Pro Wrestling History

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Visto che si parla di Jumbo Tsuruta mi pare una buona occasione per introdurre e discutere della figura di Rikidozan, paradossalmente il padre del puroresu è Coreano, arrivò in Giappone e dovette cambiare nome per evitare problemi di natura razziale (oggi meno ma fino agli anni '80 molti coreani erano costretti a cambiare nome), dopo essersi dedicato al sumo nel '51 si dedicò al wrestling diventando piano piano l'idolo locale perchè in piena occupazione statunitense un giapponese sconfiggeva sul ring avversari dell'odiato nemico, gli incontri rimasti nella storia sono sicuramente quello del 7 ottobre '57 contro Lou Thesz che fece registrare un rating di 87.0 e che potete trovare su youtube, metto la prima parte (dura 1 ora)

Lou Thesz Vs. Rikidozan, 7 ottobre 1957
[youtube][/youtube]

Altro scontro storico è quello con Masahiko Kimura, famoso judoka che divenne la nemesi di Rikidozan nei primi anni della sua JWA, primissima federazione jappa.
Rimangono nella storia sia i suoi matches contro Freddie Blassie, che per la violenza di quest'ultimo provocarono pure degli infarti nei telespettatori, che quello con The Destroyer che il 24 maggio del '63 portò ad un rating del 67.0 che è ancora tutt'ora il record di programma più visto nella televisione giapponese.

Rikidozan Vs. The Destroyer 1963, prima parte
[youtube][/youtube]

Rikidozan morì il 15 dicembre del '63 dopo una rissa scoppiata in un night con un membro della Yakuza che lo pugnalò con un coltello imbevuto di urina (tipico della Yakuza).

La sua eredità vive soprattutto in quelli che sono divenuti i padri dell'espenasione del Puroresu ovvero Antonio Inoki e Giant Baba, fondatori a loro volta della NJPW e della AJPW.

gigietto79
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

Jeff Hardy 18 ha scritto:The Destroyer
:love:

Snaporaz

Messaggio da Snaporaz »

A questo punto, abbiamo parlato di Rikidozan e di Jumbo Tsuruta, parliamo di chi c' è stato in mezzo! Inizierei da Giant Baba. (1938-1999)

"Giant" perchè pensava un quintale e mezzo ed era alto più di 2 metri...c' è chi dice 2.09, chi 2.26...boh era grosso.

Allievo appunto di Rikidozan, fu lottatore della JWA (sempre in Giappone ovviamente) e poi fondatore della AJPW (una delle federazioni più importanti in Giappone così come la NJPW di Inoki). Fu l' eterno rivale del celeberrimo Antonio Inoki ma con lui vinse più volte (credo 4) il titolo di coppia della federazione, questo prima che fondasse la AJPW. Debuttarono anche nello stesso giorno del 1960, insomma duei wrestler che sarebbe bello analizzare parallelamente, se riesco poi poster anche qualcosa su Inoki ma comunque è ben noto ai più.

Giant Baba ha lottato contro lottatori di cui abbiamo parlato anche prima, come Lou Thesz e Sammartino.

E' stato il primo lottatore giapponese a vincere l' NWA World Heavyweight Title nel '74, contro Jack Brisco.
Qui metto la parte finale dell' incontro con tanto di festeggiamenti.

[youtube][/youtube]

C' è una curiosità per: ogni volta che ha vinto l' NWA title non è mai riuscito a tenerlo per più di 7 giorni (altro che Christian..!). Quello che ha vinto qui lo perde pochi giorni dopo proprio contro Brisco.

Oltre che alla carriera da singolo ha avuto anche una grande importanza in coppia. Ho già detto di lui con Inoki, lottano in coppia finchè non si separano fondando le due diverse federazioni e si riuniranno solo una volta dopo qualche anno per un solo match, nel 1979 contro Abdullah The Butcher e Tiger Jeet Singh. Di seguito metto l' unico video che ho trovato su youtube che però non è il massimo, sono spezzoni.

[youtube][/youtube]

Ha lottato in coppia anche con future stelle quali Misawa e Kobashi, e col suddetto Jambo Tsuruta, suo pupillo, aiutandoli nell' ascesa. Per due anni ('90 e '91) ha combattuto addirittura insieme ad Andre The Giant, sempre in un torneo di coppie (RWTL). Di loro due insieme posto un incontro che li vede protagonisti in un' altra occasione, nientemeno che contro i Demolition, campioni WWF (vincono Baba e Andre ma era un non-title match), anche in questo caso purtroppo il video non è integrale ma intanto ce ne si può fare un' idea:

[youtube][/youtube]

Giant Baba lotterà fino a 60 anni per poi morire di malattia.

maX 93

Messaggio da maX 93 »

Jeff scusami se faccio una domanda su un argomento troppo recente.
Ho sentito dire più volte che la WCW fallì a causa di Hogan e Bischoff; è vero? Perchè gli ascolti calarono?

Jeff Hardy 18

maX 93 ha scritto:Jeff scusami se faccio una domanda su un argomento troppo recente.
Ho sentito dire più volte che la WCW fallì a causa di Hogan e Bischoff; è vero? Perchè gli ascolti calarono?
In realtà ci sono tanti motivi dietro alla fine della WCW, il ricambio generazionale e la divisione a caste fu senz'altro uno dei più rilevanti si potrebbe discutere un sacco su questo, ci sono ad esempio anche il fatto che Turner vendette alla AOL, le strutture di controllo etcetc è un argomento lungo.

LOST HIGHWAY

Messaggio da LOST HIGHWAY »

Una curiosità: ma quando cominciò ad essere bookato il pro wrestling?

Jeff Hardy 18

LOST HIGHWAY ha scritto:Una curiosità: ma quando cominciò ad essere bookato il pro wrestling?
senza dubbio con la venuta della Gold-dust Trio che impose il suo modello unificando le varie federazioni e stabilendo molto di quello che è presente nel modello attuale (Mondt uno del trio i è il co-fondatore della Capitol Wrestling Corporation, la prima WWE) e di fatto riprendendo il pubblico che nel periodo che va dal ritiro di Gotch se ne stava andando.

Ci sono però dubbi anche in precedenza, ad esempio il famoso re-match tra Gotch e Hackenschmidt probabilmente fu deciso a tavolino, mentre per certo molti dei matches avevano dietro una sorta di feud e di costruzione dell'evento.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Jeff Hardy 18 ha scritto:
senza dubbio con la venuta della Gold-dust Trio che impose il suo modello unificando le varie federazioni e stabilendo molto di quello che è presente nel modello attuale (Mondt uno del trio i è il co-fondatore della Capitol Wrestling Corporation, la prima WWE) e di fatto riprendendo il pubblico che nel periodo che va dal ritiro di Gotch se ne stava andando.

Ci sono però dubbi anche in precedenza, ad esempio il famoso re-match tra Gotch e Hackenschmidt probabilmente fu deciso a tavolino, mentre per certo molti dei matches avevano dietro una sorta di feud e di costruzione dell'evento.
Jeff una domanda personale...ma quanti anni hai??
Almeno 30 a vedere dalle conoscenze...quanto hai "studiato" il wrestling??

Comunque complimenti... :)

Jeff Hardy 18

LukeTNAonly ha scritto:
Jeff una domanda personale...ma quanti anni hai??
Almeno 30 a vedere dalle conoscenze...quanto hai "studiato" il wrestling??

Comunque complimenti... :)
22, ed ho iniziato a "studiarlo" grazie alla banda larga che mi arrivò tra il 2004/2005.
Ti ringrazio comunque dei complimenti, sei la seconda persona che me lo dice oggi e mi può solo fare piacere poter condividere le cose che ho imparato con altri.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

22, ed ho iniziato a "studiarlo" grazie alla banda larga che mi arrivò tra il 2004/2005.
Ti ringrazio comunque dei complimenti, sei la seconda persona che me lo dice oggi e mi può solo fare piacere poter condividere le cose che ho imparato con altri.
La terza : io te li ho fatti, ma li ho tenuti per me.

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

MERITATI!!!! :ave: :beer:

Christian

Messaggio da Christian »

Ed eccoti altri complimenti :clap:

Outsider

Messaggio da Outsider »

Ho sempre trovato affascinante il fatto che due allievi dello stesso maestro avessero visioni così diverse sul wrestling, e che la cosa abbia portato a stili ed evoluzioni così diverse. Ovviamente parlo di Inoki e Baba.

Per quanto riguarda i titoli "lampo" di Baba sono stati così brevi perché sono stati vinti nei tour giapponesi in terra nipponica del titolo NWA

Jeff Hardy 18

Outsider ha scritto:Ho sempre trovato affascinante il fatto che due allievi dello stesso maestro avessero visioni così diverse sul wrestling, e che la cosa abbia portato a stili ed evoluzioni così diverse. Ovviamente parlo di Inoki e Baba.

Per quanto riguarda i titoli "lampo" di Baba sono stati così brevi perché sono stati vinti nei tour giapponesi in terra nipponica del titolo NWA
penso sia soprattutot una questione di mentalità, Inoki ha sempre voluto il wrestling come miglior sport da combattimento da qui le sue lotte con karateka, boxer e MMArtist insomma una visione che dipende molto dalla persona.

Jeff Hardy 18

Jerry "The King" Lawler, l'uomo che ha conquistato la bellezza di 129 titoli, senza contare i titoli di tag quanti titoli del mondo ha vinto?

Proviamo a fare un'analisi della valenza dei titoli conqusitati da Lawler nella sua carriera, il lavoro è abbastanza difficile perchè bisogna considerare la valenza delle miriadi di federazioni regionali di quegli anni.

Partendo dal presupposto che determinate federazioni e titoli sono state o sono considerate mondiali hanno di sicuro questa valenza questi titoli:

Con l'AWA al top della sua forma con giovani promesse come Hogan, Tsuruta, Hansen,... in rampa di lancio e sicurezze come Bockwinkel o Wanz nel dicembre dell'82 Lawler conquista questo titolo perdendolo dopo 14 giorni in un rematch contro l'ex campione, titolo mai riconosciuto, la seconda vittoria arriva nell'88 in un'AWA che si stava avvicinando alla chiusura dopo aver perso la battaglia con il colosso WWF.

AWA World Heavyweight Championship
1 titolo ufficiale, 2 effettivi

- 27.12.82 sconfigge Bockwinkel a Memphis, TN [non riconosciuto]
- 9.5.88 sconfigge Hennig a Memphis, TN [1° titolo ufficiale]

Nel 1986 la WCCW esce dal circuito NWA e diventa WCWA, con questo nome e l'importanza che aveva come maggiore promotion della regione del Texas prova a farsi strada nel business, in questa zona Lawler conquista il titolo per tre volte, la prima nell'88 sconfiggendo Kerry Von Erich e le due successive sempre contro Von Erich ma poi unificandolo al titolo AWA.

WCWA World Heavyweight Championship
3 titoli ufficiali

- 23.10.88 batte Kerry Von Erich a Memphis, TN [1° titolo ufficiale]
- 13.12.88 batte Kerry Von Erich a Chicago, MI [2° titolo ufficiale]
- 14.4.89 batte Kerry Von Erich a Memphis, TN [3° titolo ufficiale]

Per contrastare la nascente forza della WWF varie federazioni importanti a livello locale ma che non avevano la forza da sole di poter contrastarla si alleano dall'unione dei loro titoli massimi nasce il CWA Heavyweight Title, il primo campione nell'87 fu proprio Lawler.

CWA Heavyweight Championship
1 titolo ufficiale

- 7.12.87 dopo aver battuto Jarrett e Fernandez unifica l'AWA Southern Heavyweight, l'NWA Mid-America Heavyweight e l'AWA International Heavyweght [1° titolo ufficiale]

Come già raccontato nell'88 per cercare di contrastare la forza della WWF la WCCW e la AWA unirono le forze unificando anche i titoli, formando l'USWA Unified World Championship, tale alleanza durò poco perchè già nel gennaio dell'89 Lawler fu spogliato del titolo AWA, il titolo continuava a venir riconsociuto dalla WCCW fino al '90.

USWA Unified World Heavyweight Championship
1 titoli ufficiali

- 13.12.88 unifica l'AWA World e il WCWA World Championship a Chicago, IL [1° titolo ufficiale]

Ora ci sono alcuni titoli strani che di fatto è difficile considerarli mondiali ma che tecnicamente sono importanti e lo erano all'epoca, il titolo USWA ad esempio durò fino al '97 e venne riconosciuto come titolo dalla WCCW, dalla WWF e dalla WCW, e l'USWA è di fatto l'ultima federazione regionale esistente, Lawler vinse il titolo 28 volte, altro titolo simile è quello della Smoky Mountain Wrestling che venne considerato un pari importanza a quello dell'USWA e che Lawler vinse 2 volte.

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Lawler sia comunque un 7 volte campione del mondo e se l'USWA e la SMW in futuro riceveranno riconoscimenti per quello che hanno rappresentato Lawler diventerebbe un 36 volte campione del mondo e come tale batterebbe il record di Flair.

Rispondi