Pallone d'oro 2018

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Der Metzgermeister »

lando ha scritto:
Nel 1996, mentre Sammer giocava "una seconda parte di stagione ad altissimi livelli", c'era un tizio che alzava la Champions (da protagonista) e l'Intercontinentale (decidendola). Arrivò quarto, al pallone d'oro. Ma di che parliamo?
Vabbè ma questo perché vale più un trofeo vinto con la nazionale rispetto a trofei di club (o perlomeno tendenzialmente negli anni in cui si disputano europei e mondiali é così).
certo fu strano vedere Del Piero vincitore della Champions arrivare solo quarto.
La coppa intercontinentale non conta perché quando si disputa la coppa intercontinentale/mondiale per Club (ossia fine novembre/dicembre) le votazioni per decretare il Pallone d'Oro sono belle che già concluse (mi pare che il termine sia verso metà novembre).



Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5486
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 529 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da IlBiondo »

lando ha scritto:
Nel 1996, mentre Sammer giocava "una seconda parte di stagione ad altissimi livelli", c'era un tizio che alzava la Champions (da protagonista) e l'Intercontinentale (decidendola). Arrivò quarto, al pallone d'oro. Ma di che parliamo?
Lo scandalo doping secondo me ha pesato in questa decisione.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da lando »

Der Metzgermeister ha scritto: Vabbè ma questo perché vale più un trofeo vinto con la nazionale rispetto a trofei di club (o perlomeno tendenzialmente negli anni in cui si disputano europei e mondiali é così).
certo fu strano vedere Del Piero vincitore della Champions arrivare solo quarto.
La coppa intercontinentale non conta perché quando si disputa la coppa intercontinentale/mondiale per Club (ossia fine novembre/dicembre) le votazioni per decretare il Pallone d'Oro sono belle che già concluse (mi pare che il termine sia verso metà novembre).
Mi pare sia un po' più in là il termine delle votazioni.
Comunque quel che contestavo erano frasi tipo "il pallone d'oro di Sammer fu meritato, europeo blablabla seconda parte di stagione blablabla CHE POI CULMINÒ CON LA CHAMPIONS", dato che ovviamente della vittoria in coppa non si poteva sapere, e un Del Piero QUARTO con meno della metà dei punti (mica secondo a qualche punto) è semplicemente ridicolo.
IlBiondo ha scritto:Lo scandalo doping secondo me ha pesato in questa decisione.
Zeman inizio con le sue accuse nel 1998, due anni dopo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da KaiserSp »

delpiero gli europei se li vide dalla panchina, particolare non trascurabile

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da lando »

KaiserSp ha scritto:delpiero gli europei se li vide dalla panchina, particolare non trascurabile
Vero anche questo, certo.

Ma non cambia che con Sammer hanno rotto una consuetudine (ovvero, premiare un giocatore offensivo), e già questo è abbastanza non-sense dato che non l'hai fatto con Maldini o Baresi, per restare agli anni 80-90, ed ha fatto sì un ottimo europeo, ma di contro in quella stagione col club è stato sicuramente inferiore a Del Piero, che ha portato la Juve in Champions fino alla vittoria (peraltro, massacrando a Dortmund proprio il Borussia di Sammer nei gironi), e poi ha deciso l'Intercontinentale.

Che poi, non trovo "scandaloso" premiare Sammer, eh. Però non lo reputo né il più meritevole di quella stagione, né (soprattutto) un giocatore tale da meritare di essere il primo difensore premiato dopo Beckenbauer.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da KanyeWest »

Comunque non mi sembra corretto far passare Griezmann per un mezzone quando da quattro anni è costantemente tra i migliori giocatori del globo per rendimento e peso specifico nei contesti tecnico tattici di riferimento.
Vero e proprio trascinatore della Francia nel 2016 molto più di Pogba (che ha giocato il Mondiale completamente su un altro livello) e probabilmente miglior giocatore della intera competizione, MVP indiscusso dell'Atletico finalista di Champions dopo aver eliminato la MSN e l'ultimo Bayern di Guardiola (per me quello più forte), autore di un ottimo 2017 in cui si è confermato faro offensivo dei colchoneros nonostante non avesse dei partners in crime ideali e il 2018 di cui avete già abbondantemente discusso.
Non vedo come possa essere una sua colpa se semplicemente quest'anno la Francia è stata più forte rispetto all'Europeo con Mbappè e Varane in più ed un Pogba finalmente ai livelli che gli competono, ha giocato comunque un buonissimo Mondiale (specialmente nelle prime partite e contro l'Uruguay: ripeto che Modric non è stato il MOTM di nessuna sfida nessuna nella fase ad eliminazione diretta, un po' come Messi quattro anni fa, eppure ha vinto il pallone d'oro della competizione ed il The Best), checché se ne dica rimane senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo e mi sembra un tantino offensivo dire che è una chiavica (anche se paragonato a giocatori del passato) o che non è vicino ad uno come Ronaldinho che non è rimasto al top per così tanto tempo.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5885
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da KaiserSp »

lando ha scritto:Vero anche questo, certo.

Ma non cambia che con Sammer hanno rotto una consuetudine (ovvero, premiare un giocatore offensivo), e già questo è abbastanza non-sense dato che non l'hai fatto con Maldini o Baresi, per restare agli anni 80-90, ed ha fatto sì un ottimo europeo, ma di contro in quella stagione col club è stato sicuramente inferiore a Del Piero, che ha portato la Juve in Champions fino alla vittoria (peraltro, massacrando a Dortmund proprio il Borussia di Sammer nei gironi), e poi ha deciso l'Intercontinentale.

Che poi, non trovo "scandaloso" premiare Sammer, eh. Però non lo reputo né il più meritevole di quella stagione, né (soprattutto) un giocatore tale da meritare di essere il primo difensore premiato dopo Beckenbauer.
trascinare ai gironi di champions al massimo, perchè nella fase eliminatoria fece solo 1 gol, nei quarti

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Der Metzgermeister »

KanyeWest ha scritto:Comunque non mi sembra corretto far passare Griezmann per un mezzone quando da quattro anni è costantemente tra i migliori giocatori del globo per rendimento e peso specifico nei contesti tecnico tattici di riferimento.
Vero e proprio trascinatore della Francia nel 2016 molto più di Pogba (che ha giocato il Mondiale completamente su un altro livello) e probabilmente miglior giocatore della intera competizione, MVP indiscusso dell'Atletico finalista di Champions dopo aver eliminato la MSN e l'ultimo Bayern di Guardiola (per me quello più forte), autore di un ottimo 2017 in cui si è confermato faro offensivo dei colchoneros nonostante non avesse dei partners in crime ideali e il 2018 di cui avete già abbondantemente discusso.
Non vedo come possa essere una sua colpa se semplicemente quest'anno la Francia è stata più forte rispetto all'Europeo con Mbappè e Varane in più ed un Pogba finalmente ai livelli che gli competono, ha giocato comunque un buonissimo Mondiale (specialmente nelle prime partite e contro l'Uruguay: ripeto che Modric non è stato il MOTM di nessuna sfida nessuna nella fase ad eliminazione diretta, un po' come Messi quattro anni fa, eppure ha vinto il pallone d'oro della competizione ed il The Best), checché se ne dica rimane senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo e mi sembra un tantino offensivo dire che è una chiavica (anche se paragonato a giocatori del passato) o che non è vicino ad uno come Ronaldinho che non è rimasto al top per così tanto tempo.
Occhio che per qualcuno la longevità non è un valore di merito :trollface:
Per il resto, concordo con tutto il tuo discorso sebbene non lo paragonerei a Ronaldinho a prescindere essendo giocatori diversi.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Mystogan »

Vabbé Kanye un po' ho calcato la mano per passare il tempo sul treno da Milano, mi confesso :shy:

Il mio problema con Griezmann é che non é stato un calciatore così rilevante nel 2018, vuoi perché non ha giocato l'eliminazione diretta di Champions, vuoi perché il Barcellona ha ammazzato la Liga, vuoi perché la Francia ha giocatori di talento superiore a Griezmann, ma io trovo inconcepibile eleggere Griezmann come giocatore simbolo, giocatore più importante o determinante del 2018, c'è, ma chi se lo é cagato?
Vogliamo paragonare con l'influenza mediatica che ha avuto un Salah? O un Ronaldo? Mbappe?
Persino Hazard in due mesi di Sarri é già più rilevante di quanto non sia stato Griezmann nel 2018.

Tu mi parli del 2015-17 di Griezmann, e io ti rispondo che se avesse vinto il Pallone d'Oro in quel biennio mi lamenterei meno, perché era effettivamente un football sensation assieme a tutto l'Atletico. Adesso boh, mi sembra che il momento sia passato, non é che non sia ancora fortissimo, ma non é più il nome che associo al calcio di oggi.
Io se penso al 2018 non penso a Griezmann, semplice semplice.

Ed è un premio, il Pallone d’Oro, che é sempre stato influenzato dal momentum anche più che dai titoli, tanto oggi come un tempo.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da KanyeWest »

Mystogan ha scritto:Vabbé Kanye un po' ho calcato la mano per passare il tempo sul treno da Milano, mi confesso :shy:

Il mio problema con Griezmann é che non é stato un calciatore così rilevante nel 2018, vuoi perché non ha giocato l'eliminazione diretta di Champions, vuoi perché il Barcellona ha ammazzato la Liga, vuoi perché la Francia ha giocatori di talento superiore a Griezmann, ma io trovo inconcepibile eleggere Griezmann come giocatore simbolo, giocatore più importante o determinante del 2018, c'è, ma chi se lo é cagato?
Vogliamo paragonare con l'influenza mediatica che ha avuto un Salah? O un Ronaldo? Mbappe?
Persino Hazard in due mesi di Sarri é già più rilevante di quanto non sia stato Griezmann nel 2018.

Tu mi parli del 2015-17 di Griezmann, e io ti rispondo che se avesse vinto il Pallone d'Oro in quel biennio mi lamenterei meno, perché era effettivamente un football sensation assieme a tutto l'Atletico. Adesso boh, mi sembra che il momento sia passato, non é che non sia ancora fortissimo, ma non é più il nome che associo al calcio di oggi.
Io se penso al 2018 non penso a Griezmann, semplice semplice.
Questo è un altro discorso e in parte lo condivido, perché se mi dici di pensare al giocatore più forte/decisivo/rappresentativo del Mondiale a bruciapelo risponderei Mbappè e per le competizioni per club ovviamente non penso all'Europa League ma alla Champions, quindi lui ne sarebbe escluso a priori.
L'ultima parte la condivido sebbene mi sembra che mai come oggi questo sia un periodo di transizione per quanto riguarda i simboli del calcio moderno: i due extraterrestri stanno invecchiando (incredibile ma vero) e tutto porta a pensare che la fine del duopolio sia sempre più vicina, Lewandowski, Suarez e Müller sono tutti in fase calante; tra gli emergenti, Hazard non è ancora troppo continuo, KDB ha avuto un infortunio abbastanza serio ed il City deve confermarsi per forza a livello europeo, Salah mi sembra tuttalpiù un nome estemporaneo, Neymar non ha colto la chance che aveva di riscattarsi al Mondiale e per Mbappè forse è ancora troppo presto nonostante personalmente non avrei alcun problema a dargli questo riconoscimento.
Quest'anno come pochi altri è una bella lotta in effetti...

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Moxicity »

Io lo darei a Salah.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Morris93 »

Secondo me dovrebbe vincerlo un giocatore del Real, o un francese, o un croato (o entrambe le cose). E per francese ovviamente non intendo Benzema che non ha partecipato ai mondiali. Ergo, vedrei bene uno tra: CR, Modric e Varane.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da AFM2000 »

Der Metzgermeister ha scritto: Occhio che per qualcuno la longevità non è un valore di merito :trollface:
Per il resto, concordo con tutto il tuo discorso sebbene non lo paragonerei a Ronaldinho a prescindere essendo giocatori diversi.
In pratica mi stai dando ragione :ammiccante:

Che poi anche Kante ha giocato meglio di Griezmann

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13053
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 320 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Der Metzgermeister »

AFM2000 ha scritto:
In pratica mi stai dando ragione :ammiccante:

Che poi anche Kante ha giocato meglio di Griezmann
Il contrario semmai :party:

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12531
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Pallone d'oro 2018

Messaggio da Emperador Horace »

Mystogan ha scritto: Sciacquati la bocca a parlare di Ronaldo e Baggio con quella chiavica di Griezmann. Che paragoni sono su, quelli erano discutibilmente i migliori al Mondo e i più forti della storia del paese (se non esistesse Pelé), Griezzman non é manco il miglior Francese del suo tempo (e uno Zidane lo incula malissimo).
Oddio, Baggio è il miglior italiano che ho visto giocare coi miei occhi e un fenomeno di costume inferiore forse solo al sopravvalutatissimo, in ambito extracalcistico, Francesco Totti.
Però chi ha visto giocare anche Rivera è meno netto nei giudizi.
Senza contare Meazza o Valentino Mazzola, che però sono impossibili da paragonare con un giocatore che ha avuto l'apice negli anni '90.

EDIT leggo ora che hai scriito discutibilmente, quindi come nulla.

Rispondi