Alchimie #4 - Hulk Hogan vs. Antonio Inoki

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

NJPW - 23/07/82 - Tokyo - Japan - 7+/7.5

Do lo stesso voto del precedente a causa del finale per Count-Out, se no avrebbe meritato quel mezzo punticino di più. Il commento fugace di gigetto ben descrive questa serie, si ha sempre l'impressione di stare a guardare un 5 Stars Match diviso in piccole pillole, ad ogni confronto si aggiunge un particolare raffinato, ma a sè mancano di un qualcosa. Veniamo al match, innanzittuto provo una certa emozione nel vedere Billington, Bret Hart (all'angolo dell'amico) e Sayama sullo stesso ring. Inizio ormai celebre e classico, il match comincia ad ingranare dopo pochissimo con i soliti scambi veloci. Ancora una volta, non posso che notare l'impeccabile logica che lega ogni attacco e contro-attacco, e il come si riesca a coniugare uno spettacolo e un'eleganza unici: ad esempio Sayama che viene spinto contro le corde da Kid e invece di venire sbattuto a centro ring ci arriva con una capriola (4.00) o l'intero minuto 5.00 in cui descrivere a parole è limitativo. Da annotare il Tiger Feint Kick, ovvero la versione giapponese di quella che oggi è la 619 di Rey Mysterio. Si arriva così alla su-citata fase finale, al momento clou, il tutto gioca intorno all'High German Suplex di Sayama che già due volte gli era valsa la vittoria (ottimo il telecronista ad enfatizzare il momento) ma questa volta viene convertito a sorpresa in un Back Drop da parte di Dynamite (che mi ha fatto balzare dalla sedia). Peccato che si sia arrivati al Count-Out, anche se criticare mi pare ingeneroso, dato che ci si è arrivati tra la bolgia più assoluta: Space Flying Tiger Drop, Piledriver e rissa protrattasi addirittura oltre le transenne. Se a questa si fosse aggiunta una fase finale degna del precedente 28/01, avremmo avuto forse quell' idea di completezza che ancora manca nei matches visionati. Tuttavia ricordo che mancano da visionare ancora proprio i loro 3 confronti più famosi e celebrati.



DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da DenisPirola »

Nel frattempo c'è da ricordare che in questo periodo TigerMask non affronta solo Dynamite Kid.

Dopo il rientro dall' infortunio, TigerMask va a riconquistare il perduto WWF Junior HeavyWeight Title ai danni di Black Tiger, ad Osaka, dopo aver già conquistato, con un trionfale rientro sulle scene, il NWA Jr. HeavyWeight Title battendo Les Thorton a Shizuoka, il 25 Maggio.
TigerMask è il primo a detenere comtemporaneamente i due titoli Jr. HW più importanti.

Come ricordavo, TigerMask riconquistò anche il WWF Junior HeavyWeight Championship, ma la NWA premeva affinchè l' unico titolo riconosciuto e difeso fosse il suo.
Il tutto si risolse con una "fusione" e TigerMask venne riconosciuto come "NWA & WWF Jr. HeavyWeight Champion".

Il match del 23 Luglio, recensito quì sopra da Greg, che Sayama perde per squalifica {Sayama rovescia Dynamite Kid oltre le transenne, compiendo una manovra vietata} scalfisce l' aura di imbattibilità che TigerMask si era guadagnato;
Ma ben presto gli verrà data la possibilità di affrontare nuovamente Dynamite Kid, nei tre match più importanti della serie {come ricordato da Greg}, tra i quali quello del Madison Square Garden, inoltre -sempre nel periodo che va dall' estate all' autunno del 1982- TigerMask se la vedrà ancora con Black Tiger e con quello che, dopo Dynamite Kid, diventerà uno dei suoi più temibili avversari : Kunyaki Kobayashi.

Questi match e la tournè della NJPW dell' inverno 1982 contribuirono ad innalzare TigerMask al ruolo di dominatore dei pesi leggeri.
I riconoscimenti non tarderanno ad arrivare.
Ma ne parleremo prossimamente, senza anticipare nulla prima dei prossimi match con Dynamite Kid.

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da sonnessa cinzia »

NJPW - 23/04/81 - Tokyo - Japan : 7

La faida tra Tiger Mask/Sayama vs. Dynamite Kid, inizia sùbito con un bel match, veloce fin dalle prime battute, con voli spettacolari, che ancora adesso, a distanza di 30 anni, è un piacere rivedere e farebbe un figurone in un ppv (ed era solo l'inizio).
Il debutto di Tiger Mask è più che discreto, forse condizionato da una responsabilità mica da ridere, visto l'enorme puntata della NJPW sul personaggio, in quella che, secondo la mia opinione, è la più grande operazione commerciale del mondo del wrestling.

Avversario perfetto Dynamite Kid, già esperto, capace di mascherare eventuali tentennamenti di Sayama, nonchè grandissimo lottatore (tuttora è il mio leggero/medio, se si può dire, preferito).
Ovviamente, la vittoria di Tiger Mask era scontata, visto i progetti su di lui, ma poco conta, perchè ne esce un match piacevole che darà il vìa ad una serie storica.

Errori di Sayama che ai più esperti nel notare le imperfezioni (non io, salvo in un paio di errori) possono essere indigesti, ma se si tiene conto della velocità di esecuzione, della tensione e del fatto che era la prima contro kid, credo che bisognerebbe sorvolarci sopra.
Kid, come sempre, favoloso, e se è riuscito a conquistare il pubblico giapponese, notoriamente esperto e pignolo, vuol dire che non è solo una opinione.
Un voto in più perchè era l'esordio come Tiger Mask per Sayama, mezzo in meno perchè non c'è l'entrata di Billington.


Nostalgìa per quelle favolose entrate, prese da lontano, con i wrestler che passano tra il pubblico, fotografi....
Un salto nel passato, tra ricordi e una lacrimuccia.......grazie per il topic.

Voto: Hmmm..ma è più giusto dare un voto, senza sapere che dopo arriveranno le "perle" o tenendone conto ?
Sono indecisa come scegliere la modalità del voto, perchè troppo alto si rischia di non essere dopo veritiero, in vista dei successivi match, troppo basso non è giusto perchè il voto sarebbe condizionato da quello che andremo a vedere.
Vabbè, io cerco di fare una vìa di mezzo, guardandomi prima i match e poi voto, visto che sarà il voto alla faida che risulterà importante nella classifica: quindi 7

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da sonnessa cinzia »

NJPW - 01/01/82 - Tokyo - Japan "WWF World Junior Heavyweight Championship" 6+
A distanza di 7 mesi, un altro match tra Billington e Sayama.
Tiger Mask ormai è diventata una realtà consolidata, la sfida con un pretendente del calibro di Dynamite Kid, faceva sperare in un"dream match", impreziosita dal titolo WWF world junior heavyweight vacante.
La scelta di assegnare il titolo ad uno dei due lottatori in questione, l'inglese una garanzìa di qualità, il nipponico una stella in ascesa e un personaggio già idolo, che diventerà leggenda anche in "carne e ossa", era stata perfetta e garantiva le aspettative di poterci lustrare gli occhi.
Ma tuttavìa il risultato, seppur più che sufficiente, è un match appunto "SOLO" più che sufficiente (da loro ci si aspettava giustamente di più).
Tra l'altro, a rigor di logica, doveva essere superiore, visto che Sayama non aveva più la pressione mediatica sulle aspettative verso il personaggio Tiger Mask e, in più, c'era il titolo in palio, ma invece risulta un pochino inferiore a quello precedente.

Meno veloce, nonostante alcuni scambi interessanti, ed un finale che un pochino lascia delusi, con quel roll-up (tipo di finali che io non ho mai amato), proprio quando il match saliva di tono.
Poi, anche solo 3-4 minuti in più non sarebbe stata una brutta idea, visto come la contesa stava ingranando.
Impressione che potevano far meglio (ed infatti...), ma è ovvio che rispetto agli standard odierni, è ancora oro.

Sayama conquista il titolo e "dimentica" la sconfitta che il mese prima gli fece perdere la lunga imbattibilità (GRAZIE DENIS, PER LE PREZIOSE INFORMAZIONI CHE FANNO DA COLLANTE TRA I MATCH ), mentre per Kid, che tra i due mi sembrava il più ispirato, invece lo score diventa 0-2.

Comunque sempre un bel vedere, ma mezzo voto in meno perchè c'era un bel titolo in ballo. voto: 6+

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

NJPW - 05/08/82 - Tokyo - Japan [WON 1982 Match Of The Year] - 8.5

Grandioso. 17 minuti di spettacolo finissimo. Quella completezza, che forse, ancora mancava nei precedenti. Uno svolgimento perfetto, ben combattutto ovunque, dai raffinati tentativi di sottomissione a centro ring, ai soliti scambi dinamici ad azioni clamorose combattute fino a bordo ring. Un pacchetto di continui sussulti, un intensità encomiabile dall'inizio alla fine. Un match molto duro (Billington dichiarò che parte dei suoi problemi fisici se li procurò nei matches con Sayama), spettacolare, e con alcuni bump e voli che al tempo erano quasi inediti. Il finale è stato davvero mozzaffiato, con un Sayama che riesce miracolosamente a scampare ad un Reverse Piledriver (odierna Tombstone Piledriver) e ad un Diving Headbutt, e tirare fuori dal cilindro tutto sè stesso. Da una spettacolare Plancha contro le transenne a bordo ring, ad un durissimo e spettacolare piledriver da posizione Gut wrenc (la più tipica presa dell'Amateur) ad un Rolling Moonsault come ciliegina sulla torta. Poco da dire, un capolavoro. Il voto, ovviamente, lascia il tempo che trova: con gli occhi di oggi potrebbe apparire esagerato, ma se pensiamo che stiamo parlando dell' 82, allora potrebbe essere pure troppo severo. Di sicuro, fu al tempo, una delle cose più innovative mai viste.

TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da TSEEMOD »

Gabe su Billington:
Spoiler:
Gabe Sapolsky · 5,778 like this.
2 minutes ago ·
Recently the Highspots.com video crew traveled to Manchester, England where they spent three days with the world-renowned wrestling legend known as Dynamite Kid. Their purpose for the trip initially was fairly straight forward – they had traveled to England to conduct the very first video shoot interview of any kind with the reclusive wrestling legend. However after spending that time with Dynamite they knew a normal “shoot interview” would not do justice to this particular individual.

“This man is an enigma, he is probably the most interesting and unique individual we’ve ever sat down with,” said Highspots.com video editor Jake Feuerbach. “They say that in wrestling you meet the best people and the worst people and sometimes it’s the same person. Judging by our time with Dynamite Kid, he is definitely that.”

When the Highspots crew returned from Manchester a new idea began to take shape: produce a full-fledged documentary on Dynamite Kid's amazing story using the four hours of interview footage conducted with Dynamite himself as well as conducting new interviews with those who knew him during his career. Dynamite Kid is one of wrestling’s most polarizing figures of all time. He is simultaneously idolized by some for his amazing athletic matches and detested by others who accuse him of brutal cruelty outside the ring. We want to talk to people who loved him and those who hated him. We want to talk to people in Calgary where Dynamite got his first taste of stardom. We want to talk to people in Japan where he is revered as one of the most revolutionary pro wrestlers of all time.

Our goal is to produce the definitive documentary on Dynamite Kid's life and career. We want to tell the story of the man, the performer and his impact on the world of wrestling. The unfortunate reality is that the pro wrestling fan base of today is a relatively small market for an undertaking this big, but it's a project we feel is worth attempting because his is a story that deserves to be told. For this we have turned to Kickstarter.com, a revolutionary funding platform where projects such as this one are brought to life through the direct financial contributions of others.

