Stamford Report – #187 – Extreme Rules

Vi anticipo già che il voto al PPV farà storcere il naso a qualcuno; ma ormai dovreste saperlo, i miei metodi sono un po’ particolari. Ma cominciamo…


EHI OH, LET’S GO!

KICKOFF SINGLE MATCH
Liv Morgan vs Carmella: voto 6
Pronostico: Liv Morgan
Vincitrice: Liv Morgan
Poco da dire, incontro che penso interessasse giusto ai genitori delle ragazze coinvolte e che avesse poco e niente da raccontare. Liv Morgan aveva bisogno di una vittoria per essere spinta in una parte alta della sua categoria che sembra sempre ad un passo da dover raggiungere, senza mai farlo. E vittoria fu, in un match veloce e scorrevole.
E comunque niente regole estreme.

6 MAN TAG TEAM MATCH
The New Day vs Bobby Lashley, Aj Style & Omos: voto 6.5

Pronostico: Bobby Lashley, Aj Styles & Omos
Vincitori: The New Day
Bell’incontro, con un ritmo crescente, buone interazioni e un bel finale costruito ottimamente. Mi aspettavo onestamente uno schienamento di Lashley nei confronti di Woods o Kofi per dare forza ad un rematch per il titolo massimo e soprattutto una “consolazione” a Bobby soprattutto in caso poi di ulteriore sconfitta (arrivata il giorno dopo a Raw).
L’effetto sorpresa per la vittoria del New Day contribuisce a valutare positivamente un incontro che immaginavo più scontato. Incontro però tutto sommato più da show settimanale che da PPV.
E comunque niente regole estreme.

SMACKDOWN TAG TEAM CHAMPIONSHIP MATCH
The Usos (C) vs The Street Profits: voto 6.5

Pronostico: The Usos
Vincitori: The Usos
Altro incontro positivo ed estremamente gradevole, con ritmi alti e buonissimi spot. Gli Street Profits però, pur essendo sfidanti assolutamente credibili per i titoli di categoria, non avevano sostanzialmente la minima chance per questioni “macro”, con gli Usos troppo collegati a Reigns senza che quest’ultimo sostanzialmente c’entrasse nulla nella questione. Molto scontato dunque il risultato finale, e un bell’incontro senza pathos difficilmente può trasformarsi in “ottimo”.
E comunque niente regole estreme.

RAW WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Charlotte Flair (C) vs Alexa Bliss: voto 6.5

Pronostico: Alexa Bliss
Vincitrice: Charlotte Flair
Il mio pronostico si basava sul fatto che non avesse senso bruciare anche l’ultima avversaria credibile di Raw per la Flair (che infatti è stata Draftata a SmackDown), e che il personaggio della Bliss avesse necessariamente bisogno di una scossa (e infatti è stato – sostanzialmente – fatto morire). Quindi posso quantomeno dire che nonostante abbia cannato clamorosamente il pronostico, ho ragionato correttamente (Yeeeeyyy!!!).
L’incontro è piacevole anche se supera a fatica il 6 in pagella, e la progressiva banalizzazione del personaggio di Alexa (dal potenziale incredibile, finchè coesisteva col Fiend) rende tutto un po’ eccessivo e al limite del grottesco (se ti turba che il pupazzo venga toccato, forse lasciarlo sul ring non è una gran mossa) nonostante le ottime capacità recitative della Bliss e l’impegno nel rendere al massimo il suo personaggio (peccato per l’aspirina che nel post match doveva simulare la bava del demone, che non si è sciolta al meglio).
E comunque niente regole estreme.

US CHAMPIONSHIP TRIPLE THREAT MATCH
Damian Priest (C) vs Sheamus vs Jeff Hardy: voto 6.5

Pronostico: Damian Priest
Vincitore: Damian Priest
Risultato finale non scontatissimo anche se è chiaro che comunque sarebbe stato Priest ad essere il campione nell’immediato futuro (Sheamus avrebbe potuto riprendere il titolo schienando Hardy per poi magari riperderlo in 1vs1 poco dopo).
Altro incontro piacevole ma senza picchi di interesse particolare. Curioso il tifo finale tutto dalla parte di Hardy (cosa non so quanto prevista dalla WWE).
E comunque niente regole estreme (o perlomeno, niente di estremo se consideriamo che per definizione il triple threat è un incontro senza squalifiche).

SMACKDOWN WOMEN’S CHAMPIONSHIP SINGLE MATCH
Becky Lynch (C) vs Bianca Belair: voto 6.5

Pronostico: Becky Lynch
Vincitrice: Bianca Belair (via DQ)
Incontro interessante, che aveva tanto da poter dare ma ha finito per dare “solo qualcosa”, complice anche l’intervento di Sasha Banks che da una parte toglie spettacolarità ma dall’altra restituisce stupore e sorpresa. Lo scenario diventa poi ancora più incerto e curioso col Draft che per il momento porta Charlotte a SmackDown e sposta la sola Belair a Raw (anche se dubito verranno lasciate entrambe le campionesse nello show blu).
Una breve nota sul personaggio attuale del “The Man”: era perfetto com’era. Lo si poteva turnare heel senza modificarne minimamente l’attitude. Una Becky sbruffona e arrogante che poteva limitarsi alla scorrettezza (come in occasione della conquista del titolo) senza necessitare di diventare anche un po’ codarda (vedi tutta la tiritera per non concedere il rematch) e un po’ impacciata (come quando tenta di stringere la mano a Sasha che interviene colpendo Bianca) stilizzando il suo personaggio al solito standard di heel WWE che personalmente ha stancato.
E comunque niente regole estreme.

UNIVERSAL CHAMPIONSHIP EXTREME RULES MATCH
Roman Reigns (C) vs Demon Finn Balor: voto 7

Pronostico: qualsiasi soluzione non facesse perdere l’imbattibilità al Demon senza dargli la cintura
Vincitore: Roman Reigns
FINALMENTE un incontro con regole estreme in un PPV chiamato REGOLE ESTREME. Non mi aspettavo l’interruzione della “streak” del Demone Balor (anche se in un incontro senza squalifica non capivo cosa si potessero inventare; e infatti non l’hanno fatto) più che altro anche per il contesto poco importante e perchè era già di per se sfavorito. Lo avrei sfruttato più come “grande sorpresa” in un evento importante come Wrestlemania. Certo, nulla a che vedere con lo shock che suscitò Lesnar vs Undertaker, ma avrebbe avuto più da raccontare rispetto a questo finale. Finale per altro BELLISSIMO col Demone che si risveglia in maniera spettacolare rovinato subito dopo da un crollo inspiegabile della struttura del ring che favorisce Reigns. Non lo so. Mi ha convinto poco anche se con una forzatura ci poteva anche stare e ha protetto in parte Balor (anche se non ho capito se ci hanno messo qualche riferimento al Divino, come mi pare di aver intuito).
Reigns non sbaglia un incontro da Heel e fornisce sempre interpretazioni perfette (peccato solo l’esagerazione nell’utilizzo degli Usos, pur coerentemente con la costruzione del personaggio) e Balor sempre ottimo nei panni del Demone. Mezzo punto in più per il Demone che si rialza, mezzo punto in meno per il crollo della terza corda (il Demone, oltre che aumentare la forza, aumenta il peso di Balor? E’ stato Dio che è intervenuto contro un Demone? BOH).

PPV: voto 6
Ma come? Tutti 6.5 e un 7, e il PPV 6? Si. La qualità di un evento non è necessariamente la media degli incontri che lo compongono, ma anche il “gusto”, la sensazione di soddisfazione generale che ti lascia in bocca. Lo stupore che ti crea. L’interesse che avevi nell’approcciarlo. Tutte cose che sono un po’ mancate. Soprattutto – appunto – se in un PPV dedicato all’estremo, di estremo non c’è praticamente nulla.

Ciao Miao!

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati