MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
casper-21
Messaggi: 2404
Iscritto il: 22/12/2010, 23:29
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da casper-21 »

Comunque non è un match di strong style.



Avatar utente
botche.
Messaggi: 86
Iscritto il: 01/01/2016, 15:24

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da botche. »

Tana-Okada per me da 9. Gli è mancato quello spottone o comunque quel momento extra che io chiedo a un match da 10.

Avatar utente
Lisergic
Messaggi: 1612
Iscritto il: 25/05/2014, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Lisergic »

Phil is Wrestling ha scritto:
Guarda Jeffo, sono anche io abbastanza neofita (due anni di puro, praticamente solo NJPW per ora), però devo dire che di tutti i match strong style random questo mi è sembrato uno dei più convincenti che ho visto. Cioè, tralasciando i poser ammeregani che in live gli davano 15 stelle su 5 e poi aprivano sondaggi su chi se lo farebbe succhiare da Cesaro durante il main event (e non scherzo, tutto vero), ad un primo impatto ha il suo fascino. No-selling, calcioni, quella dose di consequenzialità che dà un minimo di storytelling alla contesa, la scena delle testate che boh, il tonfo dei crani dei due mi ha fatto saltare sul divano. Il problema giunge nella seconda visione, dove l'entusiasmo si abbassa notevolmente e il match si rivela per quello che è, roba buona e nulla più (infatti nella mia personale lista dei MOTYC per ora non rientra, a differenza dei due match che l'han seguito).
Non credo che tu abbia mai guardato un match di strong style, che sono altra cosa rispetto a quello che intendi. Ragazzi, guardando una volta all'anno la Njpw non potrete mai capire il puroresu. Apritevi agli altri show, alle altre promotion. Non posereggiate, ve lo dico con affetto.

Avatar utente
ATM
Messaggi: 2510
Iscritto il: 02/05/2011, 10:10
Città: Venezia
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da ATM »

Ma voi (Jeff, Lisergic, etc...) cosa ne pensate di Ishii-Shibata?
Neanche da inserire nei possibili MOTY?

Avatar utente
Lisergic
Messaggi: 1612
Iscritto il: 25/05/2014, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Lisergic »

Vedi il mio commento nel topic del puro. È una gara a chi ce l'ha più lungo, l'unica cosa che riesce bene al picchiatore monodimensionale Shibata. E peraltro non è nemmeno la sua performance migliore in questo senso, il match è stato troppo lungo, conseguenza di un ritmo non troppo alto. Per dire, Shibata vs Honma del Climax del 2014 è molto meglio.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

No, tra i migliori della serata, perchè comunque i due quando devi fare la gara a chi resiste di più sono bravi, ma se si paragona per dire alle gare di chop di 5 minuti tra Kobashi e Sasaki, non ha praticaemente senso.
La cosa apprezzabile è l'accento posto sul passato di MMArtist di Shibata, e in parte, sul concetto di "testa dura" di Ishii.
Una discreta rappresentazione di questo stile, ma c'è di molto meglio.

[youtube][/youtube]

Giusto per, il tutto:
[dailymotion][/dailymotion]

Avatar utente
GMPunk
Messaggi: 668
Iscritto il: 04/01/2011, 22:58
Has thanked: 100 times
Been thanked: 44 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da GMPunk »

Bellissimi sia Nakamura-Styles che Tana-Okada.

Ma esattamente Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada NJPW 4/1 secondo quali parametri è da 5 stelle?
Bellissimo eh, sicuramente sarà tra i migliori match di questo 2016, però "capolavoro" 10 e 5 stelle no dai. Non posso dare 5 stelle da un match dove Tana passa tutto il tempo a lavorare sulle gambe di Okada e questo si dimentica di vendere il lavoro per il 90% del match. Inoltre, come detto da qualcuno è mancato lo "spottone" e il resto non era troppo diverso dai precedenti match dei due.
Bello, per carità, fomentoso soprattutto il finale, c'erano le mosse giuste al posto giusto nel momento giusto, ma 5 stelle no.

Poi oh, io un match di Okada me lo guardo sempre volentieri, però questo metterlo sempre nell'Olimpo del wrestling ancora non riesco a digerirlo, tanto per cominciare lo storytelling non sa nemmeno dove stia di casa.
Ultima modifica di GMPunk il 07/01/2016, 19:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nightmare 2.0
Messaggi: 997
Iscritto il: 13/04/2013, 15:33
Città: Porto Empedocle

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Nightmare 2.0 »

Perché è la degna conclusione di un percorso narrativo che va avanti da anni. Okada che vuole dimostrare di essere il migliore, Tanahashi che lo fa scendere dal piedistallo e poi Okada che chiude con tre Rainmaker. Tutto perfetto.

