Shawn Michaels

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Greg Valentine ha scritto:
Tra tante cose che andrebbero rivalutate,sinceramente quella su Michaels proprio non la capisco. Va bene rivalutare l'importanza (eccessivamente miticizzata),va bene tutto ma negare il fatto che Michaels sia effettivamente la più convincente macchina sforna-capolavori dell'Era Moderna del wrestling americano mi pare molto molto forzato.
Nessuno mette in dubbio questo, ma è impossibile che non ne abbia mai sbagliato uno. Francamente un topic che chiede se Shawn Michaels ha mai sbagliato un match, con tanto di "SE SI'" mi fa abbastanza rabbrividire.
Il fatto che tu (e chiunque altro, per carità) non ricordi un match insufficiente di Michaels non significa che non ne abbia alle spalle (e magari un numero superiore persino a quello che penso io, che qualcuno me lo ricordo). Solo che sono in numero decisamente minore rispetto a quelli veramente belli.

Tenendo a mente però un fattore abbastanza importante: dal 2002 ad oggi, quante volte Michaels ha lottato costantemente all'interno di uno show di wrestling e quante volte ha affrontato avversari che non fossero i soliti noti? Se lotti 300 giorni all'anno è più facile ciccarne uno rispetto a quando limiti le tue apparizioni ad eventi importanti e contro avversari di una certa caratura.

E credo di essere diecimila volte più obiettivo di chi dice "è cazzuto, non carismatico".



Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re:

Messaggio da Greg Valentine »

King of Bling Bling ha scritto:
Nessuno mette in dubbio questo, ma è impossibile che non ne abbia mai sbagliato uno. Francamente un topic che chiede se Shawn Michaels ha mai sbagliato un match, con tanto di "SE SI'" mi fa abbastanza rabbrividire.
Il fatto che tu (e chiunque altro, per carità) non ricordi un match insufficiente di Michaels non significa che non ne abbia alle spalle (e magari un numero superiore persino a quello che penso io, che qualcuno me lo ricordo). Solo che sono in numero decisamente minore rispetto a quelli veramente belli.

Tenendo a mente però un fattore abbastanza importante: dal 2002 ad oggi, quante volte Michaels ha lottato costantemente all'interno di uno show di wrestling e quante volte ha affrontato avversari che non fossero i soliti noti? Se lotti 300 giorni all'anno è più facile ciccarne uno rispetto a quando limiti le tue apparizioni ad eventi importanti e contro avversari di una certa caratura.

E credo di essere diecimila volte più obiettivo di chi dice "è cazzuto, non carismatico".
Veramente insufficiente tipo da 3/4 di valutazione non ne ricordo veramente. Pronto ad eventuali delucidazioni. Il primo che mi viene in mente fu Orton-Hbk ma fu un non match,e anche in un occasione di non-match come quella,riusc' a conferire anche da zoppo quel qualcosa in più.

Sulla frase grassettata KOBB,ci "conosciamo",wrestling parlando,ovvio che se mi sono intromesso nella discussione è proprio perchè a muovere la critica non è stato un utente qualcunque.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Shawn Michaels

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

A parte che dal 2002 in poi avendo lottato praticamente solo con top stars è praticamente duro trovare qualche match davvero brutto.
Che poi quello con Masters o con Snitszky sono i primi che mi vengono in mente, se vai negli anni precedenti se ne trovano.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Greg Valentine ha scritto:
Veramente insufficiente tipo da 3/4 non ne ricordo veramente. Pronto ad eventuali delucidazioni. Il primo che mi viene in mente fu Orton-Hbk ma fu un non match,e anche in un occasione di non-match come quella,diedi quel qualcosa in più.

Sulla frase grassettata KOBB,ci "conosciamo",wrestling parlando,ovvio che se mi sono intromesso nella discussione è proprio perchè a muovere la critica non è stato un utente qualcunque.
E su questo non ci piove, così palesemente insufficienti non ne ricordo nemmeno io. Sta di fatto che è molto facile trovare un match che alcuni considerano da 5/6 e altri lo bollano come un 5/5 e mezzo secco. E con tutto il bene che gli si può volere a Michaels, quel match rimane comunque insufficiente.

Ma ti parlo di Michaels, come di Angle, di Undertaker, di Punk, di Mysterio, di Styles, di Joe, di Flair, di Sting e di Danielson (che credo, in grazia, abbia sbagliato anche lui qualche volta). Forse ti ha un po' ingannato il tono (ripeto, non metto in dubbio che Michaels sia uno dei migliori performer dal '90 ad oggi), aggressivo sì ma dovuto alla costante eccessiva idolatrazione di un personaggio che è stato 98% pregi, ma 2% difetti (cosa che troppo spesso si tralascia). È un po' come quando sento idolatrare questo Hogan per quello che è stato venti anni fa: iperbole pura.

E da qui, mi viene spontaneo il dubbio che mi era sorto prima: se io facessi vedere a quasi tutti quelli che idolatrano attualmente HBK il famoso IronMan Match, quanti lo apprezzerebbero comunque se quello non fosse stato Michaels?

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re: Shawn Michaels

Messaggio da Greg Valentine »

Jeff Hardy 18 ha scritto:A parte che dal 2002 in poi avendo lottato praticamente solo con top stars è praticamente duro trovare qualche match davvero brutto.
Che poi quello con Masters o con Snitszky sono i primi che mi vengono in mente, se vai negli anni precedenti se ne trovano.
Ad inizi carriera possiamo trovare match scarsamente bookati,o di pochi minuti. Ma match brutti,steccati per suo demerito io insisto nel non riuscire a ricordarli (come giustamente dice KOBB il fatto che non li ricordi io non vuol dire non ci siano stati,però,modestie a parte,credo che proprio di Michaels ho visto un buon 80% dei matches dai lui disputati in WWF/WWE).

Ripeto la memoria è quella che è,magari se mi fate esempi posso anche darvi ragione.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Shawn Michaels

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Greg Valentine ha scritto:
Ad inizi carriera possiamo trovare match scarsamente bookati,o di pochi minuti. Ma match brutti,steccati per suo demerito io insisto nel non riuscire a ricordarli (come giustamente dice KOBB il fatto che non li ricordi io non vuol dire non ci siano stati,però,modestie a parte,credo che proprio di Michaels ho visto un buon 80% dei matches dai lui disputati in WWF/WWE).

Ripeto la memoria è quella che è,magari se mi fate esempi posso anche darvi ragione.
Bhà ma dipende anche da alcune cose.
Se parliamo di uno come Mike Knox ovvio che per lui un match bello è un match da 7 ma se parliamo di Michaels un suo match brutto è un match da 6, perchè se parliamo di match insufficienti è difficile che ne riesca a trovare proprio perchè le sue qualità non permettono di realizzarlo.
Quindi quando parlo di match brutti di HBK mi riferisco ad incontri che stannno sotto al 6.5

Avatar utente
rasengan
Messaggi: 1772
Iscritto il: 23/12/2010, 3:09

Re: Shawn Michaels

Messaggio da rasengan »

Greg Valentine ha scritto:
Ad inizi carriera possiamo trovare match scarsamente bookati,o di pochi minuti. Ma match brutti,steccati per suo demerito io insisto nel non riuscire a ricordarli (come giustamente dice KOBB il fatto che non li ricordi io non vuol dire non ci siano stati,però,modestie a parte,credo che proprio di Michaels ho visto un buon 80% dei matches dai lui disputati in WWF/WWE).

Ripeto la memoria è quella che è,magari se mi fate esempi posso anche darvi ragione.
è quello che intendevo dire aprendo il topic, match brutti di shawn non ne ricordo quindi fate degli esempi cosi potrei darvi ragione anch'io

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re:

Messaggio da Greg Valentine »

King of Bling Bling ha scritto:
E su questo non ci piove, così palesemente insufficienti non ne ricordo nemmeno io. Sta di fatto che è molto facile trovare un match che alcuni considerano da 5/6 e altri lo bollano come un 5/5 e mezzo secco. E con tutto il bene che gli si può volere a Michaels, quel match rimane comunque insufficiente.

Ma ti parlo di Michaels, come di Angle, di Undertaker, di Punk, di Mysterio, di Styles, di Joe, di Flair, di Sting e di Danielson (che credo, in grazia, abbia sbagliato anche lui qualche volta). Forse ti ha un po' ingannato il tono (ripeto, non metto in dubbio che Michaels sia uno dei migliori performer dal '90 ad oggi), aggressivo sì ma dovuto alla costante eccessiva idolatrazione di un personaggio che è stato 98% pregi, ma 2% difetti (cosa che troppo spesso si tralascia). È un po' come quando sento idolatrare questo Hogan per quello che è stato venti anni fa: iperbole pura.

E da qui, mi viene spontaneo il dubbio che mi era sorto prima: se io facessi vedere a quasi tutti quelli che idolatrano attualmente HBK il famoso IronMan Match, quanti lo apprezzerebbero comunque se quello non fosse stato Michaels?
No King su questo litighiamo :D ,l'Iron Man è uno dei matche preferiti in assoluto.

Tuttavia per risponderti:
1) Non si può valutare un match al di fuori del contesto,o dei protagonisti. Per me è profondamente sbagliato. E' come se levassimo Andrè e Hogan dal loro match di Wrestlemania III.
2)Puoi avere ragione sul fatto che la gente parte prevenuta in positivo quando guarda un suo match. Motivo per cui molti matches di Michaels erano valutati come capolavori ancor prima di svolgersi. Questo è vero.
3) Sull'Iron Man ci sono due opinioni principali e contrastanti. Chi lo ritiene uno dei grandi matches di sempre,chi uno dei più noiosi. E sinceramente se vuoi la mia opinione,i secondi hanno messo in piedi la critica più idiota della storia. E' ovvio che chi riterrà Andrè-Hogan il più grande match di sempre,darà poco conto al lottato in senso stretto. Ma chiunque ha bene in mente concettualmente l'idea di match qualitativamente ottimo sul piano lottato,non può non ritenerlo un capolavoro a meno di essere davvero dei blindhaters. Va bene la soggettività,però fino ad un certo punto.

Per farti un esempio,c'è anche chi ritiene Odissea Nello Spazio noioso,ma più che accettare seriamente la critica mi viene più facile pensare che quel qualcuno non sappia cosa è un bel film.

La parte iniziale sarà noiosa per chi non sa cosa è un grande match. Ci sono due spiegazioni per chi non capisce che la parte lenta iniziale è basilare per svariati motivi:o non sa appunto cosa è un grande match,o ha grandi difficoltà di comprensione.

Per concludere hai assolutamente ragione che Michaels è valutato by default,ma è altrettanto vero che se ora c'è un'eccessiva miticizzazione dello stesso non può che essere per i meriti straordinari di Michaels stessi. E come coloro che ritengono Maradona il più grande calciatore di sempre perchè tutti lo dicono. Ciò non toglie comunque che,per il tempo in cui è vissuto,rimane il più grande genio che abbia mai "rincorso un pallone". Screditare i meriti di un Maradona,o di un Jordan solo perchè è moda glorificarli,mi sembra stupido alla stessa maniera (non dico assolutamente tu lo stia facendo intendiamoci).

Avatar utente
You know me as Rob
Messaggi: 2171
Iscritto il: 23/12/2010, 7:25

Re: Shawn Michaels

Messaggio da You know me as Rob »

Michaels si può criticare validamente, legittimamente e senza timori di smentita su vari aspetti, di cui alcuni già discussi negli scorsi giorni, ma in ring è stato un performer straordinario.

Pur non essendo particolarmente bravo in un qualsiasi stile, è stato forse il "miglior attore". Capacità di storytelling davvero senza pari.

Avatar utente
Blingo
Messaggi: 14204
Iscritto il: 22/12/2010, 21:51
Has thanked: 66 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Blingo »

Ecco, Greg è in voga in wallpost in questo periodo :D

Non ho tempo per risponderti approfonditamente adesso (perché devo andare via), ma conto di farlo più tardi nel pomeriggio. Il succo comunque della mia argomentazione non è "togliamo Shawn Michaels e mettiamoci un Pinco Pallino random" ma è "togliamo Shawn Michaels e mettiamoci uno che ha avuto sino ad allora la stessa carriera di HBK, ma che si sia poi effettivamente ritirato definitivamente nel '98".

Io credo che i pareri cambierebbero e di molto anche, proprio perché non è un match facile da capire (e anche se ci si annoia vedendolo, lo si valuta random come "il migliore" perché c'erano Michaels e Hart).

Avatar utente
Greg Valentine
Messaggi: 4148
Iscritto il: 23/12/2010, 10:29
Città: Taranto
Been thanked: 6 times

Re:

Messaggio da Greg Valentine »

King of Bling Bling ha scritto:Ecco, Greg è in voga in wallpost in questo periodo :D
Studiare libroni di Diritto è un toccasana per la mia prolissità :) .

Sono un frantuma coglioni,ne sono consapevole.

Avatar utente
andry93
Messaggi: 73
Iscritto il: 25/12/2010, 12:11
Città: roma

Re: Shawn Michaels

Messaggio da andry93 »

rasengan ha scritto:Shawn Michaels ha fatto match brutti, se si quali?
in qualke match di raw nn si è espresso al massimo delle sue qualità però in ppv penso mai nn a caso è soprannominato '' lo Showstopper'' quindi

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Shawn Michaels

Messaggio da Colosso »

rasengan ha scritto:Shawn Michaels ha fatto match brutti, se si quali?
Quello del Royal Rumble 97 contro Sid fu veramente terribile, considerazione aggravata dal fatto che il loro precedente delle Series 96 fu buono: si trattò del main event di ppv WWF più brutto di sempre, forse superato solo da Piper vs Lawler di KOTR 94 che però non valeva per un titolo mondiale.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Shawn Michaels

Messaggio da Colosso »

Ibra Extreme Viper ha scritto:E' vietato dire il match con Hogan a Summerslam?
Sì, è vietato perchè si tratta per PWI del secondo miglior match del 2005.

Avatar utente
rasengan
Messaggi: 1772
Iscritto il: 23/12/2010, 3:09

Re: Shawn Michaels

Messaggio da rasengan »

Colosso ha scritto:
Sì, è vietato perchè si tratta per PWI del secondo miglior match del 2005.
do ragione a colosso perchè è stato un ottimo match, dietro solo a angle vs michaels

Rispondi