Addio a Pietro Mennea

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Rispondi
Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Addio a Pietro Mennea

Messaggio da DolphFF »

È morto stamattina in una clinica a Roma, all’età di 60 anni, Pietro Mennea, ex velocista azzurro, olimpionico e primatista mondiale dei 200 metri dal 1979 al 1996. L’ex campione, soprannominato “Freccia del Sud”, da tempo lottava con un male incurabile. Nato a Barletta nel 1952, al di fuori dello sport è stato un avvocato e politico. Nel 2006 ha fondato con la moglie Manuela Olivieri la “Fondazione Pietro Mennea”, sostenendo la ricerca medico-scientifica, associazioni culturali e sportive. Tra gli obiettivi la lotta al doping, attraverso la diffusione dei valori nel mondo dello sport.
Spoiler:
Camera ardente al Coni

Appresa la notizia della morte del campione Pietro Mennea, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è rientrato precipitosamente da Milano, dove si trovava per impegni di lavoro. Il numero 1 dello sport italiano ha disposto l’allestimento della camera ardente per oggi pomeriggio, nella sede del Coni, a Roma. Prima della sfida con il Brasile, questa sera, la nazionale di calcio osserverà un minuto di silenzio. Gli azzurri avranno inoltre il lutto al braccio.

«Grande uomo di sport»

«È una situazione troppo dolorosa, si fa fatica a fare commenti, perché non solo era un grande uomo di sport, ma anche un grande amico. Proprio qualche settimana fa ci eravamo ripromessi di vederci presto, al telefono. E non ci siamo riusciti. Per la Fidal è un giorno tristissimo». Alfio Giomi, il presidente della Federazione Italiana Atletica Leggera ha commentato così la scomparsa dell’ex campione.

«Giornata di tristezza»

«Sono veramente molto triste... Caro Pietro... Ti abbraccio!». Questo il messaggio che Sara Simeoni, grande campionessa del salto in alto, lascia sulla sua bacheca Facebook dopo la scomparsa di Pietro Mennea, suo compagno di nazionale alle olimpiadi di Mosca ’80, dove entrambi vinsero la medaglia d’oro nelle loro specialità.
Fonte: La Stampa

Grande, grandissimo campione che verrà per sempre ricordato.



Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Addio a Pietro Mennea

Messaggio da Geno »

RIP al campione

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Addio a Pietro Mennea

Messaggio da DenisPirola »

Ricordo benissimo, nonostante avessi quattro anni, il suo dito indice puntato verso il cielo.
Ben prima di Sabu.
Sono cresciuto col mito di Mennea: assieme a Pertini, Reagan, Giovanni Paolo II, Berlinguer, Zoff, Bettega & Co. è stato uno dei personaggi che durante la mia infanzia/giovinezza erano ben presenti nell' immaginario collettivo di quegli anni. Era uno dei simboli dell' Italia dei primi anni '80.
Dispiace davvero.
Tanto di cappello per quel che è stato.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
El Letal
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/03/2013, 22:28

Re: Addio a Pietro Mennea

Messaggio da El Letal »

R.I.P.

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Addio a Pietro Mennea

Messaggio da sonnessa cinzia »

Altra scomparsa di un mito della mia generazione, sportiva e non, e altri ricordi che riaffiorano, un pochino impolverati, nella mia mente.
Grande atleta, ma soprattutto grande uomo, scomodo ai gerarchi della federazione e ai cultori del doping, contro il quale si è sempre schierato con parole dure. Schifato da quello che stava crescendo notevolmente davanti ai suoi occhi senza che nessuno intervenisse, lasciò il tartan con non poche polemiche, causa del suo essere schietto, pregio o difetto che ho sempre ammirato e cercato di imitare e ritrovare nelle persone e ancor di più negli atleti.
Sempre messo da parte, a differenza del leccaculo Berruti suo nemico, in federazione, dove poteva essere molto utile nel sfornare nuovi velocisti, che ahimè latitano paurosamente in Italia.

Quanti ricordi, e come dice il buon Denis, quel dito verso l'alto è rimasto nella nostra mente, ed io ero un pochino più grandicella dell'allora bimbetto veneto, e mi ricordo come mio papà adorasse l'atletica e quel barlettano. Ed io, per sfruttare quel poco tempo che potevamo passare insieme, mi mettevo a seguire con lui i 100 metri e i 200 metri, discipline che ancora adesso, tempo permettendo, seguo volentieri, perchè mi affascina sapere come in decine di secondi si concentrano gli sforzi di anni, che possono svanire con una falsa partenza o per pochi millesimi.

Impressionante nel vedere quella finale olimpica, i fisici degli otto finalisti, a differenza degli atleti superfisicati di adesso. Tutt'altra cosa.
Consiglio di leggere il libro "La Corsa Non Finisce Mai", dove si narra personalmente e racconta il clima delle gare, il suo "pane e pastasciutta" ben diverso dalla alimentazione(vabbè, diciamo alimentazione) di adesso, l'insospettabile amicizia con l'orsetto russo Borzov, con il quale ruppe il dominio degli atleti di colore. Libro che mi sono mangiata in poco tempo, perchè scritto col cuore e con la mente di chi sembra ancora vivere in quel periodo.
Ora ci rimane il suo record europeo nei 200 metri, quel 19'76, unico record italiano in circolazione, che da oltre 30 anni non ci battono, e nostro fiore al povero occhiello, nella speranza che il francese Lemaitre non lo batta, anche se credo sìa solo questione di tempo.
Ma certo ora con il tartan più veloce, i costumi elasticizzati ben lontani dai pantaloncini svolazzanti, la palestra che potenzia i muscoli, i blocchi di partenza notevolmente più molleggiati(suo tallone d'achille), è molto più facile fare i tempi e limare decine di centesimi, ed infatti lo stesso buon Pietro ha sempre sostenuto che ora varrebbe un 19'50.
Sicuramente, in Italia, non batterà nessuno finchè muoio quel record e quello dei 100 m.

Ma lui rimarrà per sempre, anche nella mente di chi non lo seguiva, di chi non amava quei 10-20 secondi di adrenalina, perchè se ancora adesso, come allora, si dice "e chi sei, Mennea", nel descrivere un amico che corre o "non la prende neanche Mennea" per far capire che quel lancio da centrocampo sulla fascia è imprendibile, beh, un motivo c'è.
Grande uomo anche nel dopocorse, con la sua fondazione.

Certo che mette un pochino di tristezza, o meglio di una sensazione strana, nel vedere come miti del passato ti lasciano, e quando senti che avevano più di sessant'anni, capisci che il tempo scorre veloce e tu non te ne stai accorgendo.

Addìo grande uomo, addìo FRECCIA DEL SUD.
Ti ricorderò sempre e grazie a te ricorderò sempre quei bei momenti col papà.

Immagine
Ultima modifica di sonnessa cinzia il 25/03/2013, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DolphFF
Messaggi: 1832
Iscritto il: 23/12/2010, 8:59
Città: milano
Località: li

Re: Addio a Pietro Mennea

Messaggio da DolphFF »

Grazie per la tua toccante partecipazione Cinzia

Rispondi