Star Wars - The Official Thread

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Latino Alex ha scritto: 30/12/2019, 17:14 1 - Non ci è dato saperlo: prima dice che è morto, poi sul finale chiede esplicitamente a Rey di UCCIDERLO per trasferirsi in lei (peraltro non so in che punto del franchise si sia mai parlato di possessione fisica tramite la forza ma vabè), ma in generale per tutto il film pare che abbia l'Alzehimer di quante volte cambi idea. Morale della favola uscirà sicuramente qualche libro/fumetto/serie/videogame a colmare le magagne.

2 - Non ci è dato saperlo ma uscirà sicuramente qualche libro/fumetto/serie/videogame a colmare le magagne

3- Ti ha già risposto Machete

4 - C'è sicuramente qualche libro/fumetto/serie/videogame a colmare le magagne

Alle tue io poi ci aggiungerei che cos'è la Diade della forza e da dov'è uscita fuori ma ovviamente a sto punto avrai già capito l'andazzo. Non lo considero neanche più Universo Espanso ma un modo per tappare le falle, siamo ai livelli dei DLC praticamente.
Comunque concordo sul dover raccontare tutto usando media differenti. Cioè io voglio andare al cinema a vedere un film, non voglio dovermi giocare due giochi, leggere 4/5 libri e fumetti per capire perchè accadono diverse cose nel film. A malapena mi va bene il MCU, lì almeno sono tutti film, andrei comunque a vederli quasi tutti al cinema quindi ok, però già il fatto che debba vedermi comunque roba che non mi interessa altrimenti mi perdo dei pezzi non è che mi esalti, ma vabbè. Ma qua ormai si sfocia nel ridicolo.

Sembrano davvero dei DLC della campagna principale. Ora, per quanto possa piacermi il franchise, ditemi voi se è normale che per capire perchè Palpatine è vivo, per capire cos'è il primo ordine, per capire tutto il resto devo leggermi un sacco di roba e giocare a dei videogiochi. Manco mi dovessero fare l'interrogazione durante il film. Boh, mi sto sempre più allontanando da Star Wars in questa maniera. Di questo passo nel prossimo film nei titoli di testa troviamo "come letto nel libro Salcazzo del 2020 la Galassia è ancora una volta in pericolo"



Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3164
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 144 times
Been thanked: 282 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 30/12/2019, 18:55 Comunque concordo sul dover raccontare tutto usando media differenti. Cioè io voglio andare al cinema a vedere un film, non voglio dovermi giocare due giochi, leggere 4/5 libri e fumetti per capire perchè accadono diverse cose nel film. A malapena mi va bene il MCU, lì almeno sono tutti film, andrei comunque a vederli quasi tutti al cinema quindi ok, però già il fatto che debba vedermi comunque roba che non mi interessa altrimenti mi perdo dei pezzi non è che mi esalti, ma vabbè. Ma qua ormai si sfocia nel ridicolo.

Sembrano davvero dei DLC della campagna principale. Ora, per quanto possa piacermi il franchise, ditemi voi se è normale che per capire perchè Palpatine è vivo, per capire cos'è il primo ordine, per capire tutto il resto devo leggermi un sacco di roba e giocare a dei videogiochi. Manco mi dovessero fare l'interrogazione durante il film. Boh, mi sto sempre più allontanando da Star Wars in questa maniera. Di questo passo nel prossimo film nei titoli di testa troviamo "come letto nel libro Salcazzo del 2020 la Galassia è ancora una volta in pericolo"
Sono completamente d'accordo e visto che hai citato l'MCU: lì si tratta appunto di un universo cinematografico che ha replicato sul grande schermo il concetto fumettistico di storie singole, collegate da una macrotrama, che sfociano poi in un crossover. Oltretutto i collegamenti sono si presenti ma non troppo invasivi (non è che se non hai visto Iron Man 3 non capisci i Guardiani della Galassia per intenderci). Aggiungo poi che è vero che usciranno le serie tv su Disney +, ma sono abbastanza sicuro che saranno abbastanza di contorno e se non ti interessa guardare chessò...WandaVision dubito che non riuscirai a comprendere Doctor Strange 2.

Questo per dire che per l'MCU quel tipo di approccio è accettabile (e anzi ha pure fatto scuola) in quanto sono personaggi nati e trasposti dai fumetti. Per Star Wars no, Star Wars è nato al cinema e i film devono essere il mezzo principale. L'UE mi va bene finchè approfondisce ma non quando viene usato come DLC o come scusa per coprire le lacune.

E c'era gente che in questi 10 anni e passa aveva il coraggio di definire i film Marvel come "non cinema" per il semplice fatto che proponeva una serialità alternativa. Secondo quel criterio allora SW adesso come si dovrebbe giudicare?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11103
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1019 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Latino Alex ha scritto: 30/12/2019, 19:07 Sono completamente d'accordo e visto che hai citato l'MCU: lì si tratta appunto di un universo cinematografico che ha replicato sul grande schermo il concetto fumettistico di storie singole, collegate da una macrotrama, che sfociano poi in un crossover. Oltretutto i collegamenti sono si presenti ma non troppo invasivi (non è che se non hai visto Iron Man 3 non capisci i Guardiani della Galassia per intenderci). Aggiungo poi che è vero che usciranno le serie tv su Disney +, ma sono abbastanza sicuro che saranno abbastanza di contorno e se non ti interessa guardare chessò...WandaVision dubito che non riuscirai a comprendere Doctor Strange 2.

Questo per dire che per l'MCU quel tipo di approccio è accettabile (e anzi ha pure fatto scuola) in quanto sono personaggi nati e trasposti dai fumetti. Per Star Wars no, Star Wars è nato al cinema e i film devono essere il mezzo principale. L'UE mi va bene finchè approfondisce ma non quando viene usato come DLC o come scusa per coprire le lacune.

E c'era gente che in questi 10 anni e passa aveva il coraggio di definire i film Marvel come "non cinema" per il semplice fatto che proponeva una serialità alternativa. Secondo quel criterio allora SW adesso come si dovrebbe giudicare?
Ecco l'Universo Espanso va bene quando approfondisce e affronta storie e temi non trattati nei film ma non necessari per la comprensione degli stessi. Un qualcosa in più che chi vuole può guardarsi/leggersi/giocarsi (penso ai giochi Knights of the Old Republic e al MMORPG The Old Republic) ma robe che se non ti interessano puoi lasciarle là perchè non intaccano la comprensione di ciò mostrato nel media principale, il film al cinema.

Poi ovviamente lo so che Disney non è una onlus e giustamente pensa a far soldi, però boh.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Non esiste l'universo espanso, è canonico. ANche nei termini c'è differenza.

Si tratta di una nuova modalità narrativa, che riesce a essere coerente con se stessa, a raccontare bene un universo complesso su più media, non è da tutti.
Poi nessuno vi obbliga a seguire o a dedicarci tempo. Non stupitevi però se quando vedete le cose non capite. Il modello narrativo di Star Wars dal 2014 è questo. Amen.
Una volta appreso, passiamo ad altre critiche.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10693
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 94 times
Been thanked: 634 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 30/12/2019, 15:43 Sì ma pure Luke in ep. 4 dice "voglio andare all'accademia militare", cioè è abbastanza chiaro di film che conclusa la Guerra dei Cloni, sia stato convertito l'esercito repubblicano in esercito imperiale (vedi Tarkin, Yulren, etcetc), così come apliato il programma militare.
La questione dei bambini rapiti viene detto in ep. 7 che il Primo Ordine rapisce bambini per le sue truppe.

Tralasciando il discorso sui bambini sensibili alla forza che vengono fatti rapire da Palpatine fin dai tempi di Ep. 2.

Quindi ripeto, ehm no.
Tra l'altro, la storia dei bambini viene inclusa anche in (non aprite se non volete anticipazioni su un media recente di SW)
Spoiler:
Jedi Fallen Order, videogioco uscito a novembre che si svolge alcuni anni dopo Episodio 3, dove Cal Kestis, un jedi che è sfuggito alla Purga da bambino e vive in clandestinità, si unisce a Cere, maestra Jedi anch'essa sopravvissuta e il pilota Greez e insieme vanno alla ricerca di un Holocron, che contiene una lista di nomi di bambini sensibili alla forza. E nel gioco ci sono anche gli Inquisitori, la storia dei cristalli Kyber e il pianeta Ilum (qualcuno ipotizza, a tal proposito, che la "struttura" del pianeta stesso sarà utilizzata per la costruzione della futura Starkiller, vista la somiglianza tra il pianeta e la base) le sorelle della notte, si visitano vari pianeti, inclusi Kashyyyk e Dathomir e ci sono alcuni rimandi alla main plot. Anche qui un bel lavoro, in termini di integrazione di un altro media al di fuori dei film.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Backbone Crusher ha scritto: 31/12/2019, 1:19 Tra l'altro, la storia dei bambini viene inclusa anche in (non aprite se non volete anticipazioni su un media recente di SW)
Spoiler:
Jedi Fallen Order, videogioco uscito a novembre che si svolge alcuni anni dopo Episodio 3, dove Cal Kestis, un jedi che è sfuggito alla Purga da bambino e vive in clandestinità, si unisce a Cere, maestra Jedi anch'essa sopravvissuta e il pilota Greez e insieme vanno alla ricerca di un Holocron, che contiene una lista di nomi di bambini sensibili alla forza. E nel gioco ci sono anche gli Inquisitori, la storia dei cristalli Kyber e il pianeta Ilum (qualcuno ipotizza, a tal proposito, che la "struttura" del pianeta stesso sarà utilizzata per la costruzione della futura Starkiller, vista la somiglianza tra il pianeta e la base) le sorelle della notte, si visitano vari pianeti, inclusi Kashyyyk e Dathomir e ci sono alcuni rimandi alla main plot. Anche qui un bel lavoro, in termini di integrazione di un altro media al di fuori dei film.
Ma questa è una delle tre sottotrame che ha caratterizzato tutta la narrazione dal 2014.
La prima è questo essere che vive nell'Orlo Esterno che gestisce l'Impero=si scopre essere Palpatine;
L'Impero fin dal suo inizio ha fatto sparire i cristalli Kyber in giro spedendoli nell'orlo esterno=probabilmente sono stati usati per armare le navi della battagli finale di ep. 9;
L'imperatore fa rapire bambini sensibili alla forza, si vede in Clone Wars, si vede in Rebels, si vede nel videogioco ed è una cosa proseguita spesso= non è stata fornita una spiegazione, o sono gli Inquisitori, oppure c'è qualcos'altro dietro che verrà spiegato in Project Luminous?

Loscrauso
Messaggi: 939
Iscritto il: 05/12/2016, 14:33
Città: vicenza
Has thanked: 5 times
Been thanked: 12 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Loscrauso »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 30/12/2019, 19:28 Non esiste l'universo espanso, è canonico. ANche nei termini c'è differenza.

Si tratta di una nuova modalità narrativa, che riesce a essere coerente con se stessa, a raccontare bene un universo complesso su più media, non è da tutti.
Poi nessuno vi obbliga a seguire o a dedicarci tempo. Non stupitevi però se quando vedete le cose non capite. Il modello narrativo di Star Wars dal 2014 è questo. Amen.
Una volta appreso, passiamo ad altre critiche.
Ok d'accordo, però una simile dispersione non rischia nel medio periodo di creare una disaffezione?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Loscrauso ha scritto: 02/01/2020, 11:15 Ok d'accordo, però una simile dispersione non rischia nel medio periodo di creare una disaffezione?
Ho visto questo solo in chi dice "Disney=merda", perchè le stesse persone che insultano ep. 9 poi parlano bene di Mandalorian, che è la stessa identica cosa, semplicemente uno è un western e sembra "più adulto" rispetto a un film per bambini.
Poi le cose necessarie a comprendere la storia sono nel film. Ti serve davvero sapere chi sia Finn e da dove venga?
Ti serve sapere che Lando aveva una figlia che è stata rapita?
Non ti serve per comprendere ep. 9, se vuoi approfondire il perchè Darth Maul sia vivo in Solo, ti recuperi Clone Wars e Rebels, ma non ti serve sapere che fu salvato da un gruppo di droidi, divenne un cyborg, prese il potere di Mandalore per vendirarsi di Kenobi,...

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da taker85 »

Ragazzi un consiglio ho visto tutti e 9 film ma non ho mai visto nessuna serie animata di Star Wars (non mi hanno mai attirato).

Con la scusa della quarantena e di Disney+ stavo facendo un pensierino, volevo sapere se ne vale la pena guardarle (the clone wars, rebels, resistance) sia a livello qualitativo sia a livello di storia (passaggi fondamentali per la cronologia).

Cosa mi dite?

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

taker85 ha scritto: 31/03/2020, 19:47 Ragazzi un consiglio ho visto tutti e 9 film ma non ho mai visto nessuna serie animata di Star Wars (non mi hanno mai attirato).

Con la scusa della quarantena e di Disney+ stavo facendo un pensierino, volevo sapere se ne vale la pena guardarle (the clone wars, rebels, resistance) sia a livello qualitativo sia a livello di storia (passaggi fondamentali per la cronologia).

Cosa mi dite?
Rebels è idealmente il seguito di Clone Wars, entrambe di David Filloni, con personaggi in comune.
Quindi vai di Clone Wars (prima il film, poi le stagioni, occhio alla sesta che a volte viene chiamata Lost Mission) e poi Rebels.
Entrambe ti servono poi per capire Mandalorian e Solo. Probabilmente Mandalorian 2 sarà un seguito di tutte queste serie.

Resistance, cioè, io l'ho vista perchè sono completista, ma sinceramente, aggiunge pochissimo, giusto qualcosa di Poe e BB-8 e sulla battaglia finale di ep. 9, ma ecco, se ti avanza tempo, ma la terrei per ultima.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da taker85 »

Perfetto Jeff.
Tra l’altro, proprio l’altro giorno rivedevo SOLO e ho notato l’apparizione di dart maul che, da quanto ho dedotto dalla copertine, non è morto nell’episodio I ma ritorna nelle serie animate.

Da qui mi era venuto il dubbio di una continuity nelle serie

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

taker85 ha scritto: 01/04/2020, 13:58 Perfetto Jeff.
Tra l’altro, proprio l’altro giorno rivedevo SOLO e ho notato l’apparizione di dart maul che, da quanto ho dedotto dalla copertine, non è morto nell’episodio I ma ritorna nelle serie animate.

Da qui mi era venuto il dubbio di una continuity nelle serie
Ritorna in Clone Wars e muore in Rebels.
Perchè Clone Wars è ampientato tra il 22 e il 19, quindi tra episodio 2 e 3.
Mentre Rebels dal 5 all'1, cioè prima di episodio 4.
Solo riprende delle cose viste in Clone Wars, alcune avranno spiegazione in Rebels, altre l'avranno in Mandalorian.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da taker85 »

GraZie ancora delle dritte.

Soprattutto Dart Maul è un personaggio che mi ha sempre incuriosito sin dalla prima volta che lo vidi al cinema nel ‘99.
Allora ero 14 enne e mi rimase stampato nella mente questo villain.

Avatar utente
taker85
Messaggi: 13232
Iscritto il: 23/12/2010, 9:10
Has thanked: 5 times
Been thanked: 38 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da taker85 »

GraZie ancora delle dritte.

Soprattutto Dart Maul è un personaggio che mi ha sempre incuriosito sin dalla prima volta che lo vidi al cinema nel ‘99.
Allora ero 14 enne e mi rimase stampato nella mente questo villain.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9824
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 255 times
Been thanked: 363 times

Re: Star Wars - The Official Thread

Messaggio da Gsquared »

Niente, nonostante l'interesse sotto i tacchi ho visto episodio ix ieri, e confermo il totale straniamento da una saga che per me era stata importantissima.
Non ho ne tempo ne voglia di guardarmi l'universo espanso se i film sono di così pessima qualità nell'unica cosa che conta... la scrittura.
Sticazzi degli effetti speciali. Non contano se mancano le fondamenta

Rispondi