Università del wrestling (?)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5250
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Inklings »

FearTheDivus ha scritto:
Temo stiate andando un po' fuori tema
Non farci caso, ci sono molte gimmick da forum in giro

Comunque non capisco la questione: cioè ti interessa il wrestling come forma performativa (e in quel caso non capisco perché dovresti cercare il percorso universitario) o come prodotto televisivo (e a quel punto non capisco perché non cerchi di farti assumere da una federazione)?



Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Karl Gotch »

FearTheDivus ha scritto:
Temo stiate andando un po' fuori tema
Non hai ben chiare le dinamiche di questo forum.

Comunque devo ammettere che la rivalutazione in negativo del pro-wrestling, iniziata proprio dall'An-Ho-Ka, sta eccedendo un po' troppo (cosa segnalata pure dal post nell'altra pagina per cui il wrestling sarebbe anche inferiore agli altri sport), e bisognerebbe riportarla sulla giusta misura. Perché è chiaro che un Jumbo che blocca la gomitata di Misawa verso l'inizio del loro rematch del '90, o un Blue Panther che strappa la maschera a Villano V per vendicarsi di quello che era stato fatto a lui poco prima, vada ben oltre gli "omoni sudati in mutande". Però tu eccedi nel senso opposto
Difatti il miglior paragone che ho trovato finora per il pro-wrestling è proprio quello con il varietà, l'avanspettacolo (una versione lottata, chiaramente). In certi momenti di questi spettacoli il pubblico interagiva con gli artisti in modo molto partecipe, analogamente al pro-wrestling (seppure in modo molto diverso, è logico). E siccome nessuno mi ha ancora mostrato che ci sono corsi universitari sulla storia dell'avanspettacolo, mi pare evidente che neanche quello sul pro-wrestling ha ragione di esistere.

Una cosa però voglio aggiungere, che un grande show/match di wrestling è comunque meglio di tutta la merda che ci propinano la Rai e la Mediaset. Bisogna ricordarlo, visto quanto si legge in sezione Mondo

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Emperador Horace »

FearTheDivus ha scritto:
Temo stiate andando un po' fuori tema
Forse, ma sono pure gli unici post in cui si parla di qualcosa di concreto :occhiolino:

Non farei mai un corso del genere perché tanto il wrestling è un ambiente pieno di nepotismo e cialtronaggine, e trovo molto più utile farsi buttate sul tappeto da un trainer, farsi le ossa come ring announcer, portare la borsa a qualche grosso nome o magari organizzare qualcosa in prima persona (non necessariamente un evento,ma magari un'intervista o un recap su un giornale, tanto per cominciare). I corsi poi dove si svolgerebbero, in Italia?

FearTheDivus
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/07/2015, 18:17

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da FearTheDivus »

Inklings ha scritto:Non farci caso, ci sono molte gimmick da forum in giro

Comunque non capisco la questione: cioè ti interessa il wrestling come forma performativa (e in quel caso non capisco perché dovresti cercare il percorso universitario) o come prodotto televisivo (e a quel punto non capisco perché non cerchi di farti assumere da una federazione)?
Partendo dal presupposto che (ed è una cosa che non volevo dire) ho collaborato e ricomincerò a collaborare con alcune federazioni di wrestling (Ho presentato la prima Super 8 Cup e l'omaggio a Bruno Sammartino per la AWL, ho fatto per un anno l'announcer e il manager in WIVA e sono passato con la NOW), la mia é solo una fantasia che ho voluto condividere con il resto del forum, per sapere se anche qualcun'altro ha avuto i miei stessi pensieri. Per rispondere alla tua domanda, mi interessa l'aspetto comunicativo e narrativo.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da gigietto79 »

Emperador Horace ha scritto:
Vero, per la lucha forse è meglio cagematch, anche se cubsfan era indignato perché mancava il profilo di Micro Man.
Inoltre su wrestlingdata molte indies vengono indicate come "CMLL b-show" senza motivo. O almeno io non lo conosco.
Su cagematch poi c'è l'utilissina matchguide, ma su wrestlingdata puoi listare gli eventi per numero di spettatori, e ci sono anche dei database di mask match ed hair match. A dire la verità, almeno negli ultimi anni, vanno solo di major e top indies. Tra le maschere mancano infatti Black Fish, Diosa Quetzal, Rey Pantera, Reggae Boy e anche altri di cui si trovano facilmente informazioni. Persino Pirata Morgan Jr. che ha perso la maschera in IWRG. Ci sono Gallo Frances e Zatura ma non lui.

Insomma, i database bidogna integrarli tra di loro.
dovresti crearne uno tu e fare i milioni

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Ankie »

Veramente c'era stato questo del MIT.

https://ocw.mit.edu/courses/comparative ... ring-2007/

In assignments ci sono anche esempi di tesine.

Ci avevo aperto un Topic.

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... le=desktop

FearTheDivus
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/07/2015, 18:17

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da FearTheDivus »

Karl Gotch ha scritto:
Non hai ben chiare le dinamiche di questo forum.

Comunque devo ammettere che la rivalutazione in negativo del pro-wrestling, iniziata proprio dall'An-Ho-Ka, sta eccedendo un po' troppo (cosa segnalata pure dal post nell'altra pagina per cui il wrestling sarebbe anche inferiore agli altri sport), e bisognerebbe riportarla sulla giusta misura. Perché è chiaro che un Jumbo che blocca la gomitata di Misawa verso l'inizio del loro rematch del '90, o un Blue Panther che strappa la maschera a Villano V per vendicarsi di quello che era stato fatto a lui poco prima, vada ben oltre gli "omoni sudati in mutande". Però tu eccedi nel senso opposto
Difatti il miglior paragone che ho trovato finora per il pro-wrestling è proprio quello con il varietà, l'avanspettacolo (una versione lottata, chiaramente). In certi momenti di questi spettacoli il pubblico interagiva con gli artisti in modo molto partecipe, analogamente al pro-wrestling (seppure in modo molto diverso, è logico). E siccome nessuno mi ha ancora mostrato che ci sono corsi universitari sulla storia dell'avanspettacolo, mi pare evidente che neanche quello sul pro-wrestling ha ragione di esistere.

