WWE Planet #467

Siamo a poche ore da Wrestlemania. L'evento più atteso dell'anno, lo Showcase Of The Immortals, il Grandaddy Of Them'All, l'evento in cui tutto è possibile e che tiene incollati milioni di persone in tutto il mondo davanti alla televisione (per chi non ha la fortuna di assistervi dal vivo). Come si è detto in più e più occasioni quest'anno l'attesa è ancora più grande visto che questo show ha tutte le potenzialità per essere ricordato a lungo come uno dei migliori di sempre. I match e le potenzialità ci sono tutte, l'atmosfera è quella della grandi occasioni. Riuscirà l'evento a rispettare le attese? Questo potremo deciderlo solo dopo che Wrestlemania sarà passato agli archivi. Per il momento non possiamo che cercare di prevedere quanto succederà nello show di questa domenica mantenendo la tradizione pre-ppv su Tuttowrestling.com. Un evento speciale merita un compagno di viaggio speciale: per la prima volta sul WWE Planet targato Adriano Paduano c'è il direttore Carlo Di Bella per i pronostici di Wrestlemania XXVIII!

INTERCONTINENTAL CHAMPIONSHIP: CODY RHODES VS BIG SHOW

CDB Iniziamo da uno dei match meno interessanti della card, nonostante una costruzione comunque discreta e il chiaro tentativo di aiutare Cody nella sua ascesa al vertice sulla quale nonostante gli sforzi (di Rhodes e della WWE) continuo a nutrire seri dubbi. Il pronostico – per dare un senso alla faida – dovrebbe andare a favore di Cody, ma ho la sensazione che considerato lo scarso record di Big Show a Wrestlemania, la WWE opterà per una vittoria del gigante con poi successiva rivincita di Rhodes nel PPV successivo.
Winner: Big Show

Adriano Prima una piccola curiosità: il titolo Intercontinentale viene difeso a Wrestlemania per la terza volta nelle ultime dieci edizioni. A dimostrazione di quanto il titolo secondario di Smackdown abbia vissuto un declino considerevole negli ultimi anni. Detto questo bisogna ammettere che questa rivalità tra Big Show e Cody Rhodes non mi dispiace poi tanto. Cody è in rampa di lancio e sta provando a ridare lustro alla cintura (uno delle prime difese a memoria). Risultato non proprio ottenuto ma avere un wrestler come il gigante a combattere per questo titolo è edificante in questo senso. Il feud si è sviluppato intorno ai fallimenti di Wrestlemania dello stesso Big Show. Cody per ora ha sempre avuto la meglio nella rivalità. Che sia arrivato il momento di gloria per il gigante? Possibile visto che ormai la sua carriera è agli sgoccioli e meriterebbe un bel riconoscimento. Rhodes avrà il tempo per rifarsi.
Winner: Big Show

DIVAS' CHAMPION BETH PHOENIX & EVE VS KELLY KELLY & MARIA MENOUNOS

CDB Mmm… Come riempitivo ci sta tutto, però non fatemi addentrare in troppi pensieri strategici perché credo che di strategico questo match avrà veramente poco. Giusto comunque avere un ospite speciale in un incontro che serve per dare un po' di spazio alla categoria femminile e organizzare un po' di PR Buzz. Super pronostico a favore di… uhm… vediamo… direi Kelly Kelly & Maria Menounos perché di solito l'ospite speciale vince sempre…
Winners: Kelly Kelly & Maria Menounos

Adriano Anche quest'anno non c'è spazio per il titolo femminile a Wrestlemania (l'ultima volta nel 2007). Peccato perché c'era la possibilità di mettere in piedi match molto interessanti (Beth vs Natalya, Beth vs Kharma se non avesse avuto un bambino qualche mese fa). Comunque per quel che conta il valore tecnico per la divisione direi che è inutile strapparci i capelli. Direi che il pronostico è praticamente scritto: come successo l'anno scorso a Snooki, credo che ci sarà gloria anche per Maria Menounos quest'anno. Vittoria per il team face con pinfall decisivo su Eve che, di fatto, deve ancora pagare dazio per il tradimento ai danni di Zack Ryder. Match utile per la pausa snack.
Winners: Kelly Kelly & Maria Menounos

TEAM TEDDY (SANTINO MARELLA, KOFI KINGSTON, R-TRUTH, THE GREAT KHALI, ZACK RYDER, BOOKER T) VS TEAM JOHNNY (DAVID OTUNGA, MARK HENRY, DOLPH ZIGGLER, JACK SWAGGER, DREW MCINTYRE, THE MIZ)

