Wrestlemania, un esperienza da vivere e condividere. #72

Wrestlemania, la Wrestlemania week, un sogno coltivato per anni, credendo di non raggiungerlo mai, invece, non era poi cosi irraggiungibile, questo articolo nasce per raccontare la mia esperienza a coloro che vogliono assistere a questa incredibile kermesse.


Nel mio caso iniziò tutto il 16 Novembre 2018, quando comprai i biglietti per lo Showcase of Immortals, quest' anno era tutto più facile con la meta designata come New York, raggiungibile con voli diretti e con molto meno tempo di Florida, California o Texas ed è proseguito con l'acquisto di tutti gli altri eventi, Raw, Smackdown, NXT Takeover, G1 Supercard, Impact Wrestling ed i meet and greet del Wrestlecon Festival of Honor e Wrestlemania Axxess.

Il percorso di avvicinamento al viaggio è lastricato di pensieri, speranze, previsioni…ma non c'è preparazione che tenga per un emozione simile.

Vorrei cominciare parlando dei Meet and great, un emozione indescrivibile, chiunque sia appassionato di Wrestling ha sognato di incontrare i propri atleti preferiti, il Wrestlecon quest'anno presentava più di 200 atleti (ognuno da pagare singolarmente) leggende, atleti di Impact NJPW Lucha Underground e molte altre federazioni, credo che il termine perfetto per definire il Wrestlecon sia “battaglia” una fila dopo l'altra, un emozione dopo l'altra, ovunque ti volti incroci un volto che si ricollega a centinaia di ricordi, centinaia di promo, centinaia di match. Il wrestlecon a livello emozionale è assolutamente TRAVOLGENTE, è come stare sulle montagne russe…per una giornata intera! Persone come Bret Hart, Ric Flair, Shawn Michaels Tanahashi, Shibata, Trish Stratus e Lita probabilmente nella propria vita si incontrano una volta sola.
E' un pezzo di esperienza che è assolutamente imprescindibile nella settimana di Wrestlemania.
Nota positiva: l'incredibile numero di atleti presente e la loro pazzesca disponibilità
Nota Negativa:Le foto vanno pagate singolarmente, e se non si viaggia in gruppo la spesa diventa davvero importante (le foto si possono fare in gruppo per cui la spesa si può dividere).

Il secondo Meet and greet è stato il Festival of Honor nel suggestivo Madison Square Garden, qui purtroppo c'è poco da dire…è stata un esperienza negativa. L'evento è stato organizzato male e all'acquisto del biglietto non era specificato che anche qui i Wrestler andavano pagati singolarmente A CIFRE ESORBITANTI!! Per cui è stato possibile solamente scattare un paio di foto nella hall del Madison Square Garden ed una foto con Jeff Cobb per un incredibile distrazione di uno degli inservienti.
Nota Positiva: La Location.
Nota Negativa: Tutto il resto.

Il terzo meet and Greet è stato il Wrestlemania Axxess targato WWE, per me il più emozionante dato che dopo anni ed anni ad immaginare solamente di incontrarlo e potergli dire quanto fosse stato importante per me, sono riuscito ad incontrare il mio idolo, Shinsuke Nakamura.
L'axxess è un evento incredibile, credo che per la maggior parte dei fan il primo approccio al wrestling sia stato targato WWF/E ed è in quel posto dove puoi incontrare (senza pagarli singolarmente) vecchie leggende, superstar attuali e superstar future, io fortunatamente ho avuto la fortuna di riuscire ad incontrare tutti coloro a cui tenevo di più….Johnny Gargano, Adam Cole, Walter, Sami Zayn, Sting ed ovviamente Shinsuke Nakamura per la quale sono praticamente svenuto e ringrazio con il cuore i miei compagni di viaggio Aldo Fiadone e Matteo Pagliarella per l'imprescindibile sostegno in uno dei momenti più emozionanti della mia vita.

Ma la Wrestlemania Axxess non è solo meet and great, la struttura è davvero imponente e all'interno ha un ala dedicata al museo della WWE ed un altra dedicata alla registrazione di show che verranno mandati in onda in un prossimo futuro (in questo caso abbiamo assistito a Worlds Collide e NXT UK)
Per quanto riguarda il museo, è davvero pieno di cimeli storici…Gli stivali di Eddie Guerrero indossati a Wrestlemania XX con tanto di cintura firmata, il ring attire di Triple H a Wrestlemania 16 tutti i ring attire del PPV Evolution dello scorso anno, il ring di Wrestlemania 1, lo stage di Wrestlemania 12 le statue di Andre the Giant, Roddy Piper, Dusty Rhodes e Bruno Sammartino e molto ma davvero molto altro ancora. Passando agli show registrati invece, guardarsi senza pagare un sovrapprezzo degli show WWE in prima fila non è male di certo!

