Dati d’ascolto piuttosto bassi per AEW Dynamite

La puntata di Dynamite della scorsa notte ha totalizzato dati d’ascolto piuttosto bassi. Nello specifico, l’episodio ha totalizzato il secondo risultato più basso di sempre nel proprio slot di appartenenza e il peggiore da quando è su TBS.


Gli ascolti di Dynamite

L’episodio di Dynamite andato agli archivi nella notte italiana ha raccolto appena 761.000 spettatori. Come detto è il secondo dato più basso nello slot orario tradizionale, ossia non contando le puntate spostate a causa di concomitanze. La puntata – andata in onda nello speciale Road Rager – è stata la seconda meno vista di sempre, dopo quella del 7 aprile 2021 che si era fermata a a 688.000. È però il peggior risultato da quando lo show è migrato su TBS. Anche nella fascia di pubblico più importante dal punto di vista demografico, quella tra i 18 e i 49 anni, i risultati non sono stati esaltanti: lo show ha totalizzato lo 0.28 di ratings, ossia circa 368.000 spettatori. Anch’esso un numero basso per le medie solite della AEW.

Il dato è in calo del 19% rispetto alla puntata della scorsa settimana (-17.7% nella fascia demografica 18-49) e si è classificato al 13° posto tra i programmi più visti nella fascia primetime serale. Nella fascia demografica 18-49, però, Dynamite si è classificato al 2° posto sulla tv via cavo, pur essendo il peggior risultato dal 19 maggio 2021. La perdita maggiore è stata nel segmento 12-34 al femminile, calato di oltre il 35% rispetto a una settimana fa.

La comparazione

Val la pena però sottolineare la difficile serata a cui è andato incontro lo show. Tutti i programmi via cavo e non solo della serata americana sono stati penalizzati dalla trasmissione della prima partita della serie finale del campionato di hockey della NHL. L’inizio delle Finals per la Stanley Cup tra Tampa Bay Lightning e Colorado Avalanche ha totalizzato ben 4,2 milioni di spettatori; il vantaggio era che la partita era trasmessa sulla ABC e quindi in chiaro. Più in generale, è stata una serata poco frequentata sulla tv d’oltreoceano. Considerando tutte le tv via cavo, infatti, si è raggiunto il risultato più basso di telespettatori totali degli ultimi 6 anni almeno (e forse di più), esclusa la serata del 4 luglio 2018, ovviamente a causa della festività USA.

La difficoltà generale rincuora in parte: nonostante la forte concorrenza e la serata loffia, in molti hanno notato come Dynamite avesse fatto numeri migliori una settimana fa; il tutto anche in concomitanza di una delle partite della serie finale della NBA che, pur andando in onda su una tv via cavo, aveva raccolto 11 milioni di persone davanti agli schermi. Alcuni commentatori sostengono che ciò sia dovuto al fatto che la AEW stia proponendo incontri e segmenti che coinvolgono lottatori della NJPW in vista di Forbidden Door. La tesi sostenuta è che l’interesse sia minore in virtù del fatto che certi lottatori siano meno conosciuti dal pubblico americano.

In sintesi il dato degli ascolti resta molto basso ma va contestualizzato nella situazione della serata televisiva statunitense. Resta però un campanello d’allarme, qualora lo show ammiraglia della All Elite non riesca a tornare rapidamente ai suoi soliti numeri.

Daniele La Spina
Daniele La Spina
Una mattina ho visto The Undertaker lanciare Brock Lesnar contro la scenografia dello stage. Difficile non rimanere incollato. Per Tuttowrestling: SmackDown reporter, co-redattore del WWE Planet, co-presentatore del TW2Night!. Altrove telecronista di volley, calcio, pallacanestro, pallavolo e motori.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati