Ayrton Senna

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

Insieme a Villeneuve (Gilles ovviamente), che però non ho potuto apprezzare per questioni anagrafiche in tempo reale, il mio pilota preferito di sempre, colui che mi ha fatto appassionare alla F1.

Sulla questione titoli è impossibile parlare coi se, comunque il 1994 sarebbe stato quasi sicuramente lo stesso di Schumacher, partendo col pressuposto che fosse restato in Williams nonostante un primo anno deludente il 1995 se lo sarebbe giocato, nel 1996/97 con Schumacher alla Ferrari non ancora competitiva al 100% avrebbe vinto di sicuro lui e penso con discreto margine, a quel punto a 37 anni il ritiro sarebbe stato comunque prossimo.

Sarebbe stato affascinate vedere cosa sarebbe successo con lui sulla Ferrari al posto di Schumi dal '96, ma per questioni d'età non credo che a Maranello lo avrebbero preso, il tentativo lo fecero qualche anno prima ma poi il tutto non andò a buon fine.

Ogni volta che sento, soprattutto gli inglesi, fare i paragoni dopo il terzo titolo tra Hamilton e Senna mi faccio grasse risate, l'unico di questa generazione che ha quel qualcosa che lo può portare tra le leggende dell'automobilismo è Vettel, molto dipenderà se sarà lui a riportare alla vittoria la Ferrari nei prossimi anni.

Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.

Piacere comunque di rileggere Horace.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Emperador Horace »

santinocena ha scritto: Credo si sarebbero presi a mazzate,alla fine uno dei due sarebbe dovuto andare via.
Sopratutto nel 1998 a mio parere i due avrebbero fatto davvero scintille.
Anche io non li vedo assortitissimi come coppia. Non credo però che Ron Dennis avrebbe imposto ad Hakkinen di fare la seconda guida, quindi Schumi si sarebbe dovuto adeguare per forza. Ma come detto, aveva una personalità molto più dirompente di Hakkinen, e prima o poi lo avrebbe schiacciato. Schumacher non è Coulthard.
Comunque i rapporti tra i due mi sembra che siano sempre stati buoni, al netto anche di due caratteri spigolosi.
santinocena ha scritto:secondo me il malcontento del brasiliano era generato dal fatto che lui non si trovava a suo agio sulla Williams dal momento che la riteneva stretta e pericolosa,tanto che prima del GP d'Imola chiese un intervento deciso sul piantone dello sterzo,quello che poi è stata la causa di quel maledetto incidente il 1°Maggio.
Dopo il GP del Pacifico si era lamentato anche del telaio. Ho riletto un articolo ritagliato da un giornale dell'epoca solo qualche minuto fa :)
Commander Cool ha scritto: Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.
Probabile che sarebbe potuto andare in Williams, dove era stimato. O al massimo in Benetton. Di certo rischiava una carriera tipo Frentzen.
Commander Cool ha scritto: Piacere comunque di rileggere Horace.
Io mi annoio pure a rileggermi.
Ho visto che la Formula E è approdata in Rai. Ieri avrei voluto vederla ma l'orario era pessimo. Mi sentivo quasi in dovere nei tuoi confronti, avevo paura di incontrarti e di dovermi giustificare :)

Saporito
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/09/2015, 18:07

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Saporito »

Comunque se Senna rimaneva alla Williams dopo il 1995,Hill e Villeneuve non sarebbero mai stati campioni del mondo

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2289
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da santinocena »

Commander Cool ha scritto:Insieme a Villeneuve (Gilles ovviamente), che però non ho potuto apprezzare per questioni anagrafiche in tempo reale, il mio pilota preferito di sempre, colui che mi ha fatto appassionare alla F1.

Sulla questione titoli è impossibile parlare coi se, comunque il 1994 sarebbe stato quasi sicuramente lo stesso di Schumacher, partendo col pressuposto che fosse restato in Williams nonostante un primo anno deludente il 1995 se lo sarebbe giocato, nel 1996/97 con Schumacher alla Ferrari non ancora competitiva al 100% avrebbe vinto di sicuro lui e penso con discreto margine, a quel punto a 37 anni il ritiro sarebbe stato comunque prossimo.

Sarebbe stato affascinate vedere cosa sarebbe successo con lui sulla Ferrari al posto di Schumi dal '96, ma per questioni d'età non credo che a Maranello lo avrebbero preso, il tentativo lo fecero qualche anno prima ma poi il tutto non andò a buon fine.

Ogni volta che sento, soprattutto gli inglesi, fare i paragoni dopo il terzo titolo tra Hamilton e Senna mi faccio grasse risate, l'unico di questa generazione che ha quel qualcosa che lo può portare tra le leggende dell'automobilismo è Vettel, molto dipenderà se sarà lui a riportare alla vittoria la Ferrari nei prossimi anni.

Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.

Piacere comunque di rileggere Horace.
D'accordo su tutto tranne sul fatto che Ayrton non sarebbe mai approdato in Ferrari.
La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Solo dopo la morte di Senna si decise di puntare su Schumacher,prima gli sforzi erano puntati tutti su Senna.
Sulla possibile rivalità tra Schumacher e Hakkinen se il tedesco fosse approdato in McLaren ho già detto la mia,Schumacher aveva sì un carattere forte ma Mika non scherzava comunque.
Per me nel 1998 ci sarebbe stata una lotta fratricida anche dovuta al fatto che la Mclaren era due spanne su tutti stile Mercedes dell'anno scorso.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Emperador Horace »

Saporito ha scritto:Comunque se Senna rimaneva alla Williams dopo il 1995,Hill e Villeneuve non sarebbero mai stati campioni del mondo
Hill probabilmente no, ma Villeneuve è diventato campione del mondo nel '97, quando Senna avrebbe avuto 37 anni. Forse non avrebbe vinto nel '97, ma magari con un contesto diverso non avrebbe abdicato subito per i soldi della BAR rinunciando di fatto a una carriera degna di questo nome. Dando per scontato che Villeneuve sarebbe comunque approdato in F1 nel '96 anche con Senna al volante al posto di Hill.

Saporito
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/09/2015, 18:07

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Saporito »

Horace Hogan ha scritto:
Hill probabilmente no, ma Villeneuve è diventato campione del mondo nel '97, quando Senna avrebbe avuto 37 anni. Forse non avrebbe vinto nel '97, ma magari con un contesto diverso non avrebbe abdicato subito per i soldi della BAR rinunciando di fatto a una carriera degna di questo nome. Dando per scontato che Villeneuve sarebbe comunque approdato in F1 nel '96 anche con Senna al volante al posto di Hill.
Uno dei 2 l'avrebbe vinto sicuro anche se andava in Ferrari(quello del 1997 che se Schumi non faceva quella cavolata a Jarez era suo)secondo me l'unico sicuro che non avrebbe vinto era quello del 1995(Zanardi dice sarebbe stato suo)sicuri per me due invece tra il 1994-1996-1997,e forse tutti e tre

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Emperador Horace »

santinocena ha scritto: La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Ma proprio perché doveva ripartire da zero con un progetto a lungo termine, un Senna 36enne non sarebbe stato l'ideale neanche secondo me. Con questo non voglio dire che non l'avrebbero preso, soprattutto ipotizzando che avrebbe potuto vincere uno o entrambi i mondiali del '94 e del '95.
Di certo sarebbe stato un grosso colpo mediatico, perché all'epoca non è che la F1 avesse lo stesso appeal di oggi. Quando ho iniziato a seguire i gran premi se li dividevano Rai 3 e Italia 1, e non è che facessero dei numeri clamorosi di telespettatori. Le cose cominciarono a cambiare proprio con il passaggio di Schumacher alla Ferrari, che fu un ritorno d'immagine molto importante.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

Horace Hogan ha scritto:
Anche io non li vedo assortitissimi come coppia. Non credo però che Ron Dennis avrebbe imposto ad Hakkinen di fare la seconda guida, quindi Schumi si sarebbe dovuto adeguare per forza. Ma come detto, aveva una personalità molto più dirompente di Hakkinen, e prima o poi lo avrebbe schiacciato. Schumacher non è Coulthard.
Comunque i rapporti tra i due mi sembra che siano sempre stati buoni, al netto anche di due caratteri spigolosi.



Dopo il GP del Pacifico si era lamentato anche del telaio. Ho riletto un articolo ritagliato da un giornale dell'epoca solo qualche minuto fa :)



Probabile che sarebbe potuto andare in Williams, dove era stimato. O al massimo in Benetton. Di certo rischiava una carriera tipo Frentzen.



Io mi annoio pure a rileggermi.
Ho visto che la Formula E è approdata in Rai. Ieri avrei voluto vederla ma l'orario era pessimo. Mi sentivo quasi in dovere nei tuoi confronti, avevo paura di incontrarti e di dovermi giustificare :)

Non hai scusanti, su Raisport tra ieri e oggi l'ePrix di Malesia l'avranno replicato 25 volte, forse lo danno pure stasera in seconda serata :occhiolino:

Quest'anno come grande nome/indegno figlio d'arte c'è pure un bollitissimo Jacques Villeneuve che fa cagare a Dio, tanto per cambiare.

Però in Rai c'è un commento tristissimo :-

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

santinocena ha scritto: D'accordo su tutto tranne sul fatto che Ayrton non sarebbe mai approdato in Ferrari.
La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Solo dopo la morte di Senna si decise di puntare su Schumacher,prima gli sforzi erano puntati tutti su Senna.
Sulla possibile rivalità tra Schumacher e Hakkinen se il tedesco fosse approdato in McLaren ho già detto la mia,Schumacher aveva sì un carattere forte ma Mika non scherzava comunque.
Per me nel 1998 ci sarebbe stata una lotta fratricida anche dovuta al fatto che la Mclaren era due spanne su tutti stile Mercedes dell'anno scorso.
Non lo so, dipende in primis da che stimoli avrebbe ancora potuto avere Ayrton nel '96, e poi la Ferrari in quella stagione non prese solo Schumi ma ci fu un grosso ricambio a tutti i livelli (Todt e Brawn arrivarono quell'anno), con un progetto a lungo termine; non si aspettavano di dover attendere il 2000 per vincere, ma sapevano che trasformare il catorcio che guidavano Berger e Alesi in una vettura vincente avrebbe richiesto del tempo, e Senna nel 96 non so se sarebbe stato ancora più forte di un giovane Schumacher.

Saporito
Messaggi: 538
Iscritto il: 14/09/2015, 18:07

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Saporito »

Commander Cool ha scritto:
Non lo so, dipende in primis da che stimoli avrebbe ancora potuto avere Ayrton nel '96, e poi la Ferrari in quella stagione non prese solo Schumi ma ci fu un grosso ricambio a tutti i livelli (Todt e Brawn arrivarono quell'anno), con un progetto a lungo termine; non si aspettavano di dover attendere il 2000 per vincere, ma sapevano che trasformare il catorcio che guidavano Berger e Alesi in una vettura vincente avrebbe richiesto del tempo, e Senna nel 96 non so se sarebbe stato ancora più forte di un giovane Schumacher.
Senna in Ferrari avrebbe vinto nel 1997

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Emperador Horace »

Saporito ha scritto: Uno dei 2 l'avrebbe vinto sicuro anche se andava in Ferrari(quello del 1997 che se Schumi non faceva quella cavolata a Jarez era suo)secondo me l'unico sicuro che non avrebbe vinto era quello del 1995(Zanardi dice sarebbe stato suo)sicuri per me due invece tra il 1994-1996-1997,e forse tutti e tre
Vabbé bisogna pure vedere in quali condizioni fisiche sarebbe stato Senna in quegli anni, e se magari, qualora avesse vinto un mondiale con la Williams, non si sarebbe sentito definitivamente appagato. Pure Mansell nel '95 sembrava ancora competitivo, poi corse due gare imbarazzanti con la McLaren e si ritirò.
Commander Cool ha scritto:
Todt c'era anche prima, ricordo che si facevano battute sul fatto che assomigliasse ad Alvaro Vitali, e così la Fenech (che all'epoca stava con Luca Cordero di Montezemolo), avrebbe potuto scambiarlo per lui.

La Formula E la rifanno in replica tra 5 minuti, vado a seguirla solo per il commento allucinante che hai promesso.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

Saporito ha scritto: Senna in Ferrari avrebbe vinto nel 1997
Non lo so, troppo facile dirlo così a caso.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

Horace Hogan ha scritto:
Vabbé bisogna pure vedere in quali condizioni fisiche sarebbe stato Senna in quegli anni, e se magari, qualora avesse vinto un mondiale con la Williams, non si sarebbe sentito definitivamente appagato. Pure Mansell nel '95 sembrava ancora competitivo, poi corse due gare imbarazzanti con la McLaren e si ritirò.



Todt c'era anche prima, ricordo che si facevano battute sul fatto che assomigliasse ad Alvaro Vitali, e così la Fenech (che all'epoca stava con Luca Cordero di Montezemolo), avrebbe potuto scambiarlo per lui.

La Formula E la rifanno in replica tra 5 minuti, vado a seguirla solo per il commento allucinante che hai promesso.
Sisi hai ragione Todt c'era già dal '93, volevo scrivere Byrne e Brawn :/

Comunque il commento non è tanto allucinante quanto triste proprio, almeno nel primo ePrix come commento tecnico c'era Michela Cerruti :love:

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12403
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da deadman3:16 »

Per questioni anagrafiche non l' ho visto correre in diretta però ho recuperato... quello che fa a Interlagos nel '91 è qualcosa di inumano.

P.s. sempre un piacere leggere i post di santinocena sulla F1.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Ayrton Senna

Messaggio da Commander Cool »

Ah, a tutti quelli che hanno da ridire sulla poca sportività del finale di stagione della MotoGP mi piacerebbe fare vedere i Gran Premi del Giappone del 1989 e del 1990 per sapere cosa ne pensano di Senna e Prost.

Rispondi