Il fantacalcio della Lega Tuttowrestling è un fantasy game, ossia una simulazione che permette ai destinatari di costituire una squadra di calcio virtuale, di gestirla e di schierarla in campo in occasione di ogni giornata della serie A 2017-2018;
MODALITA’ DI GIOCO: SOMMA PUNTI GIORNATA PER GIORNATA.
Dopo ogni giornata la squadra virtuale otterrà un punteggio determinato dalle prestazioni dei singoli calciatori, entrerà in classifica e potrà concorrere per la vittoria finale. (Es. 66 + 72,5 + 80 ecc).
I partecipanti dovranno schierare una squadra virtuale, acquistando 25 calciatori tra quelli della serie A 2018-2019.
BUDGET, ROSA, MODULI:
Il partecipante ha a disposizione 270 Magic Milioni (virtuali) per acquistare i seguenti calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 8 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori pubblicata da FANTAGAZZETA (redazione NAPOLI). Il partecipante non potrà spendere più dei 270 Magic Milioni (potrà spenderne meno) e dovrà acquistare il numero di calciatori richiesti per poter partecipare.
Al partecipante sarà richiesto di scegliere il modulo di gioco tra quelli previsti (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2, 4/3/3, 5/4/1, 5/3/2)
IMPORTANTE: Dopo ogni giornata il valore dei calciatori muta, in funzione della prestazione offerta in campo e dei relativi punti conquistati. Ogni operazione, però, deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: senza andare in passivo con i crediti a disposizione, per ogni calciatore venduto si dovrà acquistarne un altro dello stesso ruolo.
CALCOLO PUNTI:
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
Formazione precedente: qualora un partecipante non mandasse la formazione in tempo, gli verrà riproposta quella precedente.
1. SOSTITUZIONI
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).
Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di “tre calciatori” (che prendono il voto) ed li inserirà al posto di chi non ha preso voto tra i titolari.
In panchina andranno:
2 portieri
3 difensori
3 centrocampisti
3 attaccanti
Le sostituzioni con cambio modulo ruolo priotario su ordine panchina, in sintesi:
Se non gioca l'attaccante titolare, il sistema PRIMA cerca di sostituirlo con altri attaccanti in panchina e POI in ordine di posizionamento in panchina prova a far subentrare il primo giocatore con voto (e il cui ingresso determini un modulo valido).
La formazione potrà essere schierata nei seguenti moduli: 3-4-3; 3-5-2; 4-3-3; 4-4-2; 4-5-1; 5-3-2; 5-4-1 (la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti) e cambierà a seconda delle sostituzioni.
Il PUNTEGGIO che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato di Fantagazzetta.
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- BONUS :
+ 3 punti per ogni gol segnato,
+ 1 per ogni assist servito,
+ 3 punti per ogni rigore parato
+1 portiere imbattuto
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist (da calcio da fermo o in movimento) viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, valutati a discrezione della redazione di FANTAGAZZETTA, verranno pubblicati sul sito di lega.
- MALUS: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
-IL MODIFICATORE DELLA DIFESA è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano SOLO il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus).
La squadra:
- ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7,
-ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
- e ottiene +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.
Esempio di modificatore.
Io schiero Buffon (voto 7), Barzagli (7), Balzaretti(5), Bonera (6.5), Maicon (7.5).
Devo prendere in considerazione il voto in pagella del portiere (7) + quello dei 3 difensori con voto maggiore (7, 6.5, 7.5):
La media di questi voti è 7 quindi prendo 6 punti.
Altro caso:
Io schiero Abbiati (5.5), Balzaretti (5.5), samuel (6), abate (6), domizzi (6).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5 + 6 + 6 + 6.
La media di questi 4 voti non raggiunge il 6, quindi prendo 0 punti di modificatore.
Altro caso:
Io schiero Abbiati (5.5), samuel (6), Bonera (6.5), Balzaretti (5), Dias (6.5).
Prendo in considerazione portiere + 3 difensori, quindi 5.5+6 +6,5+6,5.
La media è del 6,2, quindi prendo 1 solo punto di modificatore (non prendo 3 punti perché non arrivo alla media del 6.5).
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
Per il concorso valgono solo ed esclusivamente i dati (voti, bonus, malus) pubblicati da FANTAGAZZETTA.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate, sospese o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte riceveranno regolarmente il voto al momento del recupero. In particolare, la fantagiornata in questione verrà “bloccata” fino al momento in cui non verranno recuperate le partite rinviate ed emessi i voti dei giocatori.
NB. In caso di rinvio, una volta mandata, la formazione non potrà essere modificata.
Assegnazione goal dubbi, cartellini e assist
LE decisioni finali circa l’assegnazione delle reti dubbie sono sempre demandate all’insindacabile parere della Lega Serie A che applica le normative Uefa e Fifa vigenti in materia.