Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Finito Nanatsu no Taizai (Season II), sinceramente ho notato diversi passi indietro rispetto alla prima serie, che pur essendo a sua volta piena di difetti scorreva molto bene destando molte meno perplessità, almeno nei venti minuti in cui si guarda l'episodio con popcorn e cola cola sulla scrivania.

Innanzitutto male l'action, che dovrebbe essere il punto forte della serie. Gli scontri e i momenti memorabili di questa stagione sono stati pochi pochi, gli scontri con i Dieci Comandamenti sono stati parecchio deludenti, ma veramente tanto, tra sbalzi di power up vertiginosi e trovate povere per risolvere gli scontri.

Malino anche narrazione e sviluppo dei personaggi, in cui vabbé Nanatsu no Taizai non andava granché bene manco nella prima stagione, ma in questa si può notare una pigrizia narrativa sconcertante, soprattutto nella seconda metà di serie, praticamente nessun momento """drammatico""" riesce bene perché é tutto esposto così raffazzonatamente che se posso anche accettare di starci dietro, chiedermi di commuovermi é troppo, spiace.
Sui personaggi molto bene Escanor che é l'unico personaggio veramente riuscito di questa stagione, presentato alla perfezione nel suo essere OP. Male male pressoché tutti gli altri protagonisti, messi tutti da parte senza colpo ferire nei momenti decisivi della serie. Sui secondari stendo un velo pietoso, salvo solo Jericho e poco altro.

Complessivamente la prima metà mi é piaciuta, la seconda decisamente no, e il problema sta qui, nelle potenzialità disattese, soprattutto per quanto concerne i Dieci Comandamenti, male sia come caratterizzazione che come combattenti. Questa serie ha deciso di appiattire notevolmente il chiaroscuro dei personaggi (che nella prima stagione per un po' é stato uno dei punti di forza) riducendoli a "tutti buoni" o "tutti cattivi", la cosa mi ha fatto storcere il naso, ma poteva ancora funzionare se i "tutti cattivi" avessero avuto un gran carisma da far valere con le parole o con i fatti (come tra i "tutti buoni" ha fatto Escanor, per intenderci), ma alla fine di loro non si ricorda niente.
Spoiler:
Gli ultimi quattro episodi sono vergognosi, non giriamoci intorno. Se la serie fosse finita al ventesimo episodio con i Dieci Comandamenti che "uccidono" Meliodas, tante delle critiche sopra esposte le avrei risparmiate.
Ma vogliamo parlare di quanto han fatto cagare gli scontri a Liones? Derrerie e Monspeed squashati da Meliodas, Estarossa squashato da Escanor, Fraudrin e Grayroad morti malissimo, Drole e Gloxinia non pervenuti.

E i protagonisti? King e Diane spariti, Gowther al gabbio LOL, Ban sorprendentemente inutilissimo che fino a lì era stato l'unico personaggio non preso a pesci in faccia dalla serie, Merlin che outtanowhere tira fuori plot device a raffica (e glielo si perdona solo perché é una gran figa), praticamente sono utili solo Escanor e Meliodas.
Delusione totale.
Boh farei ridere a dire di avere hype per la terza stagione, ma spero seriamente che si raccattino bene i cocci del disastro che é stato il finale di stagione.
Che poi sono stato durissimo perché questa serie, anche la prima stagione, presta sempre moltissimo il fianco alle critiche, ma perlomeno non ho mai avuto il desiderio di mollare tutto e solo il finale mi ha fatto veramente cagare (nella mia scaletta di voti tra il ventesimo e il ventiquattresimo episodio gli ho levato mezzo punto), peggio di quello della prima stagione.

Prossima serie in programma, come ho già detto, Megalo-Box, poi finalmente Persona 5 the Animation.
Messo da vedere anche le serie comedy della scorsa stagione Asobi Asobase e Grand Blue, anche se probabilmente se ne parlerà nel 2019.



Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Il finale (la morte di Flaudrin) viene così improvviso perchè
Spoiler:
ogni volta che Meliodas muore ha più difficoltà a controllare la sua parte demoniaca
Concordo con tutto il resto, l'unico figo è Escanor

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Il fatto é che...
Spoiler:
... sono scontri che non sono serviti a nessuno, hai solo fatto crollare la credibilità dei villains. Chi tra i protagonisti é uscito più forte dagli ultimi quattro episodi (in cui hanno sconfitto ben cinque dei 10 Comandamenti, ripeto 5 su 10, in 4 episodi, e non conto Zeldrys)?
Meliodas che era l'unico a non averne bisogno (gli si doveva dare in pasto Fraudrin e stop), Escanor che ne aveva già sconfitti da solo altri due in precedenza, e Merlin che in quanto maga é tipo l'ultima dei Peccati che ha bisogno di un combattimento per sembrare figa?
E personaggi che vivono dei combattimenti come Diane, King e Ban? Un cazzo, proprio. Ventiquattro episodi in cui sono rimasti al punto di partenza (nel caso di Diane anche tantissimi passi indietro).

Praticamente i 10 Comandamenti hanno già smesso di essere un pericolo reale senza che nessuno dei protagonisti si sia potuto mettere in mostra. Manco la WWE.
Ed é un peccato perché diciamo fino al primo scontro con Galand la serie sembrava avere tutto per sembrare una figata, poi si perde in bicchieri d'acqua e toppa pure gli scontri che sono la cosa più semplice da scrivere quando hai già dei personaggi tutto sommato forti come Ban o King (come caratterizzazione, s'intende).

Intanto ieri sera ho iniziato Megalo-Box con i primi due episodi e mi ha già conquistato, graficamente é uno dei lavori più affascinanti che abbia mai visto, con quel misto di disegni retrò ma con animazioni moderne, veramente bello da vedere. A quel giovane nostalgico di Impreza piacerebbe tantissimo, penso.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

E infatti dovevo vederlo, avevo pure chiesto info mesi fa. Ma prima ho deciso di recuperarmi il manga di Ashita no Joe, appena riesco ad accumulare qualche soldo.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Mystogan ha scritto:Il fatto é che...
Spoiler:
... sono scontri che non sono serviti a nessuno, hai solo fatto crollare la credibilità dei villains. Chi tra i protagonisti é uscito più forte dagli ultimi quattro episodi (in cui hanno sconfitto ben cinque dei 10 Comandamenti, ripeto 5 su 10, in 4 episodi, e non conto Zeldrys)?
Meliodas che era l'unico a non averne bisogno (gli si doveva dare in pasto Fraudrin e stop), Escanor che ne aveva già sconfitti da solo altri due in precedenza, e Merlin che in quanto maga é tipo l'ultima dei Peccati che ha bisogno di un combattimento per sembrare figa?
E personaggi che vivono dei combattimenti come Diane, King e Ban? Un cazzo, proprio. Ventiquattro episodi in cui sono rimasti al punto di partenza (nel caso di Diane anche tantissimi passi indietro).

Praticamente i 10 Comandamenti hanno già smesso di essere un pericolo reale senza che nessuno dei protagonisti si sia potuto mettere in mostra. Manco la WWE.
Ed é un peccato perché diciamo fino al primo scontro con Galand la serie sembrava avere tutto per sembrare una figata, poi si perde in bicchieri d'acqua e toppa pure gli scontri che sono la cosa più semplice da scrivere quando hai già dei personaggi tutto sommato forti come Ban o King (come caratterizzazione, s'intende).

Intanto ieri sera ho iniziato Megalo-Box con i primi due episodi e mi ha già conquistato, graficamente é uno dei lavori più affascinanti che abbia mai visto, con quel misto di disegni retrò ma con animazioni moderne, veramente bello da vedere. A quel giovane nostalgico di Impreza piacerebbe tantissimo, penso.
Ban è uscito bene dallo scontro con Galand e l'altra, poi il nulla, in fondo è tappezzeria pura.
King non pervenuto.

Si, i Comandamenti sono stati molto ridimensionati in pochi capitoli, ma già all'inizio si vedeva che c'era un problema di power up.

Cioè:

Galand squasha tutti
Power up di Meliodas che lo squasha
Ban lo squasha
Escanor lo squasha

Oppure
Estarossa squasha Meliodas
Escanor lo batte subito

oppure
Denzel si sacrifica per fare apparire la dea, wow, che figata
Muore male in tre secondi.

Secondo me l'autore ha messo troppi cattivi, e non li ha saputi gestire, anche se l'idea alla base è figa.

