Alchimie #4 - Hulk Hogan vs. Antonio Inoki

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
TSEEMOD
Messaggi: 6658
Iscritto il: 22/12/2010, 22:24
Città: Rovato, Italy
Contatta:

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da TSEEMOD »

Potenzialmente Topic dell'anno. Bravo/i
Anche se attendo l'edizione #12: Hernandez vs Injuries



Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ten Times ha scritto:
Mi sembra che il suo debutto non sia stato accolto benissimo... Tralasciando l'indiscusso successo futuro, lì per lì l'idea della trasposizione di un manga sembrava azzeccata?

Per quanto riguarda il match, la sufficienza c'è sicuramente, scambio iniziale veloce e interessantissimo!
Era visto come uno di quei personaggi usati a caso per farsi pubblicità.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da gigietto79 »

avevo visto i loro match un paio d'anni fa, ricordo che mi era rimasta la sensazione che mettendo insieme pezzi dei vari match ci potesse essere dentro un match a 5 stelle, ma che tutti i match presi singolarmente avessero ciascuno qualcosa che li tirava un po' giù
in generale la serie rimane ottima, ma non ci ho trovato dentro IL match

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

gigietto79 ha scritto:avevo visto i loro match un paio d'anni fa, ricordo che mi era rimasta la sensazione che mettendo insieme pezzi dei vari match ci potesse essere dentro un match a 5 stelle, ma che tutti i match presi singolarmente avessero ciascuno qualcosa che li tirava un po' giù
in generale la serie rimane ottima, ma non ci ho trovato dentro IL match
Se li decontestualizziamo sicuramente, ma se consideriamo il tempo in cui sono stati disputati ('81,'82), direi che almeno un paio furono da 5 stelle; ma concordo nel dire che la forza della serie non è tanto nel singolo match, quanto piuttosto nel singolo scambio veloce, volo dal paletto e tempistica inedita per il tempo. Sicuramente parliamo dei matches capostipiti della categoria junior, un po il legame che lega un Tenryu/Tsuruta del '89 con tutti i matches Strong Style degli anni '90.

Avatar utente
Hellcome.
Messaggi: 3025
Iscritto il: 21/06/2012, 17:06
Città: Como
Località: Suplex City.. bitch!

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Hellcome. »

Mmmmmmh, molto interessante. Se riesco nel pomeriggio commento, ma davvero ottimo concept.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

NJPW - 01/01/82 - Tokyo - Japan [WWF World Junior Heavyweight Championship] - 6.5

Altro interessante confronto, impeccabile in quanto visto, ma fin troppo misero nella durata per poter azzardare elogi. Sicuramente sul livello del precedente, meno dinamico, eseguito meglio, più coerente nello svolgimento. Lo schema è molto simile al precedente, calci, sottomissioni, fine improvvisa e molto veloce. I minuti finali sono un esempio di cosa possono offrire i due con poche azioni, peccato sia finito piuttosto improvvisamente. Vittoria con roll-up a sorpresa, probabilmente per non ridimensionare troppo lo stesso Dynamite, a seconda sconfitta netta e rapida contro Sayama.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Avantard »

Visto il primo match. A dir la verità in un primo momento non mi sono proprio accorto degli errori, forse sono troppo abituato ad altri 'generi' di botch(delle attuali majors).

Comunque sia match notevole per essere il suo debutto.

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Avantard ha scritto:Visto il primo match. A dir la verità in un primo momento non mi sono proprio accorto degli errori, forse sono troppo abituato ad altri 'generi' di botch(delle attuali majors).

Comunque sia match notevole per essere il suo debutto.
Come già detto fu Dynamite ad essere molto bravo a sellare in tempo e a sopperire a qualche imprecisione di troppo, però ad esempio intorno al minuto 8.00 è piuttosto evidente. Comunque si, parliamo di due dei wrestlers notoriamente più raffinati e puliti nell'esecuzione (considerando poi il ritmo dei loro scambi il tutto poi è ancora più relativo), quindi quando parlo di botch di un Sayama parto da aspettative diverse che da un Mizanin (per dirne uno).

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2019
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Avantard »

Greg Valentine ha scritto:
Come già detto fu Dynamite ad essere molto bravo a sellare in tempo e a sopperire a qualche imprecisione di troppo, però ad esempio intorno al minuto 8.00 è piuttosto evidente. Comunque si, parliamo di due dei wrestlers notoriamente più raffinati e puliti nell'esecuzione (considerando poi il ritmo dei loro scambi il tutto poi è ancora più relativo), quindi quando parlo di botch di un Sayama parto da aspettative diverse che da un Mizanin (per dirne uno).
Riguardando intorno all'ottavo minuto, effettivamente, si nota qualche imprecisione negli scambi. Però è davvero poca cosa, quei due danno fluidità all'incontro, si percepisce molta naturalezza nelle loro azioni.
Stupendo l'atletismo di Sayama già nella primissima azione, con la camminata di studio e il successivo calcio rotante. Così come intorno al quinto minuto la giravolta su se stesso che culmina in una presa di sottomissione agli arti inferiori di Dynamite Kid. Dettagli rispetto al resto dell'incontro, ma davvero cose sorprendenti per quel tempo.
Una curiosità: chi è l'arbitro del match? Sembra bello 'grosso', non è percaso un wrestler egli stesso?

