Tralasciando la storia dell' olio, sulla quale mi hai "sgamato" {volevo vedere se eri attento, come è errata l' altezza da me riportata : non 190 cm ma 180, che venivano "gonfiati" a 190 nelle presentazioni}, non capisco dove vuoi andare a parare con la storia che Raichevic non possa essere considerato un Wrestler ante-litteram.chaos ha scritto:
stai confondendo la storia dell'olio che non e' fra raichevic e gotch ma fra gotch e hackenshmitd.
Raichevic praticava la greco romana e ci vinse due mondiali e mi pare che ando' a vuoto di medaglie di poco a un'olipiade.
mentre invece il wrestling in europa si muoveva su altri circuiti quelli dove combatteva Hackenshmitd, Madrali e sta gente dei primi tornei.
La differenza era che il campione europe di catch-as-can, quello di lotta greco romana era un'altra.
La lotta greco-romana aveva la sua federazione, i suoi mondiali e le sue competizioni ufficiali, il catch-as-can no.
Per cui no Reichevic non puo' essere considerato un wrestler tantomeno Pond, cosi' come oggi non considereresti wrestler un Crocop per dire.
Primo Carnera e' un altro discorso altro periodo, wrestling gia' quasi del tutto predertimnato e appunto aldila' del continente.
aggiungo primo carnera ha combttuto per l'association che non diventera' mai l'alliance, anzi ne fu per qualche tempo competitor.
E' vero che Raichevic diventerà allenatore della nazionale di Lotta Greco-Romana {negli anni '40!}, ma non è con questa che arriva alla notorietà.
{ho anche pubblicato un link che ho trovato prima, cercando la prima pagina della Gazzetta del 17-02-1909}.
Raichevic ha lottato con Gotch e Zbyzsko {Al MSG, non propriamente un ambiente da Greco-Romana. Crocop non ha nulla a che vedere con tutto ciò: semmai non considero Dos Caras/Del Rio un fighter, solo perchè lo ha affrontato}.
Perchè loro possono essere considerati pionieri del Wrestling e Raichevic no ?
Dove vuoi arrivare ? Porta un argomento che mi convinca e che sostenga la tua tesi, altrimenti tanto vale che tu mi dica "si, la conosco anch'io la storia di Raichevic", perchè è questo che stai facendo.
A maggior ragione se mi porti come esempio il Catch-As-Catch-Can che non aveva federazioni, perchè negli anni '00 & '10 Raichevic si muoveva esattamente senza federazione alcuna {tant'è che gli eventi più grossi, in Italia, furono organizzati dalla Gazzetta}.