POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Loscrauso »

L'unione europea non è un'unione SOTTO NESSUN PUNTO DI VISTA (religioso e storico con le conseguenze del caso sulla formazione dei singoli popoli ) ma una idiozia (tempi troppo affrettati, sette anni per unificare l'economia europea con stop dell'unificazione politica non hanno senso) La russia e gli stati che la circondano è un blocco con un grado maggiore di unità sotto molti punti di vista.

Secondo voi chi può far valere la propria opinione in un confronto di qualsiasi livello?



Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da pingumen96 »

Loscrauso ha scritto:L'unione europea non è un'unione SOTTO NESSUN PUNTO DI VISTA (religioso e storico con le conseguenze del caso sulla formazione dei singoli popoli ) ma una idiozia (tempi troppo affrettati, sette anni per unificare l'economia europea con stop dell'unificazione politica non hanno senso) La russia e gli stati che la circondano è un blocco con un grado maggiore di unità sotto molti punti di vista.

Secondo voi chi può far valere la propria opinione in un confronto di qualsiasi livello?
Quanto dev'essere bello avere delle Verità in mano

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1680 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

Roma non è stata costruita in un giorno. Forse sarò io, ma per me il fatto che per circa 80 anni non ci siano state guerre tra i paesi membri dopo ben due guerre mondiali passate ad ammazzarsi reciprocamente è tanta roba. Una cosa che se avessi vissuto nel '46 l'avrei creduta un'utopia.
Poi la mia idea, di cui sono abbastanza sicuro, è che non potremmo mai competere con giganti quali Russia, USA, Cina, India, Brasile ed altri a livello economico da sole Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio... ah, e in caso di attacco nemico, tutti gli altri 26 paesi sono obbligati a venirci in soccorso :party: poi oh, basterebbe leggere Le Goff per capire quanti tratti storici, religiosi e culturali abbiamo in comune noi Europei, almeno quelli occidentali, e capire da dove sia nata l'idea che l'"Europa" sia un continente distinto dall'Asia, visto che dal punto di vista geografico non c'è nessuna separazione.

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Loscrauso »

Delphi ha scritto:Roma non è stata costruita in un giorno. Forse sarò io, ma per me il fatto che per circa 80 anni non ci siano state guerre tra i paesi membri dopo ben due guerre mondiali passate ad ammazzarsi reciprocamente è tanta roba. Una cosa che se avessi vissuto nel '46 l'avrei creduta un'utopia.
Poi la mia idea, di cui sono abbastanza sicuro, è che non potremmo mai competere con giganti quali Russia, USA, Cina, India, Brasile ed altri a livello economico da sole Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio... ah, e in caso di attacco nemico, tutti gli altri 26 paesi sono obbligati a venirci in soccorso :party: poi oh, basterebbe leggere Le Goff per capire quanti tratti storici, religiosi e culturali abbiamo in comune noi Europei, almeno quelli occidentali, e capire da dove sia nata l'idea che l'"Europa" sia un continente distinto dall'Asia, visto che dal punto di vista geografico non c'è nessuna separazione.
Analisi storica ampiamente imprecisa ma non mi stupisco di nulla: il concetto di MAD (distruzione reciproca assicurata) non ti è assolutamente nuovo vero? è SEMPLICEMENTE illusorio ò in malafede credere che l'europa ha avuto un ruolo rilevante in questi 80 anni
La tua tiritera inutile e dannosa sulle utopie puoi anche evitarla perchè è semplicemente da idioti credere che l'europa in sette anni (1992-1999) potesse unirsi a livello economico in modo così stretto come si è preteso.

Le Utopie sono come i piatti, vanno cotti al punto giusto....

Poniamo i paesi che hai citato

RUSSIA
CINA
USA
Brasile (a mio parere è un mischiare le pere con le mele a meno che non parli di potenza regionale allora si ma di player sullo scenario mondiale direi non al livello degli altri tre)
India

Le goff è un medievalista.... paragonarlo come analista politico attuale è una sciocchezza.

è impossibile un'unione europea? No
è possibile che un gruppo di interessi di precisi paesi prevalga sugli altri? NO perchè solo gli idioti crederebbero all'altruismo dei paesi più forti e piu identitari (o con gruppi dirigenti più identitari)

Proseguiamo la lista

Giappone
Iran
Turchia


ragazzi l'unione europea ha meno identità comuni del brasile ALLO STATO ATTUALE. Quindi il processo di unificazione andrebbe rallentato per permettere la creazione di un'identità comune

ripeto: è in palese malafede o da sciocchi citare un medievalista per parlare dei tratti dell'europa attuale

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da pingumen96 »

:almostlaughing:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Anche Barbero è un medievalista eppure ne sa di tutta la storia. Loscrauso sempre più fedele al suo nick. :facciadafesso:

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Loscrauso »

