Team Salvato - Projects (DDLC spoilers inside)
Inviato: 28/12/2017, 1:11
Apro il topic perché francamente ritengo che ci sia tanto su cui discutere e non volevo monopolizzare la discussione dillà.
Disclaimer:
È praticamente impossibile parlarne senza fare spoiler, quindi anziché mettere tonnellate di post sotto tag, preferisco avvisare subito in modo da non creare malintesi con nessuno. Se non ci avete ancora giocato (male, visto che si tratta di un giocone, si trova gratis su Steam e in 5-6 ore ve la cavate), prima di proseguire fatelo.
Doki Doki Literature Club
Prima parte
Nonostante mi aspettassi sarebbe finita così sono rimasto piuttosto disturbato dalla scena, più che altro per le animazioni e la musica distorta, che compiono buona parte del lavoro. Dovessi rivederla un altro centinaio di volte farebbe comunque effetto.
Monika, essendo l'unico personaggio senza route, non si riesce a comprendere per nulla. Rimane in disparte ma compare sempre nei momenti cruciali e inoltre sembra sapere tutto ciò che succede. Ho pensato subito che fosse da tenere d'occhio dopo aver detto "You kind of left hanging this morning". Brr.
Se apriamo le note comparirà un file con tutti i log delle nostre azioni. Tuttavia ci sarà una frase che sostanzialmente dirà "Sarà tutto più semplice senza lei in mezzo ai piedi"
Seconda parte
È stato parecchio difficile andare avanti, questa è stata senz'altro la parte peggiore del gioco. Atmosfera che cambia improvvisamente, dialoghi e poemi sempre più espliciti e ovviamente jumpscare e glitch vari. Alla fine si capisce che è stata tutta colpa di Monika ma già si intuiva quando nei dialoghi che si sovrapponevano, Natsuki ci chiede di lasciar stare lei e Yuri e di passare del tempo solo con lei, l'unica che ci meritava. Le scritte che si sovrapponevano ai dialoghi normali è proprio come se qualcuno parlasse al posto loro o gli stesse facendo il lavaggio del cervello. Infatti emergono i lati peggiori di entrambe, tutto il gioco ormai sembra completamente andato. In questa run mi sono reso conto che c'era qualcosa di ancora più strano, del tipo che non ero io a giocare ma il gioco a giocare con me. Ad esempio mi obbligava a scegliere Monika, e anche in questo caso non c'era modo di impedire il suicidio di Yuri. Quindi è chiaro che esiste una sola destinazione, un solo finale. Si può scegliere un'altra strada (ad esempio scegliendo la route di Natsuki al posto di Yuri o viceversa) ma il risultato sarà sempre lo stesso. Rimanere soli con Monika senza sapere praticamente nulla su di lei ne conoscere le sue reali intenzioni (i suoi stessi poemi sono i più misteriosi e difficili da interpretare).
Il libro che leggeva Yuri parlava di un campo trasformato in un laboratorio per esperimenti umani dove le persone venivano trasformate in macchine assassine e costrette a uccidersi e mangiarsi a vicenda. Tenete a mente ciò, perché ci sono un paio di curiosità riguardo a questo e alla protagonista del libro.
Nei file del gioco sarà possibile trovare altri due file di testo, ora non ricordo cosa dicevano non essendo più presenti, ma mi pare di ricordare che fossero messaggi di una Monika frustrata.
Terza parte
Probabilmente quella che ho apprezzato maggiormente. Monika dimostra di essere un personaggio complesso e anche piuttosto intelligente. Un'ottima trovata quella di rovistare tra i file del computer, o quella di chiamarci per nome (sostanzialmente sarà la cartella in cui è contenuto il file, peccato che se nominata tipo user non avrà lo stesso effetto). Se provate a streammare poi, farà un piccolo scherzetto, provateci
Mi sarei fermato volentieri a leggere i dialoghi, ma volevo vedere come terminava il gioco. Ho recuperato qualcosa successivamente. Da quanto ho letto prima di ripetersi va avanti per oltre un'ora forse anche due, notevole considerato che teoricamente dobbiamo farla sparire per poter completare il gioco e per farlo basta un momento.