Avatar utente
Karl Gotch
Messaggi: 2524
Iscritto il: 21/10/2013, 15:50
Been thanked: 1 time

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Karl Gotch »

Meltzer che dà ****½ a Shibata/Ishii, ****¾ a Nakamura/Styles e ***** a Tanahashi/Okada :esterefatto:

Comunque sono d'accordo con GMPunk, non so se questo sia il miglior Tanahashi/Okada, sicuramente è il più completo perché riprende quelli precedenti e ne è anche la conclusione, ma non può andare oltre il 9
Posso capire l'entusiasmo dei fan di Okada, o di quelli che erano stufi del feud tra i due, però obbiettivamente a questo match è mancato sia qualcosa che lo differenziasse fondamentalmente dagli altri incontri della serie (a parte il risultato) sia quell'emozione che ti fa subito riconoscere un match perfetto

Cioè nella storia del wrestling ci saranno pressappoco una decina di match da 10 pieno, mettere questo Tanahashi/Okada sullo stesso piano di un Misawa/Kawada del '94 mi sembra un po' azzardato

Avatar utente
Lisergic
Messaggi: 1612
Iscritto il: 25/05/2014, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Lisergic »

Allora, io sono tutto meno che un mark di Okada. La sua costruzione dal nulla è contraria a tutta la storia del puroresu e sul ring lo ritengo inferiore ad altri che gli stanno dietro, un Goto per esempio. Ciò non toglie, tuttavia, che quando è sul ring con Tanahashi tira fuori match della madonna. Le mie cinque stelle al match di WK10 le giustifico perché l'incontro ha tutta l'aria di essere la summa della rivalità che più di tutte ha caratterizzato la NJPW degli ultimi anni. Magari preso da solo il match non sarà da cinque stelle o da 10; è vero, Okada nel finale dimentica un po' il lavoro alle gambe, e tuttavia nella logica del fighting spirit giapponese ci sta sul finire dell'incontro di superare con spirito stoico le difficoltà che si sono create nel corso dello stesso. Io stesso però mi rendo conto i voti nel pro wrestling non sono riferimenti metrici assoluti, ontologici, ma solo convenzioni per ordinare i diversi incontri. In questo caso le cinque stelle ci stanno tutte, secondo me, perché il match è il punto definitivo di tutti i Tana-Okada, quello che più degli altri ha regalato emozioni e storicità.
Inoltre non sono nemmeno d'accordo nel confrontare i match di oggi con quelli di un lontano e mitologico passato. Tra Misawa-Kawada del 94 e questo Tana-Okada ci sono di mezzo 4 o 5 rivoluzioni che hanno drasticamente modificato il panorama del puroresu, dunque trovo questo esercizio sostanzialmente fine a se stesso.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Aggiorno, confermo quanto detto da Lis sul match tra Isami e Takeshita, buona contesa, decisamente sopra la media, sebbene la costruzione rapportata al tempo usato non mi abbia entusiasmato. Un inizio del genere e poi un finale così dovrebbero avere una costruzione più graduale, invece a un certo punto sembra quasi si salti al livello successivo del match.

3. Isami Kodaka Vs. Konosuka Takeshita @DDT 3 gennaio
2. Shinsuke Nakamura Vs. AJ Styles @NJPW Wrestle Kingdom
1. Hiroshi Tanahashi Vs. Kazuchika Okada @NJPW Wrestle Kingdom

Avatar utente
DanielBryan9399
Messaggi: 84
Iscritto il: 01/02/2015, 15:00
Città: Palermo
Has thanked: 19 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da DanielBryan9399 »

Maximo vs Kaimatachi della Cmll del 1 gennaio.
Match molto buono dal punto di vista dello storytelling

Avatar utente
Lisergic
Messaggi: 1612
Iscritto il: 25/05/2014, 13:36
Been thanked: 1 time

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Lisergic »

Commenti alla nuova aggiunta nel topic del puro.

1. Hiroshi Tanahashi vs Kazuchika Okada NJPW 4/1 *****
2. Shinsuke Nakamura vs Aj Styles NJPW 4/1 ****1/2
3. Jun Akiyama vs Suwama AJPW 2/1 ****1/4
4. Isami Kodaka vs Konosuke Takeshita DDT 3/1 ****

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Aggiungo, che finalmente l'ho recuperato, il match nel CMLL. Poco da dire una narrazione bella, matura e efficace. Con parecchio di jappo in un match di lucha, una bella commistione di generi, che conferma Kama come un wrestler che, rientrato in patria, potrà dire la sua e Maximo che si conferma come un ottimo luchador.
I primi piani sulla fan jappa, soprattutto nel post-match sono da Oscar.

4. Isami Kodaka Vs. Konosuka Takeshita @DDT New Year Lottery Special! Every Ticket 2000 Yen Show!, 3 gennaio
3. Kamaitachi Vs. Maximo @CMLL Sin Piedad, 1 gennaio
2. Shinsuke Nakamura Vs. AJ Styles @NJPW Wrestle Kingdom, 4 gennaio
1. Hiroshi Tanahashi Vs. Kazuchika Okada @NJPW Wrestle Kingdom, 4 gennaio

Avatar utente
Nightmare 2.0
Messaggi: 997
Iscritto il: 13/04/2013, 15:33
Città: Porto Empedocle

Re: MATCH OF THE YEAR CANDIDATES 2016 | Official Thread

Messaggio da Nightmare 2.0 »

Primo spotfest dell'anno: Kingdom vs. Young Bucks vs. ReDRagon. Guardatelo se cercate un match leggero e divertente.

Rispondi