Depeche boy ha scritto:Anche Barbero è un medievalista eppure ne sa di tutta la storia. Loscrauso sempre più fedele al suo nick. :facciadafesso:



Faccio solo presente un Minuscolo dettaglio al di là dell'ipse dixit completamente decontestualizzato tipico di una pecora

Cosa conviene e a chi un'unione di tutti? direi a chi sta in alto nella piramide sociale

Non dico che sia possibile quello che sostiene legoff ma occorrono secoli non pochi anni....

capisco che per uno che crede a cretinate come la pace nel mondo possa essere difficile da capire ma citando delphi....roma non è stata fatta in un giorno ma in millenni.... non pretendiamo di farla in poche settimane


semplicemente faccio notare che, al di là dell'unione che è presente in modo relativo in europa ...almeno in tre maxistati su sette è di radice millenaria (Russia, Cina, Giappone) in uno stato è quantomeno "secolare" (India) .

Infatti nel brasile sono talmente "tranquilli" che hanno eletto bolsonaro

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Aaron Kirk »

Loscrauso ha scritto: Analisi storica ampiamente imprecisa ma non mi stupisco di nulla: il concetto di MAD (distruzione reciproca assicurata) non ti è assolutamente nuovo vero? è SEMPLICEMENTE illusorio ò in malafede credere che l'europa ha avuto un ruolo rilevante in questi 80 anni
La tua tiritera inutile e dannosa sulle utopie puoi anche evitarla perchè è semplicemente da idioti credere che l'europa in sette anni (1992-1999) potesse unirsi a livello economico in modo così stretto come si è preteso.

Le Utopie sono come i piatti, vanno cotti al punto giusto....

Poniamo i paesi che hai citato

RUSSIA
CINA
USA
Brasile (a mio parere è un mischiare le pere con le mele a meno che non parli di potenza regionale allora si ma di player sullo scenario mondiale direi non al livello degli altri tre)
India

Le goff è un medievalista.... paragonarlo come analista politico attuale è una sciocchezza.

è impossibile un'unione europea? No
è possibile che un gruppo di interessi di precisi paesi prevalga sugli altri? NO perchè solo gli idioti crederebbero all'altruismo dei paesi più forti e piu identitari (o con gruppi dirigenti più identitari)

Proseguiamo la lista

Giappone
Iran
Turchia


ragazzi l'unione europea ha meno identità comuni del brasile ALLO STATO ATTUALE. Quindi il processo di unificazione andrebbe rallentato per permettere la creazione di un'identità comune

ripeto: è in palese malafede o da sciocchi citare un medievalista per parlare dei tratti dell'europa attuale
Frà non sto capendo il discorso.
Russia potenza "identitaria" anche no perché ci sono una roba come 64255267 etnie nella Federazione Russa, il fatto è che sono sotto il dominio federale dell'etnia Russa di Mosca, ma hanno stati federati propri anche con grosse tendenze separatiste.

Hai notato che gli stati potenti sono quelli con una base demografica enorme e una vrancata di etnie diverse che convivono al suo interno?
Quale curiosa coincidenza.
La creazione di una "identità europea" mi sembra una stronzata Scrausy, come avresti intenzione di crerla? Chi dovrebbe favorirla? Chi sarebbero gli europei "modello?" il continente ha già oltre 2000 di storia in comune, la convivenza e comunanza che l'UE vuole favorire è innanzitutto di interessi economici, la parte identitaria va e viene grazie alla politica e in tempo di crisi un politico che urla e si presenta come uomo forte non ci mette un cazzo a fomentare divisioni.
L'UE comunque è DIFFICILMENTE E DI RADO una forza politica (al contrario di quanto si voglia far credere), gli interventi e le leggi servono quasi solo a tutela dei conti degli stati (con cui siamo in debito, vorrei ricordare) e a tutela dell'ambiente e della cultura, roba di buon senso e senza nessun colore politico. Tant'è che viene aspramente criticata sia a sinistra che a destra.
Al massimo cerca di contenere le spinte antidemocratiche nei paesi membri, ma ancora, non è una mossa di destra o di sinistra, è autoconservazione.

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Loscrauso »

La russia , per quanto litigiosa, ha una base comune valoriale. (stai parlando della separazione della siberia vero?)
L'europa quantomeno dovrebbe avere due valori ( mai letto "l'etica protestante del capitalismo"? dovresti farlo) che quantomeno rende il processo di integrazione LEGGERISSIMAMENTE più lento e sicuramente non così agevole.
Avere costruito le strutture di uno stato "federale" (politica estera comune, politica economico-bancaria tendenzialmente comune, valutazione del bilancio comune) senza aver permesso per decenni o secoli un "mescolamento" dei popoli europei crea logicamente una struttura fragilissima e sgradevolmente tendente all'Unione sovietica.

Al di là che i valori e altre assurdità sono per gente un pò rincoglionita+

Facciamo un esempio molto pratico ok?

