DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Moxicity
Messaggi: 3704
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 622 times
Been thanked: 421 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Moxicity »

Der Metzgermeister ha scritto: Il discorso è che viene infilzato più di una volta se non ricordo male (di certo una volta da Black e mi pare anche da Trunks con la spada, senza considerare
Spoiler:
la versione fusa con Black che viene squartata da Trunks ma lì si potrebbe dire che essendo Black non invulnerabile il taglio di trunks aveva avuto effetto)
per cui cade tutto il discorso dell'invulnerabilitá.
Qui non si discute se "invulnerabile" sia meglio o peggio di "immortale",si sta dicendo che si é stravolta una parte della storia con una scelta sbagliata che si smentisce da sola.
Nello specifico, comunque, essere invulnerabile vuol dire che non puoi morire a causa di ferite fisiche,ma malattie e simili restano efficaci, immortale significa che non muori e stop, nè per ferite fisiche nè per malattie :party:
Io credo che gli adattatori abbiano optato per "invulnerabile" e non per "immortale" perchè forse per loro era difficile far capire al pubblico che un essere immortale possa comunque
Spoiler:
essere "ucciso" (mi riferisco a Zeno del futuro che annulla l'universo di trunks eliminando Zamasu e black).
Cosa è che temi tu invece?
Spoiler:
Non ho specificato subito perché magari qualcuno lo sta guardando ITA e non ero sicuro di fossi arrivato. Mi riferivo appunto a quando Trunks lo taglia a metà, perde l'invulnerabilità e dovrebbe morire, mentre se è immortale puó comunque rimanere in vita la coscienza (come quando avvolge la Terra). Per ció che riguarda Zeno, quasi non ha importanza: lui trascende ogni cosa
Non so questo cambio d'adattamento (e a dirla tutta non mi sembra questo grande svarione). Abbiamo concetti d'immortalità e invulnerabilità diversi.
Secondo me, GDR style, invulnerabilità i tuoi nemici fanno 0 dmg, non possono ferirti direttamente in nessunissimo modo ma puoi morire di vecchiaia o di malattia. Immortalità è che non puoi morire in nessun modo ma i danni li prendi, non finirai mai KO ma gli status negativi/danni li prendi, in fondo una in coma è ancora vivo, ma (senza voler sembrare stronzo) non mi sembra un grandissimo avversario. :party:
Comunque sono più discussioni filosofiche che altro e trattate basilarmente



Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

Sì ma io non sto dicendo cosa sia meglio fra immortale o invulnerabile, sto dicendo che se in un'opera un termine è fondamentale per capire una parte della trama, tu che lo riadatti in un'altra lingua devi tradurre il termine originale se è così integrante e fondamentale, non puoi sostituire la traduzione del termine originale con una parola che significa tutt'altro (per citare l'altro punto del mio discorso, giá "disgregazione" può andare bene al posto di "distruzione", il senso logico non cambia).
Un conto sono le sostituzioni fatte che non implicano stravolgimenti alla trama (ad esempio penso ad alcuni attacchi dei cavalieri d'oro nella serie dei Cavalieri dello Zodiaco, dove ad esempio il Great Horn di toro non veniva tradotto come "grande corno" ma come "per il Sacro Toro''; ma questo ci può stare perché non cambia niente a livello di trama) un altro è quando invece stravolgo una parte importante dell'opera originale che verrà smentita di li a poco.
Se io rendo un personaggio immortale tu nel riadattarlo nella tua lingua devi mostrarlo tale perché se me lo traduci come invulnerabile e poi questo viene affettato come un trancio di salmone io spettatore attento (e non bambino di 10 anni) se non sapessi che nell'originale "invulnerabile" era sostituito da "immortale" penserei che chi ha ideato questo cartone è un cretino perché crea un personaggio invulnerabile che viene poi trafitto come un pollo allo spiedo :stupito:

Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Nreeko »

Sono cannati entrambi gli adattamenti.
Disgregazione o disintegrazione è quello che fa Gohan con Cell. La particolarità degli hakaishin invece è che "cancellano" dall'esistenza come fa Zeno con gli universi. "Cancellazione" o "eliminazione" andavano benissimo.
Immortale invece vuol dire che non muore mai, nel senso (anche) di vita eterna, cioè quello che voleva Freezer una volta. Invulnerabile non rende a pieno l'idea.
Menzione d'onore poi per adattamenti anti-Moige come Gran Consigliere invece che Gran Sacerdote o supremo/Signore invece che divino/Dio.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Rocks »

State cercando della logica in DB super?
A me sembra non ce ne sia fin dal principio.
Già un Freezer che si allena 6 mesi e diventa potente quanto un ssj blue è assurdo.
Spoiler:
Per non parlare del blue stesso, che passa da forma assoluta del super sayan a normalissima, se non inferiore (Black e Jiren per dirne due).

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13319
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 257 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Double_L »

Rocks ha scritto:State cercando della logica in DB super?
A me sembra non ce ne sia fin dal principio.
Già un Freezer che si allena 6 mesi e diventa potente quanto un ssj blue è assurdo.
Spoiler:
Per non parlare del blue stesso, che passa da forma assoluta del super sayan a normalissima, se non inferiore (Black e Jiren per dirne due).
Furono addirittura 4, non 6. :party:

Comunque a prescindere da tutto a me la saga di Zamasu e Black è piaciuta, così come mi sembra bello il torneo del potere anche se su quest'ultimo sono andato a spezzoni. Tralasciando il periodo di transizione tra quelle due saghe e la prima trentina di puntate circa, il resto è buono.

I livelli di Z sono irraggiungibili, ma ci sono stati dei picchi che ci sono andati vicino durante la saga di Zamasu e Black. Il finale o alcuni dettagli non mi hanno fatto cambiare idea.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

Va beh ma che problema avrebbe la fine della saga di trunks del futuro?
Mi pare che la scelta operata per eliminare Black e Zamasu sia corretta ed inattaccabile (solo un Dio Supremo come Zeno può eliminare un essere immortale).
E in quest'ottica apprezzo anche il fatto che se muore il kaioshin di un universo muoia anche il corrispettivo Dio della distruzione.
Onestamente infatti per quanto immortale, mi sarebbe sembrato assurdo che zamasu potesse sconfiggere Beerus o un altro degli dei della distruzione (che vengono fatte apparire alquanto più forti dei kaioshin), invece viene fatto intendere che nell'universo di Trunks del futuro zamasu ha ucciso tutti i kaioshin per liberarsi di conseguenza anche degli dei della distruzione.
Anche se uno si chiede sempre: "ma il gran sacerdote, nel vedere che tutti gli angeli tornavano da lui (segno che il dio della distruzione che servivano era morto), non si era fatto due domande sul perché e riferire a Zeno che qualcuno stava distruggendo le forme di vita negli universi"? :party:
Eh no, serviva il pulsantino di Goku per far accorrere Zeno :almostlaughing:
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 12/01/2018, 20:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Impreza »

Tipo l'ennesima trasformazione a culo? Cosa che per fortuna nel manga (dieci spanne sopra all'anime) non avviene. Poi va beh, la fusione che dura 15 minuti perché troppo potente lel, sarebbe pure ora che Vegeth finisse qualcuno.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

Impreza ha scritto:Tipo l'ennesima trasformazione a culo? Cosa che per fortuna nel manga (dieci spanne sopra all'anime) non avviene. Poi va beh, la fusione che dura 15 minuti perché troppo potente lel, sarebbe pure ora che Vegeth finisse qualcuno.
Per me "se lo conservano" contro Jiren (Vegeth intendo).

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8903
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 894 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Impreza »

Mancano sui dieci minuti se non sbaglio. SU Vegeth UI c'erano pure rumors, ma boh per me vinceranno per superiorità numerica alla fine del tempo.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Commander Cool »

La saga di Black era potenzialmente quella più interessante di tutto DB, però da l'idea che proprio non sapessero come finirla ed è finita abbastanza a schifo.

Anche il torneo del potere come idea non è male, ma non è stato reso bene, e poi al 99% tutti gli universi verranno ripristinati.

