WWE Planet #461

Ci siamo. L'ultimo appuntamento in ppv prima di quel grande evento che è Wrestlemania. È il giorno di Elimination Chamber, uno show che si prospetta davvero molto interessante perché ultimo crocevia prima dello Showcase Of The Immortals. Molte le cose già definite, altre troveranno una definizione determinante nel ppv caratterizzato dalla presenza delle infernali gabbie d'acciaio. Dopo lunedì sapremo chi sfiderà Sheamus, quale sarà il destino del titolo WWE e tanto altro. Insomma la Road To Wrestlemania entrerà nel vivo. Quattro i match attualmente annunciati per l'evento di questa domenica ma è facile immaginare che ci sarà qualche bonus match. Come da tradizione il Planet pre-ppv si occupa dei pronostici agli incontri che ci saranno in questo evento. In questa particolare occasione, a farmi compagnia in questi pronostici, ci sarà uno dei nostri newsreporter più attivi ovvero Mark Druid, che ringrazio per aver accettato l'invito. Partiamo subito.

DIVAS CHAMPIONSHIP
BETH PHOENIX VS TAMINA SNUKA

Mark Match un po' più interessante del solito, per quanto riguarda la categoria Divas. Interessante perché mette a confronto una Diva dominante e brava come Beth Phoenix con un'altra brava lottatrice come Tamina Snuka. Sono interessato anche in ottica futura, perché per Tamina questo incontro potrebbe essere la prova generale in vista di un futuro regno titolato (che tanto avrà – se sono state campionesse Kelly Kelly e Brie Bella, lo può essere pure lei). Il regno comunque non arriverà alla Chamber per la Diva di seconda generazione. Infatti, vedo ben più probabile una conferma di Beth Phoenix in vista di un possibile match per il titolo contro Kharma a Wrestlemania.
Winner and still Divas Champion: Beth Phoenix

Adriano Se non fosse per il risultato scontato di questo match direi che questo scontro è assolutamente molto interessante per la categoria femminile. Si trovano di fronte due delle lottatrici migliori della federazione, su questo non vi è dubbio. Credo che il finale sia già scritto: la Glamazon vince e si vanta di aver battuto chiunque e che manterrà il titolo per molto tempo. Entra in scena Kharma, la schianta con la sua manovra finale dando vita al feud che dovrebbe portare un grande match per Wrestlemania. Sperando ovviamente che la ex Awesome Kong sia pronta per affrontare un feud del genere ma la presenza alla Royal Rumble fa ben sperare. Mi aspetto un buon match tecnicamente parlando. Vince Beth ma speriamo che in futuro la figlia di Jimmy Snuka abbia maggiori possibilità
Winner and still Divas Champion: Beth Phoenix

AMBULANCE MATCH
JOHN CENA VS KANE

Mark Match che dovrebbe porre fine a questo strazio che ha toccato il fondo con lo stupido e immotivato bacio tra Cena e Eve Torres (giuro che ho riso come un matto davanti la TV, quando l'ho visto lunedì notte). Ho il terrore fondato che sarà un incontro particolarmente brutto, specie se la storyline tra Cena e Kane verrà gestita come alla Royal Rumble, ovvero ignorata. Già alla Rumble i due hanno messo su una contesa parecchio noiosa, in più questa volta si affronteranno in un match dalla stipulazione che si preannuncia “lenta”. Se si pensa che, come già detto, non c'è neanche una storyline che possa portare un fattore emotivo con cui compensare parzialmente l'aspetto tecnico del tutto, la frittata è fatta. Non resta che sperare di sbagliarmi. Per quanto riguarda il risultato, darei per scontata una vittoria di Cena, anche se il vincitore vero e proprio saremo noi spettatori che ci libereremo di un peso non da poco, in caso questa faida finisse.
Winner: John Cena

Adriano Lunedì questo feud ha avuto un nuovo sviluppo: il bacio tra John Cena ed Eve, la nuova aggressione di Kane ai danni del “cornuto” Zack Ryder rappresentano un nuovo step, secondo la Big Red Machine, verso l'abbraccio dell'odio da parte del bostoniano. Quello di Elimination Chamber sarà l'ultimo capitolo della rivalità tra John e Kane, dopo di che per Cena c'è The Rock è la supersfida con The Rock. Lo sapete, io sono del partito che vede il leader della Cenation diventare heel anche solo fino a Wrestlemania per affrontare il People's Champion. Quindi sono convinto che Kane raggiungerà il suo scopo e Cena abbraccerà l'odio. In che modo? Secondo me non sarà solo una vera e propria aggressione a Kane ma potrebbero essere coinvolti nel tornado bostoniano anche Eve e, perché no, lo stesso Zack Ryder. Una cosa mi sembra però ovvia: Cena vincerà questo Ambulance match facendo salire Kane sul mezzo che lo porterà al più vicino ospedale. Speriamo solo che tutto il segmento venga gestito per il meglio da parte del booking team e ben interpretato dai protagonisti (qui vengono le perplessità…). Per quel che riguarda il match sicuramente la stipulazione senza squalifiche dovrebbe alzare il livello della contesa visto che l'alchimia tra i due non mi è sembrata granché. Match molto duro e, come detto, a prevalere sarà il bostoniano.
Winner: John Cena

ELIMINATION CHAMBER MATCH, WORLD HEAVYWEIGHT CHAMPIONSHIP
DANIEL BRYAN VS BIG SHOW VS WADE BARRETT VS CODY RHODES VS THE GREAT KHALI VS SANTINO MARELLA

Mark Chamber che martedì notte (menerdì sera per chi è no-spoiler) ha subito una pesantissima menomazione con la perdita di Randy Orton. La mancanza dell'Apex Predator, nuoce gravemente allo starpower di questa Chamber. Si spera almeno in un bello spettacolo. Posso dire che, da un punto di vista di pronostici, vedo il match assai enigmatico. Dopo l'ultima puntata di Smackdown, in cui la WWE si è “giocata” la carta Daniel Bryan vs Sheamus (che sembrava il più probabile main event di Smackdown a Wrestlemania), ho cominciato a ripensare agli screzi che il Great White sta avendo con Wade Barrett da prima della Royal Rumble e mi sono chiesto: non è che Barrett potrebbe vincere il titolo in modo da permettere a Sheamus di risolvere i loro conflitti allo Showcase of the Immortals? Però, il fatto che Bryan abbia ottenuto contro Sheamus una vittoria per squalifica apre la pista non solo ad un match “definitivo” tra il vegano e l'irlandese, ma addirittura ad un triple threat che includa pure Barrett e che io vedrei molto bene in ottica “lanciamo tre grosse promesse dandogli uno dei main event di Wrestlemania”. Come potete capire, non è facile interpretare cosa abbia in mente la WWE per questo match. La mia sensazione è che in questa chamber verranno mescolate le carte in tavola (e a tal proposito aiuta la presenza di Santino Marella – qualcuno crede davvero che l'italiano riesca ad entrare nella gabbia senza essere sostituito da un partecipante a sorpresa o che sia un candidato serio alla vittoria finale?). Diciamo che in percentuali io la metterei così: Santino Marella 1%; The Great Khali 6% (poche speranze per quest'uomo che non cammina neanche più); Big Show 10% (per lui ci sono altri piani pronti dalla scorsa estate, ma mai dire mai); Cody Rhodes 13% (improbabile che ce la faccia pure lui); Wade Barrett 33%; Daniel Bryan 37%. In conclusione vado con Bryan, ma non mi sorprenderei di vedere Barrett vincitore.
Winner and still World Heavyweight Champion: Daniel Bryan

Adriano L'assenza dell'ultimo minuto di Randy Orton pesa come un macigno su questo match per il titolo mondiale. Non si perde soltanto uno dei favoriti alla vittoria finale ma anche e soprattutto un atleta che in match come quello a cui stiamo per assistere, fa sempre la differenza con il suo stile di lotta. Il tutto si aggrava pensando che a prendere il suo posto nella gabbia sarà Santino Marella. Se la presenza di Great Khali non mi convinceva, figuratevi quella del nostro connazionale quanto mi esalti. Sono curioso di sapere perché la scelta della federazione è caduta sul buon Santino. Ok, il resto del roster non ha un livello così alto, ma davvero non c'era una soluzione migliore? Non credo, considerando anche che si poteva attingere tranquillamente anche da Raw. Di sicuro l'assenza di Randy rende meno insidioso il pronostico. Sicuramente non vinceranno Khali e Marella e a loro aggiungerei anche Cody Rhodes, non ancora pronto per un riconoscimento del genere (senza contare che è ancora Campione Intercontinentale). Rimangono in tre. Big Show è un vincitore credibile ma a questo punto non vedo che senso abbia consegnargli la cintura visto quanto è successo negli ultimi mesi. Rimangono in due: entrambi heel, entrambi credibili vincitori soprattutto se si vede la questione in prospettiva Wrestlemania e Sheamus. Per quanto mi piacerebbe vedere prestissimo Wade Barrett con il titolo, credo sia più giusto confermare Daniel Bryan. Con tutto il lavoro che si sta facendo con lui sarebbe un po' un autogol privarlo del titolo. Certo la stipulazione non gioca a suo vantaggio ma credo che in qualche modo, mantenendo la caratteristica del codardo, The American Dragon riuscirà ad emergere. Sperando che poi, in vista di Wrestlemania, con lui si cambi registro perché arrivare all'evento più importante dell'anno in questo modo non mi sembra l'ideale.
Winner and still World Heavyweight Champion: Daniel Bryan