(Anche se è un po' off-topic, mi suggeriresti il miglior match a parere tuo di Sayama nel periodo pre-Tiger Mask?)

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

Avantard ha scritto:
Riguardando intorno all'ottavo minuto, effettivamente, si nota qualche imprecisione negli scambi. Però è davvero poca cosa, quei due danno fluidità all'incontro, si percepisce molta naturalezza nelle loro azioni.
Stupendo l'atletismo di Sayama già nella primissima azione, con la camminata di studio e il successivo calcio rotante. Così come intorno al quinto minuto la giravolta su se stesso che culmina in una presa di sottomissione agli arti inferiori di Dynamite Kid. Dettagli rispetto al resto dell'incontro, ma davvero cose sorprendenti per quel tempo.
Una curiosità: chi è l'arbitro del match? Sembra bello 'grosso', non è percaso un wrestler egli stesso?

(Anche se è un po' off-topic, mi suggeriresti il miglior match a parere tuo di Sayama nel periodo pre-Tiger Mask?)
Alla fine non è il botch in sè ad essere rilevante. Il discorso lo facevo più con un'ottica completa dei 7 matches, e lasciavo intendere come i primi due furono solo buoni esperimenti; ma come infatti noti, l'alchimia tra i due fu indiscutibile sin dall'inizio, a prescindere dagli errori. Non sarà un caso che, dopo questi "esperimenti" si decise di puntare molto più forte sulle qualità di questa interazione. Quello che partì come semplice trampolino di lancio per Sayama (non ci sono altre spiegazioni a riguardo, dato che, nel Puro più che negli USA, difficilmente il rookie sconfiggeva il più esperto a primo match), diventò la portata principale di entrambi, oltre che i due sul ring erano fatti l'uno per l'altro, cosa che capirono sia Sayama, che Dynamite, che gli stessi dirigenti. Ciò che posso aggiungere riguardo il "botchare" è che nel Puro (mi corregga chi non è d'accordo) il realismo del colpi è decisamente più importante, Hero su tutti ne fu un estimatore e uno dei più convinti sostenitori di questo aspetto (che ha sempre contraddistinto il wrestling giapponese), non a caso fu uno dei primi a parlare di Shoot Fighting.

Non conosco l'arbitro, ad occhio non mi pare nessuno di noto. Sui migliori matches di Sayama pre-Tiger Mask mi chiedi un quesito difficile da soddisfare. Ho molte nozioni del tempo, ma poca esperienza diretta (servirebbe recuperare un po di matches per decretarne i migliori). Ti consiglio di recuperare il suo periodo inglese come Sammy Lee (o almeno quello che si riesce) e il suo periodo nella Lucha, anche se a dire la verità i suoi scontri più popolari contro luchadores si ebbero proprio con la maschera di tigre (la quale naturalmente ben si sposava con le maschere messicane), vedi Villano III, El Solitario o El Canek (con il quale non fu proprio una passeggiata lavorare, a causa della brutalità con il quale infliggeva i colpi).

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da DenisPirola »

Da quando c'è questo thread ? Perchè nessuno mi ha avvertito ?

Sono sempre l' ultimo a sapere le cose...

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

DenisPirola ha scritto:Da quando c'è questo thread ? Perchè nessuno mi ha avvertito ?

Sono sempre l' ultimo a sapere le cose...
"Data la sovrabbondanza di nerd - mi son detto - lo apro di sabato, tanto dove cazzo vanno?" :intelligente:

E invece, sembra che abbiano tutti una vita sociale, rimorchiano perfino :schifato:

Saranno stati mica i consigli metrosexual di Randy90 ? :justwatching:

Comunque, jokes aside, ti aspettavo :occhiolino:

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Greg Valentine »

