Un match al giorno 2019 - Sipario

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
DG97
Messaggi: 337
Iscritto il: 25/01/2018, 19:04
Been thanked: 4 times

Re: Un match al giorno 2019 - Wrestling in a Land Down Under

Messaggio da DG97 »

GMPunk ha scritto: Io sarei interessato! Sono mesi che voglio vederlo ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Te l'ho mandato anche a te via MP :pollicealto:



Avatar utente
GMPunk
Messaggi: 660
Iscritto il: 04/01/2011, 22:58
Has thanked: 100 times
Been thanked: 40 times

Re: Un match al giorno 2019 - Wrestling in a Land Down Under

Messaggio da GMPunk »

DG97 ha scritto: Te l'ho mandato anche a te via MP :pollicealto:
Grazie mille :beer:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - Dog Collar Violence

Messaggio da HSMA »

25 di 365
24/11/1983 NWA Starrcade; Roddy Piper vs Greg Valentine
Premetto che non conosco bene la storia dietro all'incontro e pensavo che questo fosse penalizzante. Probabilmente lo è, eppure questo dog collar match mi è piaciuto da matti.
Sì perchè non serve conoscere il pregresso per percepire l'odio assoluto tra i due, basta vedere come combattono. L'inizio sembra una gara a chi ce l'ha più grosso, visto che i due provano a tirare l'avversario solo con la forza del collo; poi si va giù di violenza con una serie di colpi con la catena impressionanti, tanto che entrambi si aprono la fronte (e sono quasi sicuro che non sia bladejob). Ci sono una serie di chicche fantastiche, soprattutto nell'uso della catena (tipo quando Piper mette Valentine all'angolo) e c'è sempre l'impressione che possa accadere qualcosa di forte. Inoltre vorrei sottolineare la credibilità con cui l'incontro va avanti, pure un semplice elbow drop viene eseguito come se fosse devastante, perchè hanno dato importanza ad ogni colpo.
Poi, va beh, bisogna tenere conto che siamo negli anni 80, quindi il tutto è asciugato, ridotto all'essenziale. Però l'intensità e la violenza trasmessa rendono il tutto meritevole di un rewatch anche trentasei anni dopo. Non mi è piaciuto il finale, ma è l'unico, piccolo difetto.
Spoiler:

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2091
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 102 times
Been thanked: 233 times

Re: Un match al giorno 2019 - Dog Collar Violence

Messaggio da HappyHellShow »

Match strepitoso: duro, intenso, moderno nonostante sia datato.
La stipulazione del dog collar sfruttata al meglio.
Una grande perla.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Un match al giorno 2019 - Dog Collar Violence

Messaggio da Saimas »

Bellissimo, l'ultima volta che l'ho visto saranno stati anni fà ma ogni volta che se ne parla mi viene voglia di rivederlo.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - Rising Ignoranza

Messaggio da HSMA »

26 di 365
23/06/2018 Rising Sun Rise of the Angels; Mirko Mori & Nick Lenders vs Tony Callaghan & Riot vs A-Kid & Adam Chase
Per festeggiare il mio primo show live del 2019, ecco un match della promotion italiana Rising Sun.
Wrestling ignoranza at its finest. Incontro a tre coppie senza tag e senza squalifiche per determinare il primo vincitore dell'International Tag Team Tournament tra gli spagnoli giramondo del Team Whitewolf e le due coppie bresciane dei BBB e degli Urban Guerrilla. Dopo una prima parte spottosa sul ring, l'azione si sposta subito per tutto il palazzetto (e anche fuori!), con scazzottate e spot tanto ignoranti quanto divertenti. Purtroppo l'azione diventa impossibile da seguire, in quanto accade troppo in contemporanea, però quello che si vede è comunque intrattenimento puro. Gli spot sul tappetone di gomma piuma non sellati, gli sputi di birra, voli da ogni parte, un bambino usato come scudo umano, il pestaggio a Big Charles e molto altro. Poi il tutto si chiude con un'ulteriore fase sul ring dal ritmo indiavolato e piena di spot, anche se talvolta un filo sporca.
Tutti fanno il loro, tutti hanno i loro momenti, tutti fanno un'ottima digura, anche se questa volta non si può non nominare un Tony Callaghan in forma strepitosa.
Riassumendo, tanto entertainment, tanto divertimento, quindici minuti assolutamente da vedere.
Spoiler:

