rapporto con Maria Maddalena, rappresentata inevitabilmente come donna di infimo cachet, il suo essere così bassamente umano, diversamente dal personaggio altamente tragico a cui eravamo abituati.
A me, forse troppo partigiano, non ha convinto in pieno, perché alla fine mi era balenata l'impressione che mancasse un tassello al mosaico, che tutte le potenzialità enormi del film non siano state sfruttate sino in fondo.
7

Forrest Gump, dunque. Tom Hanks fenomenale, gran bella storia che alla fine riesce sempre a commuovere penso chiunque. Ma troppo scontato, secondo me, anche se ha meritato l'incetta di statuette agli Oscar '94 (mi pare).
Generalmente stimo di più i film che mi fanno commuovere rispetto a quelli che mi fanno ridere ( a proposito, Molto Incinta merita veramente tanto, rivisto a inizio mese), quindi Forrest Gump ha guadagnato tantissimi punti nella mia personale classifica.
Però boh, io pensavo di piangere al 99%, invece nemmeno una lacrima. E, per uno che ha pianto solamente tre volte in vita sua per un film, significa abbastanza. È come, diciamo, un losco per non farlo entrare di diritto tra i film che ricorderò finche non tirerò le cuoia, non so se mi sono spiegato.
Un 8, comunque se lo prende a mani basse. E non sono stato di manica larga.

Fantasia 2000: Già visto da bambino, mi era parso insipido, forse perché il mio carattere puerile all'epoca non era per nulla influenzato dalla musica come adesso.
Mai opinione si rivelò più fallace.
Rivedere, insieme alle mie cugine di 8 e 5 anni, questo autentico capolavoro, è come se mi avesse riaperto gli occhi, facendomi sognare e ripercorrere mentalmente alcune delle situazioni più difficili che sto vivendo momentaneamente. Soliti problemi adolescenziali, niente di che, ma trovare un acido aiutante in un film (d'animazione e muto, praticamente) mi ha acceso il cuore.
Ineccepibile per disegni e colorazioni, come per la scaletta delle scene, quasi un climax per il capitolo finale, vera e propria perla di tutto il film, che a dirla tutta forse risente del contrasto con il primo Fantasia uscito nel 1940, ma su questo preferirei sorvolare non avendo visto l'opera più datata.
Innegabile, sulla parte di Paperino-Noè ho avuto i brividi per circa cinque minuti, sul serio. Emozione fortissima, forse anche grazie al Pomp and Circumstance che tanto mi ricordava la riconciliazione tra Randy Savage e Miss Elizabeth a Wrestlemania 7. Incredibile, veramente incredibile.
9 come ho messo su imdb, accetto volentieri contestazioni di qualunque tipo.

Senna: non so se tutti lo conoscono, documentario fatto benissimo sulla vita dell'immortale Ayrton Senna, grande pilota e gran brava persona fuori dalla pista.
Non ero ancora nato quando morì a Imola quel funesto 1 maggio 1994, per un tragico scherzo del destino ed una regola quantomeno contestabile della FIA, ma mio zio mi ha sempre catechizzato sulla vita e le vittorie di questo grande campione, forse il migliore di sempre per qualità di guida (e non me ne voglia il buon Schumacher).
Io di macchine capisco quanto Cecchi Paone capisce di organi riproduttivi femminili, ma è bastato questo documentario a far catapultare Ayrton nell'olimpo dei miei campioni sporitivi di riferimento, accanto ai vari Alì, Jordan, Shaq, Iverson, Duncan, Pelè e pochissimi altri.
Consigliato agli appassionati, il regista è un tizio semi sconosciuto mezzo inglese e mezzo indiano, ma ma merita veramente.
8,5.

Aspetto con ansia qualsiasi tipo di risposta, avrei piacere nello scambiare opinioni con qualcuno che la sa più lunga di me.
Altrimenti, ho buttato un'ora della mia esistenza davanti a un misero iPod.

Galactikos

Messaggio da Galactikos »

kanyewest ha scritto:Senna: non so se tutti lo conoscono, documentario fatto benissimo sulla vita dell'immortale Ayrton Senna, grande pilota e gran brava persona fuori dalla pista.
Non ero ancora nato quando morì a Imola quel funesto 1 maggio 1994, per un tragico scherzo del destino ed una regola quantomeno contestabile della FIA, ma mio zio mi ha sempre catechizzato sulla vita e le vittorie di questo grande campione, forse il migliore di sempre per qualità di guida (e non me ne voglia il buon Schumacher).
Io di macchine capisco quanto Cecchi Paone capisce di organi riproduttivi femminili, ma è bastato questo documentario a far catapultare Ayrton nell'olimpo dei miei campioni sporitivi di riferimento, accanto ai vari Alì, Jordan, Shaq, Iverson, Duncan, Pelè e pochissimi altri.
Consigliato agli appassionati, il regista è un tizio semi sconosciuto mezzo inglese e mezzo indiano, ma ma merita veramente.
8,5.
scommetto che lo hai visto su Premium Cinema Domenica!!! Anche io l'ho visto e ho tutt'ora i brividi ricordando quel grande campione che è stato. Riflettendo poi, mi chiedo come mai il circuito di Imola, senza sollevare polemiche, non sia stato ancora chiuso. Morti due piloti nel 94 e recentemente un pilota nelle prove libere di categorie minori......LA bassa di Imola (Curva dove mori senna) è pericolosissima per la mancanza di vie di fuga......Sconcertante....scusate per l'OT

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Messaggio da Backbone Crusher »

kanyewest ha scritto: Forrest Gump, dunque. Tom Hanks fenomenale, gran bella storia che alla fine riesce sempre a commuovere penso chiunque. Ma troppo scontato, secondo me, anche se ha meritato l'incetta di statuette agli Oscar '94 (mi pare).
Generalmente stimo di più i film che mi fanno commuovere rispetto a quelli che mi fanno ridere ( a proposito, Molto Incinta merita veramente tanto, rivisto a inizio mese), quindi Forrest Gump ha guadagnato tantissimi punti nella mia personale classifica.
Però boh, io pensavo di piangere al 99%, invece nemmeno una lacrima. E, per uno che ha pianto solamente tre volte in vita sua per un film, significa abbastanza. È come, diciamo, un losco per non farlo entrare di diritto tra i film che ricorderò finche non tirerò le cuoia, non so se mi sono spiegato.
Un 8, comunque se lo prende a mani basse. E non sono stato di manica larga.
Beh, Forrest Gump genera reazioni varie. Quando lo feci vedere alla mia morosa tempo fa, pianse per tipo 10 minuti, a me come film ha sempre emozionato ma mai portato alle lacrime. Comunque un film grandissimo con un Tom Hanks immenso. Ho sempre adorato il fatto che Forrest, del tutto inconsapevole, si ritrovasse in mezzo ad eventi e fatti che hanno segnato la storia americana e di come per lui fosse tutto normale.
Sono d'accordo anche su Molto Incinta, film che tratta un fatto delicato e attualissimo e che almeno fino verso la fine non è del tutto scontato.
Riguardo a Tom Hanks, se hai tempo e se non l'hai ancora visto guardati Philadelphia, dove Hanks è affiancato dal bravissimo Denzel Washington e tratta uno dei temi più scottanti e sempre d'attualità.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Già visto Backbone, e recensito anche in queste pagine mesi addietro.
Molto struggente ed emozionante, Tom Hanks e Denzel Washington superlativi. Film che insegna tantissimo secondo me, con una colonna sonora perfetta (soprattutto Streets of Philadelphia, ogni qualvolta che la sento mi vengono i brividi).
Tom Hanks è uno degli attori più poliedrici di Hollywood, riesce a interpretare magistralmente tutti i tipi di personaggi a lui assegnati con una naturalezza incredibile.
Philadelphia, Il Miglio Verde, Cast Away, Molto forte, incredibilmente vicino, La guerra di Charlie Wilson, Forrest Gump, Era mio padre, Prova a prendermi... Tutti grandissimi film, dal primo all'ultimo. E di sicuro ho dimenticato qualcosa.

Sì sì, visto domenica su Premium. Al posto di Avatar e il Postino, volevo qualcosa di più leggero.
Ed ho fatto benissimo.

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Forrest Gump è un film meschino, pretenzioso, patetico, americano.
Vinse meritatamente agli Oscar? Con Pulp Fiction e Shawshank Redemption contro? Ma per piacere...
Ed Hanks... lui poi è il peggio del peggio. Monocorde, noioso, irritante. Ogni film è sempre lo stesso piagnucoloso personaggio. E quando va a fare film seri, viene surclassato dalla spalla di turno (Denzel in Philadelphia, Newman in Road To Perdition, chiunque in Salvate il soldato Ryan)
E suo figlio Colin è ancora più cane di lui, pensa te.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Yourself is Steam ha scritto:Forrest Gump è un film meschino, pretenzioso, patetico, americano.
Vinse meritatamente agli Oscar? Con Pulp Fiction e Shawshank Redemption contro? Ma per piacere...
Ed Hanks... lui poi è il peggio del peggio. Monocorde, noioso, irritante. Ogni film è sempre lo stesso piagnucoloso personaggio. E quando va a fare film seri, viene surclassato dalla spalla di turno (Denzel in Philadelphia, Newman in Road To Perdition, chiunque in Salvate il soldato Ryan)
Scusami...ma c'e' qualche film che a te piace? :LOL:

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

jack ha scritto:Scusami...ma c'e' qualche film che a te piace? :LOL:
Che brutta roba da dire
(2 pagine fa o qualcosa del genere avevo dato 7 ad un queer movie)

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Yourself is Steam ha scritto: Che brutta roba da dire
(2 pagine fa o qualcosa del genere avevo dato 7 ad un queer movie)
Ti chiedo scusa...mi sara' sfuggito questo,ma di solito,i tuoi commenti sui film,non sono mai positvi o quasi. ;)

God is Bushwhackers

Messaggio da God is Bushwhackers »

Yourself is Steam ha scritto:Forrest Gump è un film meschino, pretenzioso, patetico, americano.
Puoì spiegarmi il perchè di questi aggettivi (tranne americano, anche se non capisco perchè se un film è nazionalistico deve per forza essere brutto)
Comunque anche se magari non meritava l'oscar quell'anno, non è detto che non fosse un bel film
E sono in disaccordo con te sul fatto che Hanks è monocorde visto che ha dimostrato di saper interpretare molte parti differenti al meglio

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Beh, intanto non s'è mai visto un film come Pulp Fiction, senza una grande storia dietro, vincere una caterva di Oscar. Avrà fatto la storia del cinema, innegabile, ma i film di Tarantino non sono abbastanza "mainstream", o perlomeno non rientrano nei canoni tipici dei giudici moderni, ci sta benissimo che sia stato escluso, a mio parere.
Le ali della libertà nemmeno lo avevo considerato, pardon. Pensavo fosse in concorso con quelli del '93, errore mio.
Su Hanks ho già espresso la mia opinione, spesso più del prevalere di questo o quell'attore guardo le singole performance, anche perché ammetto di non avere tutto questo giudizio in quanto a recitazione.
Monocorde? Patetico?
Io direi di no, attori con la sua costanza e qualità nei film drammatici a cavallo tra gli anni '90 e il nuovo millennio non l'ho trovato, illuminami te semmai.
Surclassato da tutti in Salvate il soldato Ryan? E da chi in particolare? Barry Pepper? Vin Diesel? Matt Damon? Ma fammi il favore.
Denzel è oro colato per me, mi sono visto tutti i suoi film, conosco benissimo le sue qualità.
Poi, per carità, si può dire tutto motivando accuratamente, ma questa tua considerazione su Hanks mi sembra abbastanza opinabile, spero non ti offenda.
Poi, per carità, gli Oscar creano sempre contrasti. Shakespeare in Love l'anno della Sottile Linea Rossa e Salvate il Soldato Ryan fa ridere, così come altre migliaia di volte.
Pensa un po', recentemente l'unico anno in cui si è andati [/color]controcorrente e mi sono trovato

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

*d'accordo è stato il 2006, con Crash vincitore strameritato su Brokeback Mountain.

Scusate il doppio post, ma sono col telefono e dopo un certo numero di righi non riesco a scorrere. Appena posso modifico, non è per aumentare i messaggi.

Mido
Città: Taranto

Messaggio da Mido »

Oscar vinti meritatamente? Ma quando mai? Parliamo di fuffa.
Hanks un pelino sopravvalutato ok, ma si legge l'esagerazione del blindhater nei tuoi post.

Mido
Città: Taranto

Messaggio da Mido »

kanyewest ha scritto:un film come Pulp Fiction, senza una grande storia dietro
No dai kanye, no. :toto

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Mido ha scritto:
No dai kanye, no. :toto
Il film me lo sono visto 4-5 volte, a parte il capitolo sull' Orologio non è che ci sia poi tutta questa gran trama dietro.
Certo, alla fine TUTTO torna incredibilmente, dalla prima all'ultima scena, ed è la forza maggiore di questo film, è una trama sicuramente accattivante ma ben diversa da quella di Forrest Gump, per dire, che ripercorre tutta la storia americana e lo fa con una naturalezza quasi surreale.
Mi sono espresso male per scrivere meno roba possibile, volevo dire che la storia è di sicuro meno "appetibile" per il pubblico in generale, soprattutto il gentil sesso.
Si sta parlando di un capolavoro comunque, un capostipite di una generazione i, non era certo mia intenzione sminuirlo.

Bloccato