CDB Ho un doppio feeling a proposito di questa sfida. Da una parte a mio avviso la costruzione nel corso degli show è stata divertente, inoltre mi piace il fatto che l'esito dello scontro avrà una ripercussione nelle puntate di Raw successive (sia per il discorso del controllo degli show, sia per eventuali ripercussioni su protagonisti che segneranno l'esito dell'incontro). Dall'altra non posso evitare di considerare il fatto che – facendo partecipare un po' tutti i protagonisti di Raw e Smackdown “esclusi” dalla top card – in realtà questo incontro sostituisce il Money In The Bank… E il MITB negli ultimi anni era una delle cose più fighe del Grandaddy Of Them All (sia perché il match era spettacolare, sia perché era molto importante per il seguito dell'anno… Guardate Daniel Bryan dove si trova ora!). Quindi, chissà, magari l'esperimento funzionerà, almeno spero… Ripeto, anche la costruzione mi è sembrata interessante, però diciamocelo, il MITB era molto più figo, i protagonisti del match non sono certamente tutti di primissimo piano, è aprile e non è novembre, siamo a Wrestlemania e non a Survivor Series, non ci saranno le eliminazioni e ci sarà un gran caos… Forse potrebbe diventare più un Comedy Match e in quel caso, qualitativamente, essendo Wrestlemania l'intera card ci perderà. Comunque, tra poche ore sapremo. Come vittoria finale vado con il Team Teddy con Santino protagonista, perché la vittoria del Team Johnny con The Miz protagonista sarebbe un pochino scontata, e perché comunque (almeno a mio avviso) John Laurinatis ha fatto il suo tempo.
Winner: Team Teddy

Adriano Una delle rivalità sul quale la WWE ha lavorato maggiormente nella Road To Wrestlemania. Da un lato per dare spazio a John Laurinaitis (che la federazione, vuole inspiegabilmente, continuare a proporre on-screen), dall'altro per concedere spazio a gente che, altrimenti questa Wrestlemania l'avrebbe vissuta negli spogliatoi o i match addirittura meno importanti di questo. Così ci ritroviamo questa accozzaglia di atleti, più o meno coordinati tra loro pronti ad aiutare uno dei due GM a comandare su entrambi gli show della federazione. Chiaramente questa storyline non si fermerà con questo match e sicuramente ci saranno ripercussioni importanti nelle prossime puntate come anche detto da Carlo. Guardando i roster delle due squadre non ci sarebbero dubbi sui vincitori: il Team Johnny è superiore. Proprio per questo propendo per una vittoria del Team Teddy, magari con il tradimento di qualcuno del Team Johnny (The Miz, per vendicarsi del troppo tempo atteso ad entrare nella card?). D'altronde l'ex Johnny Ace non ha questo gran bisogno di una vittoria. Mi aspetto un match tra lo spot-fest ed il comedy. Niente di più.
Winner: Team Teddy

RANDY ORTON VS KANE

CDB Il meno interessante degli incontri “di livello”. Dopotutto Kane e Orton sono due grandi nomi e dunque l'incontro ci sta, certo non ho tutte queste clamorose aspettative. A mio avviso Randy da face il suo meglio già l'ha dato, ed è stato meno di quello che ci si aspettava potesse dare… Guardate come cala l'interesse intorno a lui quando in giro, oltre a Cena, ci sono HHH, HBK, Undertaker, The Rock e anche qualcun altro. Il ritorno di Kane invece mi era piaciuto, ma anche lui se c'è Taker in giro soffre maledettamente in quanto a popolarità e soprattutto è già stato sacrificato sull'altare di John Cena. Ergo, questo è un incontro tra i due “volevo ma non ho potuto” e di conseguenza non mi sento che l'esito finale cambierà storicamente le sorti del loro futuro. Essendo Randy più giovane e quindi comunque ancora più potenziale, dovessi scegliere andrei con una sua vittoria…
Winner: Randy Orton

Adriano
Visto che sto proponendo statistiche, faccio notare che Randy Orton, per la terza volta consecutiva, è fuori da uno dei main event della serata. Il che è una notizia considerando che più volte si è detto che lui e Cena sono le colonne portanti per il futuro. Questa rivalità con Kane è stata messa in piedi un po' così. Costruzione rivedibile e pochissimo tempo per poter sviluppare in maniera convincente il feud tra i due. Chiaramente un ripiego per entrambi al quale, evidentemente, non si sapeva cosa far fare in questa edizione di Wrestlemania. Il match si prospetta molto duro. Per quel che riguarda il risultato, nonostante il ritorno con maschera, il destino di Kane non sembra essere cambiato. Jobber di lusso era e jobber di lusso rimane. Peccato si poteva far meglio con lui. A questo punto direi che una vittoria per Randy Orton mi sembra piuttosto scontata, così da rilanciare The Apex Predatore verso la zona titolata di Smackdown.
Winner: Randy Orton

WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP: DANIEL BRYAN VS SHEAMUS

CDB Un po' l'Alberto Del Rio vs. Edge dello scorso anno, a testimoniare come se ce ne fosse bisogno che due titoli mondiali sono troppi e quello di Smackdown finisce sempre in secondo (se non terzo) piano. Il match però potrebbe anche venir fuori interessante perché i due lottatori sono bravi e hanno stili diversi che si potrebbero completare. Dopo la vittoria della Royal Rumble direi che l'incoronazione di Sheamus ci sta, nonostante Bryan non abbia troppo sfigurato nel ruolo di campione (nel quale secondo me è inevitabilmente un po' poco credibile, ma mi aspettavo decisamente peggio al momento della sua rocambolesca vittoria).
Winner: Sheamus

Adriano La storia di questi due atleti è sicuramente la più singolare di questa edizione. Daniel Bryan e Sheamus, l'anno scorso, sono stati relegati (senza demeriti particolari) al dark match pre-show per il titolo degli Stati Uniti. Oggi ce li ritroviamo a contendersi uno dei due titoli mondiali. Giusto riconoscimento per due dei migliori prospetti della federazione. Detto questo bisogna dire che il feud è stato piuttosto didascalico: il vincitore della Royal Rumble sceglie il campione di turno e lo sfida ad un match a Wrestlemania più o meno direttamente. Il resto si costruisce da se. La WWE si è impegnata in queste ultime settimane a dare a Bryan quella giusta credibilità che serve per arrivare ad un momento del genere, riuscendoci secondo me. Sheamus è stato un po' in disparte “limitandosi” ad ottenere vittorie su vittorie. Il match può uscirne molto bene a livello qualitativo. Scheggia impazzita per il risultato finale è AJ che, in un modo o nell'altro, influirà sull'esito della contesa. Tradirà Bryan o lo aiuterà a vincere? Onestamente non mi sorprenderebbe la seconda soluzione ed un suo passaggio tra le heel. D'altro canto Sheamus è troppo lanciato per perdere una sfida di questo tipo. Nel dubbio, in ogni caso, vado in controtendenza rispetto alla logica e propendo per una vittoria di The American Dragon con AJ decisiva.
Winner: Daniel Bryan

WWE CHAMPIONSHIP: CM PUNK VS CHRIS JERICHO

CDB Questo sarà un grande incontro. Mi è piaciuto (quasi) tutto. Mi piacciono i protagonisti, mi piace il regno di CM Punk, mi piace il ritorno di Jericho, mi piace la loro sfida e il modo in cui è andata avanti… Con un Jericho versione “cattivone” davvero interessante. Dico quasi e non tutto tutto perché un po' mi dispiace che questo incontro sia addirittura terzo in ordine di importanza, nemmeno secondo, nonostante sia stato pensato in maniera praticamente perfetta. Jericho forse odierà The Rock, visto che quando a WM X-8 riuscì ad arrivare al main event (peraltro contro HHH), fu completamente offuscato da Rock vs. Hogan. Questa volta però Jericho ha un vantaggio… Sarà lui nell'undercard e potenzialmente potrà essere lui, insieme a Punk, a rappresentare lo show stealer. Me lo auguro e mi farebbe piacere, per la vittoria finale io andrei con Punk come premio alla sua straordinaria esplosione, poi immagino che comunque ci sarà tempo per continuare la rivalità con Jericho.
Winner: CM Punk