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - Tag Team Takeover

Messaggio da HSMA »

27 di 365
26/01/2019 NXT Takeover Phoenix; War Raiders vs Undisputed Era
Avevo già in mente di mettere qua un incontro di Takeover e, prima dell'evento, pensavo a uno tra Ricochet/Gargano e Ciampa/Black. Nonostante abbia trovato quest'ultimo il migliore tra quelli proposti a Phoenix, credo che l'opener sia quello più meritevole di un approfondimento. Durante le puntate settimanali, come ho già sottolineato nel topic ad hoc, NXT sta proponendo per la categoria di coppia uno stile molto particolare, a mio parere unico e innovativo. Match brevi, super ritmati, con molti ribaltamenti di fronte, ma con un filo conduttore che evita l'effetto spotfest. Questa è l'evoluzione e la trasposizione in uno Special Event di questo stile.
Il minutaggio si allunga, ma tutto il resto rimane inalterato, creando un incontro altamente dinamico, equilibrato e inquadrato in una struttura presente, ma molto flessibile e poco invadente. I quattro brillano per le rispettive caratteristiche: Strong e O'Reilly per uno striking eccelso e sempre a fuoco, Rowe e Hanson per un'esplosività eccezionale.
Mi ripeto, ma la bellezza del tutto sta nel modo in cui sono riusciti a sfuggire alla sensazione mosse senza senso (a la LAX vs Lucha Bros per intenderci).

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un match al giorno 2019 - Tag Team Takeover

Messaggio da poppo the snake »

HSMA ha scritto:27 di 365
26/01/2019 NXT Takeover Phoenix; War Raiders vs Undisputed Era
Avevo già in mente di mettere qua un incontro di Takeover e, prima dell'evento, pensavo a uno tra Ricochet/Gargano e Ciampa/Black. Nonostante abbia trovato quest'ultimo il migliore tra quelli proposti a Phoenix, credo che l'opener sia quello più meritevole di un approfondimento. Durante le puntate settimanali, come ho già sottolineato nel topic ad hoc, NXT sta proponendo per la categoria di coppia uno stile molto particolare, a mio parere unico e innovativo. Match brevi, super ritmati, con molti ribaltamenti di fronte, ma con un filo conduttore che evita l'effetto spotfest. Questa è l'evoluzione e la trasposizione in uno Special Event di questo stile.
Il minutaggio si allunga, ma tutto il resto rimane inalterato, creando un incontro altamente dinamico, equilibrato e inquadrato in una struttura presente, ma molto flessibile e poco invadente. I quattro brillano per le rispettive caratteristiche: Strong e O'Reilly per uno striking eccelso e sempre a fuoco, Rowe e Hanson per un'esplosività eccezionale.
Mi ripeto, ma la bellezza del tutto sta nel modo in cui sono riusciti a sfuggire alla sensazione mosse senza senso (a la LAX vs Lucha Bros per intenderci).
Commento "a caldo": sono d'accordo sul fatto che ci sia sempre un filo conduttore e sul fatto che rispetto al main roster si avverta molto meno l'impostazione tag WWE.

Però la fase di dominio dell'undisputed non mi ha convinto a pieno: come esecuzione va bene la tecnica di O'Reilly, però il lavoro prima alla gamba poi al braccio combinato alla schiena mi è sembrato più estetico che funzionale, mentre a livello stilistico io l'ho percepita come la classica fase di dominio heel (con qualche variante) e mi è parsa troppo lunga.

