No Man's Sky - PS4, PC

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Rispondi
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11160
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da The Prizefighter »

Trailer di lancio
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=aozqa_7PLhE[/youtube]

I numeri di No Man's Sky . RedBull.com
Spoiler:
No Man's Sky promette di essere uno dei titoli più vasti ed incredibili del 2016, grazie al duro lavoro del talentuoso team Hello Games, e il supporto di Sony, che lo sta trattando con la stessa cura solitamente riservata alle esclusive dei suoi studi interni (ma il gioco uscirà anche su PC, oltre che su PS4). La curiosità attorno ad un gioco non è mai stata così alta, e nonostante le informazioni rarefatte (la coltre di mistero è dovuta alla volontà del team di non rovinare la sorpresa di un'esperienza così incentrata sul piacere della scoperta), di sicuro sappiamo che il fulcro sarà tutto sull'esplorazione, con una storia scarna e legata a doppio filo al personalissimo approccio di ogni singolo giocatore.

Farà infatti leva sul vostro Indiana Jones interiore, per spingervi nel profondo di un universo generato proceduralmente, e spronarvi a scoprire nuovi elementi viaggiando e studiando i pianeti nei quali vi imbatterete. Dovrete raccogliere risorse, combattere contro varie entità (inclusa una vera e propria “Polizia spaziale”), e gestire la vostra navicella.

Ma queste poche informazioni non ci bastano. Abbiamo quindi preferito analizzare alcuni numeri pazzeschi di No Man's Sky, per renderci conto di essere al cospetto di un'opera semplicemente mastodontica, forse la più immensa mai vista nella storia del gaming.

Eccoli, pronti per essere sviscerati, in attesa di scoprire se l'ambizioso progetto di Hello Games si concluderà nel migliore dei modi.

18,446,744,073,709,551,616

È il numero di pianeti in attesa di essere scoperto, presenti nel vasto universo di No Man's Sky. Avete letto bene. Può sembrare impossibile anche solo comprende questo numero, ma si tratta di un quintilione (con 18 zero), e basterebbe ciò a rendere il gioco, almeno in maniera non ufficiale, il più “grande” in assoluto. Una cifra da Guinness dei primati, che in dimensioni farebbe impallidire qualsiasi gioco di ruolo o strategico a tema spaziale.

Cerchiamo però di fare un paragone “concreto”, restando in tema videoludico: Mass Effect, ad esempio, anch'esso ambientato in un vasto universo. Sono molti i pianeti sui quali è possibile attraccare (o, nel caso di quelli più piccoli, con cui è possibile interagire di sfuggita): arrivano a ben 170 quelli sui quali è possibile fare un salto nel solo primo capitolo... 10 (alla sedicesima) volte inferiore al quintilione di cui sopra.

Dando un'occhiata invece al forum dell'immenso EVE Online, qualcuno ha scoperto, analizzando i dati, che nel gioco sono presenti 66856 pianeti... in quel caso, si tratta di 10 (alla quattordicesima) volte in meno. Far apparire EVE come un'esperienza “minuscola” è un'impresa degna solo di un gioco potenzialmente infinito.

136,505,906,145,450,681,958,400,000,000

Il numero teorico di abitanti dell'universo di No Man's Sky, così alto da non entrare nemmeno nello schermo di una calcolatrice. Se ci sono 18 quintilioni di pianeti, quante creature potrebbero vivere in un universo di quelle proporzioni? Dando per scontato che ogni pianeta sia delle stesse dimensioni della Terra e che ospiti la stessa quantità di individui (7,4 miliardi, ad oggi), significa che No Man's Sky può potenzialmente contenere (fate un bel respiro) 136,505,906,145,450,681,958,400,000,000 di persone. O umanoidi. O personoidi. O alieni. Insomma, avete capito.

È però un calcolo troppo approssimativo e azzardato, in quanto è praticamente impossibile che sia così. Ma se anche solo un pianeta su mille avesse la stessa popolazione della Terra, dovrete comunque prendere fiato prima di leggere 136,505,906,145,450,681,958,400,000. Tre zero in meno, per una cifra comunque spaventosa per un videogioco. Purtroppo, o per fortuna, molti pianeti saranno praticamente inabitati... il che significa che non avremo bisogno di un'agenda gigantesca su cui appuntare il numero di tutti i tizi che incontreremo durante il nostro viaggio.

15

Sono le persone che hanno realizzato tutto ciò, impiegando meno di 1000 giorni. Un'impresa monumentale, visto il contenuto offerto, merito della generazione procedurale, ma se ogni membro del team avesse dovuto creare manualmente ogni singolo pianeta, avrebbe dovuto realizzarne ad un ritmo di 1,229,782,938,247,303,441,066 al giorno. E dato che tra quei 15 ci sono un PR e membri del team che non si occupano di programmazione, quel numero sarebbe dovuto essere in realtà molto più alto. Soprattutto nel 2015, quando il team era composto da sole 13 persone.

Ovviamente, come detto, c'è lo zampino della generazione procedurale. E per assicurarsi che tutto fili liscio, Hello Games ha creato una speciale sonda (che secondo loro nessun giocatore riuscirà a scovare) che visiterà ogni singolo pianeta e documenterà il suo viaggio, permettendo così al team di intervenire nel caso di problemi tecnici e quant'altro.

922,337,203,685,477,580

È il numero di giorni che dovreste impiegare per esplorare l'intero universo di No Man's Sky... ed è un calcolo molto generoso, in quanto non tiene conto delle ore passate a dormire, mangiare, uscire, lavorare, e a soddisfare qualsiasi altro bisogno primario. Ecco, nel caso in cui doveste riuscire a giocarci 24 ore su 24, sette giorni su sette, esplorando un pianeta ogni ora, avrete bisogno di 922,337,203,685,477,580 giorni terrestri per esplorare ogni angolo.

Non per fare i guastafeste: stiamo parlando di 2,526,951,242,973,911 anni... e no, non serve una calcolatrice scientifica per comprendere che nessuno può vivere così a lungo.

Calcolando che in Italia l'aspettativa di vita è 82 anni, iniziando a giocare ogni minuto già dalla culla, con tanto di cordone ombelicale ancora attaccato, potrete visitare un massimo di 718320 pianeti che, nonostante si tratti di una cifra più che rispettabile, rappresenta solo un'infima frazione di gioco. E se anche l'intera popolazione mondiale smettesse di vivere e lavorare per giocare ogni secondo della sua esistenza a No Man's Sky, non gli basterebbe una vita intera, a meno che non si passi dagli attuali 7,4 miliardi di abitanti a ben 18 bilioni.
Come sapete No Man's Sky è il gioco più discusso del momento, sin dal suo annuncio si sono susseguite teorie su cosa avresti affrontato in questo gioco, se davvero sarebbe stato completamente esplorabile. Il rilascio era previsto per Giugno 2016, questo è poi slittato ad.... oggi. Oggi, 10 Agosto 2016 viene rilasciato per PS4, mentre per PC verrà rilasciato il 12 Agosto su Steam
Inoltre verrà rilasciato un update, la patch 1.03 che aggiunge qualcosina al gioco, che quindi è già completo e privo (parolone, qualcuno ce ne sarà sicuramente) di bug e problemi seri.
Qualcuno lo ha già provato? Se sì, quali sono le vostre impressioni, quali sono le vostre avventure? Se non lo avete comprato, lo farete?



Avatar utente
RAW_Is_Jericho
Messaggi: 4214
Iscritto il: 24/06/2011, 0:20
Has thanked: 17 times
Been thanked: 174 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da RAW_Is_Jericho »

Su PC è ingiocabile al momento. Avoid it like the plague

Avatar utente
Stefano*
Messaggi: 1574
Iscritto il: 14/06/2015, 20:40

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Stefano* »

Ah giusto, è uscito Il Cielo Di Nessuno. Avevo anche aperto un thread, ma è finito nelle pagine dietro. Avevo parecchio hype per sta roba, e ho letto un po' in giro. E niente, sembra che non sia questo gran gioco di fatto. I timori sono confermati: un enorme gioco ma vuoto. Un enorme mondo ma poco da fare, troppo ripetitivo, dinamiche troppo semplificate. Sono quasi tutti concordi col dire che è noioso, in pratica puoi solo esplorare, raccogliere risorse e passare da un pianeta all'altro. Praticamente un gioco di sola esplorazione. E le battaglie per la sopravvivenza non sono niente di che.

Io non l'ho mai giocato, ho solo letto e guardato su youtube, comunque.