With the continued support of our great fans we can make this unbelievable project a reality. Funding for this ends on November 8th and the finished product, should be acquire all the necessary funding, is slated to be released in the first quarter of 2013. We encourage any of the fans who are interested in the possibility of a full-length Dynamite Kid documentary telling the complete story of this truly unique person and performer to visit our Kickstarter.com page at and pledge your financial support for the project.

We have many incentives such as autographed photos, action figures and copies of Dynamite's autobiography "Pure Dynamite." This is a project that we desperately want to bring to life and to do that we need YOUR support!

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Non mi è molto chiaro quel "brutal cruelty outside the ring", penso comunque si riferisca al suo comportamento (chi ha nozioni a riguardo è pregato di condividere). Tuttavia è abbastanza evidente (anche se non è strettamente legato al pezzo) che il Puro sia un ambiente lavorativo molto meno "soft", e fisicamente più logorante, un po tutti i wrestlers che si sono fatti le ossa nel Puro hanno riscontrato problemi con i colleghi abituati a lavorare negli States (dagli anni '80 in poi almeno). Oltre a Billington, mi viene in mente pure Vader (osteggiato da tutti i colleghi in WWF per i suoi stiff pesanti).

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

WWF - 30/08/82 - Madison Square Garden [WWF World Junior Heavyweight Championship] - 6

Una reliquia storica, Dynamite e Sayama fanno come da "ambasciatori del Puro" in quest'occasione, e data questa funzione non può essere giudicato. 5 minuti di importazione, piuttosto inediti negli States (abituati per lo più a contese brawling, o al wrestling tecnico di Backlund). Certo, nella serie, è sicuramente il meno annotabile (nè aveva pretese del genere) e la pur godibilissima quanto risicata durata non fa altro che mostrare i must più famosi dei loro precedenti. Leggenda vuole che Vince McMahon presente a fianco dei commentatori, non facesse altro che esclamare "Oh, my God!" per tutta la durata dell'incontro.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Piccolo appunto: non vorrei abbandonare questo progetto, e il ritmo di un match ogni 2 giorni va più che bene. Personalmente continuerei, anche se l'affluenza e la partecipazione non sono propriamente delle migliori. Mi auguro che, avvicinandoci pian piano a serie più recenti, possa aumentare l'interesse generale. I prossimi interventi saranno sull'ultimo match dell'83 e finalmente arriverò al commento generale, magari chiarendo il fine stesso del topic.

Avatar utente
sonnessa cinzia
Messaggi: 4949
Iscritto il: 22/11/2011, 11:52
Città: torino
Località: De Zerbi alla Juve, vi prego.

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da sonnessa cinzia »

Greg Valentine ha scritto:Piccolo appunto: non vorrei abbandonare questo progetto, e il ritmo di un match ogni 2 giorni va più che bene. Personalmente continuerei, anche se l'affluenza e la partecipazione non sono propriamente delle migliori. Mi auguro che, avvicinandoci pian piano a serie più recenti, possa aumentare l'interesse generale. I prossimi interventi saranno sull'ultimo match dell'83 e finalmente arriverò al commento generale, magari chiarendo il fine stesso del topic.
Personalmente dopo pranzo, posterò i miei due commenti sul terzo e quarto match, già rivisti, per poi gustarmi gli ultimi tre.
Il lavoro mi ha rubato molto tempo ultimamente, ma per queste chicche lo spazio lo si trova sempre.
Diavolo però, non deve andare a donne di facili costumi questo angolo d'oro del forum.

Forza ragazzi, amanti del wrestling, invece di scervellarvi su Ryback e su chi sarà l'avversario di Undertaker a wrestlemania, gettate un occhio a queste vere perle del wrestling.

Non mi piace quelli che dicono "bel progetto", per poi eclissarsi.
Se lo trovo io il tempo, tra lavoro, discreta vita sociale (non con ritmi da "velina", ma, visto che siamo in tema di voti, da 7-),
e gli altri show di wrestling, e visto il ritmo tenuto da Greg nel postare i match, ritmo perfetto per starci dietro per noi "bradipi", possibile che non lo trovate voi un pochino di tempo ?
Ho sacrificato 1 ora notturna e oggi un pezzo di sabato pomeriggio, rinunciando a numerose richieste di uscite, di file e file di ragazzi che non aspettano altro che un sì da parte mia (come no...), vedete anche voi di prendervi 1 ora e godervi questi match.

Poi il primo che sento parlare di Dynamite Kid a cazzo e che si lamenta del wrestling attuale, facendosi la bocca con quello del passato, lo tempesto di sfottò.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Ringrazio Cinzia come al solito, anche se comprendo perfettamente la mancanza di tempo di tutti. Ci sono cose più importanti del wrestling, di certo non è un colpa (le discussioni cicliche - alla Ryback/Taker - occupano sicuramente meno tempo di questi progetti). C'è da considerare comunque che la serie in questione possa essere un'attrattiva minore di discussione per alcuni, forse perchè da un lato si sentono di non poter rispondere (errore gravissimo, perchè ripeto il mio motto "a fare i poser, alla fine si impara"), dall'altro perchè una faida del 1982 è sicuramente meno fruibile di una faida di Angle o Michaels (cosa ugualmente comprensibile), la quale tutti bene o male, hanno già un'opinione meditata e con cognizione di causa.

Inoltre aggiungo che, il concept del topic (avevo intenzione di fare le media, tipo quelle di Filmscoop solo che sui matches del wrestling) risulta ancora ostico ad alcuni. Posterò presto una griglia di valutazione, che deve sì rimane soggettiva (e ci mancherebbe), ma magari potrebbe fungere come campione, per chi volesse partecipare.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da DenisPirola »

Mi sono portato questo thread in bagno, al posto di Playboy .
Però sempre al sabato...

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Innanzittutto bisognerebbe individuare ciò che rende una serie importante sotto il profilo lottato. I due parametri di valutazione per me sono: innovatività e workrate.

5 Insufficiente: Nessun carattere innovativo, e workrate indegno di nota.

6 Sufficiente: Nessun carattere innovativo, ma workrate al di sopra della media del tempo e del contesto.

7 Discreto: Workrate di alto livello, presenza di alcuni tratti innovativi, esclusivamente attinenti al tempo e federazione in cui sono stati disputati.

8 Buono: Workrate che setta nuovi standard d'eccellenza nel tempo e federazione in cui sono stati disputati, e che hanno influenzato il lottato della federazione d'appartenenza.

9 Ottimo: Workrate che setta nuovi standard d'eccellenza del proprio stile, tempo, federazione d'appartenenza e resto del pro-wrestling. Serie che hanno influenzato gli anni a venire, anche oltre il contesto in cui sono stati disputati.

10 Eccellente: Eccellenze assolute di campo (Brawling, High Flying ecc ecc), workrate ancora insuperato nel mondo del pro-wrestling. O molto più semplicemente, il carattere della completezza: deve avere tutti i requisiti vostri personali affinche possiate definirla "perfetta".

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da gigietto79 »

Greg Valentine ha scritto:Piccolo appunto: non vorrei abbandonare questo progetto, e il ritmo di un match ogni 2 giorni va più che bene. Personalmente continuerei, anche se l'affluenza e la partecipazione non sono propriamente delle migliori. Mi auguro che, avvicinandoci pian piano a serie più recenti, possa aumentare l'interesse generale. I prossimi interventi saranno sull'ultimo match dell'83 e finalmente arriverò al commento generale, magari chiarendo il fine stesso del topic.
quali sono le prossime serie di match?

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

gigietto79 ha scritto:
quali sono le prossime serie di match?
Seguendo l'ordine cronologico tocca a Steamboat, prima con Savage poi con Flair. Ma l'ordine cronologico può benissimo andare a farsi benedire, se volete.

Rispondi