Cena ha la STF nel suo (scarnoJeff Hardy 18 ha scritto:Io aggiungerei anche Kevin Steen, Yoshi Tatsu e JOhn Cena.
Seriamente, guardando i match di Bryan in WWE e qualche incontro (a cazzo, lo ammetto
Cena ha la STF nel suo (scarnoJeff Hardy 18 ha scritto:Io aggiungerei anche Kevin Steen, Yoshi Tatsu e JOhn Cena.
In linea di massima e trattando il termine nel modo più schematico (e probabilmente superficiale) possibile, un technician deve possedere:Asmodeo ha scritto:Fossi stanco di leggere topic ciclici con cazzate abnormi e fanboystiche come lo è Jeff risponderei anche io così, ma dato che ci sono da meno tempo su questo forum e non sono ancora stanco di leggerle proporrei una cosa.
Uno di voi, possibilmente uno che ne sa qualcosa, dia la definizione di Tecnico, ma una definizione esauriente e chiara eh.
Se anche dopo aver letto questa definizione, la gente dirà che Punk è tecnico, allora non c'è modo di ripigliarli.
King of Bling Bling ha scritto:
In linea di massima e trattando il termine nel modo più schematico (e probabilmente superficiale) possibile, un technician deve possedere:
- Sottomissioni
- Proiezioni
- Mat wrestling
- Un parco mosse che sia costituito prevalentemente dalle sopracitate
- Pulizia d'esecuzione delle sopracitate (è un virtuosismo tecnico saper eseguire alla perfezione il proprio parco mosse)
- Reversal (ossia la capacità di ribaltare una manovra offensiva in un tecnicismo a proprio favore)
Tutto ciò che è "in più", lo rende un All Rounder. Tutto ciò che è "in meno", lo rende TUTTO fuorché un technician.
La tecnica nel wrestling consiste nella "sorta di suplex, ciccio"...Gsquared ha scritto:Il problema serio è che la maggior parte del forum non ha bene chiaro cosa diavolo significhi "tecnico".
Me compreso, visto che non penso si limiti al fare chain wrestling e sottomissioni, di conseguenza non do' pareri...
Se qualcuno è in grado di dare una definizione ragionevole credo che il topic ne guadagnerebbe...
non diciamo puttanate pero' ehJeff Hardy 18 ha scritto:Un topic che mi spaccia due all-arounder, tre aggiungendo Danielson, come technician non c'è molto motivo per discutere.
ancora con questa storia che l'all rounder e' bravo in tutto...l'all rounder non eccelle in niente e' diversoKing of Bling Bling ha scritto:Tutto ciò che è "in più", lo rende un All Rounder
Non ho mai scritto che l'All Rounder eccelle in tutto, ho semplicemente scritto che qualunque technician che si spinge "oltre" quelle determinate capacità è definibile All Rounder. Per questo pochi post prima dicevo che è pressoché impossibile definire "technician" un wrestler in una Major, dove possibilità di fare sfoggio del solo comparto tecnico ce n'è ben poca (Angle vs. Benoit di nonmiricordochePPV 2003 è un buon esempio, ma rimane un caso isolato).chaos ha scritto:
ancora con questa storia che l'all rounder e' bravo in tutto...l'all rounder non eccelle in niente e' diverso
sono passati 2-3 anni eh da sta discussione, non facciamo passare il mondo del prowrestling come quello in cui regnano le divinita' incontrastate degli all rounder capaci di fare tutto, e' un approccio alla disciplina che nella maggior parte dei casi storicamente ha rappresentato la mediocrita' e non l'eccellenza.
Sì esatto, ho usato all-arounder perchè fa più figo e mi dà un tono (?, bhò)chaos ha scritto: non diciamo puttanate pero' eh
non e' che un all rounder (all-arounder fa figo eh?) non puo' essere un wrestler tecnico, allrounder e' lo stile di combattimento, karl gotch era un allrounder che vogliamo fare? taz era un all rounder gli vogliamo dire che non era tecnico? e jericho come lo definisci? regal?lo steiner degli esordi?
il termine tecnico e' un termine fondamentalmente fuori luogo, ci sono wrestler puliti e wrestler sporci, ci sono quelli bravi nel grappling, quelli bravi nel chain, quelli bravi nelle sub, quelli bravi a fare i suplex etc.
va detto che ad esempio tecnico come stile di wrestling non esiste in senso proprio, si puo' dire che esistano gli all rounder, si puo' dire che esistano i high-flyers, i brawler, i power house, i marzialisti (non mi viene il termine esatto in inglese ma sono gli attuali semi MMA), ci possono essere tecnici in quasi tutte queste categorie, fondamentale e' secondo me la pulizia e la capacita' nelle tecniche classiche del wrestling moderno cioe' lotta a terra, reverse, submission, proiezioni (dai suplex agli hip toss), chiaramente tutti i wrestler che provengono dall'amateur o dalla greco romana (ma anche dal judo) sono avvantaggiati, ma ci sono wrestler che provengono anche dalla tradizione classica del prowrestling (qualcuno ha detto quack?).
Il problema e' tecnician e' uno stile? perche' se e' uno stile ha talmente tante variazioni (e io sto parlando solo di wrestling occidentale eh) che diventa complicato racchiuderlo in una definizione onesta.
Io penso che sia piu' utile dire che ci sono wrestler tecnici aldila' del loro stile, per cui ci possono essere all rounder tecnici (angle,hart,joe), cosi' come possono essererci marzialisti tecnici(tajiri,shamrock, cosi' come possono esserci powerhouse tecnici (taz, steiner), chiaramente e' piu' complicato per un brawler dare dimostrazioni di tecnica visto che il suo stile di lotta si concentra piu' che altro su manovre rissose e semplici.