Note Positive:E' un evento ad un prezzo accessibile che offre davvero tutto ciò che un fan WWE può chiedere
Note Negative: Le sessioni sono della durata di 4 ore e non era annunciato che i wrestler presenti agli incontri cambiavano ogni 2 ore.

Terminato il discorso Meet and Great passiamo agli show.
non ho intenzione di soffermarmi sulla qualità o sulla valutazione di ogni show alla quale abbiamo assistito, lo hanno fatto in tantissimi e se ne parlerà ancora per molto.
Voglio soffermarmi su altro.
Come è assistere a questi show dal vivo? Per quanto mi riguarda, ad ogni show si respirava un aria diversa, ad ogni show c'era una tipologia diversa di fan.
Parlando di Impact è stato uno show fatto fuori da New York in un centro ricreativo di Rahway, l'incredibile forza di questo show è stata la sua leggerezza, la possibilità data a noi fan di essere vicini all'azione (siamo riusciti con un biglietto pagato poco a stare in prima fila tutto il tempo) ed anche l'assurda disponibilità degli atleti ad incontrarci ai margini del backstage dopo lo show, nonostante molti di loro sarebbero stati presenti al Wrestlecon il giorno seguente.
Note Positive:La durata non eccessiva dello show, la qualità del wrestling e la disponibilità dei wrestler
Note Negative: La posizione dove è stato tenuto lo show.

Il Secondo show alla quale abbiamo assistito è stato NXT Takeover, come detto in precedenza non mi soffermerò sull'analisi del match o dello show nel suo totale…ma sull'impatto che ha avuto su di me.
Vorrei cominciare parlando della struttura, Quando si entra nel Barclays Center sembra di essere nel futuro, una struttura organizzata a livelli inimmaginabili, dove il pagamento in cash non esiste e dove da tutti i punti si riesce a godere lo show nel migliore dei modi, la mia posizione per NXT Takeover non era tra le migliori ma comunque sono riuscito a vivere al meglio quello che è stato uno show incredibile, dove abbiamo avuto la fortuna di poter assistere alla realizzazione del destino di Johnny Gargano, e credetemi…al conto di 3 del main event le fondamenta del Barclays Center sono state davvero messe a dura prova! un momento che non dimenticherò mai.

Note Positive:Il livello di wrestling più alto alla quale abbia mai assistito dal vivo con una cornice di pubblico incredibile.
Note Negative:comprare una bottiglietta d'acqua ti costa la bellezza di 7 dollari durante uno show.

E' il momento di passare a G1 Supercard of Honor, questo show vinceva già in partenza, portare la New Japan e la ROH al MSG era un traguardo incredibile, l'impatto emozionale con la struttura è sconvolgente, in quel luogo sono state scritte alcune tra le più grandi pagine della storia dello sport, le mura raccontano storie.
Il pubblico per tutto lo show è stato davvero rovente, e le entrate a sorpresa di Suzuki Jushin Thunder Liger e The Great Muta nella Honor Rumble ad inizio show sono riuscite ad accenderlo ulteriormente (urlare Kaze Ni-Nare al Madison Square Garden con altre 20,000 persone davvero non ha prezzo).
Tanahashi, Naito, Ibushi, Okada, White Lethal, Scurll, Taven…c'erano tutti, in match di altissimo profilo, finali inaspettati, match a 5 stelle o giù di li…il tutto in una cornice simile, WHAT ELSE?

Note positive: Vedere la New Japan in America è occasione rara, al MSG è unica.

Note Negative: Anche qui mangiare qualcosa è economicamente devastante, Hot Dog e birra 21 Dollari!

Poi è arrivata Domenica…il giorno di Wrestlemania… il giorno sognato per una vita intera…il risveglio è stato durissimo, ero febbricitante e la voce era già quasi sparita durante Takeover, il viaggio è sembrato quello di Edward Norton al termine della 25°ora.
Una volta arrivati allo stadio, che era veramente imperioso, abbiamo subito assistito ad una rappresentazione in miniatura dell' America, migliaia e migliaia di macchine parcheggiate con musica alta, barbecue, furgoncini pieni di fusti di birra sapientemente svuotati sopra la gente in modo che tutti potessero berne, gruppi di persone arrivate con tanto di consolle ed impianto per far ballare e cantare tutti…insomma…un aria di festa incredibile, sembrava Capodanno.
Una volta entrati nello stadio, molto più rapidamente di quanto pensassi…l'impatto visivo è potentissimo…è in quel momento che realizzi davvero di essere a Wrestlemania, le lacrime non possono fare a meno di scendere…82.265 persone, ognuno da una parte diversa del mondo, ognuno con la propria storia, ognuno con i propri beniamini.
Dopo il pre show, comincia la vera e propria Wrestlemania, America the beautiful, Hype video, Fuochi d'artificio…ripensi agli ultimi 15 anni in cui hai passato quei esatti momenti davanti alla televisione sperando di esserci, ora sei li…e non sembra vero.
Lo show a livello di Wrestling lottato è stato a malapena sufficiente, ma Wrestlemania và giudicata diversamente da ogni altro show al mondo, Wrestlemania è intrattenimento, è America, è sogno, è ricordo, è emozione.
Vedere dal vivo Hulk Hogan, Bret Hart la DX Triple H, Batista e tutti gli altri wrestler attualmente nel roster impegnati nella card in quella cornice, con quell'importanza, con tutta quella gente rende il parlare di wrestling lottato assolutamente RIDUTTIVO. E' stata la mia prima volta in cui ho visto lottare Nakamura…ho visto persone piangere alla vittoria di Kofi ed al ritiro di Angle, queste sono emozioni che nel wrestling solo Wrestlemania può darti. Senza dubbio, il giorno più bello della mia vita.

Note Positive: Wrestlemania.
Note Negative: La qualità del wrestling lottato e il defluire del pubblico decisamente mal organizzato a causa dell'eccessiva durata dello show che ci ha fatto restare per ore sotto un cavalcavia ad attendere l'arrivo di Uber.

Dopo la notte di Wrestlemania c'e' stato tempo per dedicarsi ad attività extra wrestling con un senso di vuoto nello stomaco, come se una volta assistito a quell'evento il mondo del wrestling non abbia ancora molto da dare a te personalmente come esperienza dal vivo. Ma quella sensazione ha lasciato immediatamente spazio alle seguenti Raw e Smackdown post Wrestlemania, dove non mi soffermerò a lungo.
Vorrei semplicemente toccare i punti più importanti come:

Il ritorno di Undertaker a Raw: Personalmente il secondo momento più emozionante in assoluto della mia Wrestlemania Week, Undertaker fin da bambino è un character che ti entra dentro, prende casa e non va mai più via. Tutti lo aspettavano a Wrestlemania, ma non è mai arrivato, lasciando più di 82.000 persone a bocca asciutta, ma in perfetto stile Deadman, il teasing della notte precedente non era un caso, ed il Barclays Center è letteralmente ERUTTATO all'entrata del becchino…un momento davvero pazzesco.

Per quanto riguarda Smackdown, era l'ultima tappa, abbiamo assistito allo show sentendoci quasi a casa ormai al Barclays Center, si era sviluppato un senso di familiarità con il prodotto WWE, che ti permetteva di dare importanza a molti particolari come i camera man che si preparano e fanno i segnali ai wrestler di cominciare i promo quando tornano in diretta e gli inservienti che preparano le entrate per la seguente superstar senza ovviamente essere ripresi dalle telecamere. Anche qui c'è stato un grande momento da ricordare, l'inaspettata vittoria dei titoli di coppia da parte degli Hardy Boyz che ha davvero emozionato tutti i presenti.

Note Positive Raw: L'apparizione di Undertaker e l'impressione di assistere al Raw più importante dell'anno
Note Negative Raw: Il Main Event che è stato davvero totalmente sbagliato. Il pubblico si è davvero rivoltato.

Note Positive Smackdown: Vittoria del titolo degli Hardy Boyz
Note Negative Smackdown: Il finale da ultimo giorno di scuola con la famiglia di Kofi festante sul ring.

Questa è stata la Wrestlemania Week, il giorno dopo Smackdown siamo ripartiti, stanchi, io con quasi 40 di febbre e totalmente senza voce…una settimana faticosa, con pochissime ore di sonno, che però sono state sacrificate in cambio di emozioni e ricordi indelebili che hanno reso questa settimana la più bella e ricca di emozioni della mia vita.

Per chi pensasse che andare a vedere Wrestlemania e tutto ciò che la circonda sia irrealizzabile, ripensateci, non è cosi'… ed anche se a livello economico è un bel impegno ne vale assolutamente la pena.
L'anno prossimo la Wrestlemania Week farà tappa a Tampa in Florida…chissà!

Termino con un ringraziamento allo staff di TuttoWrestling ai miei compagni di Viaggio Aldo Fiadone e Matteo Pagliarella e al mio idolo Shinsuke Nakamura, se non fosse stato per lui un viaggio simile non lo avrei intrapreso.

ICHIBAN!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati