Stamford Report – #191 – Royal Rumble

In ritardo come le scuse che ancora non ho ricevuto dalla WWE per questo evento, eccoci pronti a commentare i match del PPV che più attendo in tutto l’anno.

Vi avviso che nei RR match avremo un pronostico per i combattenti annunciati, ed uno “ACDC”: … A cazzo di cane.

HEY HO, LET’S GO!


UNIVERSAL CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Roman Reigns (C) vs Seth Rollins: voto 7

Pronostico: Roman Reigns
Vincitore: Seth Rollins via DQ
Tante piccole chicche e richiami al passato (a partire dall’ingresso tra il pubblico di Rollins, arrivando fino alle sediate di Reigns come vendetta per quel famoso “Plan B” di Triple H che distrusse il trio) in quello che probabilmente sarà il miglior match della serata. Devo dire che secondo me i momenti in cui vengono intrecciati i destini degli ex Shield andrebbero valorizzati di più e purtroppo trovo un po’ “sprecata” questa specifica occasione (con entrambi heel e sapendo bene che Reigns non avrebbe perso il titolo dato che la rivalità con Lesnar era stata solamente sospesa).
L’incontro è molto godibile e intenso, nonostante la tensione sia poca data la sostanziale impossibilità di vedere il titolo cambiare proprietario.
Dato il finale, e il fatto che il feud con Lesnar sia ricominciato la sera stessa, non mi meraviglierei di assistere ad un Triple Threat match a Wrestlemania (in stile Reigns vs Edge vs Bryan) che toglierebbe un po’ di castagne sul fuoco alla WWE, che non dovrebbe penalizzare eccessivamente uno tra Lesnar e Reigns, facendo schienare Rollins e rendendo la sconfitta del terzo indiretta e meno pesante.

WOMEN’S ROYAL RUMBLE MATCH: voto 5.5
Pronostico ACDC: Ronda Rousey – Alexa Bliss
Pronostico annunciati: Rhea Ripley
Vincitrice: Ronda Rousey
Paradossalmente, bene le leggende in quello che era chiesto loro fare.
Per il resto, mi spiace sottolinearlo per l’ennesima volta, ma tutte le volte che c’è un match più complesso della media o a stipulazione speciale, le ragazze vanno nel pallone. Troppe volte le ragazze salvano dall’eliminazione altre partecipanti con cui non hanno nessun legame SENZA ALCUN SENSO. Tanti errori, fin dall’inizio, una narrazione statica e senza picchi emotivi (tolto il ritorno di Ronda, un po’ prevedibile ma ben accolto dal pubblico stesso).
“Purtroppo” la Rousey ha un’aura simile a quella di Lesnar, per cui il suo ingresso rende già chiaro il risultato finale. Rimane l’interesse per lo scontro finale con Charlotte, che però viene risolto in pochi attimi.

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Becky Lynch (C) vs Duodrop: voto 6

Pronostico: Becky Lynch
Vincitrice: Becky Lynch
Incontro – va detto – al di sopra delle aspettative. Purtroppo l’interesse attorno allo stesso è sostanzialmente nullo, così come il dubbio riguardo il risultato finale. Qualche bello spot e atlete che si sono messe ampiamente in gioco; sicuramente più del previsto data anche la poca importanza della rivalità, che è evidentemente di transizione.

WWE CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Brock Lesnar (C) vs Bobby Lashley: voto 4.5
Pronostico: non ho la più pallida idea di come la WWE possa uscire da questa situazione
Vincitore: Bobby Lashley
Allora, qui è complesso: per le mie metriche, questo è un incontro da 6 perchè “hanno fatto quello che dovevano”.
Però: questo era una sorta di dream match che ci stuzzicava da anni, meritava uno scenario e una cornice migliore, e di essere valorizzato di conseguenza. Non certo un incontro che serve a sottolineare un’altra rivalità preservando uno dei due con una sconfitta sporca. Senza considerare che ci aspettavamo credo tutti qualcosa di più “stiff” e tendente all’MMA che una gara di Suplex.
Parlando poi dell’intervento di Reigns, secondo me è stato tutto assurdo e malgestito: partendo dal presupposto che è anti-logico soprattutto per come ci hanno presentato il personaggio, che Roman si attragga l’attenzione di Lesnar andandolo ad attaccare quando sembrerebbe essersene “liberato” senza poi contare che sembrerebbe essere stato un piano dello stesso Reigns ed Heyman… ma il tutto nasce “casualmente” dall’arbitro che viene messo ko. E se non fosse accaduto? Reigns non sarebbe intervenuto? Che piano è? Ha poco senso. Senza contare che il “tradimento” di Heyman è reso palese solo dall’uscita al fianco di Roman, quando invece, se fosse stato più evidente e “diretto” avrebbe fatto esplodere l’arena.
A quel punto, avrei preferito lasciar perdere il colpo involontario all’arbitro, ma che fosse lo stesso Heyman a creare il diversivo per permettere l’intervento di Reigns.
Infine, come se tutto ciò non bastasse, il fatto che questo incontro non fosse il main event e il risultato finale hanno un po’ spoilerato il finale della Rumble maschile.
Deludente.

MIXED TAG TEAM MATCH
Edge & Beth Phoenix vs Miz & Maryse: 6

Pronostico: Edge & Beth Phoenix
Vincitori: Edge & Beth Phoenix
Interesse scarso, nessuna incertezza sul risultato finale. Raggiunge la sufficienza grazie ad un lottato più piacevole rispetto alle aspettative.

ROYAL RUMBLE MATCH: voto 3
Pronostico ACDC: Brock Lesnar
Pronostico annunciati: Big-E

Ragazzi avevo dimenticato Big-E, e avevo inizialmente inserito ” – ” nel rpnostico annunciati. Non è che non sapessi chi scegliere per indecisione, eh. E’ che non c’era NESSUNO dei partecipanti annunciati che avesse senso per la vittoria finale. Cioè, il più papabile forse era Rey Mysterio perchè è face e sta sulla copertina del videogioco WWE. Rendiamoci conto di quanto fosse assurda questa Rumble. Tant’è che la vince l’unico che non aveva alcun bisogno della Rumble per andare contro Reigns a Wrestlemania. E questa è una responsabilità della compagnia, che non ha saputo costruire main eventer credibili (soprattutto tra i face) o valorizzare storyline all’altezza nei mesi precedenti.
Zeppa di midcarter e tag team (e poi rimangono fuori personalità interessanti come Balor e Cesaro), fino all’ingresso 21 (VENTUNO!!) di McIntyre non c’è stato sul ring nessuno di nemmeno lontanamente papabile come vincitore. NESSUN ritorno o leggenda presente. NESSUN elemento di Nxt. Pure Kofi che botcha la sua streak di salvataggi (che penso non riproporranno più d’ora in avanti). NESSUN tradimento tra compagni di team. NESSUNA storia nata. ZERO spunti. ZERO coinvolgimento. Cioè, ci rendiamo conto che i catalizzatori di interesse sono stati Bad Bunny e Shane McMahon? Con Bad Bunny che è stato addirittura forse anche il più interessante dal punto di vista tecnico?!
Big-E, campione fino all’altro ieri, eliminato come nulla fosse, Rey Mysterio fuori addirittura nemmeno inquadrato manco fosse una comparsa di un film di guerra.
L’unica “””sorpresa””” è l’ingresso di Lesnar, spoilerato dal match con Lashley, per TRENTESIMO. Ma poi, era quindi programmato? Perchè un partecipante ad un match titolato dovrebbe partecipare alla Rumble? Non potevano fargli aggredire il 30esimo e prenderne il posto? e non contenti di questo riducono l’unico spunto interessante (il finale con McIntyre, col richiamo all’eliminazione della Bestia da parte dello scozzese nella RR 2020) a 5 secondi PRATICAMENTE NELLO STESSO MODO DELLA RUMBLE FEMMINILE.
Questo è probabilmente l’evento e il singolo match che attendo di più in tutto l’anno. Sono contrariato.
Sbagliato TUTTO. Dall’inizio alla fine.

PPV: voto 4

Quando ti chiami “Royal Rumble” e sbagli, oltre ad un possibile “dream match” che attendavamo da anni, le due Royal Rumble, obiettivamente difficilmente potevi fare peggio. Aggiungiamoci che negli altri tre incontri non c’era alcun dubbio sul risultato finale, e la frittata è fatta. Ringraziamo Reigns e Rollins che hanno dato dignità all’evento.

Ciao Miao!


P.S. vi anticipo che entro l’edizione di Wrestlemenia spero di essere pronto per allegare anche il link di un video di commento sull’evento.

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati