Horror movies official topic

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da PuroIndyLove »

Ho rivisto nei giorni scorsi due cult dell'Horror: Essi Vivono e Punto di non Ritorno.

Ok, il primo forse rientra più nei canoni della fantascienza, ma a mio avviso possiede qualche elemento adducibile al genere.
Non voglio esprimermi circa le analisi socio-politiche già esaurientemente esplicate da altri - tipo Slavoj Zizek - sulla critica al "reaganism", la società edonistico-consumista e il mutamento antropologico ironizzato nella pellicola tramite una invasione aliena.

Ad essere onesti, però, il film vive per lo più nella parte iniziale, incominciando a mostrare alcuni lati lacunosi quando si avvicina al centro e alla parte finale - benché riuscita e di effetto - quando cioè entra nel vivo dell'action e risponde più marcatamente ai dettami di genere.

Poco importa, ancora oggi resta un film molto intelligente e sagace. Ma Carpenter è sempre stato politico nel trattare le sue opere, utilizzando sapientemente il genere come critica sociale. Un vero peccato che non sia sopravvissuto alla contemporaneità e che da tempo si sia messo fuori dai giochi dopo qualche film deludente. Lui come Walter Hill, ad esempio.

Il secondo è stato sempre disprezzatissimo, ma io penso che compia alla meglio il suo compitino di filmetto dell'orrore. Sì, ha parecchi buchi e la scienza nel film viene trattata come se lo script l'avesse scritto un bimbo di quarta elementare, ma a parte questo ha un buon crescendo di tensione e violenza. E' uno di quei filmetti di cui vanno accettate le imperfezioni, purché almeno nella misura in cui trattano il genere siano almeno concordi.



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Shinobi ha scritto: 20/05/2020, 11:29 Ieri ho visto Scaries stories to tell in the dark e lo sconsiglio vivamente a tutti.
Non è un film horror. È un teen horror, come può essere Stranger Things.
Bisogna inquadrarlo nella giusta dimensione.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5205
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 235 times
Been thanked: 524 times

Re: Horror movies official topic

Messaggio da Shinobi »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 21/05/2020, 13:04 Non è un film horror. È un teen horror, come può essere Stranger Things.
Bisogna inquadrarlo nella giusta dimensione.
Sì, questo senza dubbio. Il problema è che a prescindere dalla sua dimensione, l'ho trovato proprio un film brutto pure per quello che doveva essere.

Rispondi