Il problema è che la cosa che conta di più in un videogioco (oltre a grafica, trama, ecc) è il gameplay. Sto gioco oltre a non avere una trama, non ha manco sto gran gameplay.

Rispetto per gli sviluppatori che sono una indy e hanno creato questo mondo pazzesco mai visto prima, ma il problema è che a questo ci si ferma. Probabilmente è un gioco solo per alcuni.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22516
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1460 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Mystogan »

Sessanta pietre per un gioco Indy :almostlaughing:

Visto un paio di gameplay sul tubo e non ho superato i venti minuti nemmeno facendo altro.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8696
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 189 times
Been thanked: 161 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Giant92 »

Sembra sia successo quello che temevo, hanno avuto un'ottima idea, ma l'hanno sviluppata troppo superficialmente ed ecco che esce un gioco vuotissimo di contenuti per quanto enorme.
Il fatto che durante lo sviluppo trailer e presentazioni non si fossero mai concentrate sul gameplay mi aveva messo molto timore, ed infatti si è rivelato proprio la pecca mortale di un titolo che cosi' rimane solo un buon concept mal sfruttato.
Chissà che in futuro loro stessi o qualcun altro possa sfruttare e sviluppare al meglio l'idea di base per creare un vero potenziale giocone.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8696
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 189 times
Been thanked: 161 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Giant92 »

Se siete curiosi di capire cosa non va col titolo e tutto il casino mediatico che ne é conseguito, vi consiglio la recensione di Sabaku che ho trovato molto completa e interessante.

Avatar utente
cloudropis
Messaggi: 1977
Iscritto il: 26/10/2012, 19:47
Has thanked: 3 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da cloudropis »

Per chi gioca su PC ed è insoddisfatto del titolo, Steam offre rimborsi anche per chi ha superato le due ore di gioco (il massimo consentito per i normali refund)

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11160
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da The Prizefighter »

Allora: il gioco fa cagare, chi non lo ammette è cieco, ha delle gravi pecche, è ottimizzato male e tutto. Però porca miseria mi ci sto divertendo come un bambino, scoprire nuovi animali e nuove piante, avere la possibilità di muoversi liberamente. Lo trovo rilassante, perchè votato al viaggio, e mi piace

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Lieutenant Loco »

cloudropis ha scritto:Per chi gioca su PC ed è insoddisfatto del titolo, Steam offre rimborsi anche per chi ha superato le due ore di gioco (il massimo consentito per i normali refund)
Non era una bufala pubblicamente smentita da Valve?
Comunque secondo me il male di questo titolo è stata la campagna promozionale, perché senza quella e fermandosi semplicemente al concetto di "simulatore di esplorazione spaziale virtualmente infinito" NMS fa il suo lavoro, e anche alla grande. Perché di questo si tratta alla fine, di un simulatore, per quanto ovviamente semplificato nelle dinamiche. Forse che ci si aspetta una trama profonda o un gameplay nuovo, fresco, frizzante da un simulatore?
Vero, poteva e per certi versi doveva essere fatto di più. Ma per poter fare di più sarebbe servito moltissimo tempo, tempo che purtroppo l'industria videoludica di questi tempi difficilmente concede. Già così c'era la gente scandalizzata prima dell'uscita a dire "eh ma la grafika old gen!!1111!!!1!", figurarsi se l'avessero fatto uscire con calma, cercando ad esempio di introdurre variazioni al gameplay.
Onestamente non mi aspettavo nulla di più, sarebbe stato utopistico aspettarsi battaglie stellari spettacolari o cose del genere. E come ha detto Genchi così me lo godo, consapevole che è un titolo di nicchia e che potrà piacere solo agli appassionati del genere (la qual cosa non è affatto un male). Se poi questa base sarà ulteriormente affinata in futuro tanto meglio.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: No Man's Sky - PS4, PC

Messaggio da Archer »

Lieutenant Loco ha scritto:

Comunque secondo me il male di questo titolo è stata la campagna promozionale
Questo e il prezzo, è veramente difficile prenderlo seriamente come titolo AAA. Per il resto è distante dall'essere una ciofeca, è semplicemente mirato a un target molto meno ampio di quanto promesso.
Parliamo della versione console, quella PC è una delle tante porcherie che siamo abituati ad assistere.

Rispondi