Moxicity
Messaggi: 3704
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 622 times
Been thanked: 421 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Moxicity »

-Durante la saga di Freezer anch'io ho odiato il fatto che siano bastati 4 mesi per allenarsi e tenere (e sconfiggere Goku Blue, che nonostante questo è lui a dare il colpo di grazia in modo brutto)

-Della saga di Black non ho apprezzato il fatto che abbiano cominciato è finito troppi scontri (quante volte hanno fatto il viaggio fra presente e futuro)

-Disgregazione secondo me è perfetta, quello che fa Gohan a Cell è disintegrazione.

Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Nreeko »

Il problema della saga di Black dell'anime è Trunks. Prima riceve una trasformazione/power up che non solo non spiegano ma che Goku e Vegeta ignorano pure. Questo diventa all'improvviso più forte di loro e nessuno caga di striscio la cosa.
Dopo invece taglia a metà Zamasu diventando una Genkidama umana (wot?) con l'energia di 30 terrestri in croce. Insomma, lazy writing allo stato puro. In questo arco purtroppo la Toei ha avuto troppo margine di manovra.

Che sia disgregazione o disintegrazione cambia poco in questo caso. Le particelle rimangono in giro in entrambi i casi.

Vegeth ancora no, dai. Toriyama in realtà non lo voleva neanche nell'arco di Trunks. È stato Toyotaro ad infilarcelo.
Poi Vegeth è sempre comparso quando il nemico era una fusione/assorbimento. Usare la fusione per battere un solo avversario andrebbe contro l'orgoglio di entrambi.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Rocks »

Double_L ha scritto: Furono addirittura 4, non 6. :party:

Comunque a prescindere da tutto a me la saga di Zamasu e Black è piaciuta, così come mi sembra bello il torneo del potere anche se su quest'ultimo sono andato a spezzoni. Tralasciando il periodo di transizione tra quelle due saghe e la prima trentina di puntate circa, il resto è buono.

I livelli di Z sono irraggiungibili, ma ci sono stati dei picchi che ci sono andati vicino durante la saga di Zamasu e Black. Il finale o alcuni dettagli non mi hanno fatto cambiare idea.

4? Ricordavo avessero detto 6. Vabbè che non cambia molto.
Aggiungiamo pure che la sua fine è ridicola, perdi perché non ti sei allenato abbastanza da abituarti a quella forma?!
Ma per favore.

La saga di Black era bella, secondo me è la migliore fatta fin qui da Super. Il problema sono state certe idee forzatissime (la mafuba usata a cavolo, ad esempio), Vegeth buttato in mezzo a casaccio, Trunks super potenziato così a casaccio. Ci stava alla grande che Trunk tagliasse in due Zamasu ma la scena risulta abbastanza inguardabile.

Il torneo del potere ha dei momenti buoni, specie quando Freezer si mette a fare lo stronzo, e dei momenti meno buoni tipo personaggi buttati dentro a caso e che con Dragon Ball non ci azzeccano nulla (chi ha detto universo 2?). Oltre a un power up esagerato di personaggi che stona tantissimo vederli confrontarsi in quel torneo (Muten?! Tenshinhan?! Crilin?!).

Vegeth vs Jiren non credo, a giudicare dalle anticipazioni dell'ultima puntata super potenziano anche Vegeta e giù di botte.
Piuttosto spero abbiano un piano per Freezer che non sia la sua ennesima umiliazione.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13022
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 373 times
Been thanked: 316 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

D.B Super terminerá con l'episodio 131 in onda a fine Marzo (il 25), non si sa se sarà un lungo stop prima di ulteriori episodi o se sarà la vera e propria fine della serie.
Inoltre, il 25 febbraio e l'11 marzo non saranno trasmessi episodi perché il canale che trasmette D.B.S manderà in onda le maratone di Tokio e Nagoya.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: DRAGON BALL SUPER | Official Thread

Messaggio da Commander Cool »

Ma sicuro che presto o tardi riprendono, a dicembre è già previsto un nuovo film.

Rispondi