POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5064
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 803 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Smoker »

Semplicemente i Dem negli Usa stanno trovando il modo di far sentire i giovani rappresentati in politica, da noi il "nuovo che avanza" del PD parla di come i videogiochi siano il demonio.



Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Delphi ha scritto:Lo penso anch'io. Si registra una grande ondata di deputate donne, con addirittura omosessuali, musulmane, native americane, rifugiate e provenienti da minoranze etniche. Quando persino l'America sotto Trump sembra più avanti dell'Italia del 2018.

L'America sotto Trump É più avanti dell'Italia. Dal punto di vista del fermento sociale.
Ovviamente non perchè c'è Trump.

Ma perchè in questi dieci anni gli USA hanno conosciuto i vari movimenti di Occupy Wall Street, Black Lives Matter, il movimento delle donne contro Trump, gli scioperi degli operai automotive, quelli dell'industria alimentare ecc ecc ecc.

Trump è stato anche il sottoprodotto della reazione a tutto ciò.

E anche il risultato del fallimento di Obama e del partito democratico.

Il più grande spreco degli ultimi anni è stato Sanders, che da bravo socialdem qual è, al momento di costruire una vera alternativa (cioè spaccare col Partito Democratico forte dei suoi 13 Milioni di voti e fare un partito di vera sinistra), si è cacato in mano ed è rientrato nei ranghi.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1679 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

Cortez ha lavorato per la campagna elettorale di Sanders alle primarie :uhm io non ho ancora perso del tutto le speranze in Bernie.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Per me il momentum se l'è bruciato.

Negli USA uno dei problemi all'ordine del giorno è la costruzione di una sinistra alternativa al partito democratico.
Lui partiva da una base d'asta di 13 milioni di voti, non bruscolini insomma.

Vediamo Ocasio-Cortez che fa, sicuramente rappresenta una parte dei dem meno liberal, ma non mi pare abbia nelle corde l'impostazione corretta del problema.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da GGG »

Hard Is Ono ha scritto:Il più grande spreco degli ultimi anni è stato Sanders, che da bravo socialdem qual è, al momento di costruire una vera alternativa (cioè spaccare col Partito Democratico forte dei suoi 13 Milioni di voti e fare un partito di vera sinistra), si è cacato in mano ed è rientrato nei ranghi.
Fantapolitica.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

GGG ha scritto:Fantapolitica.
Bah.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Moxicity »

Hard Is Ono ha scritto:
Bah.
D'accordo con GGG, in America c'è una cultura bipartitica troppo radicata, i 13 milioni di voti sarebbero confluiti comunque nel partito democratico.
In più scindersi perché si è perso le primarie è abbastanza da perdenti.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Moxicity ha scritto:
D'accordo con GGG, in America c'è una cultura bipartitica troppo radicata, i 13 milioni di voti sarebbero confluiti comunque nel partito democratico.
In più scindersi perché si è perso le primarie è abbastanza da perdenti.
Non mi metto neanche ad elencare quanti partiti sono nati da scissioni da altri partiti con una cultura radicata.

Il punto è politico.

Si vuole dare una svolta progressista negli USA?
Si deve rompere col partito democratico.

Ci si accontenta del Partito Democratico?
E allora ci si beccano tutte le conseguenze negative, elezione di Trump contro Clinton compresa.

Per fortuna che negli USA qualcuno con la testa sulle spalle che lavora per la costruzione di un partito alternativo al PD c'è.

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da GGG »

Hard Is Ono ha scritto:Non mi metto neanche ad elencare quanti partiti sono nati da scissioni da altri partiti con una cultura radicata.

Il punto è politico.

Si vuole dare una svolta progressista negli USA?
Si deve rompere col partito democratico.

Ci si accontenta del Partito Democratico?
E allora ci si beccano tutte le conseguenze negative, elezione di Trump contro Clinton compresa.

Per fortuna che negli USA qualcuno con la testa sulle spalle che lavora per la costruzione di un partito alternativo al PD c'è.
Viva le utopie.

Se ti dividi dal Partito Democratico, Trump vince uguale (per quel che vale prendendo pure la maggioranza dei voti, al contrario di quanto avvenuto) e lasci la strada libera ai repubblicani da qui a chissà quanti anni (altro che Obama e Clinton :IT: ). Per capirlo basta avere qualche conoscenza sulle leggi elettorali degli USA, oltre che un po' di logica.

Inoltre non stai considerando un aspetto importante della politica americana e cioè le primarie: se la base di un partito vuole una svolta verso sinistra o verso destra la si denota alle primarie. È esattamente ciò che è successo e sta succedendo con il Partito Repubblicano, Trump ha vinto le primarie e in seguito altri candidati senatori/deputati con idee più destrorse hanno vinto le primarie sconfiggendo gente meno radicale che faceva parte dell'establishment.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

La parola utopia andrebbe bandita dall'uso comune, visto gli utilizzi sconsiderati che se ne fanno.

Un po' come qui a Roma dove si usa utopia anche per la questione del trasporto pubblico locale.
E intanto, mentre ogni risposta minimamente seria viene bollata come utopia, l'alternativa rimane tra la privatizzazione selvaggia o la continuità della malagestione ATAC e Comune e a prenderlo nel culo sono sempre i soliti.

Finiremo a considerare utopia anche fare due pasti al giorno e non lo vivremo come un problema perchè, sant'iddio, mangiare due volte? Utopia.

Negli USA il problema è molto più ampio, perchè parla di dinamiche reali tutt'altro che utopistiche (e sono quelle che ho citato sopra: scioperi del settore automotive, scioperi del settore alimentare, movimenti occupy, movimenti delle donne, movimenti antiTrump, black lives matter ecc ecc) che hanno bisogno (o avrebbero avuto bisogno) di una rappresentanza politica all'altezza dei problemi che ponevano.

Il Partito Democratico non può essere quella rappresentanza politica.

Quindi chi come Sanders si pone il problema della rappresentanza di quelle istanze, deve porsi il problema della costruzione di un partito autonomo di quegli interessi.

Poi si può anche derubricare questo problema ad utopia.

Però non smetterà di riproporsi.

"I fatti hanno la testa dura".

Avatar utente
GGG
Messaggi: 2944
Iscritto il: 23/12/2010, 11:20
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da GGG »

Ti svelo un segreto: per risolvere certi problemi devi vincere le elezioni.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

GGG ha scritto:Ti svelo un segreto: per risolvere certi problemi devi vincere le elezioni.
Te ne svelo un'altro.

Questo non è più vero da almeno cent'anni.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Ankie »

Hard Is Ono ha scritto:
Te ne svelo un'altro.

Questo non è più vero da almeno cent'anni.
E io un altro ancora. UN ALTRO. UN ALTRO!!

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3142
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Ankie ha scritto: E io un altro ancora. UN ALTRO. UN ALTRO!!
Sono un vero ignorantone.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1679 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

E' spuntato fuori :andre:

Comunque la mia idea è sempre la stessa: Roma non è stata costruita in un giorno. Non esistono vere utopie, solo non è mai facile realizzarle, né realizzarle esattamente come le si sono immaginate. E' giusto partire da qualche parte, anche se nel piccolo, ma è da qui che bisogna inevitabilmente partire se si vuole proporre qualcosa di rivoluzionario e nuovo (vedi il 5 Stelle cosa è diventato partendo sostanzialmente dal nulla).
Poi nel dettaglio non conosco bene le dinamiche della politica americana, che da quel poco che so mi sembra troppo ancorata al dualismo Repubblicani-Democratici, quindi non so se schierarmi dalla parte di HIO o di GGG.

Rispondi