WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Myles Kennedy »

Delphi ha scritto:
Eh beh e quindi? Undertaker sì ma Balor no?
Si ma siamo in due epoche diverse. Undertaker sparava fulmini ma é un personaggio nato durante la gimmick era.
Finn Balor nella reality era cambia personalità grazie ad un body-paint?
Capisco che sia una cosa figa (tanto che potrebbe usare anche altri tipi di body paint) ma la questione Demon campione e non-Demon sfigato non può che essere partorito dalla mente di Vince.

Ripeto, come lo faceva Jeff Hardy nel 2008-2009 andava benissimo.



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18382
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1676 times
Been thanked: 373 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Delphi »

OrobiCore ha scritto: Io da cultore di filologia e mitologia celtica (ma anche germanica, slava, ugro-finnica, semitica...), trovo abbastanza semplicistico questo impiego del soprannaturale, anche perché per la concezione celtica al soprannaturale trascendente preferisce l'ipernaturale immanente, dove il divino definisce il fatato e l'oltremondo è coessenziale al mondo. Basta un fiume e si si oltrepassa la barriera tra mondo e oltremondo.

Per dire, difficilmente un Irlandese ben radicato nella propria tradizione letteraria antica e nel recupero nazionalista di epoca romantica della medesima si riconoscerebbe in quel Demon palesemente new-age, per quanto Balor abbia sparato a mitraglia nomi e tratti più o meno riconducibili al corpo letterario delle Invasioni. Se Finn Balor parla di metamorfosi di Cú Chulainn, può solo riferirsi alle immonde deformazioni narrate nel Táin Bó Cúailnge, in cui le sue membra di dissestano e riassemblano disordinatamente, straziandolo: in effetti, la pittura che vediamo su di lui è quella di un secondo corpo rovesciato. Però venderla come un invasamento a fini bellici o marziali è un po' ridicolo per chi ne conosce la storia.
Ma questo al pubblico interessa relativamente, finché riescono a mantenere un senso di esotismo para-celtico un-nome-alla-volta la storiella del "demone" Balor che invasa Finn può anche sussistere in sé stessa, nella sua scenografia e coreografia, nell'interpretazione dell'atleta. L'identità culturale è secondaria, se voglio riassaporare la vicenda di Balor Birugderc («Occhio malvagio», la Gorgone gaelica), re dei Fomóire mi leggo il Kian, figlio di Kontje di Larminie o nel compendio di Lady Gregory.

Credo che il termine che tu cerchi pei nativi-americani è rougarou. Ma non è un elemento di mitologia autoctona, si tratta probabilmente del risultato di sintesi nell'incomprensione tra le superstizioni delle comunità francesi di coloni e lo sciamanesimo e spiritualismo algonchino che, come tutte le culture pre-colombiane, annoverava diversi mostri emofagi tra i nemici del loro popolo. Le tradizioni dei nativi-americani sfortunatamente sono state quasi completamente cancellate nel lungo genocidio ai loro danni, dunque è sempre difficile fare analisi comparative e recuperare l'origine dei loro elementi originali.
Beh ma la semplificazione è ahimé necessaria, trattandosi di uno show televisivo già di per sé molto semplicistico e banale anche perché grossa fetta del pubblico è costituita da bambini. Il vantaggio però del riferimento ad un aspetto reale della mitologia irlandese è il modo in cui possa venire accettata una sfaccettatura estetica di un personaggio molto apprezzata dai fans, senza che si sfoci nel paranormale (cosa che sembra essere avvenuta nel feud con Wyatt).

"Ma questo al pubblico interessa relativamente, finché riescono a mantenere un senso di esotismo para-celtico un-nome-alla-volta la storiella del "demone" Balor che invasa Finn può anche sussistere in sé stessa, nella sua scenografia e coreografia, nell'interpretazione dell'atleta."

E' proprio questo il punto.

Sui nativi americani mi riferivo ai Nootka, popolazione dell'Isola di Vancouver, che assieme ai Kwakiutl (assieme formano i Kwakwaka'wakw) condividono delle credenze e dei rituali di metamorfosi, non tanto per scopi di guerra, quanto per l'idea che per divenire depositari della conoscenza si debba sperimentare una fase di bestialità (cioè non essere più umani razionali e sociali) per saperla controllare, ma anche per poter beneficiare del suo potere (sto banalizzando tantissimo per essere conciso). Mentre i Kwakiutl fanno riferimento, come esemplare dell'alterità rispetto all'uomo, ad un cannibale, i Nootka fanno riferimento al lupo. Per i primi gli uomini-cannibale sono chiamati Hamatsa, per i secondi non ricordo al momento. Comunque è mitologia e religione indigena autoctona, preesistente all'arrivo dei coloni (che conobbero solo con l'arrivo di James Cook).

Perdonate la parentesi.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18382
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1676 times
Been thanked: 373 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Delphi »

Myles Kennedy ha scritto: Si ma siamo in due epoche diverse. Undertaker sparava fulmini ma é un personaggio nato durante la gimmick era.
Finn Balor nella reality era cambia personalità grazie ad un body-paint?
Capisco che sia una cosa figa (tanto che potrebbe usare anche altri tipi di body paint) ma la questione Demon campione e non-Demon sfigato non può che essere partorito dalla mente di Vince.

Ripeto, come lo faceva Jeff Hardy nel 2008-2009 andava benissimo.
Ma Undertaker sparava fulmini anche nell'Attitude Era e negli anni '00, quindi non capisco perché una volta fosse accettabile il paranormale, mentre oggi no. Che poi chiariamoci: a me il soprannaturale nel wrestling non sta bene (a meno che non sia contestualizzato, tipo Lucha Underground; e Undertaker lo accetto perché è un personaggio storico, interpretato benissimo, e tutto quello che gli riguarda personalmente non lo trovo affatto ridicolo, ma al contrario mi ha sempre affascinato, cosa che non mi succede con il Wyatt "sovrannaturale"), ma mi rendo conto che alla fine stiamo parlando di uno spettacolo con lo scopo di intrattenere, e se le robe tipo Wyatt piacciono, pazienza, è giusto che le propongano (dal loro punto di vista). Mi dispiace, personalmente, che si debba semplificare due personaggi facendo ricorso al soprannaturale, quando in origine entrambi erano molto più profondi (soprattutto Wyatt).
La questione "Balor normale" sfigato non la condivido nemmeno io. Io non creerei così tanto distacco fra l'uno e l'altro (giustificando quindi la sconfitta per mano di Kane perché tanto è il Balor demone che conta veramente), ma non mi sembra una cosa fuori dal mondo che il "Balor demone" sia più forte.

Avatar utente
Nathan
Messaggi: 688
Iscritto il: 05/06/2017, 19:22

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Nathan »

-Inadatto al microfono, gli è stato lasciato spazio e importanza a livello di Mic ma fa cagare in maneira esagerata, ricordo ancora con orrore il primo promo a Raw con Rollins che è un altro non proprio un A Player su questo E si è vista una differenza mostruosa,peggio perfino di Reigns.

- Personaggio ridicolo, la questione demone e tutto il resto. E non sparetemi "eh ma c'è anche l'undertaker :IT: " che è ujn personaggio fuori dal contesto WWE oramai e soprattutto nel corso della sua storia c'è stato un discorso di umanizzazione assolutamente straordinario.

- lottato solo sul sufficiente/Buono. Io giuro per quello che ho visto in WWE(Ho visto solo questo del fu Devitt) non ho visto chissà che roba per far pensare "questo è un fenomeno!". Rollins un'altro che per me è sopravvalutato come la merda, almeno si è adeguato al contesto WWE, è migliorato, ha una capacità di migliorarsi. Ma questo ancora campa su un match con Joe e per il body Paint. é over,bene ma già rispetto all'inizio è abbassato di brutto,dai.


E a questo si è dato pure peggio di Reigns, questo in due mesi era già campione, battuto il volto di questa era, e distrutto ogni possibile contendente. Questo se non gli usciva la spalla capace che veniva fischiato peggio di reigns.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Joy Black »

Ma la cosa che da Demone è più forte ci può stare benissimo. Ma non puoi fare lui umano squashato e vince solo perché tira fuori il demone.

Dovresti venderlo forte come umano, e quasi imbattibile come Demone. Se fai scarso/forte lo ammazzi.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18382
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1676 times
Been thanked: 373 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Delphi »

Joy Black ha scritto:Ma la cosa che da Demone è più forte ci può stare benissimo. Ma non puoi fare lui umano squashato e vince solo perché tira fuori il demone.

Dovresti venderlo forte come umano, e quasi imbattibile come Demone. Se fai scarso/forte lo ammazzi.
Ma su questo penso siamo tutti d'accordo tranne Colosso. Io capisco pure la logica che sta dietro alla vittoria netta di Kane (presentarlo come un mostro in attesa del match con Strowman), ma la ritengo sbagliata perché si poteva fare in molti altri modi e senza danneggiare un personaggio così importante (specie dopo una vittoria prestigiosa contro Styles). Ah e poi basta Kane.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11165
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Comunque Tressedici ha fatto notare una cosa interessante: appena approdato nel main roster gli è stato dato il mondo. E' andato bene a tutti solo perchè è Finn Bàlor ed ha battuto Roman Reigns

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Mystogan »

Roster appena diviso, Reigns appena beccato dopato, Rollins nel giro titolato aveva un po' ammosciato i coglioni, Balor campione ci stava perfettamente.
L'alternativa era Owens che infatti l'ha vinto appena Balor s'é rotto.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Joy Black »

Concordo con Mysto, ed in quel periodo si testò subito Balor, perché si stava pensando di turnare Reigns (Meltzer lo ha detto qualche mese dopo l'infortunio di Finn)

IStillAm
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/02/2017, 10:26

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da IStillAm »

Nathan ha scritto:-Inadatto al microfono
Di lui ho sentito solo il promo contro "sister Abigail" ma se il livello medio è quello è meglio non lo facciano parlare.
Mai.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da The Rookie »

Nathan ha scritto:- Personaggio ridicolo, la questione demone e tutto il resto. E non sparetemi "eh ma c'è anche l'undertaker :IT: " che è ujn personaggio fuori dal contesto WWE oramai e soprattutto nel corso della sua storia c'è stato un discorso di umanizzazione assolutamente straordinario.
Però, smentitemi se non è vero, il demone di Balor non ha mai dato segno di essere sovrannaturale. Lasciate stare la parentesi con Wyatt (ti ho battuto come demone e come uomo), che è il Re Mida della merda, ma io nel demone ho letto solo una "pittura da guerra", un segnale che nel match darà tutto se stesso e combatterà con ancora più intensità. Non ricordo fulmini e saette, apparizioni improvvise, cazzate varie.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15567
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Colosso »

Il Demone è stato sempre descritto come una seconda personalità, un lato oscuro che trasforma Balor e lo rende più forte. In fin dei conti è più soprannaturale di quanto non fosse il primo Undertaker (un semplice becchino).

Avatar utente
Black MePhil
Messaggi: 10859
Iscritto il: 30/08/2011, 17:13
Città: Torino
Has thanked: 289 times
Been thanked: 149 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Black MePhil »

Sono il primo a non sopportare Bàlor (e ad aver, sotto sotto, un po' goduto nel vederlo jobbare a Kane in funzione di Strowman), ma non potendo limitarmi a tirare frecciatine mordi e fuggi mi tocca parlare di lui seriamente. Sigh.