Se ti può consolare, il manga diventa un merdaio, c'è uno scontro megafigo tra
Spoiler:
Escanor e Meliodas demone
E poco altro, con un colpo di scena talmente insensato che non lo avrebbe fatto nemmeno Russo ai tempi d'oro.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Marco Frediani ha scritto:Denzel si sacrifica per fare apparire la dea, wow, che figata
Muore male in tre secondi.
:divertito2:

Ti giuro che lo stavo scrivendo e poi l'ho cancellato perché c'ero già andato pesante, io davvero, quella scena non so, é il sacrificio più inconcludente che abbia mai visto in un anime, pareva una figata assoluta (aldilà dell'inquietudine del vecchio con la voce della Dea che vabbé) e quando é morta in un colpo sono rimasto attonito che tipo non ho più cambiato espressione fino alla fine della serie.

E alla fine fanno pure il funerale, ma come fai a commuoverti se é morto da stronzo che più stronzo non si può?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10294
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Marco Frediani »

Credo che in quel punto sia stato toccato l'apice del nonsense, come si può anche solo concepire una cosa del genere non lo so.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Non so cosa aspettarmi.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Immagine
Finito Megalo Box, un bel lavoro che tiene alto l'onore di Ashita no Joe a cui é dedicato nonché quello degli sports anime moderni.

Metto le mani avanti dicendo che io Ashita no Joe non l'ho mai letto/visto, quindi se nella serie fossero presenti citazioni (oltre ovviamente al nome del protagonista) io non le ho colte, vi posso parlare di Megalo Box semplicemente per quello che é.

In questa realtà si pratica la disciplina della Megalo Box, una variante della box in cui i pugili ricorrono a dei Gear, dei sofisticati marchingegni che migliorano le performance. Junk Dog (o Joe), il protagonista, é un cittadino illegale senza nome né passato che si guadagna da vivere con incontri di box truccati, ma a stento contiene la frustrazione dovuta dal suo bisogno di vera competizione. Una sera incontra Yuri, il campione Mondiale di Megalo Box, che lo affronta in uno dei suoi incontri clandestini e lo sconfigge in un round. Joe vuole la rivincita, ma Yuri é disposto a concedergliela solamente nel suo ring, nella competizione massima per Megalo Boxer, il Megalonia. Se Joe vuole raggiungerlo, dovrà farsi strada dimostrando quanto bruci la fiamma della passione che é in lui.

Incipit e trama sono quindi molto semplici, non ci sono molte backstory, non ci sono particolari risvolti di trama. Il motore trainante della serie é l'agonismo, la voglia di confrontarsi prima ancora che di vincere. Joe si aggrappa a qualsiasi spiraglio per inseguire il sogno di mettersi alla prova, la sfida con Yuri, l'apice della Megalo Box, é solo una metafora di questa passione per la competizione.
La narrazione é, come tanti altri aspetti della serie, un po' vecchio stile, con un protagonista, Joe, impegnato in sfide via via più dure contro avversari sempre più forti. La base degli sports anime, se non proprio dell'animazione action in generale.
Ciò non vuol dire che i personaggi in sé della serie siano trascurabili, anzi, nel corso degli episodi mostrano introspezione e in tanti "cambiano", o per meglio dire realizzano cos'é importante per loro, grazie a Joe, ma non solo.
Il fascino della serie é nelle motivazioni che portano sul ring i contendenti, ognuno lotta per un suo scopo e per raggiungerlo deve dimostrare di essere il più forte. Uno stile di narrazione dunque retrò, sì, ma che evidentemente tiene il passo che la narrazione degli anime, soprattutto gli sports anime, ha stabilito nel 2018 e non potrebbe essere altrimenti.

Non sono nemmeno un appassionato di box, quindi non saprei dirvi quanto realismo ci sia in Megalo Box. Posso solo dirvi, se voleste avvicinarvi alla serie in quanto fan della disciplina, di non farvi spaventare dal concetto dei Gear perché non danno superpoteri né rendono superuomini. Non posso dire che la serie si reggerebbe anche senza di loro (perché per la trama e per i personaggi sono importanti), ma la componente action della serie non soffre della loro presenza.

E chiudiamo con l'aspetto che più colpisce di Megalo Box, quello che ti cattura lo sguardo subito: la grafica, i disegni, le animazioni. Megalo Box ti trascina nel passato con i suoi disegni curati che rendono quell'atmosfera ruvida e realistica di un tempo, ma, anche qui, tenendo il passo dell'animazione moderna coreografando i combattimenti nel miglior modo possibile, con le inquadrature più impressionanti, le animazioni più fluide, i suoni più forti. Ogni colpo che senti mettere a segno sembra vero, questo é il livello cercato e raggiunto da chi ha realizzato Megalo Box.

Decisamente promosso e consigliato per tutti, che siate dei fan di Ashita no Joe, che siate dei vecchidimmerda in cerca di qualcosa che vi ridia i feels di un tempo, o, esattamente come me, degli appassionati di anime in cerca di un sport anime ben riuscito.
Prossime serie che guarderò sono Persona 5 the Animation (e anche in questo caso, non so nulla della serie di videogiochi Persona), Hataraku Saibou (Cells at Work) e un rewatch di The Idolm@ster, questa volta da fan del brand e non da novizio che cerca di entrarci a contatto.
E poi non ve ne fregherà un cazzo, ma la voglia di guardare Zombieland Saga é altissima, sono tentatissimo dal guardarlo in corso.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Dai, va', visto che sono hyped scrivo anche completamente in spoiler cosa ne penso del finale.
Spoiler:
Allora, come ho detto Ashita no Joe non l'ho visto, ma questo non vuol dire che non sappia che finisce con Joe che muore sul ring, é una di quelle cose che si sanno anche senza conoscerle data la celebrità dell'opera in questione.
Ciò detto, non mi aspettavo e non volevo la morte di Joe, non penso avrebbe avuto senso nella storia raccontata in questi tredici episodi (aldilà dei tease con i titoli degli episodi). Non mi ha però allo stesso modo convinto appieno il ritiro di Joe dopo la vittoria, perché così sembra che l'obbiettivo di Joe fosse avere la rivincita su Yuri, quando in realtà vincere su Yuri é il modo per dimostrare la sua voglia di combattere. Insomma, avrei preferito la vittoria su Yuri fosse un nuovo inizio anziché un finale per la sua carriera da Megalo Boxer.
Oltretutto i minuti finali mi sono sembrati un po' in contrasto con il resto della serie. Per Joe, il cane randagio che sarà per sempre un cane randagio, sarebbe stato ideale finire la storia sul ring, a combattere, anziché in un clima di pace in ritiro coi bambini. Tutto troppo calmo per un personaggio che in tredici episodi non ha mai desiderato la calma nella sua vita, voleva il brivido, é per quello che sale sul ring senza Gear anche dopo essersi fatto un nome.

Per quanto riguarda il match di boxe, non mi é dispiaciuto affatto, però penso avrebbe reso meglio con un episodio in più, alcune sequenze sono state mandate avanti veloce e un po' si é persa l'atmosfera da battaglia infinita ed estenuante che doveva trasmettere. Tredici round in dieci minuti sono una follia, al confronto il match con Aragaki é sembrato nettamente di più una battaglia di logoramento rispetto a questo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

ho visto le prime due puntate di Vento Aureo

graficamente la serie parte bene (molto meglio della piattezza dei fondali e del daltonismo insopportabile dei primi episodi della 4° serie) ma come audio (sigle + bgm) per ora è molto molto carente

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Megalo boxer lo guarderei anche, non fosse che dopo aver visto/letto Hajime no Ippo temo che ne rimarrei deluso. Vabbè, un'occhiata magari ce la do

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Mystogan ha scritto:
E poi non ve ne fregherà un cazzo, ma la voglia di guardare Zombieland Saga é altissima, sono tentatissimo dal guardarlo in corso.
Ho visto i primi due episodi su Crunchyroll.

Immagine

Era un sì, dovresti vederlo ora :ammiccante:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Impreza ha scritto:Era un sì, dovresti vederlo ora :ammiccante:
Aspetto ancora un paio di episodi (con relative recensioni) prima di decidere se recuperare tutto.

Devo dire che da quando é uscita la seconda key visual (questa) contengo l'hype a fatica, i design sono carinissimi e mi é parso di capire la serie non si prenda granché sul serio, ed é un'ottima cosa.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8921
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Non è che non si prenda sul serio, è proprio una di quelle serie "WTF?"

Rispondi