WWE Planet #513

Mancano ormai poche ore all'ultimo ppv prima di Wrestlemania. Elimination Chamber rappresenta l'ultima fermata importante prima dell'evento WWE più importante dell'anno. C'è, dunque, grandissima curiosità intorno a questo evento perché dall'esito di alcuni match capiremo molte cose in vista dello Showcase Of The Immortals. Insomma la Road To Wrestlemania entra nel vivo tra conferme, ritorni ed incertezza. La card dello show di questa domenica è già definita con sette match già definiti. Come da tradizione alla vigilia dei ppv, il WWE Planet si lancia nei classici pronostici. A fare compagnia al sottoscritto in questa occasione sarà Matteo Soldo che ringrazio anche in questa sede per aver accolto con entusiasmo il mio invito.

PPV PRE-SHOW
BRODUS CLAY & TENSAI VS TEAM RHODES SCHOLARS
Matteo
Match davvero di basso livello, per non dire infimo. Troppo poco per il pre-show di un pay-per-view che sta nel bel mezzo della Road to Wrestlemania. Non riesco a capire perché si sia dovuto formare un tag team come quello tra Clay e Tensai e non riesco a capire perché si siano dovuti riunire “one night only” i Rhodes Scholars così poco tempo dopo il loro split.
Nessuna faida alle spalle, nessun potenziale bel match. Ad essere franco, non sarei stupito se stravolgessero il tutto e trasformassero questa roba in una battle royal o altro (non dico che succederà, solo mi sembra meno improbabile che in altre situazioni). Pronostico: vincono Clay e Tensai. Più che altro, perché se prendi un tag team di recente formazione e lo metti contro uno che dovrebbe essere finito, io mi aspetto che tu WWE voglia dare una spinta al primo per fargli avere maggior credibilità nell'immediato.
Winners: Brodus Clay & Tensai

Adriano In WWE mi dovrebbero spiegare perché dividere i Rhodes Scholars se poi li devi riunire due settimane dopo, per farli perdere per giunta. A quanto pare la federazione ha voglia di lanciare il duo Clay/Tensai (che potrebbero anche imporsi nella categoria tag team in futuro). Impensabile che Sandow e Rhodes ottengano una vittoria. Ok, è il pre-show e conta poco, però penso che questi ultimi meritino molto di più. Speriamo che dopo Wrestlemania, con la dipartita dei grossi nomi che lasceranno la federazione dopo l'evento più importante dell'anno, Damien e Cody possano ritagliarsi maggiore spazio, con qualche bella soddisfazione annessa.
Winners: Brodus Clay & Tensai

U.S. CHAMPIONSHIP MATCH
ANTONIO CESARO VS THE MIZ
Matteo
Nuovo capitolo della faida più importante di Cesaro in WWE, ad oggi. La rivalità scorre semplice, monotona, eppure interessante. Importante la promozione di questo match da pre-show della Rumble, a match della card vera e propria. Non sono rimasto colpito dal primo incontro tra i due, quindi non mi aspetto tanto. Posso solo sperare che viste le capacità dello svizzero, col giusto minutaggio e una maggiore importanza alla contesa, si possa assistere a qualcosa di godibile.
Il pronostico è duro, perché dipende molto da cosa ha in testa la WWE per il futuro. Se vuole concludere il tutto a Wrestlemania, allora la scelta più logica è The Miz, così da avere una scusa valida per un match allo Showcase of the Immortals; se invece si vuole chiudere il tutto qui, tanto vale darla vinta all'ex Claudio Castagnoli. Vado con Antonio Cesaro e vediamo come si sviluppa il suo regno.
Winner and still U.S. Champion: Antonio Cesaro

Adriano Questo è un match molto interessante. Di fronte ci sono due dei migliori talenti al momento all'interno della federazione. Uno sta esplodendo con tutte le sue qualità tecniche e carismatiche (e la WWE sta facendo di tutto per proteggerlo), l'altro si è un po' perso nel tempo e da face deve ancora carburare. Pronostico difficile perché entrambi avrebbero bisogno di una vittoria. Io vado con Cesaro che, secondo me, dovrebbe arrivare da U.S. Champion a Wrestlemania e, soprattutto, confrontarsi con nuovi avversari. Per The Miz continua il momento difficile ma il ragazzo ha tutte le qualità per ripartire e tornare ai fasti di due anni fa. Purtroppo, però, in questo momento, deve lasciare per strada qualcosa come lo U.S. Championship che, attualmente, darebbe più di una retrocessione che di una ripartenza.
Winner and still U.S. Champion: Antonio Cesaro

