Encefalite di Bickerstaff

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
TessFlockers
Messaggi: 564
Iscritto il: 08/12/2012, 17:47
Città: Siracusa
Has thanked: 24 times
Been thanked: 49 times

Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da TessFlockers »

Prima di scrivere un inutile papiro su quale sia la mia situazione pongo una domanda. Qualcuno conosce, o ha in famiglia, persone che hanno sofferto di questa rara sindrome??? Perdonatemi se la domanda può apparire strana in un forum come questo, ma sono disperato.



Avatar utente
Orsolax
Messaggi: 678
Iscritto il: 16/09/2019, 17:45
Has thanked: 18 times
Been thanked: 32 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da Orsolax »

Dovrebbe essere una forma autoimmune, una variante della Guillain - Barrè se non ricordo male.
Perché?

Avatar utente
TessFlockers
Messaggi: 564
Iscritto il: 08/12/2012, 17:47
Città: Siracusa
Has thanked: 24 times
Been thanked: 49 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da TessFlockers »

La mia mamma, una forza della natura, dal giorno alla notte improvvisamente si ritrova in stato semi comatoso e la diagnosi sembra essere questa encefalite. È iniziato tutto da un senso di vertigine, a seguire intorpidimento degli arti, distorsione del tono vocale, problemi di vista e perdita dello stato di vigilanza, il tutto nel giro di 24 ore. Non risultando nulla dalle analisi, nelle tac e risonanze magnetiche varie, i neurologi sono arrivati a questa conclusione, anche perché i sintomi corrispondono. Hanno fatto subito un primo ciclo di immonuglobuline, ma la risposta non c'è ancora stata, se non minima. Di fatti è passata da uno stato di coma profondo ad uno stato di coma superficiale. Risponde agli stimoli, si agita, si lamenta, alle volte sembra che voglia parlare, ma continua a dormire. A distanza di 20 giorni i dottori vogliono provare un secondo ciclo. È possibile che riesca finalmente a svegliarsi, o la risposta doveva già arrivare prima. Ho paura.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6092
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1378 times
Been thanked: 276 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da uomodelmonte88 »

Caspita, mi dispiace veramente molto.
Temo che non troverai molte risposte qui, a meno che per un caso pazzesco ci siano altre persone che hanno avuto a che fare.
Hai fatto bene a chiedere, comunque: chissà.

In bocca al lupo.

Avatar utente
Orsolax
Messaggi: 678
Iscritto il: 16/09/2019, 17:45
Has thanked: 18 times
Been thanked: 32 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da Orsolax »

TessFlockers ha scritto: 24/02/2020, 10:11 La mia mamma, una forza della natura, dal giorno alla notte improvvisamente si ritrova in stato semi comatoso e la diagnosi sembra essere questa encefalite. È iniziato tutto da un senso di vertigine, a seguire intorpidimento degli arti, distorsione del tono vocale, problemi di vista e perdita dello stato di vigilanza, il tutto nel giro di 24 ore. Non risultando nulla dalle analisi, nelle tac e risonanze magnetiche varie, i neurologi sono arrivati a questa conclusione, anche perché i sintomi corrispondono. Hanno fatto subito un primo ciclo di immonuglobuline, ma la risposta non c'è ancora stata, se non minima. Di fatti è passata da uno stato di coma profondo ad uno stato di coma superficiale. Risponde agli stimoli, si agita, si lamenta, alle volte sembra che voglia parlare, ma continua a dormire. A distanza di 20 giorni i dottori vogliono provare un secondo ciclo. È possibile che riesca finalmente a svegliarsi, o la risposta doveva già arrivare prima. Ho paura.
Cavolo :-

Di solito risponde alle immunoglobuline, magari non al primo ciclo.
In alternativa si potrebbe provare la plasmaferesi.

Avatar utente
TessFlockers
Messaggi: 564
Iscritto il: 08/12/2012, 17:47
Città: Siracusa
Has thanked: 24 times
Been thanked: 49 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da TessFlockers »

uomodelmonte88 ha scritto: 24/02/2020, 11:05 Caspita, mi dispiace veramente molto.
Temo che non troverai molte risposte qui, a meno che per un caso pazzesco ci siano altre persone che hanno avuto a che fare.
Hai fatto bene a chiedere, comunque: chissà.

In bocca al lupo.
Si più che altro era per vedere se qualche altro sfigato ha vissuto questo incubo. Pensa, ci hanno detto che si verifica 1 caso su 1 milione. Come ho già detto sono disperato, quindi le provo tutte. Grazie, crepi e speriamo che la mia mamma prenda a calci in culo questo schifo.
Orsolax ha scritto: 24/02/2020, 11:34
Cavolo :-

Di solito risponde alle immunoglobuline, magari non al primo ciclo.
In alternativa si potrebbe provare la plasmaferesi.
La speranza è che risponda a questo secondo ciclo, ma quindi non è da escludere che possa succedere??? Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma essendo che mi hai risposto forse qualcosa ne sai sull'argomento. Grazie anche a te.

Avatar utente
Orsolax
Messaggi: 678
Iscritto il: 16/09/2019, 17:45
Has thanked: 18 times
Been thanked: 32 times

Re: Encefalite di Bickerstaff

Messaggio da Orsolax »

TessFlockers ha scritto: 24/02/2020, 14:02 La speranza è che risponda a questo secondo ciclo, ma quindi non è da escludere che possa succedere??? Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma essendo che mi hai risposto forse qualcosa ne sai sull'argomento. Grazie anche a te.
Allora, io non sono un medico, sono solo uno studente di medicina.
“Sui libri” c’è scritto che la patologia risponde bene alle immunoglobuline (più cicli, uno di solito non basta), in alternativa si esegue la plasmaferesi.
Questa è la teoria, poi la medicina per fortuna/sfortuna non è una scienza esatta, quindi bisogna valutare caso per caso.

Rispondi