Per come la vedo io, nel main event di un programma WWE è inadatto quasi tanto quanto Reigns. Sì, ok, shitstorm & bla bla, ma riflettiamo insieme: a Stamford campano di show settimanali. Gli show settimanali campano di promo. Di solito, il campione è il tizio che ha più screentime, e di conseguenza più spazio al microfono (a meno che non si trovi qualcuno che lo traghetti al posto suo coprendone i limiti, come hanno sempre fatto con RR). Bàlor, quando prova a parlare, è inverecondo. Non scarsino: inverecondo. E' nullo.

Capitolo in-ring: niente male, ma c'è di meglio. In WWE, tra NXT e main roster, ha sempre avuto la possibilità di mettersi in mostra e spesso e volentieri ha fallito: mai oltre la media, eccezion fatta per il sottovalutatissimo incontro con Owens a Beast in the East ed il match con Rollins a Summerslam '16. Rispetto alle alternative, ossia il sempreverde samoano e Strowman, è un colpaccio: rimane il fatto che ci siano non pochi performer migliori di lui anche da questo punto di vista.

E quindi?
E quindi niente. Da una parte, è un upgrade mica da ridere rispetto agli altri big name che si stanno profilando all'orizzonte; dall'altra, vedo come legittimo se non doveroso il lamentarsi di questa sua considerazione enorme quando fior di talenti migliori rimangono al palo, nel midcard, senza nemmeno una scrittura dietro. Non ce la faccio a non farmi stare sul cazzo i pop all'unanimità per Finn. E' belloccio, ha il bodypaint, alza le braccia all'entrata e partono le lucine bianche, in Giappone è diventato un internet darling.
La ricetta del successo nel 2017. Preferirei vedere A) un fenomeno vero o B) qualcuno più funzionale a riempire le millemila ore di programmazione settimanale, ma evidentemente sbaglio io.

Immagine

E smettesse di toccarsi il colletto di quella cazzo di giacca, per cortesia.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Mystogan »

Balor é un ottimo wrestler, con dei limiti evidenti, ma in grado di garantire una contesa piacevole in qualunque condizione (giochiamo al contrario, quali sarebbero i brutti match di Balor?), ha carisma ed é over. Tutto questo basta a legittimare la sua presenza nel Main Event.

Non é un wrestler tale da meritare di vincere tutto e subito com’é stato? Probabile (del resto io penso che ci sia un solo wrestler in WWE a cui si sarebbe dovuto dare il culo dal primo giorno, ed é Styles), ma ho giá spiegato i motivi per cui in quel momento preciso era perfettamente accettabile.

Per rispondere a Nathan, il personaggio non é ridicolo, al massimo a te non piace (il concetto di soggettivitá lo dovresti imparare, visto come continui a girare dando del sopravvalutato a Rollins). Concedo che nel Main roster come al solito lo han fatto sembrare una mezza cacata, a NXT aveva fascino e potenziale.
“É over, ma non come prima”, ma dai, chi lo avrebbe detto che feudare per mesi con quel cancro di Wyatt lo avrebbe raffreddato nei confronti del pubblico?
Intanto con Styles ha tirato giù l’arena solo con l’entrata, ma facciamo finta che non sia successo o che sia solo merito di Styles, mi raccomando.

Poi mi piacerebbe sapere quali sarebbero questi numerosi wrestler migliori di Balor nel roster Raw. Il "sopravvalutato come la merda" Rollins (per me sì, ampiamente, ma se per voi é sopravvalutato...)? Ambrose (mai nella vita)? Samoa Joe (5/8 anni fa sicuro, oggi no)? Il grosso cane schifoso malato e il transessuale obeso?
Dolph Ziggler che ormai é un tumore pericoloso per chi ci interagisce? So che é a Smackdown ma volevo punzecchiare Phil.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1838
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 158 times

Re: WWE Monday Night Raw 23/10/2017 | Unofficial Thread

Messaggio da Lord Ares »

Il transessuale obeso?

Rispondi