Io evado il fisco per 10000 euro; gli stati uniti hanno due stati che da circa 18 anni sono diventati un paradiso fiscale per l'estero (connecticut e un altro di cui non ricordo il nome); ma non è che l'evasione di tasse federali possa essere impedita; con la struttura attuale dell'UE si. (Olanda per le società, Lussemburgo, Austria per i libretti al portatore che possono passare di mano anche se non creati)

Un paese ad alta evasione fiscale come l'italia riceve dei danni a non mettere dei controlli all'esportazione di fondi (la germania per la lista falciani ha pagato 4 mln di euro)


Quindi l'attuale UE è come una casa di cui si sono fatte le fondamenta (nemmeno complete) e si è messo il comignolo (la moneta unica)

E TUTTO IL RESTO?


è possibile che si possa correggere questo squilibrio nell'assetto attuale? io non credo proprio

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Paragoni a quarzo proprio. Certo, meglio distruggere tutto piuttosto che aggiustarlo.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Aaron Kirk »

Loscrauso ha scritto:La russia , per quanto litigiosa, ha una base comune valoriale. (stai parlando della separazione della siberia vero?)
L'europa quantomeno dovrebbe avere due valori ( mai letto "l'etica protestante del capitalismo"? dovresti farlo) che quantomeno rende il processo di integrazione LEGGERISSIMAMENTE più lento e sicuramente non così agevole.
Avere costruito le strutture di uno stato "federale" (politica estera comune, politica economico-bancaria tendenzialmente comune, valutazione del bilancio comune) senza aver permesso per decenni o secoli un "mescolamento" dei popoli europei crea logicamente una struttura fragilissima e sgradevolmente tendente all'Unione sovietica.

Al di là che i valori e altre assurdità sono per gente un pò rincoglionita+

Facciamo un esempio molto pratico ok?

Io evado il fisco per 10000 euro; gli stati uniti hanno due stati che da circa 18 anni sono diventati un paradiso fiscale per l'estero (connecticut e un altro di cui non ricordo il nome); ma non è che l'evasione di tasse federali possa essere impedita; con la struttura attuale dell'UE si. (Olanda per le società, Lussemburgo, Austria per i libretti al portatore che possono passare di mano anche se non creati)

Un paese ad alta evasione fiscale come l'italia riceve dei danni a non mettere dei controlli all'esportazione di fondi (la germania per la lista falciani ha pagato 4 mln di euro)


Quindi l'attuale UE è come una casa di cui si sono fatte le fondamenta (nemmeno complete) e si è messo il comignolo (la moneta unica)

E TUTTO IL RESTO?


è possibile che si possa correggere questo squilibrio nell'assetto attuale? io non credo proprio
Base comune valoriale?
Quale?
Lo sai che in Russia ci sono più musulmani che in tutta l'UE?
A meno che non mi parli di roba specifica il discorso si regge sul nulla scrausy. Su cosa si basa questa presunta base comune valoriale? Quale sarebbe la base valoriale comune italiana? Quale sarebbe questo TUTTO IL RESTO?
Lingua? Colore della pelle?
Che poi mi sembrano tutte discussioni superflue, che girano intorno al punto senza centrarlo. C'è un grande ostacolo all'integrazione e si chiama razzismo, è questa la principale barriera fra l'integrazione di due popoli su un territorio.

La citazione a Weber potevi anche risparmiartela, sia perché la teoria alla base dell'etica protestante del capitalismo scricchiola un bel po', sia perché elevare a paragone della ragione di una disciplina un testo dell'inizio del Novecento mi sembra ridicolo, nessuno nella mia professione si sognerebbe di far leggere Freud per capire davvero come funziona la psicologia delle persone (nel 2018!).

Non ho mai detto che l'attuale assetto dell'Unione Europea sia perfetto così com'è, questo non lo sostengono neanche gli europarlamentari, non so cosa può aggiungere alla discussione il fatto che tu mi citi problemi random dell'ordinamento europeo.
Oltre alle conseguenze negative ci sono conseguenze positive per tutti.
Non dovremmo tenerci le cose buone e togliere quelle cattive (che oltretutto sono in minoranza)?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3144
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Nessuno che si è spellato le mani sui Gilet Jaunes qui?

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Aaron Kirk »

Hard Is Ono ha scritto:Nessuno che si è spellato le mani sui Gilet Jaunes qui?
Io abito a Napoli, mi basta scendere per strada un secondo e ci annego nei gilet gialli.
Forse non è la stessa cosa ora che ci penso.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18390
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1680 times
Been thanked: 374 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Delphi »

E' morto il sindaco di Danzica accoltellato al concerto di beneficenza.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Fosse successo in Italia già me li vedevo i mentecatti gioire per la morte di un politico. Fosse del PD apriti cielo.

Rispondi