WWE PLANET #1068 – SURVIVOR SERIES 2025 REVIEW

WWE Planet

Dopo una settimana ormai, dalla fine di Survivor Series: WarGames, il WWE Planet torna con le valutazioni dell’evento. Due WarGames e due match titolati. Vediamo se la qualità, ha prevalso sulla scarsa quantità come mi auspicavo alla fine dello scorso numero.


WOMEN WARGAMES MATCH: 7,5

AJ LEE, RHEA RIPLEY, IYO SKY, CHARLOTTE FLAIR & ALEXA BLISS SCONFIGGONO BECKY LYNCH, NIA JAX, LASH LEGEND, ASUKA & KAIRI SANE

Buon match. Le ragazze si sono impegnate e hanno dato il massimo. Serviva un WarGames match? No, bastava un 5 vs 5 tradizionale stile Survivor Series Match. Non c’era un livello tale di odio da giustificare la scelta di un match cruento, con questo non voglio dire che la costruzione del match sia stata carente, anzi era piuttosto buona ma non tale da giustificare un WarGames match.

Si poteva spingere molto di più sulle frizioni interne del team face, non c’è mai stato un momento in cui l’idea del “sono destinate a perdere” sia passata. Alla fine le heel, come prevedibile, sono implose su loro stesse e sorprendentemente è stata Becky a determinare la sconfitta.

Non un brutto match, ma vista la stipulazione e l’evento, bisognava alzare il tiro.

DOMINIK MYSTERIO SCONFIGGE JOHN CENA E DIVENTA WWE INTERCONTINENTAL CHAMPION: 8

Match della serata e vi spiego anche il perché. Dominik, a seconda che vi piaccia o meno, è uno dei rari casi in cui la WWE si impegna per esaltarne i pregi e nasconderne i difetti. Dal canto suo, il figlio di Rey è intelligente quanto basta per capire il suo ruolo e sfruttarlo al meglio. Lo so anche io che prima o poi, Dom dovrà togliersi i panni dell’Eddie Wannabe e lì si vedrà se davvero riuscirà a camminare con le sue gambe, ma per ora sta sfruttando al meglio la situazione.

La credibilità con cui Dom ha finto l’infortunio che ha permesso alle ragazze di connettere le loro finishers, il ritorno di Liv che prima finge un immediato turn face, ma poi svela l’inganno e citando il turn heel dello stesso Cena permette a Dom di rivincere la cintura. Overbooking, ma overbooking fatto bene e contestualizzato al tipo di personaggio che è Dominik Mysterio.

La qualità del match passa in secondo piano, il contesto creato attorno è stato impostato molto bene. Cena non ha bisogno di portarsi dietro la cintura e Dom può usare all’infinito questa vittoria per rendersi ancora più odioso.

STEPHANIE VAQUER © SCONFIGGE NIKKI BELLA E RIMANE WWE WOMEN’S CHAMPION: 5

Nikki turna perché da face non vince un match e riprende i suoi panni abituali da heel e … perde. Hai già rovinato un turn heel perché, a conti fatti, per Nikki non è cambiato nulla. Perdeva prima, perdeva ora. Non che volessi vedere Nikki campionessa, ma a logica una sua vittoria avrebbe avuto un senso. Stephanie ha lo stesso problema di Lyra Valkyria, fantastica da vedere su un ring, ma al di fuori è davvero poca cosa.

Servirebbe pure a lei lavorare con qualche veterana e soprattutto un feud “personale” in cui possa mostrare qualcosa anche lato extra ring.

MEN WARGAMES MATCH: 7,5

BROCK LESNAR, BRON BREAKKER, BRONSON REED, LOGAN PAUL & DREW MCINTYRE SCONFIGGONO CODY RHODES, CM PUNK, ROMAN REIGNS, JEY & JIMMY USO

Stesso voto dell’atro match anche se qui traspare subito l’intenzione del: “buttiamo tutto lo starpower che abbiamo dentro al match e ce la caviamo”. In parte è vero, ma non basta avere nomi altisonanti per vendere il match ma ha in qualche modo giustificato la scelta del match e perché è stato il main event della serata. Apprezzabile anche l’aver lottato intorno al ring per rompere un po’ il classico copione del match e soprattutto non aver rivelato subito l’identità dell’assalitore misterioso.

Per quanto sia stato un espediente monotono, visto e rivisto, il voler tenere la sua identità segreta è un ottimo spunto narrativo su cui basare i prossimi show, una “felice” conseguenza che il match ha portato e che può creare anticipazione per i prossimi RAW, mentre per quanto riguarda le donne il match sa tanto di punto e a capo.

Molto probabilmente la WWE sta cercando anche di prendere tempo, Austin Theory è il piano sicuro, ma se un’opportunità migliore saltasse fuori, senza ombra di dubbio l’assalitore misterioso avrà un altro volto al momento del reveal. Da segnalare anche il pin di Breakker su Punk e le frizioni tra Cody e Reigns che potrebbero essere un tease per quanto riguarda i due main event di WrestleMania.

Tirando un po’ le somme, Survivor Series è stato un evento accettabile ma accettabile non può andare bene per un evento che porta Survivor Series come nome. Stephanie e Nikki la nota dolente della serata, ma feud e costruzione non ha aiutato nessuna delle due. Match cuscinetto esistono, però non devono lasciare indifferente lo spettatore.

L’evento ha confermato la mia prima impressione sui WarGames. Se vengono fatti ogni anno, vengono svalutati, risultano forzati e finiscono per essere uno spreco se non c’è una grande costruzione a supportarli. Qualità, non quantità. Cena e Dominik è stato l’unico match veramente a livello di un evento del genere, caotico, ha avuto un ritorno importante, il risultato ha fatto parlare sia nel bene sia nel male e il vincente ne è uscito rafforzato.

Una minima conseguenza dei WarGames negli show si è già vista, quindi questo è già un buon passo avanti. Il JD regge ancora nonostante il ritorno di Liv doveva essere l’inizio della fine, ma segni ancora non ce ne sono, l’identità dell’assalitore va trattata con cura perché più il reveal viene ritardato più le aspettative crescono. Se fosse Austin Theory, il rischio che la gente rimanga delusa esiste, visto che il povero Austin al momento ha uno status sotto lo zero.

La review di Survivor Series termina qui. Grazie per la lettura, un saluto da Captain Phenomenal 1 … CIAO!

La Royal Rumble sarà il prossimo grande show della WWE. Il Premium Live Event si terrà sabato 31 gennaio nella città di Riad in Arabia Saudita. Tuttowrestling seguirà lo show con i risultati e le notizie più importanti in tempo reale.


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCORPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SURVIVOR SERIES: WARGAMES 2025.

Scritto da Luigi Quadri
Parliamo di: , ,