POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Delphi ha scritto:Il problema del sovraffollamento rimane il principale perché è il più immediato e pratico, e non va sottovalutato. E non riguarda solo la costruzione (o il recupero) di nuove aule, ma anche la disponibilità fisica, materiale, di docenti che possano assumersi un carico non so quante volte più grande rispetto a prima, tra lezioni, ricevimenti, esami, lauree. Non puoi abolire il numero chiuso senza al contempo prepararti adeguatamente dal punto di vista prettamente pratico e materiale. E no, non sembra che questo governo abbia pensato né a questo né ad una probabile soluzione. Né sono confidente che possa trovarla.
Ma è ovvio che non ha pensato a niente, è un governo che ha fatto dell'imbecillità la principale regola di vita.
Preso ad uno ad uno, nessun provvedimento di quelli contenuti nella manovra ha senso: o nel principio o nell'attuazione.
In questo caso, credo che il problema non sia il principio ma l'attuazione (anzi, la "non attuazione": un trafiletto nella Legge di Bilancio poi smentito nei fatti poche ore dopo).
Io concordo al 100% con te che non ci siano speranze che questo Governo affronti i risvolti pratici dell'abolizione del numero chiuso. Per il semplice fatto che non lo abolirà. Così come non abolirà la povertà, così come non fermerà TAP e TAV.
Però sono contento che il tema del numero chiuso universitario sia tornato in agenda, per quanto riportato in auge dalla gente più sbagliata possibile.
Delphi ha scritto:In secondo luogo, già adesso siamo pieni di laureati in medicina che non possono fare nulla per assenza di specializzazioni, e le poche che esistono sono disponibili per pochi posti. La mia ex si specializzava in chirurgia, ed ebbe culo a dover aspettare "solo" un anno per poter sperare di entrarci, e con lei c'erano persone che aspettavano da molti anni di poterci accedere. Chi è rimasto fuori cazzi suoi. E intanto è un laureato in medicina che non combina un cazzo e vive nel precariato. Con un aumento considerevole di laureati in medicina a seguito dell'abolizione del numero chiuso, questo problema aumenterebbe a dismisura. Anche qui, sembra che il problema non sia stato affrontato, e forse nemmeno tenuto presente.
Ma infatti (l'ho detto fin dal primo messaggio) i pochi posti disponibili per le specializzazioni sono uno dei problemi principali attuali.
E rincarerei il carico aggiungendo che i criteri di formazione delle graduatorie nazionali sono pura follia, con fior fior di specializzandi che a 25 anni, magari con una famiglia in divenire, devono scegliere tra un ristretto pool di specializzazioni per diminuire il rischio di dover frequentare il corso a 1000 chilometri di distanza da casa.
Con il viavai di gente che da Napoli viene a Torino e nel contempo la gente che da Torino va a Napoli: un nonsense totale.
Però ribadisco il mio pensiero: i problemi vanno affrontati nel merito da esecutivi seri, non "troncati alla base" impedendo a persone motivate e preparate di studiare ciò che preferiscono studiare.

Comunque chi studia Giurisprudenza per fare, che so, Avvocato o Magistrato, incontra sul suo percorso una serie di sbarramenti mica da ridere, rischiando di perdere anni e anni tra specializzazioni, master, tirocini, esami di Stato, ecc ecc.
Chi aspira a fare l'insegnante spesso fa i conti con anni, se non decenni di precariato.
Fermo restando che bisogna risolvere i problemi di tutti e non crearne di nuovi, non ho mai capito perchè l'aspirante medico disoccupato (che se non sbaglio spesso e volentieri fa "sostituzioni", ad esempio nella Guardia Medica) è un problema nazionale mentre non lo sono l'insegnante disoccupato, l'aspirante magistrato disoccupato, ecc ecc.

Delphi ha scritto:Sui test "in itinere", ritengo sia meglio farli il prima possibile, al fine di evitare che un sacco di persone perdano tempo inutilmente. Io sono un ignorante e non me ne intendo, però avrei pensato a studiare qualche alternativa rispetto al "quiz della patente". Che so, un quiz pertinente alle materie più legate alla medicina, un quiz basato su un manuale preparatorio sempre sulle materie più legate alla medicina, un corso propedeutico magari già negli ultimi anni delle superiori...
Ma è proprio il quiz il problema, indipendentemente dalle materie.
Se selezione deve essere, deve essere fatta con criterio. Affiancando il potenziale studente. Capendo le sue motivazioni. Analizzando la sua capacità di apprendere. Cercando di capire quale sia la sua propensione all'impegno. Perchè no, valutando alcune sue qualità umane ritenute indispensabili per esercitare un domani la professione.
L'esame di terza media te lo fanno alla fine dei tre anni, non ad agosto prima di iniziare prima "per vedere se sei preparato per le medie". Siete una scuola, preparatemi, poi vengo a fare l'esame. Non che mi fate l'esame, e dopo mi spiegate le cose.
Il corso propedeutico può essere affascinante, invece. Coi suoi pro e i suoi contro (non sto a dire il mio parere anche su questo perchè come avrai visto la materia mi appassiona tantissimo e già così faccio i wallpost).
Però quello dell'inaccessibilità di alcuni rami di studi, o quantomeno dell'iniquità dei criteri di accesso, è l'ennesimo tema di cui certa "sinistra" o "centrosinistra" avrebbe dovuto occuparsi a tempo debito, al posto di farselo scippare da quattro propagandisti. - Oh, quando Grasso ha lanciato l'ipotesi di fornire l'Università gratuita tutti a percularlo.
Secondo me, perculate (più o meno) giustificate.
La cosa dello Stato che deve sostituirsi alla spesa privata su determinati fronti è affascinante, ma molto molto costosa e comunque foriera di iniquità e problematiche.
Nello specifico, già adesso le Università sono piene di perdigiorno, figuriamoci se fosse gratis.
Detto ciò, sono invece favorevole a uno Stato che si fa carico anche integralmente delle spese di istruzione, a qualsiasi livello, di studenti meritevoli e in condizioni di disagio economico. E che si fa carico anche di piccoli riconoscimenti di vario genere agli studenti molto meritevoli e non poveri.



Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Oh scusate, ho fatto dei wallpost allucinanti e neanche troppo lucidi.
E' che sta cosa del numero chiuso mi fa uscire di testa da anni e anni.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Non si potrebbero fare gli stessi ragionamenti con gli immigrati? Anche per quelli non ci sono strutture, soldi e lavoro. Perché nonostante il "ragionamento" sia il medesimo questi gran geniacci accettano l'aumento del numero di universitari nonostante non ci siano i mezzi e lavoro mentre gli immigrati no, non deve entrarci manco uno?

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Moxicity »

Io metterei il numero chiuso per ogni facoltà.
Poi considerazione: mediamente quanto è difficile medicina? Non entrare, proprio il corso.

A uomodelmonte: anche a me piacerebbe che l'ingresso ad università fosse così ma con un numero chiuso e tanti posti è impossibile, in più sarebbero criteri soggettivi. Il confronto con l'esame di terza media non sussiste poiché è ancora scuola dall'obbligo ed è anche il minimo di conoscenza che bisogna avere per accedere alla superiori, non solo la fine di un percorso.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Approvato il taglio ai vitalizi dei senatori. Non è un'azione retroattiva?

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Moxicity ha scritto:Io metterei il numero chiuso per ogni facoltà.
Poi considerazione: mediamente quanto è difficile medicina? Non entrare, proprio il corso.

A uomodelmonte: anche a me piacerebbe che l'ingresso ad università fosse così ma con un numero chiuso e tanti posti è impossibile, in più sarebbero criteri soggettivi. Il confronto con l'esame di terza media non sussiste poiché è ancora scuola dall'obbligo ed è anche il minimo di conoscenza che bisogna avere per accedere alla superiori, non solo la fine di un percorso.
È difficile, medicina. Per questo non vedo molto il problema di avere molte persone in più a entrare, perché sicuramente molte si perdono per strada.

Per la seconda parte, se proprio devono tenere il numero chiuso, volesse il Cielo che adottassero criteri soggettivi. Tanto i raccomandati passano senza problemi anche col sistema attuale... Almeno gli altri potrebbero essere valutati in modo più approfondito.
Qualche anno fa chiesero qualche menata su come si chiamava un particolare gusto di gelato. "Cultura generale".
O un bel sorteggione.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

http://m.espresso.repubblica.it/palazzo ... 2?ref=fbpe" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ora c'è il gombloddo del testo del condono che sarebbe stato manipolato :zombie:

È ACCADUTO UN FATTO GRAVISSIMOH11111

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18382
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1676 times
Been thanked: 373 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Di Maio ha scritto:È accaduto un fatto gravissimo! Il testo sulla pace fiscale che è arrivato al Quirinale è stato manipolato. Nel testo trasmesso alla presidenza della Repubblica, ma non accordato dal Consiglio dei Ministri, c'è sia lo scudo fiscale sia la non punibilità per chi evade. Noi del MoVimento 5 Stelle in Parlamento non lo votiamo questo testo se arriva così. Questa parte deve essere tolta. Non ho mai detto che si volevano aiutare i capitali mafiosi. Non so se una manina politica o una manina tecnica, in ogni caso domattina si deposita subito una denuncia alla Procura della Repubblica perchè non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato!
Oh no!! :manineicapelli:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Ce la farà il prode Di Maggio a scoprire chi è stato il kattivone servo dei poteri forti che ha manipolato il documento sul condom... ehm pace fiscale?
AVRÀ STATO IL PD11111 :esterefatto:

Il bello è che su YouTube ho beccato pure uno che dice che è riduttivo sminuirli per le loro esternazioni o fatti e che non sono complottisti :almostlaughing:
DOBBIAMO AVERE RISPETTOH PER I 12 MILIONI DI ELETTOREE1111
Dal ministero dicono che non gli è arrivato nulla. Chi mente? LOL

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22382
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da chrisy2j »

Ormai si sta "Trumpizzando", gli manca ancora il carisma dello statunitense però.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 727 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Che se ne fa del carisma , tanto qualsiasi cosa dica gli va appresso comunque un fottio di gente :boh1:

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da pingumen96 »

Di Maio dovrebbe posare il fiasco.

Comunque... " onclick="window.open(this.href);return false;
:mustache:

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Devixe »

No ma non c'è la deriva fascista

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da uomodelmonte88 »

Il Tweet di Alessandra Mussolini è una delle pagine più tragicomiche della storia italiana.
Cioè, questa roba dovrebbe finire sui libri di storia un domani.
Per strappare una risata agli studenti oberati di fatiche, mentre si soffermano sulla pagina del revisionismo storico.

Rispondi