Pro Wrestling History

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Pro Wrestling History

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Discutendo in questi giorni e leggendo anche alcune discussioni recenti mi sono reso conto che spesso la gente ha difficoltà anche a contestualizzare uno come Shawn Michaels nel suo giusto spazio e mi chiedo quindi che cosa realmente sappiano della storia di questa disciplina, visto che sono parecchio appassionato di storia e dei meccanismi sociali dietro a certi movimenti mi sono ritrovato in più occasioni ad approfondire e conoscere la storia/la vita anche di atleti e di federazioni dei primi anni del secolo scorso e approfittando anche della presenza di almeno un altro paio di persone che sono interessate a questo aspetto mi piacerebbe che questo topic possa contenere articoli, video o anche domande/curiosità sull'origine e l'evoluzione del wrestling stesso, non vorrei porre dei limiti temporali ma possibilmente sarebbe meglio limitarsi al periodo precedente al 1988-90 ovvero prima della nascita del dipolo WWF/WCW.


Giusto per farvi entrare nell'atmosfera vi posto alcuni video:

Ringkampfer 1895
[youtube][/youtube]
Si tratta sia del primo esempio di match di wrestling impresso su pellicola che uno dei primi esempi di storia del cinema, può essere la dimostrazione di come i media ed il wrestling siano stati da sempre associati, il regista è Max Skladanowsky, mentre i due wrestlers sono Greiner e Sandow.

Catch-as-catch-can Exhibition 1903
[youtube][/youtube]
Questa è una dimostrazione probabilmente per qualche cinegiornale di cosa fosse il catch-as-catch, come potete vedere il pubblico è finto.

Oldest Pro Wrestling Match 1920
[youtube][/youtube]
Si tratta degli highlight del match tra Joe Stetcher e Earl Caddock per il World Title del 30 gennaio 1920, da molti è considerato il primo vero incontro messo su pellicola ed ancora esistente.



TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da TSEEMOD »

Nei primi 2 è chiaramente un misto tra Lotta Greco-Romana e Lotta Libera(Ringkampfer e Catch-as-catch-can)

Avatar utente
RAWGM
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/02/2011, 0:48
Città: Catania

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da RAWGM »

questi documenti "preistorici" sn un qualcosa di veramente eccezzionale !! grz 1000 x il contributo, fa un certo effetto vedere match di oltre 1 secolo fa

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6089
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da uomodelmonte88 »

RAWGM ha scritto:questi documenti "preistorici" sn un qualcosa di veramente eccezzionale !! grz 1000 x il contributo, fa un certo effetto vedere match di oltre 1 secolo fa
Mi accodo nel ringraziare.
Non ho la competenza necessaria per parlare, per me il wrestling inizia a metà anni 90! :mrgreen:

Però appena ho dieci minuti voglio proprio godermi questi video.

Avatar utente
RevolverOcelot87
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22/12/2010, 22:04
Città: Milano
Località: Milano

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da RevolverOcelot87 »

uomodelmonte88 ha scritto:
Mi accodo nel ringraziare.
Non ho la competenza necessaria per parlare, per me il wrestling inizia a metà anni 90! :mrgreen:

Però appena ho dieci minuti voglio proprio godermi questi video.
idem, la cosa più vecchia che ho visto probabilmente è la prima edizione di wrestlemania :oops:
questi topic che stanno venendo fuori negli ultimi giorni possono sicuramente aiutare a farsi una cultura :)

Avatar utente
Mr_Kennedy_Kennedy
Messaggi: 1641
Iscritto il: 07/04/2011, 20:25
Città: Lucrezia

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Mr_Kennedy_Kennedy »

oggi siamo arrivati a questo
[youtube][/youtube]


Edit:ogni tanto non mi pubblica piu i video

Avatar utente
Elban Rattlesnake
Messaggi: 10597
Iscritto il: 24/12/2010, 18:48
Città: Portoferraio
Località: Baretto Kurabu
Been thanked: 1 time

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Elban Rattlesnake »

Mr_Kennedy_Kennedy ha scritto:oggi siamo arrivati a questo
[youtube][color=#FF0000]&feature=related[/color][/youtube]


Edit:ogni tanto non mi pubblica piu i video
Devi cancellare quel pezzo se ti appare.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
Snaporaz
Messaggi: 1148
Iscritto il: 23/12/2010, 20:45

Messaggio da Snaporaz »

Spero di non andare troppo avanti con il tempo rispetto ai video postati, però se a qualcuno può interessare metto un video del nostro Bruno Sammartino. Metto lui perchè, anche se non ha fatto la primissima storia del wrestling, ha fatto la sua comparsa sulle scene non tantissimi decenni dopo e ha fatto davvero la storia detenendo il più lungo regno da campione WWWF/WWF/WWE, come del resto molti di voi sapranno, durato più di 7 anni...ne ha anche avuto un altro durato più di 3 anni, e se li sommiamo insieme si va oltre gli 11 anni...insomma non ci sarà stato agli albori del wrestling ma c' è stato a quelli della WWWF che sarebbe poi diventata la più grande compagnia di wrestling al mondo e ne ha detenuto il titolo mondiale più a lungo di tutti.
Di agilità non ne aveva molta, non era altissimo ma era decisamente possente...ah parlo passato perchè non lotta più ma non è morto eh! :P

Posto qui sotto un video del 17 gennaio 1971 in cui il regno titolato di Sammartino, iniziato più di 7 anni prima, vede la propria fine contro Ivan Koloff davanti alle 22.000 persone presenti al Madison Square Garden. Le fonti che ho trovato su Internet descrivono la reazione del pubblico come di incredulità e stupore, seguita da un "silenzio di tomba" che diede l' idea della fine di un mito (così riporta Wikipedia). Se volete farvene un' idea ecco qua

[youtube][/youtube]

Da quello che mi è sembrato di capire dalle fonti che ho letto, Sammartino era molto over nel pubblico...se questo fosse vero, ci fa capire una grande differenza rispetto ai giorni nostri, in cui un regno tanto lungo sarebbe sicuramente mal visto, come lo fu quello di John Cena peraltro molto più breve. Potrebbe essere uno spunto di riflessione sul cambiamento anche delle esigenze del pubblico con l' avanzare degli anni.

Ultima cosa che potrebbe essere d' interesse per qualcuno per capire anche le idee di Sammartino sullo sport da lui interpretato, cito da Wikipedia:

Ritirandosi, Sammartino ha pubblicamente criticato la direzione intrapresa dal wrestling professionistico; l'utilizzo di storyline disgustose, il puntare più sui dialoghi che sull'azione e l'uso di droghe e steroidi sono al centro delle sue riflessioni. È stato molto critico nei confronti di Vince McMahon, dicendo che Vince è stato un danno per la creazione di suo padre (la WWF).

Sammartino non volle avere a che fare con l'attuale prodotto della WWE; fu inoltre invitato a presenziare a uno show di Raw, ma declinò l'invito. Gli fu detto che il main event sarebbe stato un match tra Chris Benoit e Triple H, ma Sammartino disse che avrebbe presenziato solo se Benoit avesse lottato contro Kurt Angle; una delle persone alle quali disse questo era proprio Triple H, sconosciuto agli occhi di Sammartino.

Sammartino ha effettuato una apparizione speciale per la federazione indipendente Ring of Honor il 16 settembre 2006 nel corso dello show svoltosi a Manhattan. Ha dichiarato di aver partecipato allo show perché la RoH rappresenta il wrestling come dovrebbe essere. Ha posato per diverse foto nel backstage con il GHC Heavyweight Champion Naomichi Marufuji ed il ROH World Champion Bryan Danielson. Ha inoltre partecipato alla registrazione di un'intervista condotta da Jim Cornette. Bruno prese parte al primo show della RoH svoltosi nel weekend di WrestleMania a Detroit il 30 marzo 2007, effettuando un promo nel ring per elogiare nuovamente la RoH ed i suoi wrestler.

spero sia d' interesse per qualcuno, comunque sono sempre disposto a dare una mano anche per altre cose...

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da gigietto79 »

la storia del wrestling è molto semplice, si può dividere in 4 fasi

1) una volta non c'era jumbo tsuruta :nada

2) poi è arrivato jumbo tsuruta :love:
[youtube][/youtube]

3) per 20 anni jumbo tsuruta è stato un figo :shock
[youtube][/youtube]

4) poi siamo tornati al wrestling senza jumbo tsuruta :cia:

Avatar utente
Mr_Kennedy_Kennedy
Messaggi: 1641
Iscritto il: 07/04/2011, 20:25
Città: Lucrezia

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Mr_Kennedy_Kennedy »

Elban Rattlesnake ha scritto:
Devi cancellare quel pezzo se ti appare.

[youtube][/youtube]

Ah ok grazie mille :beer:

Avatar utente
TheCaptain
Messaggi: 379
Iscritto il: 05/05/2011, 15:31
Città: Catania

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da TheCaptain »

[youtube][/youtube]
Le prime parti parlano tutte dei primi anni del wrestling

Avatar utente
Outsider
Messaggi: 1104
Iscritto il: 23/12/2010, 12:15

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Outsider »

gigietto79 ha scritto:la storia del wrestling è molto semplice, si può dividere in 4 fasi

1) una volta non c'era jumbo tsuruta :nada

2) poi è arrivato jumbo tsuruta :love:
[youtube][/youtube]

3) per 20 anni jumbo tsuruta è stato un figo :shock
[youtube][/youtube]

4) poi siamo tornati al wrestling senza jumbo tsuruta :cia:
Ci sono anche una fase 5 e una fase 6!

5) Debutta Kohei Suwama :love:

6) Suwama spacca i culi :yahooo:

Avatar utente
LOST HIGHWAY
Messaggi: 438
Iscritto il: 29/12/2010, 1:14
Città: Milano

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da LOST HIGHWAY »

Bella li per JH18 per l'idea del topic, lo trovo molto interessante, stasera mi guardo tutto con calma!

Ah, se qualcuno li ha sono molto bene accetti anche link a megaupload e simili!

Avatar utente
Galactikos
Messaggi: 3878
Iscritto il: 25/05/2011, 16:59
Località: Una Miniera!!!

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Galactikos »

Outsider ha scritto:
Ci sono anche una fase 5 e una fase 6!

5) Debutta Kohei Suwama :love:

6) Suwama spacca i culi :yahooo:

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Pro Wrestling History

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Aggiungo un paio di cosette sul regno di Sammartino, se parliamo di notorietà Bruno era il top innegabile era il migliore della zona e se vogliamo guardarla tutta il breve regno di Koloff fu fatto apposta per spezzare il dominio e venne dato ad un wrestler che era il top heel ma di fatto era una vittima sacrificale, stesso discorso che si fa per Lynn che interrompe il regno di Nigel nel 2009, tra l'altro piccola curiosità il titolo WWF nel periodo in cui era ritornata sotto l'egidia dell'NWA di fatto non sarebbe più riconsiderabile mondiale e sarebbe da considerare come il Mid-Atlantic US Heavyweight (che rappresenterebbe 5 dei 30 titoli mondiali effettivi di Flair).

Parlando di Sammartino l'incontro che lo vide vincere non esiste più e durò solo 48 secondi perchè Buddy Rogers soffrì di un attacco cardiaco qualche mese prima, fu anche per quello che il primo regno della WWWF durò così poco.
Qui c'è un collage di foto.

Bruno Sammartino Vs. Buddy Rogers 17 maggio 1963
[youtube][/youtube]

Rispondi