ELIMINATION CHAMBER MATCH, WWE CHAMPIONSHIP
CM PUNK VS CHRIS JERICHO VS THE MIZ VS R-TRUTH VS DOLPH ZIGGLER VS KOFI KINGSTON

Mark Gabbia con più starpower, più motivi di interesse e forse con più potenziale di spettacolarità. Anche qui c'è uno scontro a due per la vittoria finale: quello tra Chris Jericho e CM Punk. Poco altro da dire, se non che questo match sarà un ulteriore passo verso l'ormai scontato Punk vs Jericho a Wrestlemania 28. Le mie percentuali: Kofi Kingston 6% (inserito per rendere il match più divertente con un paio di spot interessanti, ma dubito vinca); R-Truth 11% (simpatico quanto si vuole, ma non credibile come vincitore); The Miz 11% (peccato, il Miz di un anno fa in questo match avrebbe avuto molte più chance. Ora come ora, però, vedo una sua vittoria molto improbabile oltre che inutile in ottica Wrestlemania); Dolph Ziggler 12,5% (le ultime sconfitte subite non lasciano presagire nulla di buono per lui, nonostante possa essere un filino più credibile dei contendenti fino a qui elencati); CM Punk 29,5% (candidatissimo a vincere il match e conservare il titolo, ma…); Chris Jericho 30% (…vedo Y2J più favorito, perché il match con Punk a WM avrebbe un po' di senso in più se vedesse Punk che cerca la sua rivincita contro Jericho – non che un match che Punk “concede” a Jericho sia ingiustificato, solo il primo scenario mi sa di più “logico”). Conclusione: possibili vincitori Jericho e Punk, ma col primo in lievissimo vantaggio.
Winner and new WWE Champion: Chris Jericho

Adriano Per fortuna questo match non è stato bersagliato dalla sfortuna come quello di Smackdown. Le prerogative per un ottimo match ci sono tutte. È un Elimination Chamber molto particolare quello di Raw: in pratica non ci sono big men ed i partecipanti sono tutti “piccoletti” e dotati di buona o ottima tecnica. Insomma lo spettacolo potrebbe anche essere di grandissimo livello se tutti e sei i partecipanti metteranno in campo tutte le loro qualità e se riusciranno a sfruttare come si deve la gabbia. Per quel che riguarda i vincitori direi che sono due i principali candidati alla vittoria finale e sono Chris Jericho e CM Punk. Mi sembra ormai palese che i due si sfideranno a Wrestlemania per un match per il quale ho già l'acquolina in bocca. Gli altri invece non hanno alcuna pretesa di vittoria visto che per loro, in vista dello Showcase Of The Immortals ci sono altri programmi che, tra l'altro, non conosciamo ancora. Dunque lo Straight Edge ed il canadese. In occasione della Royal Rumble qualcuno mi contestò il fatto di pronosticare come vincitore Y2J dicendo che non serviva a nulla visto che il canadese non sarebbe stato a lungo in WWE in questo suo nuovo stint. Condivisibile considerazione e che penso abbia un suo fondo di verità. Per questo estendo la questione anche a questa occasione dicendo che, allo stesso modo, non vedo che beneficio trarrebbe il buon Chris a vincere il suo match di Wrestlemania. Proprio per questo direi che è auspicabile che il canadese vinca in questa occasione per poi concedere il job in quel di Miami contro Punk. D'altronde penso sia molto più intrigante vedere lo Straight Edge nei panni dell'inseguitore piuttosto che dell'inseguito. Soprattutto se dall'altra parte c'è Y2J.
Winner and new WWE Champion: Chris Jericho

PPV

Mark Era lecito aspettarsi più di quattro match e più di alta qualità per il PPV che di fatto è l'ultimo passo prima di Wrestlemania 28. Certo, alla fine il clou di Elimination Chamber sono i due omonimi match nella gabbia e in teoria l'evento potrebbe reggersi anche solo su quelli, quindi aspettiamoci tanto divertimento dai due main event e speriamo che i riempitivi che metteranno possano essere godibili (o che siano almeno delle durature pause-toilette per noi fan). In conclusione, ringrazio il buon Adriano per avermi chiesto di pronosticare questo ppv (ho pianto come un bambino quando mi ha contattato chiedendomi di pronosticarlo) e auguro a voi lettori un buon Elimination Chamber. Alla prossima!

Adriano Ovviamente il ppv si fonda sui due Elimination Chamber ma penso sarà anche ci saranno importanti sviluppi a livello di storyline. Soprattutto per quel che riguarda la questione Cena. I match sono pochi ma è probabile che ci sia spazio per Sheamus, per i titoli di coppia e, perché no, per qualche nuovo sviluppo nell'intensa rivalità tra Triple H e The Undertaker. Non sarà un ppv da strapparsi i capelli ma sicuramente un evento da non perdere in vista dello Showcase Of The Immortals e che ha tutti i crismi per regalare emozioni.

Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,603FollowersFollow

Articoli più letti

Articoli Correlati