Pro Wrestling History
Re: Pro Wrestling History
Jeff, mi sapresti dire se Piper o DiBiase sono mai stati campioni mondiali?
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
Bhè DiBiase ha all'attivo comunque un WWF World Title, per quanto le condizioni siano strane e non riportate nell'albo d'oro il cambio di titolo c'è stato, per il resto non ha un titolo riconosciuto come mondiale ha vinto titoli particolari diciamo come l'NWA United National che poi assieme all'NWA International Heavy e il PWF Heavy è diventato mondiale con il nome di Triple Crown e il titolo massimo della GCW che fu la bandiera dell'NWA prima della JCP, di fatto sarebbe lo stesso discorso per il Mid-Atlantic US di Flair.
Piper invece ha vinto i titoli massimi in fed. minori legate all'NWA, quindi di fatto zero mondiali.
Piper invece ha vinto i titoli massimi in fed. minori legate all'NWA, quindi di fatto zero mondiali.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 918 times
Ma invece quali sono i titoli femminili che potremmo riconoscere come mondiali? I soliti TNA, WWE Divas e Womens, NWA e AWA credo che rientrerebbero anche nelle categorie di PWI almeno in alcuni periodi (importanza della compagnia, difese sul territorio, programma tv e PPV), e gli altri?
GLOW, POWW, WOW e Wrestlicious rischierebbero di rientrarci nonostante il prodotto offerto? E la LPWA? Ci sono titoli giapponesi che avrebbero i criteri?
Tra quelli ancora in attività possiamo inserire il titolo della Shimmer?
E' una mia curiosità, mi stavo chiedendo chi potesse essere considerata la donna con più titoli mondiali. E tenete presente che le mie sono domande senza malizia, non ho mai seguito la Shimmer e non so quasi niente di joshi puroresu, quindi non ci leggete interpretazioni che non ci sono
Se pensate che non sia argomento da questo thread lo sposto su uno di quelli sui titoli mondiali, l'ho messo qui perché magari si poteva anche postare qualche dato storico sul wrestling femminile se qualcuno ne ha.
GLOW, POWW, WOW e Wrestlicious rischierebbero di rientrarci nonostante il prodotto offerto? E la LPWA? Ci sono titoli giapponesi che avrebbero i criteri?
E' una mia curiosità, mi stavo chiedendo chi potesse essere considerata la donna con più titoli mondiali. E tenete presente che le mie sono domande senza malizia, non ho mai seguito la Shimmer e non so quasi niente di joshi puroresu, quindi non ci leggete interpretazioni che non ci sono

Se pensate che non sia argomento da questo thread lo sposto su uno di quelli sui titoli mondiali, l'ho messo qui perché magari si poteva anche postare qualche dato storico sul wrestling femminile se qualcuno ne ha.
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 71 times
la tua vasta conoscenza é strabiliante
Spero nel caso di qualche curiosità, io possa rivolgermi a te.

Spero nel caso di qualche curiosità, io possa rivolgermi a te.

- Jeff Hardy 18
Oddio sinceramente di wrestling femminile so abbastanza poco, alcune fed. soprattutto in giappone raggiunsero una fama da essere considerate delle vere e proprie major come la AJW o la GAEA ad esempio.Horace Hogan ha scritto:Ma invece quali sono i titoli femminili che potremmo riconoscere come mondiali? I soliti TNA, WWE Divas e Womens, NWA e AWA credo che rientrerebbero anche nelle categorie di PWI almeno in alcuni periodi (importanza della compagnia, difese sul territorio, programma tv e PPV), e gli altri?
La SHIMMER probailmente è la fed. numero uno negli US, anche se non vorrei sbilanciarmi troppo con la WSU e compagnia; per il resto come i titoli di Tag e il Cruiser/Jr. Heavy il Women's è da considerarsi mondiale nella majors.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Grazie. Allora se consideriamo tutte le majors devo metterci pure il titolo WCW. E inoltre, se giustamente consideriamo il titolo cruiserweight come mondiale per la categoria, dovrei aggiungere anche un regno mondiale a Jacqueline e Madusa? O è troppo forzata come cosa?
Comunque non è facile come credevo, sapevo che il titolo WWF e quello AWA discendevano dal titolo NWA, e che quindi coi primi regni bisogna fare un po' di ricerca, ma non pensavo che il titolo NWA fosse nato a sua volta da un World Women's Title dalla storia così controversa.
Dov'è che potrei trovare informazioni? Forse sulla biografia di Moolah (è l'unico libro sull'argomento che mi viene in mente ora)?
Cambiando argomento su wikipedia ho trovato questo trafiletto interessante, ma purtroppo citato senza fonte. Conoscete testi o siti su cui apprfondire?
In 1901 the first tag team match was held in the United States, in San Francisco. San Francisco promoters introduced tag team wrestling as a way of improving the sport’s entertainment value. While tag team wrestling is now almost traditional in American professional wrestling, the innovation didn't become especially popular outside San Francisco until the 1930s. The first "World" tag team championship was also crowned in San Francisco in the early 1950s.
Comunque non è facile come credevo, sapevo che il titolo WWF e quello AWA discendevano dal titolo NWA, e che quindi coi primi regni bisogna fare un po' di ricerca, ma non pensavo che il titolo NWA fosse nato a sua volta da un World Women's Title dalla storia così controversa.
Dov'è che potrei trovare informazioni? Forse sulla biografia di Moolah (è l'unico libro sull'argomento che mi viene in mente ora)?
Cambiando argomento su wikipedia ho trovato questo trafiletto interessante, ma purtroppo citato senza fonte. Conoscete testi o siti su cui apprfondire?
In 1901 the first tag team match was held in the United States, in San Francisco. San Francisco promoters introduced tag team wrestling as a way of improving the sport’s entertainment value. While tag team wrestling is now almost traditional in American professional wrestling, the innovation didn't become especially popular outside San Francisco until the 1930s. The first "World" tag team championship was also crowned in San Francisco in the early 1950s.
- Jeff Hardy 18
Il libro di Moolah mi pare una buona fonte.
Se no c'è il sito Prowrestling-titles-
Se no c'è il sito Prowrestling-titles-
- Emperador Horace
Lo conoscevo ma non sapevo che fosse una fonte così affidabile, effettivamente c'è la storia del World Women's Title:Jeff Hardy 18 ha scritto: Se no c'è il sito Prowrestling-titles-
http://www.wrestling-titles.com/world/world-wm.html
E su youtube si trova addirittura qualche spezzone di match di queste pioniere, non me l'aspettavo.
- Jeff Hardy 18
Horace Hogan ha scritto:
Lo conoscevo ma non sapevo che fosse una fonte così affidabile, effettivamente c'è la storia del World Women's Title:
http://www.wrestling-titles.com/world/world-wm.html
E su youtube si trova addirittura qualche spezzone di match di queste pioniere, non me l'aspettavo.
Come sito è molto attendibile, ho spesso controllato con bio varie ed è molto ben fatto ed utile per riguardare qualche data o dettaglio.
- Davey Boy Smith
Gran bel topic. Del pro wrestling e della sua storia "non recente" non ne so poi molto, mi fa piacere avere più informazioni sul passato, è molto interessante.
Di Inoki paradossalmente mi sono interessato solo dopo aver visto un filmato del suo "incontro" con Mohammed Ali. Ci teneva una cifra a far vedere che i wrestler erano veri combattenti. Sapeva che un solo pugno di Ali lo avrebbe steso, allora passò buona parte dell'incontro schiena a terra a tirar calci al pugile. Non ricordo neanche come finì (pari, no? o si decideva ai punti? non ricordo le regole del match..). Ricordo però che Ali dovette farsi portare in ospedale a fine incontro perchè aveva stinchi e caviglie massacrate dai calcetti di Inoki.