Eh non credo ci sia altro da aggiungere ma l'immagine è bellissima.
Quarta parte
Wow.
Non sarà longevo come Fate/Stay Night che comprende quasi 80 ore di dialoghi, magari non sarà neppure l'opera più originale nel campo delle VN, ma comunque è stata un'esperienza incredibile. Non è un semplice horror composto da jumpscare, è un qualcosa capace di creare ansia nel giocatore, che non ti lascia il tempo di respirare e abituarti al passaggio da innocente dating sim a horror. Ti catapulta dentro all'improvviso e fa in modo di farti rimanere in quello stato sino alla fine e oltre. Non ho mai giocato a qualcosa che mi facesse provare questa sensazione di disagio.
Per non parlare del reparto audio, quella che considero la parte più importante per un horror perché senza semplicemente non funziona. Qui la musica di sottofondo viene distorta, rallentata, accelerata, mandata all'indietro ecc. in base alla situazione. Sicuramente il Team Salvato ha fatto un lavoro eccezionale da questo punto di vista.
L'idea di farci interagire col gioco anche al di fuori di esso, con Monika che ci invia note, il cancellare personaggi (ovviamente da file fantocci), l'ho apprezzata tantissimo. La trama di fondo, che rompe la quarta parete con Monika che arriva a rivolgersi direttamente a noi, che ci fa capire di avere "rotto" il gioco solo per potere stare con il giocatore. È un qualcosa da giocare almeno una volta, senza spoiler ovviamente, perché intrattiene, riesce a farti sentire effettivamente coinvolto per tutta la sua durata.
Non so se può essere considerato il gioco dell'anno, ha incredibilmente fatto razzia di premi battendo anche titoli AAA ed ottenendo un successo di critica pazzesco. No so se tutti i premi siano meritati, non so se sia un gioco rivoluzionario o originale e non mi interessa. Ma è un gran gioco, che riesce a centrare tutti i suoi obiettivi. Ed è questo quello che per me conta. Un gioco amatoriale gratis che vale più di molti titoli a pagamento. Un piccolo capolavoro.
Ah, ci sono varie domande a cui non ci viene data risposta (per esempio il perché i presidenti del club prendano coscienza di se stessi) e vari riferimenti a un certo "terzo occhio" (per esempii il libro letto da Yuri, ricordate?), che pare possa essere collegato ad un altro gioco del Team Salvato in uscita nel 2018. Se smanettate nei file di gioco, in particolare nelle finte cartelle dei personaggi troverete varie informazioni a riguardo. Vi consiglio di correre a vedere il video di Fraws se non l'avete già fatto e se volete saperne di più.
Intanto eccovi un link che riporta informazioni cliniche di questo "terzo occhio"
http://projectlibitina.com
Just Monika
Disclaimer:
È praticamente impossibile parlarne senza fare spoiler, quindi anziché mettere tonnellate di post sotto tag, preferisco avvisare subito in modo da non creare malintesi con nessuno. Se non ci avete ancora giocato (male, visto che si tratta di un giocone, si trova gratis su Steam e in 5-6 ore ve la cavate), prima di proseguire fatelo.
Doki Doki Literature Club
In quanti di voi si sarebbero accorti che questo non è esattamente un normale dating sim come ce n'è sono altri migliaia, senza aver prima letto le avvertenze o dato un'occhiata su Wiki? Credo in pochi, visto che per buona parte della prima run non c'è alcun motivo per dubitare del gioco. Per facilitare la lettura ho suddiviso in parti, in base ai reset.Become a new member of the school’s Literature Club in this cute game! Make friends with each of the sweet club members and write poems to increase your bond with them. Will you write the way into their heart?
This game is not suitable for children or those who are easily disturbed.
Prima parte
Spoiler:
Monika, essendo l'unico personaggio senza route, non si riesce a comprendere per nulla. Rimane in disparte ma compare sempre nei momenti cruciali e inoltre sembra sapere tutto ciò che succede. Ho pensato subito che fosse da tenere d'occhio dopo aver detto "You kind of left hanging this morning". Brr.
Se apriamo le note comparirà un file con tutti i log delle nostre azioni. Tuttavia ci sarà una frase che sostanzialmente dirà "Sarà tutto più semplice senza lei in mezzo ai piedi"
Seconda parte
Spoiler:
Il libro che leggeva Yuri parlava di un campo trasformato in un laboratorio per esperimenti umani dove le persone venivano trasformate in macchine assassine e costrette a uccidersi e mangiarsi a vicenda. Tenete a mente ciò, perché ci sono un paio di curiosità riguardo a questo e alla protagonista del libro.
Nei file del gioco sarà possibile trovare altri due file di testo, ora non ricordo cosa dicevano non essendo più presenti, ma mi pare di ricordare che fossero messaggi di una Monika frustrata.
Terza parte
Spoiler:
Mi sarei fermato volentieri a leggere i dialoghi, ma volevo vedere come terminava il gioco. Ho recuperato qualcosa successivamente. Da quanto ho letto prima di ripetersi va avanti per oltre un'ora forse anche due, notevole considerato che teoricamente dobbiamo farla sparire per poter completare il gioco e per farlo basta un momento.
Eh non credo ci sia altro da aggiungere ma l'immagine è bellissima.
Quarta parte
Spoiler:
Non sarà longevo come Fate/Stay Night che comprende quasi 80 ore di dialoghi, magari non sarà neppure l'opera più originale nel campo delle VN, ma comunque è stata un'esperienza incredibile. Non è un semplice horror composto da jumpscare, è un qualcosa capace di creare ansia nel giocatore, che non ti lascia il tempo di respirare e abituarti al passaggio da innocente dating sim a horror. Ti catapulta dentro all'improvviso e fa in modo di farti rimanere in quello stato sino alla fine e oltre. Non ho mai giocato a qualcosa che mi facesse provare questa sensazione di disagio.
Per non parlare del reparto audio, quella che considero la parte più importante per un horror perché senza semplicemente non funziona. Qui la musica di sottofondo viene distorta, rallentata, accelerata, mandata all'indietro ecc. in base alla situazione. Sicuramente il Team Salvato ha fatto un lavoro eccezionale da questo punto di vista.
L'idea di farci interagire col gioco anche al di fuori di esso, con Monika che ci invia note, il cancellare personaggi (ovviamente da file fantocci), l'ho apprezzata tantissimo. La trama di fondo, che rompe la quarta parete con Monika che arriva a rivolgersi direttamente a noi, che ci fa capire di avere "rotto" il gioco solo per potere stare con il giocatore. È un qualcosa da giocare almeno una volta, senza spoiler ovviamente, perché intrattiene, riesce a farti sentire effettivamente coinvolto per tutta la sua durata.
Non so se può essere considerato il gioco dell'anno, ha incredibilmente fatto razzia di premi battendo anche titoli AAA ed ottenendo un successo di critica pazzesco. No so se tutti i premi siano meritati, non so se sia un gioco rivoluzionario o originale e non mi interessa. Ma è un gran gioco, che riesce a centrare tutti i suoi obiettivi. Ed è questo quello che per me conta. Un gioco amatoriale gratis che vale più di molti titoli a pagamento. Un piccolo capolavoro.
Ah, ci sono varie domande a cui non ci viene data risposta (per esempio il perché i presidenti del club prendano coscienza di se stessi) e vari riferimenti a un certo "terzo occhio" (per esempii il libro letto da Yuri, ricordate?), che pare possa essere collegato ad un altro gioco del Team Salvato in uscita nel 2018. Se smanettate nei file di gioco, in particolare nelle finte cartelle dei personaggi troverete varie informazioni a riguardo. Vi consiglio di correre a vedere il video di Fraws se non l'avete già fatto e se volete saperne di più.
Intanto eccovi un link che riporta informazioni cliniche di questo "terzo occhio"
http://projectlibitina.com
Just Monika