Adriano Probabilmente il match dal quale, qualitativamente, ci si aspetta di più. Chris Jericho e CM Punk, come cercano di proclamare da anni, sono realmente tra i migliori lottatori del mondo. Tecnica, velocità di esecuzione, carisma innato. Questi due atleti sono, alla fine dei conti, molto simili tra loro nel modo di interpretare il loro lavoro. Lo spettacolo non mancherà, sperando venga loro concessa una tempistica idonea a far esprimere a pieno le loro qualità. Il ritorno di Jericho è fatto, al momento, di molte parole e pochi fatti. Aveva proclamato di vincere la Rumble e non lo ha fatto ed ha fallito anche ad Elimination Chamber. Giusto giocare sulla competizione su chi dei due sia il migliore del mondo. La WWE, però, ha scelto di alzare la posta rendendo il canadese ancora più heel con la storyline della famiglia “problematica” di Punk. Un risvolto che ci ha consegnato uno Straight Edge molto più determinato del solito e pronto a giocarsi tutto pur di emergere sul rivale. Difficile il pronostico per questo match. Un 50 e 50 sicuramente. Io propendo però per la vittoria di CM Punk che meriterebbe questo riconoscimento per tutto il lavoro fatto in questi mesi. Una vittoria di Y2J in ogni caso non mi farebbe cadere dalle nuvole. Ciò che mi farebbe cadere dalle nuvole sarebbe non vedere un grande match. Credo che le nuvole saranno belle resistenti…
Winner: CM Punk

HELL IN A CELL MATCH: UNDERTAKER VS TRIPLE H (SHAWN MICHAELS SPECIAL GUEST REFEREE)

CDB Super super super non main event (che sarà Cena vs. The Rock) che ha avuto la costruzione migliore di tutti gli incontri di WM 28 e direi anche di tutte le ultime edizioni. Grande rivalità, grande attesa per un re-match che già lo scorso anno fu molto buono (anche se non all'altezza di Taker vs. HBK, né versione 1 né versione 2) e che quest'anno avrà l'aggiunta dell'Hell In A Cell e la presenza di Shawn Michaels come arbitro speciale (che io non mi immagino come grande fattore, ma che comunque aggiunge sicuramente carisma e spettacolo all'incontro). Lo svantaggio di quest'anno per HHH vs. Taker è che sarà inserito in una card stellare, mentre lo scorso anno fu una sorta di highlight anche perché nel contesto di una delle Wrestlemania a mio avviso meno belle e spettacolari di sempre. Quindi, giusto arricchirlo con Michaels e con Hell In A Cell, ma non è scontato che esca un super incontro. Diciamo che HHH e Taker dovranno sudare. Il finale? Mi piace pensare che questo sia il quarto capitolo di una saga da cinque. I primi due sono stati Taker vs. HBK, il terzo e il quarto Taker vs. HHH. Taker riesce sempre ad avere la meglio e allora chissà che non ci sia un capitolo cinque con tutti e tre coinvolti (ma veramente eh, non solo da arbitro…) a WM 29? In ogni caso, al di là della fantasia e della poesia, non credo che la Streak possa finire qua.
Winner: The Undertaker

Adriano Vice-main event della serata, questo HHH vs Undertaker è uno degli incontri più attesi non solo di questa serata ma di sempre. Una rivalità epica che ha assunto, nelle settimane della sua costruzione, un contorno ancora più leggendario. La stipulazione Hell In A Cell (per la seconda volta nella storia di Wrestlemania) e Shawn Michaels come arbitro speciale aggiungono davvero una splendida cornice ad un quadro perfetto già solo su tela. Purtroppo il TV-PG ci impedirà di vedere sfruttato come dovrebbe la struttura d'acciaio, tuttavia Taker ed Hunter hanno dimostrato in più occasioni di saper rendere dura una contesa pur senza scorrimenti di sangue. Mi aspetto un grande match, migliore di quello dello scorso anno (grazie all'assenza di squalifiche). Shawn Michaels potrebbe essere determinante ma spero nemmeno tantissimo perché questa sfida, come detto da Undertaker, merita di essere “pura”. Credo in ogni caso che la streak debba rimanere intatta e che il Phenom debba andare sul 20-0. Non ha senso interrompere ora la streak così come non aveva senso farlo l'anno scorso e non ha senso che ad interromperla sia Triple H. Non sappiamo se sarà la fine di un'era (per il Deadman si vocifera di un ultimo incontro a Wrestlemania 29), ma sicuramente sarà un match che terrà col fiato sospeso per tutta la sua durata.
Winner: The Undertaker

