Quale console scegliere?

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Quale console scegliere?

Messaggio da Moxicity »

cloudropis ha scritto: È così da almeno il 90.
Sarà che sono abbastanza giovane, ma lo sto notando solo ultimamente. E la cosa peggiore é che questa "frattura" continuerà ad essere sempre maggiore.



Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: Quale console scegliere?

Messaggio da The Prizefighter »

Ora questa "rivalità" è più sentita perchè la differenza nelle prestazioni è notevole. 10 anni fa non c'era differenza, non si era arrivati a questo livello di progresso. Secondo me pian piano le console si uniformeranno al PC, quando la differenza di prestazioni sarà ancora più evidente

Avatar utente
Cena 4 Ever
Messaggi: 5601
Iscritto il: 03/05/2011, 16:07
Città: Balvano
Has thanked: 146 times
Been thanked: 73 times

Re: Quale console scegliere?

Messaggio da Cena 4 Ever »

Se si ha la possibilità la scelta migliore è affiancare una console ad un PC,come faccio io.
Anche io noto la rivalità,ma più che rivali io li vedo complementari.

Avatar utente
thermoponch
Messaggi: 110
Iscritto il: 23/12/2010, 8:26
Città: Jesolo

Re: Quale console scegliere?

Messaggio da thermoponch »

Cena 4 Ever ha scritto:Se si ha la possibilità la scelta migliore è affiancare una console ad un PC,come faccio io.
Anche io noto la rivalità,ma più che rivali io li vedo complementari.
Diciamo che la cosa negli anni 90 primi 2000 era ancora maggiormente evidente e in questi anni è lievemente affievolita. Sono d'accordo sul fatto che siano complementari. Ci sono tipologie di gioco che esisteranno unicamente su PC e tipologie di gioco che su console rendono maggiormente per giocabilità (al netto delle periferiche che potete collegarci).

A grandi linee, da esperto videogiocatore vale l'algoritmo elementare:

hai tempo? --> PC
studi/lavori tutto il giorno --> Console

La disquisizione su grafica e licenze sono a mio avviso validi se hai tempo di dedicarti in maniera pesante al PC e al suo setup ottimale.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Quale console scegliere?

Messaggio da Archer »

Pasquale_Genchi ha scritto:Ora questa "rivalità" è più sentita perchè la differenza nelle prestazioni è notevole. 10 anni fa non c'era differenza, non si era arrivati a questo livello di progresso. Secondo me pian piano le console si uniformeranno al PC, quando la differenza di prestazioni sarà ancora più evidente
In realtà la differenza di prestazioni c'è sempre stata, i giochi PC nativi erano su un altro livello rispetto alle esclusive console dal punto di vista tecnico. La vera differenza è che erano mercati pressoché differenti, sulle console trovavi determinati generi a seconda della casa, su PC ne trovavi altri.
Prima della settima generazione la scena competitiva di sparatutto era praticamente esclusiva del PC, viceversa i picchiaduro dominavano su console. Il PC, almeno in occidente, era completamente sprovvisto di jrpg, mentre su console non c'erano wrpg...
Ma non è solo per questo motivo, erano concettualmente pensati per essere prodotti con finalità diverse.

Prendo l'estratto di thermoponch.
A grandi linee, da esperto videogiocatore vale l'algoritmo elementare:

hai tempo? --> PC
studi/lavori tutto il giorno --> Console
Fino alla settima generazione era un assioma condiviso, il PC era una macchina più potente, ma richiedeva manutenzione e conoscenze per esprimersi al massimo, le console invece erano costruire per essere pronte al gioco appena collegata la spina.
Ora non dico che siano diventati la stessa cosa, ma le console sono sempre più distanti dal concetto di "macchina da gioco" e sempre più vicini al personal computer, tra reparto multimediale, aggiornamenti, installazioni e tante altre feature che allargano gli usi del prodotto.

Rispondi