Anime - Official Topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Rocks ha scritto:Ci credi che di tutti i messaggi trovati in Slam Dunk, non mi è mai parso neanche nel manga qualcosa contro il bullismo?
Forse qualche pezzo ma mi è completamente nuovo questo messaggio inteso come significato del manga.
a parte Akagi, il resto dei titolari è gente violenta che alza le mani anche solo come passatempo (vedi la scena della prima partita dove Hanzai li tiene tutti in panchina per punirli per il loro comportamento) e per Mitsui soprattutto (in parte anche per Hanamichi) lo sport diventa il mezzo per riscattarsi da una vita che avrebbe condotto solo alla mera violenza di gruppo

il messaggio è più deciso nella prima parte dell'opera ma vuoi il fatto che giustamente il basket sia il nucleo dell'opera, vuoi anche il fatto che per noi è una situazione distante, poichè non viviamo nell'ambiente dei licei giapponesi, vuoi anche alcune scelte infelici dell'adattamento italiano, da noi questa chiave di lettura si perde parecchio
Ultima modifica di KaiserSp il 19/02/2013, 18:47, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15563
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Colosso »

Rocks ha scritto:Non ho tutto il manga, sto aspettando il completamento della ristampa.
Però non le ho viste. La gag ricorrente nel manga è ryo con una bega di due metri che scandalizza la tipa di turno.
Le gag del martellone costituiscono il 99% della comicità nel cartone, non riesco a immaginarmelo senza.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

KaiserSp ha scritto:
a parte Akagi, il resto dei titolari è gente violenta che alza le mani anche solo come passatempo (vedi la scena della prima partita dove Hanzai li tiene tutti in panchina per punirli per il loro comportamento) e per Mitsui soprattutto (in parte anche per Hanamichi) lo sport diventa il mezzo per riscattarsi da una vita che avrebbe condotto solo alla mera violenza di gruppo

il messaggio è più deciso nella prima parte dell'opera ma vuoi il fatto che giustamente il basket sia il nucleo dell'opera, vuoi anche il fatto che per noi è una situazione distante, poichè non viviamo nell'ambiente dei licei giapponesi, durante la storia questa chiave di lettura viene meno
Se me lo dici così, in effetti è vero, ci fai caso.
Però siccome il punto di partenza è hanamichi che vuole conquistare haruko e in generale diventare più popolare di rukawa, fatichi a vederla così nella parte iniziale. Cioè è un messaggio interno che se ci guardi lo noti, ma non è immediato. Per dire, questo messaggio in GTO è a dir poco evidente perchè è il cardine della parte iniziale (Onizuka-Yoshikawa-le ragazze bulle) mentre in slam dunk no.


Edit: Nel cartone Hunter non uccide quasi mai nessuno colosso.
Nel manga quando spara, non si fa problemi di sorta.
Già questo ti fa capire la differenza.
Ultima modifica di Rocks il 19/02/2013, 18:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Per quanto riguarda Slam Dunk in italiano ho visto solo una puntata su MTV una decina di anni fa e il doppiaggio non mi piaceva proprio, difatti ho seguito tutto in originale, a me non piace proprio quando infarciscono un doppiaggio di parti dialettali, non mi fanno proprio ridere anzi...

Il doppiaggio di Saint Seiya invece era stato riempito di paroloni eccessivamente ridondanti che spesso lo rendevano quasi involontariamente ridicolo, non so se questo sia stato mantenuto anche nelle serie più recenti, comunque non sono d'accordo con chi riteneva Slam Dunk superiore a Saint Seiya, pur essendo appassionato di tutti e 2 ritengo SS un manga/anime storico, rispetto a uno Salm Dunk.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Lì sono gusti ma credo che Slam Dunk meriti un posto nella storia dei manga molto più di Sant Seya.
Ma quello può essere dovuto al fatto che non sono mai stato un grande fan della serie nè animata nè manga, neanche da bambino. Li seguivo ma nulla di che, seguivo con maggiore passione Gundam Wing (altro anime dove il doppiaggio italiano è osceno.....mi hanno perfino rovinato la parte dove Heero dichiara a Relena "ti ammazzo" :censu: )

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Commander Cool ha scritto:comunque non sono d'accordo con chi riteneva Slam Dunk superiore a Saint Seiya, pur essendo appassionato di tutti e 2 ritengo SS un manga/anime storico, rispetto a uno Salm Dunk.
si vede che noi qua non abbiamo idea dell'impatto che ebbe a suo tempo Slam Dunk (giusto per dire, è il manga che ha venduto il maggior numero di copie in giappone, in rapporto ai volumi realizzati)

SS è un'opera prettamente commerciale, costruita a tavolino e commissionata ad un mediocre autore il cui solo merito è stato quello di mettere assieme le idee fornitegli da altri, per far vendere pupazzi in armatura... e quindi si prestava maggiormente ad una diffusione capillare e ad una produzione seriale (visto che era sufficiente creare ogni volta un nuovo nemico per ricominciare il ciclo)

Slam Dunk invece è uno dei pochi manga "real sport" dove al centro della scena c'è proprio la passione per il basket, senza troppe esagerazione autodistruttive, e dove, oltre a vincere, si perde anche

giusto per fare un confronto, Slam Dunk come importanza storica del suo genere sta assieme a capisaldi come Rocky Joe e Captain Tsubasa... Saint Seiya penso che non rientrerebbe neanche in una top10 di shonen

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Sono d'accordo che Saint Seiya sia una cosa più commericale, ma non è mica detto detto che una cosa commerciale sia brutta, poi ovviamente va a gusti, io amo di più i generi che esulano dalla realtà rispetto a uno slam Dunk che comunuqe è un opera bellissima, però non puoi farmi passare Saint Seiya come mediocre :)
Su Gundam neanche sono d'accordo ma solo perchè non amo il genere Mecha, l'unica che adoro è Evangelion ma è una cosa molto particolare rispetto ai vari Gundam per dire.
Poi non sono mica sicuro del fatto che Slam Dunk sia il manga più venduto, non ho i dati per smentire ma sarei quasi certo che Dragon Ball, Saint Seiya, Naruto e One Piece abbiano venduto di più.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Commander Cool ha scritto:Sono d'accordo che Saint Seiya sia una cosa più commericale, ma non è mica detto detto che una cosa commerciale sia brutta, poi ovviamente va a gusti, io amo di più i generi che esulano dalla realtà rispetto a uno slam Dunk che comunuqe è un opera bellissima, però non puoi farmi passare Saint Seiya come mediocre :)
oggettivamente, il manga di SS è mediocre per disegni, sceneggiatura, realizzazione tecnica ecc ecc ecc...

non per nulla la notorietà dell'opera proviene dall'anime (affidato alla coppia Araki - Himeno, gente di tutt'altra pasta rispetto al mediocre kurumada), in cui si cercò di mettere una toppa a diverse scelte infelici del manga

Commander Cool ha scritto: Su Gundam neanche sono d'accordo ma solo perchè non amo il genere Mecha, l'unica che adoro è Evangelion ma è una cosa molto particolare rispetto ai vari Gundam per dire.
Poi non sono mica sicuro del fatto che Slam Dunk sia il manga più venduto, non ho i dati per smentire ma sarei quasi certo che Dragon Ball, Saint Seiya, Naruto e One Piece abbiano venduto di più.
Dunque per volume di vendite Dragonball ha venduto 160 milioni di copie (però per un totale di 42 tanbokon), metre Slam Dunk si ferma a 120 milioni (ma per 31 tanbokon)

Quindi di fatto Slam Dunk ha una media di 3870k a volumetto contro i 3809k di Dragonball, che cede in questa classifica anche a One Piece (2°) e precede Kindaichi (4°).

dati riferiti al solo Giappone ovviamente

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Tigermask »

Bello come si sta evolvendo questa discussione.

Di anime censurati qua in Italia ce ne sono tanti anche dal passato, spesso capita che chi ha 30 anni o più dica "eh, quelli di una volta erano meno violenti,etc.." senza appunto immaginare che roba come il già citato Orange Road, Miyuki (storia stravolta), Sun College (dialoghi modificati) e tanti altri (tra cui GoLion e la sua trasformazione in "voltron" da parte degli americani) avevano subito pesante modifiche, non tutti per fortuna.

Su City Hunter comunque sia la storia del Martellone che anche la sola presenza di Umibozu sono totalmente differenti nelle due versioni, nell'anime il Martellone si comincia a vedere tardi e con una frequenza leggermente maggiore, mentre Falcon nel manga, almeno nei primi 20 numeri, compare molto di meno che nell'anime.
Come è vero che Ryo nei primi numeri uccida senza farsi troppi problemi e vada a Trans

Sul doppiaggio di One Piece, alla fine è uno dei pochi veramente buoni in Italiano, peccato per i tanti tagli, per il cambiamento della voce di Rufy (Novara non mi piace) e per il fatto che lo trasmettano su Italia 2, per fortuna lo seguo comunque in lingua originale.

Slam Dunk avevo cominciato a seguirlo sul manga prima della trasposizione in anime, e a me sinceramente il doppiaggio goliardico l'ho apprezzato parecchio, era un modo originale per enfatizzare delle scene che erano già comiche di suo.

Saint Seiya, quando lo si guardava da piccolo si rimaneva affascinati per il "turpiloquio" dei protagonisti, preferisco più quello che l'originale che sicuramente avevano discorsi molto semplici. Non credo che sia un'opera costruita a tavolino, lo era Jeeg, ma non SS.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto:Saint Seiya, quando lo si guardava da piccolo si rimaneva affascinati per il "turpiloquio" dei protagonisti, preferisco più quello che l'originale che sicuramente avevano discorsi molto semplici. Non credo che sia un'opera costruita a tavolino, lo era Jeeg, ma non SS.
la Bandai aveva in mente di commerciare personaggi in armatura e commissionò a Kurumada una storia con personaggi simili

lo stesso Kurumada, dopo i primi capitoli, si fece mandare direttamente dai fan idee e design delle armature che poi lui utilizzò in seguito

questa è la genesi di SS, che piaccia o meno

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1588
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 69 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Tigermask »

Guarda non sono fan della serie, da piccolo mi piaceva, principalmente però tutta la storia delle 12 case, tutto il proseguo non l'ho mai particolarmente amato, semplicemente sta cosa che dici o l'ho rimossa o la ricordavo diversamente.

Ti dico così perché mi pare che fu Go Nagai il primo a creare un manga, non dico con una storia simile, ma con una caratteristica simile (ovvero le armature) e che Kurumada poi riprese per il suo Saint Seiya, non ricordavo sta storia che gli fu commissionato.
Non sarà l'unico caso, come il già accennato Jeeg.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Ma in base all'anime la storia di City Hunter è inesistente, sono tutte puntate a se praticamente.
Non c'è neanche la sfida contro il generale e la storia della droga del diavolo.
Addirittura Jeff nell'anime muore in modo totalmente diverso con un tipo stracopiato da taipai di dragon ball con la pistola al posto della mano. Mentre nel manga muore dopo che un bestione gli pianta una sbarra di acciaio nella schiena.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

KaiserSp ha scritto:
oggettivamente, il manga di SS è mediocre per disegni, sceneggiatura, realizzazione tecnica ecc ecc ecc...

non per nulla la notorietà dell'opera proviene dall'anime (affidato alla coppia Araki - Himeno, gente di tutt'altra pasta rispetto al mediocre kurumada), in cui si cercò di mettere una toppa a diverse scelte infelici del manga




Dunque per volume di vendite Dragonball ha venduto 160 milioni di copie (però per un totale di 42 tanbokon), metre Slam Dunk si ferma a 120 milioni (ma per 31 tanbokon)

Quindi di fatto Slam Dunk ha una media di 3870k a volumetto contro i 3809k di Dragonball, che cede in questa classifica anche a One Piece (2°) e precede Kindaichi (4°).

dati riferiti al solo Giappone ovviamente
Molto interessante questa cosa dei tankobon venduti in proporzione a quelli pubblicati, per caso sai anche in che posizione si trova Naruto attualmente?
Comunque anche se è risaputo che Saint Seiya è nata (e prosegue) come un operazione maggiormente commerciale rispetto ad altre opere a mio parere io rimango dell'idea che sia un capolavoro (più l'anime del manga in effetti, soprattutto per la grafica), e poi Kurumada non lo ritengo affatto mediocre visto che ha prodotto un altra opera di valore come Ring ni Kakero.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Commander Cool »

Rocks ha scritto:Ma in base all'anime la storia di City Hunter è inesistente, sono tutte puntate a se praticamente.
Non c'è neanche la sfida contro il generale e la storia della droga del diavolo.
Addirittura Jeff nell'anime muore in modo totalmente diverso con un tipo stracopiato da taipai di dragon ball con la pistola al posto della mano. Mentre nel manga muore dopo che un bestione gli pianta una sbarra di acciaio nella schiena.
Infatti a me City Hunter non ha mai preso più di tanto probabilmente perchè l'ho seguito solo come anime, se avessi tempo mi piacerebbe leggermi il manga.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Rocks »

Commander Cool ha scritto:
Infatti a me City Hunter non ha mai preso più di tanto probabilmente perchè l'ho seguito solo come anime, se avessi tempo mi piacerebbe leggermi il manga.

Il manga merita.
Anche l'anime è carino, però ha il difetto di non avere una storia.

Rispondi