THE ROCK VS JOHN CENA

CDB Un incontro lungo un anno. Mai nella storia del wrestling un match di Wrestlemania era stato annunciato con così tanto anticipo… Che dire, l'hype non è mancato. Secondo me, la WWE ha gestito bene più o meno tutto e quindi credo che il match vivrà dell'atmosfera che il pubblico di Miami saprà regalare (con l'aiuto di GP e Erik appositamente inviati da Tuttowrestling.com per contribuire al tutto). Chi vincerà? Oh, ci credete che questo è l'unico pronostico che mi risulta difficile? Da una parte The Rock è in casa, DEVE vincere, altrimenti WM finisce con Cena che tipo sarà subissato da lancio di oggetti all'interno del ring… Dall'altra se tutto avesse un senso dovrebbe essere Cena a vincere, perché Cena è il presente (e anche il futuro), mentre The Rock alla fine – diciamocelo – è una guest star. Detto ciò, non sempre tutto ha un filo logico nella WWE e quindi potrebbe anche vincere The Rock. Dopotutto Cena sarebbe ben più adatto nel ruolo di colui che “cerca la rivincita”, e chissà che una rivincita non ci possa anche essere. Quindi vado con Rocky che gioca in casa… Anche se questo è probabilmente il risultato più incerto di Wrestlemania 28. Ed è un bene.
Winner: The Rock

Adriano
Una delle sfide più attese di tutti i tempi. John Cena e The Rock rappresentano due generazioni a confronto. Proprio come dieci anni fa furono lo stesso Rocky e Hulk Hogan a WM X-8. Qualitativamente il match non sarà questo spettacolo da non perdere ma ciò che manca a livello tecnico verrà compensato da un'atmosfera semplicemente fantastica sia sul ring (i due a livello di psicologia del match sono grandi interpreti), sia fuori dal ring con il WWE Universe presente nell'arena pronto ad influire nella contesa con il suo sostegno. Un sostegno che andrà quasi totalmente a Dwayne visto che l'avversario è Cena e che siamo a Miami. Non credo ci possano essere ingredienti migliori a rendere questo main event davvero imperdibile. Per quel che riguarda il risultato finale concordo con Carlo: è difficilissimo prevedere chi vincerà. Sinceramente prima dell'annuncio di Wrestlemania 29 non avrei avuto dubbi sulla vittoria di John Cena. Quando però ho saputo che The Rock avrebbe partecipato anche alla prossima edizione dello Showcase Of The Immortals, il dubbio è balenato eccome. Logicamente dovrebbe essere il bostoniano a vincere per vedere realizzato quel virtuale passaggio di testimone tra le due generazioni (come fu proprio Hogan vs Rock). Però la presenza di Rocky nel New Jersey il prossimo anno apre alla possibilità che questo sia il primo di una serie di incontri tra i due. In questo caso una vittoria di Dwayne sarebbe più che probabile anche per chiudere con un “lieto fine” questa edizione. Anche se, secondo me, questa sfida dovrebbe rispettare il titolo “Once in a lifetime”. Mi piace pensare davvero che questa sarà la prima ed ultima sfida tra The Rock e John Cena perciò vado con la vittoria di quest'ultimo. Se a trionfare sarà Rocky sicuramente capiremo che il discorso tra i due sarà tutt'altro che concluso.
Winner: John Cena

PPV

CDB Che dire… quando si è già detto tutto? Sicuramente la card più potenziale degli ultimi anni, uno Star Power d'altri tempi e un'atmosfera che si preannuncia eccezionale. Il potenziale per una delle più belle Wrestlemania di sempre c'è tutto, ora non resta che guardare… e aspettare che la teoria si trasformi in pratica! Buon Showcase Of The Immortals a tutti!

Adriano Si è detto a più riprese: questa Wrestlemania rischia di essere una delle migliori (se non la migliore) di tutti i tempi. Ciò che mette il dubbio è il midcard sul quale si poteva lavorare meglio. Si sentirà la mancanza di gente come Edge (ritirato), Alberto Del Rio, Rey Mysterio, Christian e Wade Barrett e Kharma (indisponibili). Tuttavia ci sono quei tre match che compenseranno alla grande le “mancanze” della prima parte dello show. Per il resto c'è tutto: una cornice di pubblico straordinaria, un'attesa spasmodica, uno Star Power da sogno. Sognare, si sa, non costa nulla. Speriamo che i sogni divengano realtà. Anche al sottoscritto non resta che augurare una buona Wrestlemania a tutte voi amiche ed amici di Tuttowrestling.com.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,605FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati