Biografia: Jesse Ventura

James George Janos, di origini parte slovacche e parte tedesche, nasce il 15 luglio 1951 a Minneapolis, Minnesota. Dopo aver frequentato la Roosevelt High School, si arruola in marina e partecipa alla guerra del Vietnam, nella squadra speciale dei S.E.A.L. Terminata la guerra Janos frequenta il North Hennepin Community College, poco dopo decide di emulare il suo idolo Superstar Billy Graham ed entra nel mondo del wrestling, facendosi allenare da Eddy Sharkey.


Un giorno, diretto a Los Angeles, attraversa Ventura, un piccolo paese della California e in lui scatta qualcosa! Si innamora di quel posto e decide che da quel momento in poi sarà Ventura e seppellisce per sempre la sua vera identità. La sua carriera nel mondo del wrestling inizia nel 1975, l'anno dopo Ventura conquista il titolo della N.W.A. Pacific Northwest sconfiggendo Jimmy Snuka il 17 gennaio 1976. La PNW, che non è una grandissima federazione ma è l'ideale per un giovane wrestler che vuole fare esperienza.

Il 3 Marzo The Body perde il titolo in favore di Dutch Savage, il 10 aprile 1976, in coppia con Bull Ramos, conquista l'N.W.A. Pacific Northwest Tag Team Title battendo Dutch Savage & Jimmy Snuka. L'8 giugno i due perdono il titolo in favore dei Royal Kangaroos. Il 26 giugno 1976 Jesse riconquista il titolo di campione, per perderlo ben nove mesi dopo, il 13 marzo 1977, cedendolo a Jimmy Snuka. In questo periodo conquista altre tre volte il titolo di coppia, prima nuovamente in coppia con Bull Ramos e poi con Buddy Rose. I due perdono il titolo a favore di Moondog Mayne & Les Thornton il 4 giugno 1977. Nel 1978 Ventura conquista nuovamente i titoli di coppia questa volta lottando insieme a Jerry Oates, e sconfiggendo Buddy Rose & Ed Wiskoski il 21 marzo, per poi perdere il titolo quasi un mese più tardi contro Bull Ramos & Iron Sheik.

Trasferitosi alla AWA Ventura cattura l'attenzione nazionale grazie alle interviste che concede a Gene Okerlund, da lui soprannominato “Mean Gene”. Alla AWA lotta da singolo con Bobby Heenan come manager: in quel periodo è da segnalare un suo feud contro “Precious” Paul Ellering. Ventura lotta anche in coppia con qualche membro della Heenan Family, come “Big Bad” Bobby Duncum.

Nell'estate del 1980 in coppia con Adrian Adonis (I due formano il tag chiamato: The East-West Connection) conquistano i titoli di coppia, dopo che l'allora campione di coppia Verne Gagne (in coppia con Maurice Vachon) non può difendere il titolo. The East-West Connection, perdoe il titolo contro gli High Flyers (Jim Brunzell and Greg Gagne) a Green Bay, Winsconsin, dopo un regno di undici mesi. Nel 1982 Ventura lotta per un piccolo periodo alla WWF in coppia con Adonis. I due, che hanno come manager Freddie Blassie, affrontano senza successo Bob Backlund per il titolo del mondo WWF, ed alla fine del 1982 Ventura e Adonis tornano alla AWA. Nel settembre del 1983 The Body conquista l'AWA Southern Heavyweight Title sconfiggendo Jerry Lawler uno dei più titolati campioni nella storia della federazione. Il 3 ottobre viene sconfitto proprio da Lawler perdendo cosi il titolo, che riconquisterà due settimane dopo sconfiggendo sempre The King. Nel novembre del 1983 Ventura perde definitivamente il titolo, sempre contro Lawler.

Ventura entra a far parte della “Jimmy Hart First Family”, facendo coppia con Stan Hansen: i due hanno un violentissimo feud con Lawler e Austin Idol. In questo periodo affronta più volte (senza mai riuscire a sconfiggerlo) il leggendario André The Giant. Nel 1984 torna alla WWF, che tenta di lanciarlo mettendolo contro Hulk Hogan in un match da disputarsi al Madison Square Garden. Poco prima del match però il lottatore viene ricoverato d'urgenza per embolia polmonare. Ventura dichiara che il tutto è dovuto alle sostanze chimiche utilizzate in Vietnam, benché in molti sospettarono che era a causa dell'utilizzo prolungato da parte di Ventura di steroidi anabolizzanti. Verso il finire del 1984 torna alla WWF ma i problemi di salute lo tengono quasi sempre lontano dal ring e nel 1985 è costretto a ritirarsi per problemi sanguini. Sempre 1985 la WWF decide di licenziare uno dei propri commentatori, Angelo Mosca, ed il suo posto viene presso proprio da Jessy Ventura.

Come commentatore Ventura guadagna presto una grande popolarità nel ruolo del cattivo e nonostante il suo ruolo è molto amato dal pubblico. Visto il grande successo ottenuto, a Ventura viene offerta la conduzione di un talk-show durante le trasmissioni della WWF, il “The Body Shop”, che ricalca un po' le orme del Piper's Pit di “Rowdy” Roddy Piper. In qualche rara occasione Ventura torna sul ring per affrontare il buono per eccellenza del wrestling, Hulk Hogan, i suoi problemi comunque gli impediscono un ritorno sul ring a tempo pieno. Vista l'enorme popolarità acquisita anche il mondo del cinema si accorge di lui, nella primavera del 1986 infatti gli viene offerto un ruolo nel film di Arnold Schwarzenegger, “Predator”. Ventura annuncia che al termine delle riprese di Predator sarebbe definitivamente uscito dal wrestling.

Nel 1987 è ancora cosi popolare che durante gli WWF Slammy Awards (gli oscar della WWF), gli dedicano un premio, il Jesse “The Body” Award, vinto dal compianto Rick Rude. Nel 1988, Ventura fa da arbitro speciale a SummerSlam nel match fra Hulk Hogan & Randy Savage contro Ted Di Biase & Andrè The Giant. Nel 1990 lascia la WWF.

Nel 1992 passa alla WCW dove lavora come commentatore fino al 1994, anno in cui lascia la compagnia di Atlanta. Nell'aprile del 1994 vince una causa contro la WWF per mancati pagamenti che la federazione di Stamford gli doveva. Nei primi anni 90 conduce anche con molto successo una trasmissione radiofonica e per tre anni fa anche il coach di una squadra di football. Nel 1991entra in politica, viene eletto sindaco (dal 1991 al 1995) di Brooklyn Park, un paesino ai sobborghi di Minneapolis, la città dove è nato e cresciuto. È in questi anni che gli viene l'idea di candidarsi alla poltrona di governatore.

Il tre novembre del 1998, Ventura vince a sorpresa le elezioni diventando il 38° Governatore Del Minnesota. Il 4 Gennaio 1999 Jesse Ventura si insedia come governatore ed il 9 agosto 1999, Jesse “The Body” Ventura fa il suo ritorno alla WWF: si presenta all'Allstate Arena di Rosemont, Illinois, annunciando che sarà lui l'arbitro speciale del Triple Threat Match per il titolo del mondo WWF che si svolgerà a SummerSlam.

Il 22 agosto 1999 Jesse Ventura torna per la prima volta in un ppv della WWF, SummerSlam 1999, che si svolge nella sua città natale, Minneapolis, per arbitrare il Triple Threat Match che vede sul ring a contendersi il titolo di campione del mondo Mankind, Triple H e Stone Cold Steve Austin. Jesse viene anche coinvolto fisicamente nel match, che viene vinto da Mankind. Sempre nel 1999 Ventura è il color commentator della prima ed ultima stagione della XFL, la federazione di football americano fondata da Vince McMahon, e che si dimostra un flop assoluto.

Nel 2001 Jesse Ventura torna per un giorno alla WWF: nel pomeriggio del 4 giugno partecipa ad un house show, nel corso del quale accompagna due wrestler ancora sconosciuti come Brock Lesnar & Shelton Benjamin al ring, mentre in serata fa una comparsata nel corso di Raw. Nel 2002 Ventura è colpito da alcuni scandali familiari e decide di non ricandidarsi, alla fine del suo mandato, alla carica di governatore dello Stato del Minnesota.

Il 20 marzo 2003, nel corso di WWE Smackdown! va in onda un'intervista registrata in cui Jesse parla di Wrestlemania e dell'epica sfida tra Hulk Hogan e Vince McMahon. Il 2 agosto 2003 “The Body” Ventura a Newton, IA, riceve il Frank A. Gotch (considerato da molti il primo grande campione nella storia del wrestling) Award da parte dell'International Wrestling Institute and Museum, per aver dato lustro al mondo del wrestling con la sua carriera politica. Il 13 marzo 2004, Jesse “The Body” Ventura viene introdotto nella Hall of Fame della WWE nel corso di una cerimonia a New York City. La sera successiva, a Wrestlemania XX, Ventura intervista brevemente il milionario Donald Trump e annuncia di avere l'intenzione di candidarsi alla Presidenza degli Stati Uniti nel 2008, ma questa promessa non troverà compimento.

L'11 giugno 2007 Ventura viene intervistato nel corso della “Vince McMahon Appreciation Night” che si tiene a Raw ed appare dal vivo il 23 novembre 2009 a Raw come guest host ed insieme a Vince McMahon torna per una notte al tavolo dei commentatori.

Redazione Tuttowrestling
Redazione Tuttowrestlinghttp://www.tuttowrestling.com
Dal 1997, la Redazione di Tuttowrestling ha visto la partecipazione di tutte le principali firme del Wrestling Web Italiano
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati