2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8914
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 896 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Impreza »

C'è da capire che cosa abbia avuto Hamilton, ci credo nulla che abbia avuto problemi alle posteriori o che voleva salvaguardare il motore. Quei due secondi gli ha persi mentre settava al volante, boh magari come dice Valsecchi ha cannato le impostazioni e poi ha mollato.

Vettel ha fatto un capolavoro all'entrata nei box in regime di VS. Prende la traiettoria più stretta per fare meno strada, va fortissimo appena può sfiorando il muro e inchioda quasi al limite. Bravissimo.

Spiace per le Haas, meccanici da licenziamento. Bottas anonimissimo e Fernandone che la sfanga così :love:



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12397
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3774 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da deadman3:16 »

Ah già, c'era anche Bottas :divertito1:

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Organz »

La cosa bella è che il fesso della gara non è nemmeno Valtteri: se la giocano Verstappen e i meccanici della Haas (ho visto e li ringrazio perché altrimenti Hamilton credo avrebbe vinto facilmente)

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da santinocena »

Wow,una VSC favorevole alla Ferrari,allora i miracoli esistono.

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da santinocena »

Impreza ha scritto:C'è da capire che cosa abbia avuto Hamilton, ci credo nulla che abbia avuto problemi alle posteriori o che voleva salvaguardare il motore. Quei due secondi gli ha persi mentre settava al volante, boh magari come dice Valsecchi ha cannato le impostazioni e poi ha mollato.
Non è così improbabile che abbia salvaguardato il motore considerando che ogni pilota ne ha 3 per tutta la stagione.
Nel caso fosse davvero così,ribadisco tutto il mio disappunto per questa F1 castrante e soprattutto ribadisco che non è la F1 che mi aveva fatto innamorare di questo sport.
Detto ciò,vi saluto.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8914
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 365 times
Been thanked: 896 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Impreza »

Mah, considerando che si trattava di un circuito in cui era difficilissimo sorpassarw può essere, me mi fa strano visto che ha perso due secondi di colpo. Poi il team che dice che ha avuto problemi alle posteriori, lui che dice che ha mollato. Mah.

Avatar utente
Ollo92
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/04/2013, 1:23
Città: Bologna
Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Ollo92 »

Contentissimo per la vittoria ma non per come sia arrivata.
Io ho l'impressione che il gap tra la Mercedes di Hamilton (Bottas non qualificabile, partire dietro qui è come farlo a Montecarlo, sei fottuto) e le Ferrari sia ancora piuttosto evidente.
Prima del pit stop, Lewis col pilota automatico. Ha tenuto Kimi sempre ad 1.1 o 1.2 per evitare il DRS ed ha allungato qualche giro prima della sosta per evitare intoppi all'uscita dai box.
Poi le Haas, punti e milioni in fumo in un minuto e mezzo, e il campione Seb hanno fatto la differenza.
Ma in una gara "lineare" credo che come sono partiti così sarebbero arrivati.

Onore a Nando, anche quest'anno mi sembra che guidi un discreto paracarro. 5° posto d'oro.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9124
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da MacheteKowalski »

Gara di una tensione incredibile, zero sorpassi ma tesa fino a quei 4 giri dalla fine in cui Hamilton non ne aveva più.
Comunque bene le Ferrari col passo gara anche con gomma gialla, notoriamente la favorita Mercedes.

Avatar utente
Just Burp
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/03/2018, 17:19

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Just Burp »

Alla fin fine i valori sembrano più o meno come quelli della fine della stagione scorsa ovvero con la Mercedes che ha quei 6-7 decimi di vantaggio sulla ferrari con quest'ultima di pari livello con la Red Bull.

Vittoria di Fortuna ma direi che ci voleva nonostante una stagione scorsa dettata dalle sfortune(bellissime comunque le rosicate inutili del Rookie),aldilà di questo direi che il mondiale sarà semplicemente roba della Mercedes con Hamilton chiaro mattatore, solo un Bottas che si riscopre fenomeno stile Rosberg 2016 (con dunque un Lewis piuttosto cazzaro nella stagione) potrebbe cambiare l'esito di questo mondiale. ISia Ferrari che Red Bull possono essere solo dei guastafeste,specie nelle piste a loro congeniali. In ogni caso bene entrambe le rosse, un Kimi super attivo nella prima parte e poi nella seconda arrendevole( nella VSC non ci ha neanche provato a star vicino ad Hamilton per attaccarlo, ha pensato solo a difendersi da Ricciardo)con un ottima partenza e soprattutto un ottimo passo tenendosi dietro un agguerrito ricciardo. Vettel di per se sufficiente,nelle qualifiche non sono d'accordo che abbia deluso,aldilà dell'errore nell'ultimo giro, finire dietro a Raikkonen è tutto tranne che un disonore(specie se questo è in palla) ed è stato comunque da podio il che mi pare il minimo dispensabile, Ci ha messo innegabilmente del suo poi quando era primo con forza e disperazione è riuscito a tenere un primo posto molto bene(perdeva di brutto nel retilineo ma guadagnava molto nel misto)e ha vinto,nonostante tutto, meritatamente perché ha saputo comunque cogliere la fortuna provenutagli dal cielo. In ogni caso, i piloti hanno reagito bene, il team pure,bisogna capire la macchina se potrà far miracoli.


Le mercedes sono la forza dominante della stagione e lo si vede, Hamilton spaventoso, sfortunato ma anche mollaccione verso la fine, in ogni caso son sempre venti punti e sa di avere la macchina più forte, delusione comunque nel non aver vinto la gara ma si saprà rifare presto. In ogni caso è lui l'uomo da battere, ora più che mai. Bottas boh, difficilmente poteva fare poco ma in ogni caso mi aspettavo qualcosina in più come passo e come strategia.


Le Red Bull per me sono superiori di quelle che si sono viste oggi, aldilà di Verstappen che ha cannato totalmente prestazione (partenza brutta) e ha commesso un errore di tropo che gli è costato una buona posizione. Deve ringraziare le Haas altrimenti dubito che si sarebbe preso questo sesto posto. Ricciardo bene, probabilmente se non avesse avuto la penalizzazione , avrebbe preso anche il podio ma va bene cosi. In ogni caso li si aspetta(specie Max) nel prossimo gp.


Haas weekend allucinante. Hanno praticamente creato uno dei più grandi suicidi della F1 moderna. Poteva essere una giornata storica con i loro due piloti nelle top five e si trovano a zero punti. Magnussen l'ho visto più reattivo di Grojean. Bene cosi.


Il resto desolante, con le force india che praticamente hanno perso tutto il loro potenziale dallo scorso anno, mentre Williams penso che in questo anno,tranne qualche exploit sarà veramente poca roba e non per colpa della macchina. Mclaren buone e fortunante. ALonso lo aspetto al prossimo gp quando comincerà a lagnarsi di nuovo, ma già la roba detta sul compagno di squadra è da oscar. Toro Rosso indietro,dispiace per la honda, per il resto dovrebbero fallire sia squadra junior che senior,ste merde.


La sauber/Fia...pardon Alfaromeo al momento non ha mostrato nessun miglioramento ma si sapeva, in ogni caso buon debutto del monegasco mentre lo svedese è costretto al ritiro ma sarà sicuramente un buon confronto tra i due per i bassi fondi al momento.



Insomma a livello di voti mettiamola cosi i valori delle top scuderie:

Mercedes: 9

Red Bull:7,5 tendente all'8
Ferrari:7 al massimo 7,5

Il restante sul 6 e sui 5.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9124
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da MacheteKowalski »

Non so, non sono così esperto ma comunque la Mercedes nei primi 20 giri ha preso 4 secondi se non ricordo male, non questa enormità.
La RedBull invece non l'ho vista per niente superiore alla rossa, dietro sia in qualifica che in gara.
Spero che Kimi possa essere più presente quest'anno: con Bottas a corrente alternata è fondamentale riuscire ad avere il più possibile due macchine a duellare con Hamilton.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11161
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da The Prizefighter »

https://www.formulapassion.it/motorspor ... 76068.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Giustamente nei commenti si chiedono come determineranno la griglia della gara sprint :sorridente:

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Organz »

The Prizefighter ha scritto:https://www.formulapassion.it/motorspor ... 76068.html

Giustamente nei commenti si chiedono come determineranno la griglia della gara sprint :sorridente:
Americani :serious:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2721
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Colt877 »

Leggevo alcune spiegazioni di Mercedes sulla non esistenza del tasto magico in qualifica:
SPIEGAZIONI — La Mercedes ha così voluto spiegare questa settimana in una nota stampa come gestisce le mappature durante i fine settimana dei GP. "Oltre un milione di ore di lavoro sono state dedicate alla progettazione, allo sviluppo e alla costruzione della nostra vettura di F1 2018 - si legge nella nota - uno degli elementi più importanti che si trovano sotto la carrozzeria è il gruppo propulsore (Power Unit), molto più di un semplice motore perché il V6 Turbo da 1,6 litri è composto da sei diversi elementi: motore a combustione interna (ICE), Turbo, MGU-K, MGU-H, centralina elettronica e batterie (Energy Store). Questi elementi si combinano per fornire diverse modalità di Power Unit, che piloti e team possono utilizzare per tutto un weekend di gara".
MODALITÀ — "Dunque - si legge - che cosa sono le modalità di potenza e perché sono necessarie? Le modalità PU sono una combinazione di impostazioni che regolano le prestazioni dell'ICE e il flusso di energia elettrica. Le prestazioni del sistema ICE vengono modificate, ad esempio, variando la quantità di combustibile iniettata nella camera di combustione o cambiando la fasatura dell'accensione. Il compito principale delle modalità PU è quello di bilanciare prestazioni e affidabilità. In Mercedes utilizziamo tre modalità base nel corso del weekend: una per la maggior parte delle sessioni di prove libere, una per la maggior parte delle qualifiche e una per la maggior parte della gara. Tutte e tre possono essere modificate con diverse sotto-impostazioni per situazioni diverse, che controllano se l'energia elettrica viene distribuita in rete su un giro, recuperata o utilizzata in modo bilanciato. Per quanto riguarda le modalità di funzionamento del motore, l'impostazione per la qualifica è la più potente. Questa modalità è richiesta solo per pochi giri ogni weekend di gara, e l'uso varia a seconda del contesto, a volte durante la sessione, a volte durante la Q3. Le modalità della Power Unit sono decise dal pilota o dagli ingegneri, i piloti effettuano le variazioni tramite interruttori sul volante e devono tener conto del consumo energetico complessivo". Insomma, un'ammissione un po' articolata per dire che il bottone c'è e non c'è.
Qualcuno che ne capisce di più, io purtroppo sono un tifoso occasionale quindi ne capisco poco di motori, può spiegare con parole più semplici come funziona questa cosa? E soprattutto,se non è un tasto speciale, perché le altre squadre non fanno come loro per avere incrementi prestazionali in qualifica?

Avatar utente
Kimi_Seb
Messaggi: 172
Iscritto il: 24/12/2010, 20:31
Città: Monza

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Kimi_Seb »

Organz ha scritto:La cosa bella è che il fesso della gara non è nemmeno Valtteri: se la giocano Verstappen e i meccanici della Haas (ho visto e li ringrazio perché altrimenti Hamilton credo avrebbe vinto facilmente)
Il premio lo vince Max, è l'anno in cui deve dimostrare chi è davvero, dove deve sbagliare il meno possibile e alla prima gara si gira come un ciuccio, oltretutto dopo che il team gli aveva detto di stare calmo e non esagerare (e anche nei giri prima aveva rischiato di girarsi in quel punto). Era forse da podio e ha buttato tutto, spero che rifaccia già da questa gara.

Halo è una merda

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: 2018 FIA Formula One World Championship - Official Topic

Messaggio da Organz »

Kimi_Seb ha scritto:
Il premio lo vince Max, è l'anno in cui deve dimostrare chi è davvero, dove deve sbagliare il meno possibile e alla prima gara si gira come un ciuccio, oltretutto dopo che il team gli aveva detto di stare calmo e non esagerare (e anche nei giri prima aveva rischiato di girarsi in quel punto). Era forse da podio e ha buttato tutto, spero che rifaccia già da questa gara.

Halo è una merda
Sono passate due settimane e non ho ancora capito perché abbia fatto così il fesso. Alla fine quello alla Haas è stato un errore umano, mentre qua abbiamo materiale per eleggere il fesso dell’anno visto che comunque avrebbe preso gli altri tranquillamente.

Intanto weekend del Bahrain che si prospetta interessante: la McLaren porterà novità alla vetttura tra cui l’ala del cambio, in Force India solo Perez avrà la nuova ala anteriore, mentre la Toro Rosso inizia il calvario dei problemi tecnici visto che Honda fornirà alla scuderia un nuovo motore.

Intanto Hamilton si è fatto le treccine :stupito:

Rispondi