NJPW - 28/01/82 - Tokyo - Japan - 7+

Straordinariamente completo se consideriamo la durata. Inizio veloce, classiche chiavi articolari dei due (sempre molto suggestive ed eleganti) e si arriva subito a picchi di spettacolarità assoluti. Ogni azione a sè è una mezza chicca, tra tutti un Sayama imprigionato tra le gambe di Kid che riesce a ribaltare il tutto in una classica Reverse Figure Four (la variante giapponese dal quale provengono Sharpshooter o Scorpion Death Lock se non ricordo male). Manovre classiche del repertorio dei due, soliti spin kick, Corner backflip kick, Enziguri, piledriver, e Tiger Suplex e Plancha ad arricchire sempre più il repertorio di Sayama; i due in breve tempo sono riusciti a regalare un'azione praticamente no stop e che varia da prese tecniche a mosse aeree. Finale buono, tra headbutt mancati da ambo i lati, e l'ormai celebre High German Suplex che beffa Dynamite Kid per la seconda volta. Da annotare assolutamente, i coerentissimi mossa/contromossa che saranno un po la caratteristica chiave di questa serie, e l'aspetto che mi porta a considerare molto più avanzato il livello di questa contesa, rispetto ai precedenti. Il voto è unicamente attinente ad una durata, ancora troppo risicata.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da DenisPirola »

Porco cane, Greg. Fammi recuperare.
Ho visto che hai appena commentato il match di Gennaio 1982.
Mi permetto di esporre una piccola panoramica su quel che accadde poco prima di quel match, che era {non mi sembra di averlo letto} valevole per il WWF Junior Heavyweight Title, lasciato vacante da Tatsumi Fujinami e che orami era vacante da cinque mesi.

TigerMask veniva ancora dall' iniziale striscia di vittorie, che portò la NJPW a sorpassare la AJPW come promotion più seguita nel Sol Levante {e non solo}.
TigerMask vide interrotta la sua striscia vincente, nel Dicembre del 1981 {poco prima del match in questione} da parte del leggendario El Canek.

Le difese a questo titolo, appena conquistato, vedranno TigerMask affrontare ancora Dynamite Kid {e immagino che sarà il prossimo incontro che andremo a vedere}, poi Bret Hart, Steve Wright e il debuttante Black Tiger {interpretato da Mark Rocco, che abbiamo visto nel topic di "World of Sport"}.
TigerMask pareggiò il match con Black Tiger per Double Count-Out e dovette cedere proprio alla sua nemesi nera il titolo, in quanto si infortunò in un Tag Team Match, venne indetto un match per sancire il campione e Black Tiger ebbe la meglio su Gran Hamada.

Avatar utente
Ten Times
Messaggi: 414
Iscritto il: 26/09/2012, 20:12

Re: Alchimie #1 - Tiger Mask vs. Dynamite Kid

Messaggio da Ten Times »

Greg Valentine ha scritto:NJPW - 28/01/82 - Tokyo - Japan - 7+

Straordinariamente completo se consideriamo la durata. Inizio veloce, classiche chiavi articolari dei due (sempre molto suggestive ed eleganti) e si arriva subito a picchi di spettacolarità assoluti. Ogni azione a sè è una mezza chicca, tra tutti un Sayama imprigionato tra le gambe di Kid che riesce a ribaltare il tutto in una classica Reverse Figure Four (la variante giapponese dal quale provengono Sharpshooter o Scorpion Death Lock se non ricordo male). Manovre classiche del repertorio dei due, soliti spin kick, Corner backflip kick, Enziguri, piledriver, e Tiger Suplex e Plancha ad arricchire sempre più il repertorio di Sayama; i due in breve tempo sono riusciti a regalare un'azione praticamente no stop e che varia da prese tecniche a mosse aeree. Finale buono, tra headbutt mancati da ambo i lati, e l'ormai celebre High German Suplex che beffa Dynamite Kid per la seconda volta. Da annotare assolutamente, i coerentissimi mossa/contromossa che saranno un po la caratteristica chiave di questa serie, e l'aspetto che mi porta a considerare molto più avanzato il livello di questa contesa, rispetto ai precedenti. Il voto è unicamente attinente ad una durata, ancora troppo risicata.
Pur la sua breve durata è una piccola chicca. Trovo bellissime le citazioni ai loro precedenti match (per mancanza di cultura da parte mia, non so se son effettivamente citazioni ai loro match oppure manovre che adoperavano abitualmente nei loro rispettivi match), come il piledriver di Sayama su un Kid che cercava di sfuggire ad una chiave alla testa (effettuata già a parti invertite nel loro primo match).
DenisPirola ha scritto:Mi permetto di esporre una piccola panoramica su quel che accadde poco prima di quel match, che era {non mi sembra di averlo letto} valevole per il WWF Junior Heavyweight Title, lasciato vacante da Tatsumi Fujinami e che orami era vacante da cinque mesi.
Sbaglio, o quello a cui ti riferisci tu è il match del 1° gennaio '82? O ti stavi riferendo all'ultimo commentato da Greg, del 28 dello stesso mese?

Rispondi