Bar dello Sport

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Jeff Hardy 18
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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Emperador Horace ha scritto:State facendo un minestrone.
Non si sevizia un paperino è un giallo, non vive esclusivamente di scene di nudo, mentre la commedia sexy esisteva semplicemente perché in Italia non si girava roba hard.
Come hanno cominciato a farlo è morta. Gli ultimi esempi di commedia sexy degli anni 80 sono "W la Foca", "La dottoressa preferisce i marinai" e volendo il filone pierinesco, che con Vanzina non c'entrano nulla.
Era un esempio di differenza di utilizzo di una donna in un film di Fulci e in uno dei Vanzina, non è che "Vacanze di Natale" sia una commedia sexy, ma un Cinepanettone.
Il genere muore con il porno, con Schicchi, Moana e Cicciolina, proprio a dar forza alla mia affermazione del ruolo di quei film nella cultura italiana. Se si pensa che negli US un film come Gola Profonda fu ipercontrastato, ovvio che film della Fenech negli US diventano come da noi, tenendo conto che la società è molto più puritana, le origini lì sono.



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Emperador Horace
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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Però facevate un discorso sulle commedie sexy e siete passati a un giallo di Fulci, per me sono l'uso del personaggio femminile in questi generi varia parecchio.
Quel film di Fulci, ad esempio, ebbe problemi alla censura sia per il nudo, ma anche per l'epilogo della trama, fortemente anticlericale (così come pure "All'onorevole piacciono le donne", unica vera commedia sexy del regista). Era un film che voleva avere uno spessore, non c'erano le grazie della Fenech intervallate da battutacce di Alvaro Vitali o Gianfranco D'Angelo. Tant'è che Tarantino conosce la Fenech per i gialli, non per i film di Nando Cicero tipo "L'insegnante" o "La dottoressa alla visita militare".
Non credo che esista un prototipo di figura femminile nei film vanziniani, qualche tentativo di protagoniste femminile le han fatte, come "I miei primi quarant'anni" o "Le finte bionde", ma più che volgari sono del tutto superficiali come qualsiasi altro personaggio scritto dai due.
E trovo anche abbastanza ridicolo il tentativo di riabilitate il cinema dei Vanzina, vacuo e all'acqua di rose, con pretese di satira sociale. Minchia, a 'sto punto preferisco Oldoini che era più volgare, ma almeno aveva il coraggio di spingere di più sul cattivo gusto, di darti uno schiaffo e non un buffetto, mentre questi non hanno fatto altro che raccontare le stesse maschere borghesi da due soldi per 50-60 film.
Oppure adesso commento "Cesare Atticus era un'arrampicatore sociale che sfruttava i soldi della (brutta) moglie per guadagnarsi posizione sociale e status politico. I Vanzina hanno anticipato di lustri l'esplosione di personaggi come Simone Coccia o Stefano Bettarini, i simboli dell'esercito dei mariti di, che oggi rischiano di diventare un modello per migliaia di giovani". Ma chi ci crede?

Posso starci sul parallelo tra l'hard mainstream statunitense e la commedia sexy, ma "Gola profonda" diventerà un cult quasi subito, in quanto simbolo della libertà di espressione statunitense bla bla bla...in "Inside Deep Throat" raccontano che andò al cinema a vederlo anche Jackie Kennedy; e gli attori e il regista che rischiavano la galera, vennero accettati dall'establishment hollywoodiano per solidarietà.
Da noi le commedie sexy sono sempre state considerate roba di cui vergognarsi fino a metà anni '90, prima riscoperte dalla tv berlusconiana (...), e poi una decina d'anni dopo, elogiate da Veltroni nei suoi deliri pop.
Ma ancora oggi un "Giovannona Coscialunga" viene considerato una robetta zozza, quando è una commediola pure divertente, con due-tre scene di nudo neanche eclatanti, e una spruzzata di satira politico-sociale non per forza disprezzabile.
E pensa a quanto c'è voluto a Lino Banfi per liberarsi della stigma di esser stato il protagonista di quei titoli, grazie alla rassicurante immagine di Nonno Libero.

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Jeff Hardy 18
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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ma la frase "Vanzina fa satira sociale" è un classico, gira da almeno 10 anni.

Bhè ma tutto il cinema di genere italiano era "da vergognarsi", parlando di Fulci quando uscì Beatrice Cenci, primo e unico film d'autore, per come era inteso il cinema d'autore nel periodo il Mereghetti disse "non posso dare più di tre stelle a un film di Fulci", proprio a indicare come, nonostante tutto, se ti ritrovavi a fare certi film, per quanto tu avessi una comprensione del mezzo cinematografico e uno stile innovativo, comunque rimanevi un reietto. Motivo per cui gente come lo stesso Fulci, o Deaodato, o Fernando Di Leo si ritrovano a fare film per la TV commerciale o a far ele pubblicità, perchè comunque aveva tale stigma.
Cioè Pupi Avati o Dario Argento, che hanno iniziato con i gialli di nicchia, erano comunque allievo di Fellini e di Leone, infatti poi passano a film più culturalmente accettati, e pure i loro primi film più "di nicchia" come La casa dalle finestre che ridono o Un uccello dalle piume di cristallo erano più mainstream di un Zombi 2 o un La casa sperduta nel parco che sono bene o male dello stesso periodo.
Fu prima il Cahiers Du Cinema a dare il giusto valore artistico a certi registi, famosa l'intervista a Fulci, poi ci pensò Tarantino.
Medusa, Mediaset, etc hanno cavalcato l'onda del "trash" senza andare a rispolverare i veri capolavori come un Cannibal Holocaust o chessò un E tu vivrai nel terrore l'aldilà, ma spingendo l'Allenatore nel pallone o Eccezziunale Veramente per farci soldi distribuendo i DVD o girando i seguiti.
Per fortuna che esiste Rarovideo o Bloodbuster che valorizzano i film validi del periodo e i loro autori.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Emperador Horace »

Si è vero che (quasi) tutto il cinema di genere era considerato robaccia, ci sto.

Però Mediaset qualche tentativo con Fulci lo ha fatto, ad esempio qualche anno fa propose un ciclo in seconda serata su Iris con tanto di presentazione (o postfazione, non ricordo) di Tatti Sanguineti.
A fine anni '80 il gruppo Fininvest produsse pure degli horror di Lamberto Bava, ed è grazie a loro se tanti titoli del cinema bis non sono stati dimenticati, perché passavano di notte su Rete 4 o Italia 1.
Perché volete togliere dei meriti a Silvio anche quando li ha? :truce:

Poi vabbe', io ho visto "L'allenatore del pallone" diventare un fenomeno di costume spontaneo sotto i miei occhi, ci sta che diventi uno dei film manifesto della riscoperta del calderone "trash". Più difficile farlo con un film ambiguo come "Cannibal Holocaust" (quanto mi spiace che Riz Ortolani abbia composto un tema così bello per un film del genere), o per una pellicola in cui Michele Mirabella viene divorato dalle tarantole. Quella è e resterà nicchia, ma per forza.

Rumenigge cha cha cha.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Beh una certa satira amara sulla società è presente in Vacanze di Natale e Yuppies, ma anche in Sognando la California e S.P.Q.R, molto popolare e comprensibile a tutti, ed anche con una certa varietà di personaggi.

Comunque per smascherare un poser basta vedere come associa Vanzina ai film vacanzieri.
Carlo ha diretto solamente il primo Vacanze di Natale, e Vacanze di Natale '2000.

In Vacanze di Natale 90' e '91 non hanno avuto nulla a che fare, in Vacanze di Natale '95 i due fratelli hanno elaborato solamente il soggetto.

Di quelli del nuovo millennio non hanno fatto nulla di nulla, a parte scrivere con Parenti quello che è stato il capitolo conclusivo "Vacanze di Natale a Cortina" nel 2011.
Nell'apice dei tormentoni natalizi, da Merry Christmas a Natale in Sudafrica loro non c'entrano nulla.

I film Vanziniani vacanzieri natalizi sono appena 2 e mezzo, quindi chissà di che cazzo parlano certi quando dicono di prendere un Vacanze di Natale random, non lo sanno nemmeno loro, parlano di un genere che non capiscono e non conoscono minimamente, farebbero meglio a parlare d'altro.

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Jeff Hardy 18
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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

La potente e sottile satira sociale dei Vanzina:


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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Emperador Horace ha scritto:Si è vero che (quasi) tutto il cinema di genere era considerato robaccia, ci sto.

Però Mediaset qualche tentativo con Fulci lo ha fatto, ad esempio qualche anno fa propose un ciclo in seconda serata su Iris con tanto di presentazione (o postfazione, non ricordo) di Tatti Sanguineti.
A fine anni '80 il gruppo Fininvest produsse pure degli horror di Lamberto Bava, ed è grazie a loro se tanti titoli del cinema bis non sono stati dimenticati, perché passavano di notte su Rete 4 o Italia 1.
Perché volete togliere dei meriti a Silvio anche quando li ha? :truce:

Poi vabbe', io ho visto "L'allenatore del pallone" diventare un fenomeno di costume spontaneo sotto i miei occhi, ci sta che diventi uno dei film manifesto della riscoperta del calderone "trash". Più difficile farlo con un film ambiguo come "Cannibal Holocaust" (quanto mi spiace che Riz Ortolani abbia composto un tema così bello per un film del genere), o per una pellicola in cui Michele Mirabella viene divorato dalle tarantole. Quella è e resterà nicchia, ma per forza.

