WWE Planet #329

Siamo dunque giunti all'immediata vigilia di Night of Champions, la cui card è ovviamente interamente composta da match titolati, caratteristica peculiare di questo evento. E' dunque il momento dei consueti pronostici, per i quali, come annunciato settimana scorsa, sarò coadiuvato da due delle diverse decine di lettori che hanno raccolto il mio invito e detto la loro, ovvero Antonio Sarnataro dalla vicina Quarto (NA) e Marco Rizzo da Milano Purtroppo come al solito la partecipazione è assolutamente alta e lo spazio lo è molto meno, rendendo al sottoscritto la vita piuttosto difficile in termini di inevitabili scelte da fare su chi pubblicare e chi troverà spazio la prossima volta.
Doveroso, quindi, un ringraziamento almeno a Giovanni Pitzalis da Cagliari, Luca Varagnuolo da Alba, un anonimo parmense che ha pensato bene di dirmi di aver vinto il nostro fantawrestling ma non il suo nome (!!), Daniele Maraniello da Caserta e Mattia Buonaiuto che è un mio conterraneo napoletano, ovvero quelli che mi hanno davvero messo in difficoltà e che non leggerete su questa rubrica davvero per pochissimo.

Detto questo è dunque il momento di cominciare a scorrere la card, a cominciare da

ECW Champion Tommy Dreamer vs. Christian
GP: Il pronostico è inevitabilmente influenzato da rumour che parlano di Christian come partner a sorpresa di Jericho, e dunque in procinto da lasciare il brand per approdare a Smackdown. Chiaramente in questo caso non avrebbe nessun senso un cambio di mano della cintura, e più in generale se non sarà oggi sono convinto – tanto da dedicare a questo pensiero un planet intero qualche settimana fa – che Capitan Carisma sia assolutamente di una categoria tale da meritare ben altre soddisfazioni. Dal canto suo Dreamer non sfigura come campione, è ben visto dal pubblico grazie che ovviamente lo vede come unica briciola rimasta della “vera” ECW, ed ha di fronte almeno un avversario heel pronto all'uso per un nuovo feud, ovvero Vladimir Kozlov. Il mio pronostico, dunque, va per una conferma del campione uscente
Winner and still champion: Tommy Dreamer
Antonio: Ennesimo scontro tra i 2 amici/nemici. Sinceramente non mi è piaciuto il taglio di molte stelle della ECW…al massimo sarebbero state opportune un paio(Swagger e Henry o Christian stesso)ma gli altri non ne vedo il motivo. Brand alla ricerca dei nuovi talenti?E mica è l'OVW….! Comunque per il match vedo favorito Dreamer e per quanto riguarda Christian…leggere sotto…
Winner and still champion: Tommy Dreamer
Marco: Il regno dell'innovator of violence è stato fin qui ,a sorpresa, un buon regno. I feud dei mesi scorsi con Swagger e Christian sono stati tutt'altro che malvagi per un roster esiguo come la ECW. Tuttavia ora, dato il meritato “contentino” all'ultimo baluardo estremo della federazione, credo sia arrivato il momento di lasciare spazio ad altri. Christian sarebbe il campione perfetto per rilanciare il roster. All'orizzonte si intravedono sfide piu' che interessanti con Benjamin, Kozlov e ,perché no Abraham Washington. Dunque vedo strafavorito Capitan Carisma. Sul match però aleggia il fantasma del mistery partner di Jericho: se questi si rivelerà essere proprio il primo sfidante al titolo ECW come si vocifera, allora Dreamer potrebbe avere possibilità in più.
Winner and new champion: Christian

Divas Champion Maryse vs. Mickie James
GP:
Non vedo nessun particolare motivo che mi porterebbe a dare per favorita una delle due contendenti. La James è sicuramente una scelta più sicura, ma non credo che sarebbe sufficiente ad aumentare lo – scarso – interesse che attualmente ha l'intera categoria, dunque anche continuare con Maryse potrebbe essere una scelta plausibile. Di sicuro è ben scarso il contributo di questo match alla potenzialità del ppv, e dubito che le cose saranno tanto diverse anche la settimana prossima in sede di valutazione.
Winner and new champion: Mickie James
Antonio:Finalmente il Divas Title viene difeso in PPV. Maryse detiene la cintura dalla fine del 2008 e credo sia arrivato il momento di abdicare alla più esperta avversaria.
Winner and new champion: Mickie James
Marco: il feud tra le due si trascina stancamente già da qualche settimana. Le due, pur brave, non sono supportate da una federazione che crede nel settore femminile come nel passato. Le potenzialità ci sarebbero, ma tant'è… Maryse mi sembra una campionessa più convincente al momento e Mickye James pare essere messa li solo per “illustre avversaria”… Dal punto di vista tecnico, se bookato bene, il match può dire la sua.
Winner and still champion: Maryse

Women's champion Michelle McCool vs Melina
GP:
Potenziale analogo all'altro incontro femminile appena pronosticato, ovvero molto basso. Difficile, stavolta, ipotizzare un cambio di mano della cintura, poichè lo stesso è avvenuto da troppo poco tempo e servirebbero motivazioni forti che obiettivamente non ci sono.
Winner and still champion: Michelle McCool
Marco: stesso discorso fatto per il match per il titolo delle Divas. Qui il pronostico è piu' semplice rispetto all'altro match : Michelle ha appena vinto il suo titolo e dubito fortemente(visto anche le sue… chiamiamole amicizie) che lo perda subito. Speriamo solo che facciano meglio del match visto nell'ultimo PPV.
Winner and still champion: Michelle McCool

Intercontinental Champion Rey Mysterio vs. Dolph Ziggler
GP:
Incontro molto difficile da pronositicare, a causa della gestione assolutamente imprevedibile – e se permettete un po' contorta – che la WWE sta portando avanti nei confronti delle sue “promesse”. Guardando ad esempio cosa sta succedendo a RAW, abbiamo da un lato un Jack Swagger veramente pushato oltre ogni mia previsione, a fronte invece di un MVP ormai più esperto ma che viene di fatto continuamente fermato e riportato indietro. Quale sarà la scelta con Dolph Ziggler? Impossibile dirlo a priori, poiché il suo recente feud con Khali si è sì concluso con una sostanziale vittoria, ma – e data la differente mole fra i due è assolutamente giusto così – solo in modo sporco e grazie all'aiuto di Kane, dunque si tratta di una prova sufficiente per poter capire con certezza se il suo è un push di quelli importanti, ed allora a Night of Champions vedremo laurearsi un nuovo campione intercontinentale, o se si preferisce una costruzione più paziente, ed allora questa vittoria sfumerà, anche se a mio avviso si tratterà solo di aspettare un po' di più, magari anche solo fino a Summerslam.
Winner and still champion: Rey Mysterio
Antonio: In un certo senso me l'aspettavo questa sfida! La WWE sta pushando in maniera esagerata questo Ziggler che sinceramente non gli vedo un grande futuro roseo d'avanti anzi mi ricorda il Brian Kendrick lo scorso anno(e tutti sappiamo che fine ha fatto!)…mentre gente come Morrison sta fuori dal PPV…ahimè! Andando al pronostico spero proprio che vinca Mysterio, anche se credo che il feud sia solo all'inizio.
Winner and still champion: Rey Mysterio
Marco: match tra I più interessanti della card. Chi l'avrebbe mai detto che quel mezzo idiota che girava per il backstage presentandosi a tutti sarebbe diventato un buon atleta, e soprattutto uno su cui la WWE sembra puntare ?nessuno penso. Zìggler ha le potenzialità e le caratteristiche per far strada e ricorda l'Orton delle prime apparizioni (gli assomiglia anche un po'). Tornando al match devo dire che il pronostico non è facile per niente. Ziggler è in rampa di lancio e ha bisogno di una vittoria per affermarsi. Rey invece è appena uscito vincitore del feud con Jericho e toglergli già ora la cintura non sarebbe il massimo per la sua immagine.
A mio parere la scelta migliore sarebbe far vincere Mr 619 alla Notte dei Campioni per poi far continuare il feud e far vincere Dolph a SummerSlam, tutt'altro palcoscenico rispetto a questo PPV.
Winner and still champion: Rey Mysterio

WWE US Championship Match Kofi Kingston© vs The Miz vs MVP vs Jack Swagger vs Big Show vs Carlito
GP:
Tsnti, forse troppi contendenti per la cintura degli stati uniti, ed una sensazione – personalissima, per carità – che al momento nessuno degli sfidanti avrebbe avuto le capacità di produrre un buon match titolato uno contro uno. Non per mancanza di capacità individuale o almeno non per tutti sia chiaro, ma la sensazione che ho su tutti, Swagger a parte, è di periodo di transizione, in attesa di mete o passi indietro che ancora vanno decisi un pò per tutti. Tornando al pronostico naturalmente le scelte possibili sono davvero tante, e considerata la mia folle ammirazione per l'all american american voglio andare con una scelta assolutamente imrpobabile, ma che a mio avviso avrebbe molto più senso di tante altre.
Winner and new champion: Jack Swagger
Antonio: Buon match che sicuramente risulterà godibile dall'inizio alla fine. E anche molto incerto;a primo impatto tutti potrebbero uscirne vincitori ma proviamo ad analizzare le varie situazioni. The Miz e Carlito non credo abbiano molte possibilità anche se per continuarli a pushare(soprattutto il 2° dopo lo split con suo fratello)la cintura sarebbe utile. Big Show non avrebbe senso e per lui non sarebbe nemmeno un grande traguardo(e poi chi mandargli contro?). Kingston sta facendo bene ma credo sia ora di perderla la cintura. Rimangono quindi in 2:l'ex campione MVP e Swagger. Probabile un feud tra questi 2 in vista di Summerslam…chi sarà campione?MVP l'ha tenuta fin poco fa,mentre Swagger avrebbe bisogno di un traguardo prestigioso dopo il passaggio a Raw…
Winner and new champion: Jack Swagger
Marco: Inizialmente pensavo ad un match singolo tra Big Show e il campione. Il feud sembrava indirizzato li. Per questo ero già entrato nell'idea di vedere il gigante nuovo campione. Con l'aggiunta di altri 4 atleti il discorso pronostico si complica. Partiamo dal fatto che a mio parere Kofi perderà il titolo e Carlito non ha possibilità. Tutti gli altri quattro sono vincitori e campioni credibili. Ma resto dell'idea che la WWE avesse già deciso di dare la cintura a Big Show e che abbia cambiato in corsa il match perché resasi conto che serviva spettacolarità e incertezza in questa card. In futuro tuttavia vedo più facile la creazione di feud con uno tra MVP, The Miz e Swagger rispetto a Show e quindi anche le loro candidature non sono da scartare. Vedo comunque favorito il gigante, che a Raw è senza un ruolo ben preciso e, diciamocelo, sembra decisamente un potenziale sprecato
Winner and new champion: Big Show

Unified Tag Team Champion Chris Jericho & Mystery Partner vs. Ted DiBiase & Cody Rhodes
GP:
Chiunque sia il misterioso partner di Chris Jericho, è sufficientemente una garanzia che permetterà a Y2J di schivare l'assalto degli ex priceless e portare a casa la vittoria. Proprio in merito a questo misterioso partner si parla molto di Christian, qualcuno avanza anche un ritorno a sorpresa di Chris Masters, altri ipotizzano una serie di ulteriori soluzioni più conservative ed infine addirittura non è escluso – seppur onestamente improbabile – che Jericho possa prendere un microfono e dire di essere perfettamente in grado di difendere le cinture da solo. Non ho fatto mistero nel dire che dovessi decidere io il sostituto naturale di Edge si chiama proprio Christian, e dunque immagino sia proprio questo lo scenario cui assisteremo, fatta salva – come detto – una più che probabile sconfitta dei due componenti della legacy
Winners and still champions: Chris Jericho & Christian
Antonio: Devo ammettere che aspetto questo match con ansia. Sì sarà un titolo ‘'secondario'' ma comunque c'è molta attesa. Chi sarà il partner di Jericho? E…una bella domanda! Ricorrendo alla cabala tutti quanti ricorderanno come anche l'anno scorso Ted DiBiase si presentò a questo match con un Mistery Partner che poi si rivelò essere proprio Cody Rhodes partner di H.Holly. Che succeda anche quest'anno è praticamente impossibile,non ci sarebbe nessun senso per portare uno dei due membri della Legacy dalla parte di Jericho. Orton? Sarebbe intrigante ma comunque non credo sia possibile. Mark Henry? Nemmeno…è appena stato girato face! Qualche nuovo ‘'acquisto''(Chris Masters?)? Mi sento di scartare anche questo…e quindi tolta qualche sorpresa che farebbe crollare il mondo(Undertaker…)c'è solo un nome che è rimasto…che sinceramente era quello che ho sempre pensato da poter associare a Jericho ed Edge…che poi girando sui web mi accorgo che in molti la pensano come me… Ovviamente sto parlando di Christian…perché poi tanto se perde con Dreamer che fine fa?Il jobber nella ECW?…Io me la sento che sarà così…
Winners and still champions: Chris Jericho & Christian
Marco: Match dal non facile pronostico. Non tanto per quanto riguarda l'esito del match ma più che altro per l'identità del partner di Jericho.
Christian sembra un ottimo candidato: in ECW sembra sprecato a dir poco e jericho potrebbe far leva su questo per portarlo dalla sua parte, soprattutto dopo un eventuale sconfitta nel match titolato. Inoltre il feud tra Edge e Jericho sarabbe ulteriormente alimentato dalla presenza dell'ex compagno Christian.Idea dunque interessante ma tuttavia credo che il partner di Jericho non sarà Capitan Charisma. Nei giorni scorsi pensavo a Swagger, ma il suo inserimento nel match a 6 mi ha fatto cambiare idea. E leggendo la newsboard la notizia che Masters ha firmato un contratto con la WWE non è passata inosservata. A mio parere sarà lui il compagno di Jericho.
In ogni caso credo che la vittoria non arriderà alla Legacy, benché ne avrebbe bisogno come il pane per cementare la stable, l'idea della WWE pare essere tutto il contrario.
Winners and still champions: Chris Jericho & Chris Masters

World Heavyweight Champion CM Punk vs. Jeff Hardy
GP:
Mi è molto piaciuta – ma non credo di essere il solo – la costruzione di questo incontro, che sarà un importantissimo banco di prova per dimostrare le capacità di CM Punk, ed in misura minore anche di Jeff Hardy, di poter gravitare nel main eventing in pianta stabile, non solo in occasioni isolate. L'esame doveva essere al loro primo match ed è stato rimandato per ragioni di storyline tutto sommato comprensibili, ma è chiaro che oggi la situazione è diversa, e non sarà più possibile capire o giustificare un incontro deludente. E' dunque l'occasione per lo straight edge (mio favorito alla vittoria) di cancellare un passato da campione tutt'altro che esaltante, eventualmente anche chiarendo definitivamente l'ambiguità del suo personaggio, sia tornando dalla parte dei face sia – come è assai più probabile – passando definitivamente e senza equivoci dalla parte dei cattivi. Il potenziale è di gran lunga quello del miglior match della serata, e non coglierlo sarebbe un pericoloso errore.
Winner and still champion: CM Punk
Antonio: Siamo arrivati probabilmente alla fine di questa faida. Lo dico:la WWE sta gestendo in maniera ottima questo feud e soprattutto il personaggio di CM Punk,tanto da farlo diventare un buon campione,ed è un onore per me poterlo dire dopo le tante critiche a questo personaggio e soprattutto alla sua gestione. In questo match probabilmente avremo il definitivo passaggio a heel di Punk…che quindi rimarrà(DEVE rimanere!) World Champion…che questo avvenga per squalifica,con le maniere più corrette o sleali al mondo comunque a fine serata…
Winner and still champion: CM Punk
Marco: il regno di Punk, a differenza di quello scorso, è finalmente più che buono. Il suo personaggio ha intrapreso la strada giusta. Da heel, o simil tale, rende 100 volte meglio che da face. Il feud che ne è venuto fuori con Jeff è stato più che piacevole, e l'ottimo momento di SmackDown (decisamente superiore a RAW) lo dimostra. Il match a mio parere è di facile pronostico: Punk è in piena rampa di lancio e fnziona come campione, Jeff ha una situazione contrattuale instabile e da campione non ha convinto.
Winner and still champion: CM Punk

WWE Champion Randy Orton vs. Triple H vs. John Cena
GP:
Scelta obbligata per il main event di Raw, che in mancanza di qualunque alternativa credibile per infortuni e per un periodo piuttosto di “magra” è costretto a fare di necessità virtù e cercare di spremere ulteriormente due feud ormai alla frutta come HHH vs Orton e Cena vs Orton, mettendo insieme entrambi gli sfidanti pur di trovare, a mio avviso con scarso successo, quel minimo elemento innovativo che possa giustificare o quantomeno dare un po' di pathos alla lotta per il titolo WWE. Solo ragioni extra-wrestling, ovvero l'uscita del film 12 Rounds con John Cena mi portano a far scricchiolare ma non certo crollare un pronostico che vedo piuttosto chiuso a favore del campione uscente. Ben più difficile sarà pensare a qualcosa di nuovo – e temo sia necessario – per Summerslam, ma naturalmente ci saranno altri momenti per parlarne. Per ora questa scelta conservativa credo che non darà i frutti sperati, ed almeno sul piano potenziale il paragone con il main event di Smackdown è piuttosto impietoso.
Winner and still champion: Randy Orton
Antonio: Eccoci al main event dall'alto potenziale…ricordiamoci che questo fu il main event di Wrestlemania dell'anno scorso. Match incertissimo. Proviamo a vedere le cose in chiave future. Il prossimo PPV sarà Summerslam e secondo me la WWE ci vorrà proporre Triple H vs Cena,perché sarebbe di maggior impatto di un ennesimo Orton vs HHH o di un pur vecchio Cena vs Orton(e poi che fargli fare a Triple H???)…mentre una sfida fra i 2 face per il titolo,mentre Orton affronterebbe un membro della famiglia McMahon per porre fine definitivamente alla faida,sarebbe ottimo(o al massimo un regolamento dei conti interno della Legacy…che dopo questo PPV potrebbe davvero essere a rischio…)!Io sinceramente avevo pensato ad un Hell In A Cell tra HHH e Orton a Summerslam per chiudere definitivamente il feud,ma molto probabile che questa sfida la vedremo al PPV degli HIAC(In ottobre…)e che quindi intanto HHH ha la cintura,poi nell'HIAC Orton metterà fine alla faida riprendendosi il titolo. Poi ricordiamoci che Orton questa sfida già l'ha vinta a WM lo scorso anno. Comunque Cena è quello che ha meno chanse di uscire vincitore… HHH o Orton? La ragione mi dice una cosa,il cuore un'altra! Vado per la ragione…un po' come a Wrestlemania quest'anno…se vince Orton sono contento se vincerà HHH mi consolerò ad aver azzeccato il pronostico…
Winner and new champion: Triple H
Marco: dire che tutto ciò che gira attorno al titolo massimo è noioso e ripetitivo è dir poco. Questo è pero' cio' che offre il convento e questo ci pigliamo. Comunque vada a finire questo match ho idea che questo feud durerà almeno fino a Summerslam, per l'evidente mancanza di alternative. Diciamo che almeno un match con questa stipulazione è pur sempre un match veloce ed incero e quindi più godibile.almeno quello….Per quanto riguarda il pronostico: HHH lo vedo escluso da ogni possibilità di vittoria, Cena ha qualche possibilità in più ma Orton resta il favoritissimo d'obbligo. Con il titolo e con questa gimmick rende decisamente bene. Un ennesimo cambio di titolo repentino come negli ultimi mesi , a mio parere, stonerebbe.
Winner and still champion: Randy Orton

PPV
Per uno strano caso del destino mi ritrovo a scrivere questo commento globale dopo aver visto un dvd “d'annata” ovvero le Survivor Serie del 1989, dove i campioni erano Hulk Hogan (titolo del mondo), Ultimate Warrior (intercontinentale) ed i Demolition (titoli di coppia): inevitabile, davvero inevitabile pensare a quanto sia crollata l'importanza delle cinture cosiddette “minori”, al punto che difenderle tutte è diventato un evento così peculiare da essere il tema con cui promuovere questo Night of Champions. E' un tema che tuttavia riscuote ben poco successo, poiché se per diversi mesi l'anno i titoli minori sono quasi ignorati è ben difficile rendere la loro difesa un evento così solenne ed importante da invogliare a acquistare il pay per view solo per questo. Impossibile, dunque, pensare di vendere Night of Champions per il solo fatto di “essere” Night of Champions, ovvero senza offrire anche una card adeguata. La WWE è riuscita solo parzialmente in questo, ed in particolare solo con Smackdown, che offre incontri tutto sommato appetibili, non da saltare dalla sedia ma tutto sommato adeguati e ben costruiti. Molto più scricchiolante quanto proposto da Raw, dove il main event sa tanto, anzi tantissimo di deja vù, ed anche l'incontro per il titolo degli Stati Uniti mi dà la sensazione di aver inserito tanti sfidanti come unica soluzione per garantire un minimo di interesse.
In sostanza, trovo il potenziale dello show piuttosto limitato, e molto dipendente da fattori di rischio quali Zieggler, Punk, gente che in quel ruolo deve ancora dimostrare qualcosa, con l'ulteriore paradosso nel fatto che è ancora peggiore è il contesto in cui si ritrova chi quel qualcosa lo ha già dimostrato (ed il riferimento ovvio va al triple threat). Poco da aspettarsi, dunque, in attesa di tempi migliori.

Giovanni Pantalone
Super appassionato di wresting dagli inizi degli anni 90, al punto da vedersi, tra WWE e Impact, una trentina di Pay Per View e show televisivi dal vivo in giro per il mondo. Si occupa da sempre di tutta la parte tecnica del sito, compresa la App e la gestione del Forum, ma non disegna sporadici editoriali e comparsate nei podcast.
14,815FansLike
2,611FollowersFollow

Ultime Notizie

E’ morto Tracy Smothers

Tracy Smothers è morto oggi all'età di 58 anni. Ex wrestler anche della WWE, aveva vinto i titoli di coppia sia nella ECW che nella WCW

Lio Rush e moglie in attesa del terzo figlio

L'ex NXT Cruiserweight Champion, Lio Rush, fornisce ai propri fan una lieta notizia, ovvero un terzo bambino in arrivo.

Diatriba tra Booker T e Matt Riddle

Polemica a distanza tra Booker T e Matt Riddle: l'argomento è lo stile dello stesso Riddle, in particolae il lottare a piedi nudi nel ring

Match titolato annunciato per Dynamite

Il titolo femminile NWA verrà difeso a Dynamite.

Articoli Correlati