Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da abc »

Mmm...femorali?



Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Si ma ci sono anche modi più semplici, caspita. Vuoi dire che lo aiuta così radicalmente quell'esercizio?

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Doppio
Ultima modifica di The Rookie il 31/07/2015, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da abc »

Ma che ci sia molto di meglio come esercizio per i femorali è palese, infatti a parte RVD non l'ho mai visto fare da nessuno :D

Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko »

Più che un esercizio è uno showing off...

Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da abc »

Giusto per movimentare il topic, voi "palestrati" in che categoria vi sentite di appartenere? Powerlifter, weightlifter, bodybuilder, crossfitter, fitness ecc..

Credete che in confini tra queste categorie siano meno forti di quello che sembrano? Io credo fino a un certo livello le varie discipline possano integrarsi l'una all'altra, poi a un certo punto se si vuole fare un ulteriore passo forte in avanti si debba necessariamente scegliere una categoria e perseguire allenamenti per essa.

In base alle vostre scelte che allenamento preferite? Uno classico bb in monofrequenza, una multifrequenza, dedicarsi esclusivamente ai 3 fondamentali, inserite o meno superserie/rest pause e tecniche intensive in generale ecc...?

E quanti allenamenti alla settimana credete siano l'ideale per seguire i vostri piani?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

mai fatto weightlifting, non ho mai avuto nessuno che mi insegnasse le alzate di potenza, e comunque adesso sono troppo vecchio per impararle.

per un periodo mi sono allenato da powerlifter, non per velleità di gara ma semplicemente perché ritengo il loro approccio all'allenamento il migliore per imparare le alzate (non a caso, anche i bodybuilder in off season seguono procedure simili, mica è vero che si allenano in monofrequenza). ho poi un po' mollato per una serie di problemini fisici (preesistenti) l'allenamento pesante su squat e stacchi, ma ho mantenuto (e mantengo tutt'ora) l'allenamento di quel genere sulla panca (che è sicuramente la mia alzata, in cui ho i migliori carichi e la migliore tecnica).

i confini imho esistono soprattutto a due blocchi: allenamento coi pesi (e finalizzato ai pesi) come power/weightlifting e bodybuilding, e allenamento "funzionale", chiamiamolo così, come crossfit e fitness. chiaro che, a certi livelli (quindi il 99% dei frequentatori) i due mondi si toccano e i confini non sono poi così netti. naturalmente specializzandosi in qualcosa le differenze aumentano.

personalmente, non amo il crossfit in palestra perché non capisco il senso del fare le cose più rapidamente a costo di farle male con determinate alzate, mentre su esercizi secondari o circuiti è tutto sommato divertente. ha un senso invece fatto nel posto in cui è nato, quindi all'aperto o in strutture apposite.

mi alleno da anni in multifrequenza e buffer su tutti i fondamentali, e senza ombra di dubbio la stragrande maggioranza dei risultati li ho ottenuti con questa. ogni tanto, per cazzeggiare, uso qualche tecnica di intensificazione, ma le reputo da avanzati e totalmente inutili per tutti i neofiti o (per lo meno) non intermedi. uno che mi fa stripping o prestancaggio in panca e poi non mi alza ALMENO il 150% del suo peso per me perde il suo tempo. se poi uno vuole ammazzarsi di stripping o ss per i bicipiti posso anche capirlo, anche se ho seri dubbi sull'effettiva utilità.

allenamenti a settimana minimo 4, ma solo per impegni di lavoro. quando ho tempo, praticamente tutti i giorni.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Uao, troppa terminologia e concetti fuori dalla mia portata.

Personalmente seguo il mero fine estetico. Questo autunno saranno ormai tre anni che sto dietro ai pesi, però mi considero comunque un principiante, dati i risultati modesti. Il mio approccio e le mie possibilità attuali non mi possono portare molto più in là, però sono contento di aver sviluppato una passione; mi piace quando posso mettermi alla prova, e cerco di fare qualcosa ogni giorno. Riuscissi a controllarmi a tavola, sarei soddisfatto.

Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko »

Io personalmente pur considerandomi un powerlifter (allenandomi e gareggiando come tale) integro i workout con complementari classici da body builder. Ovviamente sempre dando la priorità ai 3 big. Credo sia un ottimo compromesso per essere sia forti che abbastanza grossi, che poi sono i miei obbiettivi.
Tecniche di intensificazione lattacida me le lascio per pochi periodi dell'anno, sia perchè altrimenti mi inquinirebbero troppo i miei allenamenti per la forza e sia perchè è inutile allenarsi sempre così. Quoto lando sui principianti che lo fanno. Sui secchi servono ancora meno, come d'altronde gli shaker proteici postwo, cosa che mi fa sempre ridere.
Sulla frequenza sto sui 5-6 allenamenti a settimana, almeno 2 ore per volta.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

Nreeko ha scritto:Sui secchi servono ancora meno, come d'altronde gli shaker proteici postwo, cosa che mi fa sempre ridere.
siamo in due, dove mi alleno ci sono un paio di scheletri in canotta che ogni tanto becco ad alzarsi la canotta e guardarsi gli addominali (o le costole?) in sala pesi, che appena rientrano nello spogliatoio si pigliano integratori in pastiglie, beveroni, bcaa, whey, creatina, maltodestrina, settebello e primiera patta... poi mangiano come il mio gatto e in 2 anni non hanno ancora capito non dico la base, ma neppure l'abc di una panca anche solo vagamente accettabile. "il petto non mi cresce, sono hardgainer, è la genetica"... :lol:

Avatar utente
abc
Messaggi: 2393
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 230 times
Been thanked: 185 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da abc »

Condivido gran parte dei vostri pensieri.
Io sono ancora un principiante avendo iniziato un anno fa, ma cerco di documentarmi molto e dal profilo estetico sto avendo buone soddisfazioni, per quanto la strada da fare sia infinita.
I miei fini sono estetici ma insieme ad essi vorrei che a questi si accompagni un aumento della forza. Dopo i primissimi mesi in monofrequenza in cui seguivo solo quello che diceva l'istruttore di sala ho iniziato a documentarmi e gestirmi da solo. Allenare i muscoli una volta a settimana è troppo poco, il fisico recupera molto prima di 7 giorni. A quel punto o fai una mono con diversi richiami o vai di multi.
Bodybuilding e Powerlifting possono venirsi incontro, per esempio nei cicli di forza che un bodybuilder durante l'anno secondo me dovrebbe fare, proprio perché alzare pesi sempre maggiori è una delle cose che aiutano di più per far massa (non è la sola strada, ma è una delle migliori). Inoltre panca, stacco e squat non dovrebbero mancare in nessuna scheda.

Per il numero di allenamenti settimanali dipende molto dall'obbiettivo che si ha nel periodo. Per esempio in un ciclo di forza Bill Starr che intendo seguire a settembre starò sui 3, in altri periodi mi piace stare sui 4. In passato ho toccato anche i 5, ma per me che devo aumentare di peso con un numero simile di allenamenti dovrei alzare di brutto le kcal, e farlo con un'alimentazione pulita non è sempre facile.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Consigli cercansi: avevo intenzione di integrare un esercizio nella routine delle gambe, in sostituzione del wall squat, che ho sempre fatto ma che ho deciso di abbandonare, poichè non sono soddisfatto della mia esecuzione.

Essendo che: 1. il resto della routine (polpacci esclusi) consiste semplicemente in squat ed affondi, 2. gli stacchi preferisco farli in un giorno a parte, e 3. non ho i macchinari delle palestre, cosa mi consigliate?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da lando »

front squat :)

Avatar utente
Nreeko
Messaggi: 1773
Iscritto il: 11/06/2011, 19:49

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da Nreeko »

Immagine

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Fitness: fatevi avanti, Big Men!

Messaggio da The Rookie »

Altri squat quindi. Gambe mie, fatevi coraggio.

Rispondi