Di Inoki paradossalmente mi sono interessato solo dopo aver visto un filmato del suo "incontro" con Mohammed Ali. Ci teneva una cifra a far vedere che i wrestler erano veri combattenti. Sapeva che un solo pugno di Ali lo avrebbe steso, allora passò buona parte dell'incontro schiena a terra a tirar calci al pugile. Non ricordo neanche come finì (pari, no? o si decideva ai punti? non ricordo le regole del match..). Ricordo però che Ali dovette farsi portare in ospedale a fine incontro perchè aveva stinchi e caviglie massacrate dai calcetti di Inoki.
- Rated Tiger S.star
- Has thanked: 51 times
- Been thanked: 71 times
chiamali calcetti.Davey Boy Smith ha scritto:Gran bel topic. Del pro wrestling e della sua storia "non recente" non ne so poi molto, mi fa piacere avere più informazioni sul passato, è molto interessante.

-
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Per capire il wrestling del dopoguerra, è emblematica la figura di Primo Carnera, campione del mondo dei massimi di boxe, osannato dal regime e dimenticato alle prime sconfitte.
Raggiunse la solidità economica col wrestling, dieci anni dopo il suo ultimo incontro di Boxe.
Seguito dal manager Toots Mondt (che assieme a McMahon Sr. fondò la Wwwf) girò il mondo in rappresentanza della NWA e vinse anche il titolo assoluto.
Ne parlai esaustivamente in un Topic di Ankie sul riscatto sociale nel wrestling. Se non lo trovo ( e interessa a qualcuno ) potrei riproporlo.
Raggiunse la solidità economica col wrestling, dieci anni dopo il suo ultimo incontro di Boxe.
Seguito dal manager Toots Mondt (che assieme a McMahon Sr. fondò la Wwwf) girò il mondo in rappresentanza della NWA e vinse anche il titolo assoluto.
Ne parlai esaustivamente in un Topic di Ankie sul riscatto sociale nel wrestling. Se non lo trovo ( e interessa a qualcuno ) potrei riproporlo.
- Emperador Horace
A me interesserebbe, ogni volta che si parla di Carnera si dimentica o si minimizza molto la parte in cui lottava nel wrestling, solo Enzo Biagi ne accennò una volta in un articolo. Non ho voluto guardare lo sceneggiato di Martinelli apposta, oltre per il fatto che è appunto di Martinelli.DenisPirola ha scritto:Per capire il wrestling del dopoguerra, è emblematica la figura di Primo Carnera, campione del mondo dei massimi di boxe, osannato dal regime e dimenticato alle prime sconfitte.
- Jeff Hardy 18
Un'aspetto della storia del wrestling che molti si dimenticano o che semplicemente non conoscono è la storia legata agli orsi lottatori.
L'origine probabilmente si perde nell'800 dove il wrestling era ancora un'unione tra spettacolo di baraccone e show itineranti.
Uno dei "wrestler" più importanti è Victor The Bear, e non si va indietro di molti anni
Match degli anni '70
[youtube][/youtube]
Questo match sempre di Victor risale al 1981
[youtube][/youtube]
Qui invece abbiamo Terrible Ted, in un match commentato da Cornette e Meltzer
[youtube][/youtube]
L'origine probabilmente si perde nell'800 dove il wrestling era ancora un'unione tra spettacolo di baraccone e show itineranti.
Uno dei "wrestler" più importanti è Victor The Bear, e non si va indietro di molti anni
Match degli anni '70
[youtube][/youtube]
Questo match sempre di Victor risale al 1981
[youtube][/youtube]
Qui invece abbiamo Terrible Ted, in un match commentato da Cornette e Meltzer
[youtube][/youtube]
- Colosso
- Città: Savona
- Has thanked: 15 times
- Been thanked: 57 times
E trattandosi di Meltzer non poteva mancare l'insulto gratuito a Hogan:
"the bear has exhibited more moves in this match so far then Hulk Hogan and Kevin Nash put together"
"the bear has exhibited more moves in this match so far then Hulk Hogan and Kevin Nash put together"