Rumenigge cha cha cha.
Più che "ci sto" era così. Non venivano dati fondi pubblici per esempio, roba che mi giri 3 film in una location per risparmiare.
Tatti ha piena libertà sui contenuti, più che altro non fu un investimento, ma quei film erano di proprietà Mediaset in un modo o in un altro.
Berlusconi ha giustamento preso registi a basso costo (Bava che poi ti gira Fantaghirò) o film a costo zero per rimepire le ore. In ottica commerciale ha senso. Sull'impatto non so, il giro che porta a Nocturno o a Bloodbuster comunque vive dagli anni '80, quindi direi che rese facile la fruizione per i fan.
Mah di nicchia "Cannibal Holocaust" è assurdo come termine. Già ben prima di Tarantino. Per dire il DVD uscì prima negli US o in Giappone che in Italia.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Certo che è una satira quella, le debolezze di lui verso il sesso e il bisogno di trasgredire al di fuori del matrimonio, i mille casini che deve fare per tenersela buona solo per scoparla, lei che lo usa per farsi mettere in un appartamento, lui che era in un partito conservatore contrario agli stranieri ma intanto si bomba la straniera che va a rimpiazzare la sua amante del posto, lui che ricopre una carica pubblica di alto rilievo ma è una persona comune che parla in modo greve, le prime cose che mi vengono in mente su due piedi.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Pasolini levate.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Vabbè, nessuno sta dicendo che sia roba eccellente, però non si può nemmeno fare di tutta un'erba un fascio con la filmografia vanziniana e dire che è tutto mondezza.

Molto tenero l'altro giorno a La Vita in Diretta Estate nello speciale a lui dedicato, dove Cecchi Gori voleva rivalutare tutti i suoi film non comici, dicendo che erano film importanti che anticipavano i tempi e cose così, forse lì Vittorio, che ho trovato in grandissima forma, ha effettivamente esagerato, ma ha le sue ovvie ragioni per farlo.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Tipo cosa?
Sotto il vestito niente? Già all'epoca provarono a rivalutarlo. Magari fosse arrivato a metà 60 e non a metà 80 come giallo era anche interessante.

Regista pessimo, con filmografia imbarazzante. Non si salva nulla. Poi certo ti fai grasse risate con De Sica che dice "delicatissimo".

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Messaggio da Ankie »

Cecchi Gori rivalutava un po' tutti quei Film là, che a me non interessano, "Tre colonne in cronaca" in particolare diceva che andrebbe riscoperto, importante per l'argomento attuale e per Volontè, dice Vittorio.
Ma anche "Le finte bionde", "Via Montenapoleone", "Amarsi un po'", "La partita".
Senza la minima vergogna.
Ma per me Vanzina si poteva limitare a quei 9 Film comici che sono

A spasso nel tempo
Eccezzziunale...veramente
Febbre da cavallo – La mandrakata (ereditato dal padre, vabbè)
I mitici - Colpo gobbo a Milano
Selvaggi
Sognando la California
S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa
Vacanze di Natale
Yuppies - I giovani di successo

Tutti Film ben distinti l'uno dall'altro, con interpreti, personaggi e storie ben differenti.

Da sceneggiatore ci sono anche

Colpita da improvviso benessere
Fratelli d'Italia

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

E comunque i tuoi discorsi sono senza senso, la comicità ha altri parametri rispetto agli altri generi, non è che puoi bollarlo così come un regista pessimo considerando parametri che nella comicità contano poco.
La grandezza dei Film che ho citato sopra poi è tutta nella sceneggiatura e nell'interpretazione, non certo nella regìa che non è nemmeno un fattore in quei Film, la sua direzione era incentrata sul come far dire le battute.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Hard Is Ono »

Intanto nella sezione Calcio siamo arrivati a dire che lo sciopero dei lavoratori USB rischia di rinsaldare l'odio antijuventino. :manineicapelli:

E' sempre la storia del fatto che chi l'ha in culo deve essere becco e bastonato.

Non solo si cuccano la cassa integrazione ma se utilizzano intelligentemente questa cosa di CR7 come amplificatore per le loro rivendicazioni si prendono pure gli insulti perchè non devono parlare di cose che non li riguardano.

Altro che cambio dei tempi, altro che evoluzione, qui siamo ancora all'idea che chi lavora dipendente deve stare a battere il martello sui chiodi e stare zitto.

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Re: Bar dello Sport

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Spiegalo a Charlie Chaplin o a BUster Keaton. Se sai chi sono.

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