Una cosa però voglio aggiungere, che un grande show/match di wrestling è comunque meglio di tutta la merda che ci propinano la Rai e la Mediaset. Bisogna ricordarlo, visto quanto si legge in sezione Mondo

Che intendi per "eccedi nel senso opposto"? Comunque abbiamo un'idea piuttosto simile, perché ad esempio, secondo me il wrestling si avvicina molto al teatro.

FearTheDivus
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/07/2015, 18:17

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da FearTheDivus »

Ankie ha scritto:Veramente c'era stato questo del MIT.

https://ocw.mit.edu/courses/comparative ... ring-2007/

In assignments ci sono anche esempi di tesine.

Ci avevo aperto un Topic.

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... le=desktop
WOW! Grazie mille! :-) :-) :-)

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Ankie »

FearTheDivus ha scritto:
WOW! Grazie mille! :-) :-) :-)
A buon rendere. :justwatching:

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Karl Gotch »

Ankie ha scritto:Veramente c'era stato questo del MIT.

https://ocw.mit.edu/courses/comparative ... ring-2007/

In assignments ci sono anche esempi di tesine.

Ci avevo aperto un Topic.

http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... le=desktop
Certo che gli americani sono strani.

FearTheDivus
Messaggi: 63
Iscritto il: 21/07/2015, 18:17

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da FearTheDivus »

Emperador Horace ha scritto: Forse, ma sono pure gli unici post in cui si parla di qualcosa di concreto :occhiolino:

Non farei mai un corso del genere perché tanto il wrestling è un ambiente pieno di nepotismo e cialtronaggine, e trovo molto più utile farsi buttate sul tappeto da un trainer, farsi le ossa come ring announcer, portare la borsa a qualche grosso nome o magari organizzare qualcosa in prima persona (non necessariamente un evento,ma magari un'intervista o un recap su un giornale, tanto per cominciare). I corsi poi dove si svolgerebbero, in Italia?
Un eventuale approccio teorico non sostituisce il training, che resta fondamentale

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Ankie »

Karl Gotch ha scritto:
Certo che gli americani sono strani.
Guardati don Matteo. :pollicealto:

Avatar utente
theMiSDEAL
Messaggi: 7200
Iscritto il: 23/12/2010, 22:59
Has thanked: 48 times
Been thanked: 220 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da theMiSDEAL »

FearTheDivus ha scritto:
Non è questione di mettersi su un piedistallo. Il wrestling, in quanto sport-spettacolo, é l'unica forma d'arte visiva a non avere un percorso formativo (parlo di TEORIA, eh) universalmente riconosciuto. Non sarebbe male avere un'università che possa anche indirizzare ai molteplici ruoli che ci sono.
No, vabbè, intendevo altro, con la battuta. Altre epoche storiche forumistiche.

A parte ciò, esistono un sacco di contenitori d'intrattenimento che non prevedono un percorso formativo. Un master sul Wrestling è impensabile. Massimo un corso, dove ci si focalizza su eventuali effetti della disciplina sulla cultura pop. Ma non esiste nemmeno una vera letteratura sul Wrestling.
Il Wrestling è uno spettacolo televisivo itinerante, con pubblico dal vivo. Un master specifico sul Wrestling equivarrebbe a un master su Seinfeld (che sarebbe anche più interessante e realizzabile). La componente sportiva interessa solo a chi sta sui forum e a chi lo fa di lavoro (a cui interessa anche meno del bere medio).
Il Wrestling è un prodotto mediamente trash. La gente che scrive Wrestling non ha sfondato nella televisione. Poi, per carità, è un prodotto unico, ma non si può pretendere troppo da questo contenitore.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da LowRyder »

Karl Gotch ha scritto: ?
Non mi risulta che ci sia mai stato un corso di Storia delle fiction televisive o di Storia dei radiodrammi in un'università. E ci sarà un motivo
Una pagina dopo, ma è arrivata in tempo.
Un master specifico sul Wrestling equivarrebbe a un master su Seinfeld
"Un master specifico su RAW equivarrebbe a un master su Seinfield", al massimo.
Ultima modifica di LowRyder il 17/10/2017, 0:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12438
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 263 times
Been thanked: 895 times

Re: Università del wrestling (?)

Messaggio da Emperador Horace »

FearTheDivus ha scritto:
Un eventuale approccio teorico non sostituisce il training, che resta fondamentale
È che non capisco l'approccio teorico a cosa dovrebbe portare. Posso capire integrare il wrestling come digressione in un percorso che prevede lo studio dei mezzi di comunicazione, la sceneggiatura, la produzione televisiva o al limite la recitazione.

Come fece Nino Baldan con la stranota (per i vecchiardi come me) tesi "il wrestling come evento performativo", presentata nel corso Tecniche artistiche e dello spettacolo di Lettere e Filosofia. Una volta si trovava nel web, ora non so.
gigietto79 ha scritto:
dovresti crearne uno tu e fare i milioni
Ne avevamo parlato con Jeffo eoni ed eoni fa. Al momento riterrei più intrigante un canale YouTube tipo Mas Lucha ma sul wrestling italiano. Magari con interviste e recap ma meno sintesi ed highlights, perché le troupe costano e chi li ha i soldi per pagarle?

Rispondi