La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6417
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Joseph Anoa'i è visto, considerato, raccontato come un predestinato in WWE. Sia la persona, l'atleta, il leader dello spogliatoio, l'uomo scelto dal Big Boss Vince McMahon per essere il volto dopo John Cena, contro tutto e contro tutti, fin dagli albori della sua promozione a Nxt, pompato all'inverosimile.. sia nella conseguente narrazione, con tanti e tanti spunti per dire che la sua narrazione personale è in realtà un insieme di dettagli che coerentemente hanno portato a questo, tale da pensare che possa essere stata pensata sul lungo periodo e se non lo è stata.. è stata fatta convogliare in tal senso

“I am not a Good Guy, i am not a Bad Guy.. i' am THE GUY”. Il Tribal Chief si può dire che on screen sia nato qui. Già ad Nxt nel 2012, in poco tempo si era definito “la cosa più preziosa della federazione”.

In una intervista con Brian Fritz sull'Orlando Sentinel del 2016, ebbe a rispondere; Quando ero giocatore di Football Americano, nelle trasferte andavo per zittire il pubblico di casa e fargli sapere che sono io l'uomo da battere: Resterò qui per tanto tempo


Il 3 Aprile 2017, dinanzi ad un pubblico inneggiante a Taker, nonostante la sconfitta, Roman Reigns, che lo aveva battuto a Wrestlemania il giorno prima (la seconda sconfitta assoluta di Taker e, di fatto, il vero passaggio di testimone) pronunciò queste parole

“This is my Yard now” (ovvero che la WWE era il suo giardino, il suo territorio, la sua strada).

Spavaldo, sicuro di sé, consapevole di essere predestinato. Il pubblico non approva? Lui bypassa, calpesta, non guarda: va dritto per la sua strada

Il 22 Ottobre 2018, però, Joseph Anoa'i deve fermarsi: deve combattere qualcosa più fastidioso dei fischi, della disapprovazione della Crowd che lo vede come un raccomandato senza talento, mediocre: la leucemia. Ma anche qui, senza tanti fronzoli, dinanzi al pubblico, lo dichiara apertamente

“it didn't matter if you cheered me, it didnt matter if you boo'd me, you always reacted to me and that's it the most important thing"

A posteriori, niente di diverso dal “i am the Guy”, dal “this is my yard” e dalla futura ed attuale catch phrase “Aknowledge me”. “Riconoscetemi”

5 mesi e la Leucemia è in regressione, il Big Guy torna, rivuole il suo posto, ma arriva la pandemia e la paura ritorna. Non vuole rischiare. Si sente troppo importante.

Intanto Drew batte Lesnar a Wrestlemania, Lesnar “si ritira”, Paul Heyman è senza il suo uomo e si guarda intorno. Ed è proprio Heyman a spiegare poi perchè nel suo ritorno post pandemico, Reigns rientra per diventare Tribal Chief.

“Bene, il mondo è cambiato. Nel 2019 ero diventato direttore esecutivo di Raw e nel frattempo ero ancora davanti alla telecamera con Brock mentre ci stavamo dirigendo verso WrestleMania. Il numero non lo ricordo, anche se dovrei dato che è stata l’unica senza pubblico. La pandemia ci aveva colpito. Senza la possibilità di organizzare degli eventi dal vivo, senza l’Arabia Saudita e tanti altri affari, non aveva senso tenere Brock in un’arena vuota. Nel bel mezzo della pandemia il suo contratto era scaduto, non glielo rinnovammo e Brock decise di tornare nel Saskatchewan. Io però ero ancora direttore esecutivo. Roman Reigns si era preso una pausa per via delle sue condizioni di salute. Decise di non rischiare con la pandemia. Roman tra l’altro ne aveva abbastanza del team creativo. La faida con Baron Corbin gli pesò molto. Aveva raggiunto il limite. Allora decise di non tornare più come la stessa persona. Fece la stessa mossa di Lesnar. Nel frattempo Vince mi tolse l’incarico di direttore esecutivo. Nel mio contratto però c’erano varie opzioni: continuare con Brock Lesnar o affiancarmi a Roman Reigns o a Ronda Rousey. Ronda stava per avere un bambino e quindi rimase Roman da scegliere. Vince a metà agosto mi chiamò. Pensavo di tornare al tavolo di commento e invece disse che mi avrebbe messo con qualcuno. Lui si immaginava già Roman al mio fianco”

A confermare la versione è proprio il Big Guy, Intervistato da Marc Raimondi di ESPN.
Roman Reigns ha svelato di aver pensato di non tornare in WWE prima di intraprendere la nuova direzione creativa con Paul Heyman. Il progetto del Tribal Chief richiedeva alcune particolarità alle quali non avrebbe mai rinunciato.

Davanti al rischio di non vedere più il suo wrestler di punta sulle scene, Vince McMahon non ebbe altra scelta che acconsentire alle loro richieste: “Reigns e Heyman hanno detto che non sarebbero tornati in WWE se Vince McMahon non avesse dato loro il permesso di portare il nuovo personaggio in scena senza copione”

Heyman ha ribadito anche in altre interviste che ciò che vediamo nello sviluppo narrativo di Reigns è nella precisa volontà che le cose vadano in un certo modo.

“L’ho sempre osservato ed ho sempre pensato, non con queste parole, ma tipo “questo è il Tribal Chief.”. E non si tratta solo di un ruolo che si ha sull’isola Polinesiana o nella famiglia Samoana.......
L’idea era che la tribù fosse composta dal WWE Universe e che lui fosse il Tribal Chief dell’intera WWE. Non dell’isola Samoana. Lui è il Tribal Chief della WWE ed agisce dalla sua Island of Relevancy. È un fatto divertente perché per poco non scartavamo l’idea della Island of Relevancy. Per poco non andavamo con la Championship Island. In qualche modo abbiamo realizzato che quello sarebbe stato un limite sullo sviluppo lungo del personaggio, perché se non si tratta del titolo allora perché siamo sulla Championship Island.”


E questo si è tradotto con le vittorie su praticamente chiunque, con la lunghezza del titolo nelle sue mani da ormai tre anni, praticamente, con i quasi 8 main event di Wrestlemania, contro chi ancora non si sa, e con la consapevolezza di dirigere lui la baracca e che gli altri non possono che riconoserglielo (tant è che è stato fatto a livello narrativo un altro titolo del mondo raccontato come minore rispetto a quello posseduto da Anoa'i).
a Tral proposito Paul Heyman racconta:

“Questo è semplicemente Roman. Si fissa su certe cose. La storia del “Acknowledge Me” è una di queste cose. Stavamo cercando di capire, sapete, cosa vuole davvero? La sua prima storyline da campione era con suo cugino, Jey…allora Roman disse “Beh, sai cosa voglio davvero da Jey? Non voglio il suo amore, lo ho già. Non voglio la sua ammirazione. Non voglio nemmeno la sua obbedienza. Me la prenderò da lui. Sai di cosa ho bisogno? Sono il Head of The Table. Sono il Tribal Chief. Ho bisogno che mi riconosca.” Il momento nel quale l’ha detto, abbiamo tutti avuto i brividi perché sapevano che era una cosa più grande di tutto il resto. Questa è la sua dichiarazione, questa è la definizione del suo personaggio. Che cosa vuole il personaggio? Che cosa vuole il Tribal Chief? Che cosa cerca il Head of The Table? Riconoscimento. È emozionante.....Lui guida la famiglia. Ha bisogno che tu lo riconosca. Per favore riconoscimi. Non sono qui per il tuo amore. Non sono qui per la tua affermazione. Non sono qui per far sì che tu gridi il mio nome. Ho solo bisogno che tu mi riconosca. È incredibile. Dà al pubblico il potere di reagire come meglio crede......Le reazioni sono sempre fantastiche perché dà al pubblico il potere di essere reale. Dà al pubblico il potere di essere loro stessi. Dà al pubblico il potere di trasformarsi in Tribal Chief e di fare o dire ciò che vogliono, ed il più potente performer nell’industria in decadi, vi sta chiedendo, vi sta implorando, di continuare a farlo.”

In una intervista nel 2021 su People, Roman ha parlato di come ci si sente bene ad assumere questo nuovo personaggio in WWE. Reigns ha anche parlato di come ci sia un’incorporazione di elementi della sua vita reale, tra cui la pressione che deriva dall’essere il volto dell’azienda, la mentalità che si deve possedere per assumersi così tante responsabilità e allo stesso tempo mostrare emozioni:
”Ci si sente bene. C’è molta verità in ciò che mettiamo nel personaggio del Tribal Chief, il peso della corona, essere il volto dell’azienda. Penso che tutti vorrebbero essere Superman, avere un po’ di quelle qualità, mostrare anche le emozioni, la mentalità che ne deriva e il modo in cui può influenzare un uomo. Le persone si connettono a questo, capiscono la lotta, capiscono queste diverse battaglie, queste battaglie emotive che il mio personaggio mette in mostra su base settimanale.”

Sempre Heyman:
“Roman Reigns è un essere umano affascinante e intelligente. Brillante. A parte la falsa umiltà, dietro le quinte, io faccio il consigliere per Roman Reigns,per quell’essere umano. 100%. Ma imparo tanto da lui, ogni giorno, tanto quanto lui imparerà mai da me. Lui è lungimirante, devo stare al passo con lui. Sono sfidato ogni giorno a tenere il passo con l’approccio progressista che lui ha nei confronti del nostro settore. Ha guardato alla WWE pandemica con un pubblico digitale in un modo che nessun altro ha fatto”.
Il veterano dell’industria ha dichiarato che mentre altri vedevano la mancanza di un pubblico dal vivo come una limitazione, Reigns l’ha usata come un’opportunità per provare cose nuove:
“Quando non c’è pubblico, puoi sussurrare e puoi iniziare a fare scene da film. Possiamo dare un tocco di raffinatezza a questo prodotto. Possiamo migliorare il prodotto. Possiamo elevare il prodotto. Possiamo migliorare la recitazione di questo prodotto. Possiamo fare delle scene invece che degli angle. Possiamo letteralmente attirare un pubblico, la folla, per vedere il prossimo capitolo della storia, e non deve nemmeno più essere un match”.

Vuoi come non vuoi, la narrazione sul personaggio di Roman Reigns ha un ampio respiro narrativo, che si traduce in scena anche con il fatto che è un'attrazione talmente grande da dover essere concessa con il contagocce; come il boss finale di un videogioco, che non si incontra durante i quadri mediani, ma solo alla fine.

Ed oggi, Roman Reigns, in WWE, incarna quel boss finale: per chi non si sa ancora.. ma lo è.

We have to “aknowledge him” that



Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17367
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da SNM UOTC »

Immagine

se gli hanno dato finalmente semaforo verde.
sennò sarà il solito Lesnar.

Avatar utente
badreputation
Messaggi: 743
Iscritto il: 12/10/2019, 10:04
Has thanked: 9 times
Been thanked: 33 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da badreputation »

Posso comprendere la sua frustrazione dopo il feud con Corbin: dopo esser stato sepolto di cibo per cani fossi stato in lui sarei subito corso ad Hollywood.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6094
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 277 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da uomodelmonte88 »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 13/10/2023, 1:30 Roman Reigns ha svelato di aver pensato di non tornare in WWE prima di intraprendere la nuova direzione creativa con Paul Heyman. Il progetto del Tribal Chief richiedeva alcune particolarità alle quali non avrebbe mai rinunciato.
Pazzesco, essere andati tanto vicini a sbarazzarsene e invece avergli appaltato la Federazione, che guida in contumacia.

Poteva essere un gran bel prodotto (come anche non esserlo, eh, non lo sapremo mai)

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da deadman3:16 »

uomodelmonte88 ha scritto: 13/10/2023, 12:50 Pazzesco, essere andati tanto vicini a sbarazzarsene e invece avergli appaltato la Federazione, che guida in contumacia.

Poteva essere un gran bel prodotto (come anche non esserlo, eh, non lo sapremo mai)
:almostlaughing: :divertito1: :divertito2: :stupito:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Darth_Dario »

Show No Mercy ha scritto: 13/10/2023, 8:49 Immagine

se gli hanno dato finalmente semaforo verde.
sennò sarà il solito Lesnar.
Comunque la miglior spear oggi è di Kamille.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 574 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Shinobi »

Indubbiamente la svolta di Reigns si è avuta col personaggio del Tribal Chief.
A me onestamente non dispiace troppo nemmeno il centellinare le presenze perché si sposa molto bene col suo personaggio, pronto a sbatterti in faccia che è campione da 3 anni (pure se poi non difende per mesi).
Il problema, solito della WWE, è che quando qualcosa funziona te la ficcano in gola fino allo sfinimento. I tempi per detronizzarlo erano maturi lo scorso aprile, sopratutto se poi la storia della Bloodline ha preso questa piega terribile.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5064
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 530 times
Been thanked: 803 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Smoker »

Darth_Dario ha scritto: 13/10/2023, 13:21 Comunque la miglior spear oggi è di Kamille.
Tsuji tutta la vita.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Darth_Dario »

Smoker ha scritto: 13/10/2023, 13:44 Tsuji tutta la vita.
Ecco chi era l'altro a cui pensavo. Si, concordo.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Darth_Dario »

uomodelmonte88 ha scritto: 13/10/2023, 12:50 Pazzesco, essere andati tanto vicini a sbarazzarsene e invece avergli appaltato la Federazione, che guida in contumacia.

Poteva essere un gran bel prodotto (come anche non esserlo, eh, non lo sapremo mai)
Più che altro questa ennesima possibilità è arrivata dopo 5 ANNI di push fallito. Con chi altro è andata così? E no, Cena non conta perché non è affatto la stessa cosa.

Big Evil
Messaggi: 595
Iscritto il: 26/04/2011, 19:52
Città: Roma
Has thanked: 29 times
Been thanked: 24 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Big Evil »

Darth_Dario ha scritto: 13/10/2023, 13:47 Più che altro questa ennesima possibilità è arrivata dopo 5 ANNI di push fallito. Con chi altro è andata così? E no, Cena non conta perché non è affatto la stessa cosa.
Soprattutto, dopo un triennio (17-19) terrificante. Una combo di: 1.push fallimentari di Reigns alternati a periodi nel midcard per “fargli recuperare l’overness”; 2.push di face alternativi (Rollins, Ambrose, Styles, Drew) mai davvero convincenti e con la sensazione che stessero facendo supplenza al prescelto che prima o poi ce l’avrebbe fatta; 3.Allungamento dei regni part time di Lesnar in attesa che il prossimo face finalmente si consacrasse

Direi che alla fine con Reigns ce l’hanno fatta, però diobono che parto

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1668 times
Been thanked: 1692 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Darth_Dario »

Big Evil ha scritto: 13/10/2023, 13:56 Soprattutto, dopo un triennio (17-19) terrificante. Una combo di: 1.push fallimentari di Reigns alternati a periodi nel midcard per “fargli recuperare l’overness”; 2.push di face alternativi (Rollins, Ambrose, Styles, Drew) mai davvero convincenti e con la sensazione che stessero facendo supplenza al prescelto che prima o poi ce l’avrebbe fatta; 3.Allungamento dei regni part time di Lesnar in attesa che il prossimo face finalmente si consacrasse

Direi che alla fine con Reigns ce l’hanno fatta, però diobono che parto
Sarebbero interessante discutere su quel "ce l'hanno fatta", perché hanno fatto che? Davvero non avrebbero potuto fare di meglio anche per i loro interessi di soldi/rilevanza/cazzate aziendali? Con quel Drew che gli è ripiovuto tra le braccia (per citarne uno di tanti)?

È proprio uno di quei classici casi di "milionario che dovrebbe essere miliardario": Reigns è valso l'investimento?

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17367
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 671 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da SNM UOTC »

Immagine

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3198
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 146 times
Been thanked: 285 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Latino Alex »

È abbastanza risaputo che se non ci fosse stata prima la pandemia e poi non fosse stato direttamente lui a dire "oh cretini, turnatemi!" avrebbero continuato a insistere nel proporlo face.

In ogni caso la roba del cibo per cani con Corbin già era terribile da guardare, pensa doverla fare in prima persona. Avrà avuto i coglioni ultragirati.

Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: La Storia del Tribal Chief; Il Boss finale

Messaggio da Good Dog »

Darth_Dario ha scritto: 13/10/2023, 13:47 Più che altro questa ennesima possibilità è arrivata dopo 5 ANNI di push fallito. Con chi altro è andata così? E no, Cena non conta perché non è affatto la stessa cosa.
Cena infatti è anche peggio visto che alla fine si è accettato dopo quasi 10 anni e per sfinimento direi.

Rispondi