Altra pecca il fatto che nella prima fase i War Raider abbiano peccato un po di fretta commettendo un paio di imprecisioni (soprattutto Rowe), ma soprattutto mi lascia perplesso che gli UE sono stati per la maggior parte del tempo contemporaneamente nel ring, mentre loro gli avversari aspettavano il tag, senza che l'arbitro facesse nulla

Comunque un buon opener

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - Tag Team Takeover

Messaggio da HSMA »

Non sono d'accordo sulla fase di heat degli UE.
Stilisticamente è stata molto più divertente e varia rispetto alle solite, grazie soprattutto ai continui cambiamenti di ritmo e interazioni con gli uomini non legali.
Per questo, la lunghezza non mi è sembrata eccessiva.

Avatar utente
poppo the snake
Messaggi: 2268
Iscritto il: 18/02/2012, 14:38
Città: Mirano
Località: Mirano
Has thanked: 221 times
Been thanked: 215 times
Contatta:

Re: Un match al giorno 2019 - Tag Team Takeover

Messaggio da poppo the snake »

HSMA ha scritto:Non sono d'accordo sulla fase di heat degli UE.
Stilisticamente è stata molto più divertente e varia rispetto alle solite, grazie soprattutto ai continui cambiamenti di ritmo e interazioni con gli uomini non legali.
Per questo, la lunghezza non mi è sembrata eccessiva.
Alle solite del main roster si, rispetto a quelle a NXT ni, in questo caso non c'è stato un elemento o un dettaglio che abbia aggiunto qualcosa alla narrazione (esempio UE vs Moustache con tutto il lavoro su Trent per dire) e contando che di fatto si trattava di un rematch mi aspettavo che invece andassero a riprendere parte di quanto visto in precedenza.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - (Of course) It's Rumble Time

Messaggio da HSMA »

28 di 365
27/01/2019 WWE Royal Rumble; Women Royal Rumble Match
Prendetemi per pazzo, ma questa Rumble femminile mi è piaciuta tantissimo. Nonostante l'azione non sia sempre stata fluida o eseguita alla perfezione, il ritmo si è tenuto abbastanza elevato, praticamente ogni ingresso ha avuto il suo senso, il suo spazio e la sua offensiva e, cosa più importante, hanno creato tanti momenti da ricordare.
L'inizio è un po' incerto con una Evans evidentemente emozionata, ma già con i primi ingressi l'azione si indirizza nella giusta direzione. Il match rimane interessante per tutta la sua durata, ci sono storie che vengono create e incroci che donano varietà e freschezza (penso agli scambi di chop tra la Sane e Charlotte, le scampate eliminazioni di Naomi e Catanzaro, il moonsault di Shirai e la lista continua). Un altro fatto che ho molto apprezzato è la diversità delle eliminazioni: quasi tutte sono arrivate in maniera creativa e simpatica (al contrario di quella maschile, dove motle sono state simili) aggiungendo ulteriore varietà al tutto.
Inoltre, grazie all'azione sul ring e alle idee, sono riuscite a compensare uno starpower abbastanza basso (a metà Rumble maschile c'erano già 4/5 possibili vincitori, qua ce ne sono state 3/4 in tutto il match). Il booking della fase finale è stato semplicemente perfetto, con Becky che "entra con il 31" nel delirio del pubblico aggiungendo quell'incertezza mancata fino a quel momento. Se il minimatch finale fosse durato un filo di più, avrei apprezzato ulteriormente l'incontro, che comunque ho adorato.
Interessanti gli ingrssi a sorpresa, anche se mi spiace che non ci sia stata Toni Storm (comunque la Ripley ha rappresentato molto bene la divisione UK). Bene l'aver eliminato il fattore nostalgia, puntando forte sul roster di oggi.

Avatar utente
TheKingEdoardo
Messaggi: 310
Iscritto il: 30/03/2016, 10:03
Città: Ricca Reggia Regale
Località: Lo Mio Regno
Been thanked: 2 times

Re: Un match al giorno 2019 - (Of course) It's Rumble Time

Messaggio da TheKingEdoardo »

HSMA ha scritto:28 di 365
27/01/2019 WWE Royal Rumble; Women Royal Rumble Match
Prendetemi per pazzo, ma questa Rumble femminile mi è piaciuta tantissimo. Nonostante l'azione non sia sempre stata fluida o eseguita alla perfezione, il ritmo si è tenuto abbastanza elevato, praticamente ogni ingresso ha avuto il suo senso, il suo spazio e la sua offensiva e, cosa più importante, hanno creato tanti momenti da ricordare.
L'inizio è un po' incerto con una Evans evidentemente emozionata, ma già con i primi ingressi l'azione si indirizza nella giusta direzione. Il match rimane interessante per tutta la sua durata, ci sono storie che vengono create e incroci che donano varietà e freschezza (penso agli scambi di chop tra la Sane e Charlotte, le scampate eliminazioni di Naomi e Catanzaro, il moonsault di Shirai e la lista continua). Un altro fatto che ho molto apprezzato è la diversità delle eliminazioni: quasi tutte sono arrivate in maniera creativa e simpatica (al contrario di quella maschile, dove motle sono state simili) aggiungendo ulteriore varietà al tutto.
Inoltre, grazie all'azione sul ring e alle idee, sono riuscite a compensare uno starpower abbastanza basso (a metà Rumble maschile c'erano già 4/5 possibili vincitori, qua ce ne sono state 3/4 in tutto il match). Il booking della fase finale è stato semplicemente perfetto, con Becky che "entra con il 31" nel delirio del pubblico aggiungendo quell'incertezza mancata fino a quel momento. Se il minimatch finale fosse durato un filo di più, avrei apprezzato ulteriormente l'incontro, che comunque ho adorato.
Interessanti gli ingrssi a sorpresa, anche se mi spiace che non ci sia stata Toni Storm (comunque la Ripley ha rappresentato molto bene la divisione UK). Bene l'aver eliminato il fattore nostalgia, puntando forte sul roster di oggi.
Contento di non essere stato lo unico vir ad aver apprezzato la Contesa Reale Muliebre. Sottolineo la ottima perforazione de La Luna Ambrata.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Un match al giorno 2019 - (Of course) It's Rumble Time

Messaggio da HSMA »

Sono d'accordo, gran performance della Moon, direi la MVP dell'evento tutto.
Non capisco, invece, chi la definisce moscia. Certo, l'inizio non è molto pulito, ma in ogni minuto accade qualcosa, c'è sempre qualcosa di interessante da seguire. Che possa essere la scenetta con il cappello della Fox o la Kay che non vuole entrare.

Avatar utente
TheKingEdoardo
Messaggi: 310
Iscritto il: 30/03/2016, 10:03
Città: Ricca Reggia Regale
Località: Lo Mio Regno
Been thanked: 2 times

Re: Un match al giorno 2019 - (Of course) It's Rumble Time

Messaggio da TheKingEdoardo »

HSMA ha scritto:Sono d'accordo, gran performance della Moon, direi la MVP dell'evento tutto.
Non capisco, invece, chi la definisce moscia. Certo, l'inizio non è molto pulito, ma in ogni minuto accade qualcosa, c'è sempre qualcosa di interessante da seguire. Che possa essere la scenetta con il cappello della Fox o la Kay che non vuole entrare.
Ritengo che criticare quasi due ore meno mezza di ora singola in base ad una vignetta plebea tra Alice Lupo e lo suo copricapo sia una vergata. Come ha sostenuto sua signoria li momenti degni erano presentia come le crociate in Gerusalemme.
A mio Reale parere la Reale Contesa Virile è stata ben più assai lenta nelle ritmiche e nei momenti.

Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8612
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1476 times
Been thanked: 137 times

Re: Un match al giorno 2019 - (Of course) It's Rumble Time

Messaggio da LukeIsWrestling »

A me invece la Rumble non ha fatto impazzire. Molto lenta e molto lunga, a me come stipulazione piace. Questa non mi ha fatto impazzire, tranne il finale. Il finale è molto bello e gestito molto bene.

Rispondi