DIVAS CHAMPIONSHIP
KAITLYN VS TAMINA SNUKA
Matteo
Build-up del match nullo. Potenziale minimo, ad essere generosi. Interesse personale pari a quello che posso avere per una qualsiasi finale regionale di bocce over 65: zero. Vince Kaitlyn e a WM dovremmo avere il match contro AJ. Non mi interesserebbe nulla manco di questo match, ma almeno ci sarebbe una storia su cui costruirlo.
Winner and still Divas Champion: Kaitlyn

Adriano Costruzione di questo match: zero. Più o meno lo stesso quantitativo di interesse che la gente ha di questa contesa come detto già da Matteo. Speriamo sia breve ed indolore. Per quel che riguarda il risultato direi che non c'è alcuna ragione per togliere adesso la cintura a Kaitlyn. Tamina è un'ottima lottatrice ma non sembra attirare l'interesse del WWE Universe, cosa importante in questo particolare momento storico. Continua il periodo no della categoria femminile. Speriamo ci possa essere l'inserimento di AJ Lee quanto prima. Un feud con l'ex amica ai tempi di Wrestlemania, al momento, appare il meglio che la categoria possa offrire in WWE.
Winner and still Divas Champion: Kaitlyn

SIX MEN TAG TEAM MATCH
JOHN CENA, SHEAMUS & RYBACK VS THE SHIELD
Matteo
Match costruito, se vogliamo, dal debutto di Ambrose, Rollins e Reigns. Le motivazioni di questo incontro sono facilmente intuibili, visto che hanno attaccato i loro tre avversari a più riprese. A me la storyline che ha portato a questo incontro non è dispiaciuta. Tutto sommato è un modo discreto di tenere in caldo soprattutto Cena, in vista di Wrestlemania. Ho discrete aspettative per lo spettacolo offerto da questo match, perché spero di riuscire a vedere la bella psicologia di squadra proposta da The Shield a TLC. Il pronostico è facile, comunque. Vince il team All-star, perché non puoi pensare di far arrivare Cena –soprattutto lui!- indebolito da una sconfitta al suo match contro The Rock.
Winners: John Cena, Sheamus & Ryback

Adriano Da questo match si capirà il destino di The Shield e che contributo potrà dare questo trio alla federazione nei mesi a venire. Tutto farebbe pensare, onestamente, ad una passerella per il team capitanato da John Cena che interromperebbe così l'impatto degli ex NXT nella WWE. Io però non sono convinto che questa sarebbe una scelta saggia perché Ambrose, Rollins e Reigns sono tre talenti sul quale bisogna assolutamente puntare per il futuro ed ho come l'impressione che una sconfitta li affosserebbe più di quanto non meritino. In ogni caso sarà interessante vedere i tre impegnati in un match “normale”. Dall'altra parte c'è un John Cena ormai certo di ciò che farà a Wrestlemania e due atleti (Ryback e Sheamus) ancora inoccupati in vista dell'evento più importante dell'anno. Proprio per questo credo che una sconfitta, a questi ultimi tre, potrebbe anche risultare indolore. Il loro destino certamente non dipende dalla riuscita o meno di questo match. Tuttavia vedo molto difficile che tre dei face principali della federazione perdano contro tre rookie. Pronostico davvero incerto ma io vado con quello che vorrei accadesse e cioè la vittoria di The Shield anche se, realisticamente, questa la percentuale di azzeccare questo pronostico è molto bassa.
Winners: The Shield

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
ALBERTO DEL RIO VS BIG SHOW
Matteo
Match che dovrebbe concludere il feud tra Del Rio e Show. La storyline tra i due è stata semplicissima e a mio avviso troppo monotona, ma tanto, se tutto va bene, finisce ad Elimination Chamber, quindi va bene così. Dal match non mi aspetto gran ché a livello di spettacolo. I due non hanno messo su una competizione straordinaria con il Last Man Standing della Royal Rumble, quindi non riesco a pensare ad un One Fall più bello da vedersi. Il pronostico va con Alberto Del Rio. Lo scenario che mi immagino è Big Show che distrugge il messicano durante i festeggiamenti, permettendo a Dolph Ziggler di incassare il suo Money in the Bank e iniziare una nuova faida per il titolo dei pesi massimi. I tempi sono maturi, le premesse, volendo, ci sarebbero, quindi non vedo perché non debba succedere così. NB: Non escludo che a costare il titolo a Del Rio, sia Jack Swagger: visto il personaggio che gli hanno dato, non è folle pensare ad un match “Americano cattivo vs Messicano buono” con Del Rio, e un attacco di questo tipo sarebbe la scusa perfetta per un match tra i due.
Winner and still World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio. Winner and new World Heavyweight Champion with Money In The Bank contract: Dolph Ziggler.

Adriano
Ultimo atto di questa rivalità per il World Heavyweight Championship. Una rivalità molto intensa. Big Show, come al solito, si è rivelato un professionista impeccabile e sempre pronto a dire la sua quando si tratta di competere ad alti livelli con credibilità. Alberto, dopo un inizio incerto, sta trovando vigore ed ispirazione dal passaggio a face. La differenza tra gli ultimi mesi da heel ed adesso a livello di rendimento e motivazione del messicano è straordinaria. Per questa ragione penso proprio che la vittoria debba andare al messicano. C'è un però. C'è un uomo che, al momento, è fuori dalla card di Elimination Chamber. Quest'uomo corrisponde al nome di Dolph Ziggler. Che sia arrivato il suo momento di incassare la valigetta? Penso proprio di sì anche perché in vista di Wrestlemania per lui ci sono programmi molto importanti. Sarebbe un bel premio farlo arrivare da campione allo Showcase Of The Immortals. Io sono dell'opinione che a Wrestlemania (a meno che non si debba ricorrere a questa soluzione per il WWE Championship), il WHC verrà difeso in un Triple Threat Match con Dolph Ziggler, Alberto Del Rio ed il vincitore dell'Elimination Chamber Match.
Winner and still World Heavyweight Champion: Alberto Del Rio. Winner and new World Heavyweight Champion with Money In The Bank contract: Dolph Ziggler.

NUMBER ONE CONTENDER FOR THE WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP ELIMINATION CHAMBER MATCH
RANDY ORTON VS JACK SWAGGER VS CHRIS JERICHO VS MARK HENRY VS KANE VS DANIEL BRYAN
Matteo
Match dal discreto starpower. Il fatto di non avere una Chamber legata al giro del titolo WWE potrebbe aver permesso di concentrare qualche nome decente in questa gabbia. Il potenziale per vedere un bell'incontro c'è. Un po' perché l'Elimination Chamber è uno di quei match che ti devi impegnare per fare in modo che sia brutto, un po' perché i partecipanti sono quasi tutti dei performer discreti o più che discreti. Le percentuali di vittoria: Kane 2% – davvero improbabile una sua vittoria di per se, figuriamoci con un possibile match contro Daniel Bryan a Wrestlemania; Daniel Bryan 6% – gli do più di Kane solo per il suo status, certamente migliore di quello della Big Red Machine, ma -ripeto- lo vedo impegnato in altri contesti allo Showcase of the Immortals; Mark Henry 15% – non probabile e tanto meno logico che vinca, ma non fai tornare uno con un push da ritorno di quel tipo, nel bel mezzo di una Road to WM senza una ragione, e non vorrei che quella ragione fosse proprio un suo match titolato; Jack Swagger 21% – discorso simile a Mark Henry, per quanto riguarda il push, ma vittoria finale improbabile in ottica “feud con Del Rio”, specie se quest'ultimo dovesse perdere il titolo; Randy Orton 25% – è da un po' che i telecronisti e Orton stesso parlano della sua lunga lontananza dal titolo, quindi perché non dargli un match titolato contro Dolph Ziggler? Perché il giorno in cui daranno un chance a The Viper, sarà per dargli il titolo e Ziggler non può permettersi di perderlo tanto presto. Detto questo, mai dire mai; Chris Jericho 31% – la rivalità con Ziggler si è riaccesa alla Rumble e visto che lo Show-Off dovrebbe laurearsi campione, la scelta più logica sarebbe dare la title shot a Jericho.
Winner: Chris Jericho

Adriano Questo è uno strano Elimination Chamber Match. Solo tre settimane fa, tre dei sei partecipanti a questa contesa erano (per motivi diversi) fuori dai giochi della federazione. Oggi invece ci ritroviamo Chris Jericho, Jack Swagger e Mark Henry. Questi ultimi due sono tornati in WWE e sembrano rientrati con rinnovata grinta e determinazione. Swagger soprattutto sembra essere tornato per imporsi nei prossimi mesi. Mark ha praticamente ricominciato dal punto in cui era prima che lo fermasse l'infortunio. Due ottimi innesti insomma ma che, realisticamente, hanno poche possibilità di vittoria. Per pronosticare questo match bisogna pensare a chi possa essere un nome adatto ad un main event di Wrestlemania. In questo senso sono da escludere anche Kane e Daniel Bryan che, molto probabilmente, allo Showcase Of The Immortals saranno impegnati per i WWE Tag Team Championship (però dopo Daniel deve tornare a combattere da solo e ad alti livelli). Rimangono due nomi ovvero Randy Orton e Chris Jericho. In virtù di quanto detto poco fa riguardo all'Elimination Chamber io penso che l'occasione di avere un match tra Y2J e Dolph Ziggler (con la probabile aggiunta di Alberto Del Rio) è troppo ghiotta per essere sprecata. Anche perché Randy Orton continua il suo periodo poco convincente. Abbiamo parlato di motivazioni, credo che lui al momento ne abbia poche. Auspicabile un suo ritorno tra gli heel. Mi aspetto un buon Elimination Chamber Match con la vittoria di Chris Jericho per un altro grande match a Wrestlemania.
Winner: Chris Jericho

WWE CHAMPIONSHIP MATCH
THE ROCK VS CM PUNK
Matteo
Capitolo finale di questa faida. Costruzione non male, ma inferiore a quella della Rumble, complice anche il poco tempo a disposizione per mettere ulteriore hype su questo rematch. Voglio essere onesto e dire che non ho interesse. I motivi sono due: perché non mi aspetto una contesa entusiasmante, visto il precedente della Royal Rumble e perché il risultato è davvero scontato. Spero vivamente di sbagliarmi e di assistere ad un bel match. E sono curioso di vedere come sfrutteranno la stipulazione per cui se The Rock viene squalificato o contato fuori perde il titolo. Vince The Rock e avanti col match contro John Cena.
Winner and still WWE Champion: The Rock

Adriano
In linea teorica questo è l'ultimo confronto tra CM Punk e The Rock. La rivalità è stata positiva ma io rimango dell'idea che si poteva fare molto, ma molto, meglio. Tuttavia i due sono riusciti (non ci voleva molto) a catalizzare l'interesse di fan e degli addetti ai lavori. Tanto basta. L'unico problema di questa sfida è il risultato. Praticamente impossibile che lo Straight Edge vinca questa contesa visto che certamente a Wrestlemania vedremo un Cena vs Rock parte II. Per Punk, che pure meriterebbe a mani basse il main event dello show più importante dell'anno, c'è all'orizzonte una sfida contro The Undertaker. A meno che quest'ultimo sia impossibilitato a combattere ad aprile. In quel caso allora Punk potrebbe clamorosamente rientrare nella discussione per il WWE Championship come “terzo incomodo”. Questo, ovviamente, aumenterebbe le possibilità di vittoria del match di Elimination Chamber. Mi aspetto un buon match, speriamo migliore di quello di Royal Rumble (anche perché Rock adesso è più “rodato”), con la stipulazione aggiunta, ovvero Rocky che perde il titolo se viene squalificato o contato fuori, che rende più interessante la sfida. Occhio anche al ruolo che potrebbe giocare Paul Heyman nel match. Io comunque vado con la vittoria di The Rock anche perché il programmi della WWE per il futuro immediato sembrano ben delineati.
Winner and still WWE Champion: The Rock

PPV
Matteo L'interesse personale non è alto. Ok che questa è solo una fermata in vista del vero pay-per-view interessante, ma avrei preferito avere più “acquolina in bocca” per questo evento. Non ho nulla di particolare da contestare a livello di storyline. I match nel complesso non promettono grandi cose, a parte le due Chambers. Stiamo a vedere, nella speranza di essere smentito. Io ringrazio di cuore Adriano per aver ospitato le mie stupidaggini sulle sue pagine e auguro un buon Elimination Chamber a voi lettori.

Adriano Questo ppv offre degli spunti davvero interessanti. Il match per il titolo WWE appare scontato ma visti i protagonisti questo potrebbe essere un dettaglio. L'Elimination Chamber Match ha dei valori in campo molto importanti e sicuramente lo spettacolo sarà emozionante. Inoltre potrebbe esserci la consacrazione di Dolph Ziggler. Direi che sono ingredienti più che sufficienti per acquistare questo ppv e seguirlo con attenzione. Spero ne esca un ottimo show, di buon auspicio per Wrestlemania. Al sottoscritto non resta che augurarvi buon week-end e soprattutto buon ppv!

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,055FansLike
2,617FollowersFollow

Ultime Notizie

Articoli Correlati